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TingaTest: Dunlop D212 GP Pro
14464937
14464937 Inviato: 25 Giu 2013 9:56
Oggetto: TingaTest: Dunlop D212 GP Pro
 

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TingaTest - Dunlop D212 GP Pro
Come spesso accade ultimamente, il Ting'avert è stato scelto da una delle più importanti case produttrici di pneumatici per testare uno dei loro prodotti: è così che Dunlop ci ha contattato per offrirci in test un treno di pneumatici dall'indole iper-sportiva, ovvero le D212 GP Pro... ed essendo io la fortunata prescelta, ho ricevuto a casa tramite corriere il "press kit" contente le gomme accompagnate da un bellissimo cavalletto posteriore. icon_mrgreen.gif

Prima di passare nel vivo della prova, è interessante fare una digressione su cosa c'è di nuovo dal punto di vista della tecnica e dell'implementazione.

Tecnologie utilizzate

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Questo logo indica l'utilizzo di una tecnologia tramite la quale vengono utilizzate diverse tipologie di mescola, che, combinate tra loro, permettono di ottenere sempre il massimo della prestazione ad ogni angolo di piega così come ad alte velocità in rettilineo.

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Mediante l'uso della costruzione JLB - Jointless Belt si eliminano le sovrapposizioni delle cinture presenti negli pneumatici, ottenendo una superficie il più omogenea possibile.

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La tecnologia NTEC consiste in due cinture incrociate di kevlar posta tra la carcassa e la cintura di sommità e che ha il compito di irrigidire ulteriormente la struttura del penumatico posteriore, rendendolo meno soggetto a movimenti e che quindi ci permette di usare una pressione molto bassa al fine di ottenere una buona impronta a terra, migliorando così il grip.

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La tecnologia JLT - Jointless Tread permette di creare un battistrada senza punti di giuntura, consentendo di posizionare mescole diverse tramite l'accostamento di piccole strisce che unendosi fra loro costituiscono un battistrada il più omogeneo possibile, con lo scopo di apportare vantaggi in termini di durata, resistenza all'usura, aderenza dal centro del battistrada fino alla spalla e stabilità a velocità elevate. Questa particolare costruzione del pneumatico è possibile tramite l'utilizzo di uno speciale macchinario chiamato "Strip Winding Machine".

Dettaglio pneumatico anteriore

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Dettaglio pneumatico posteriore

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Profilo
Il nuovo D212 presenta anche novità dal punto di vista del profilo:
icon_arrow.gif l'anteriore è molto più spiovente per un ingresso in curva molto più rapido;
icon_arrow.gif il posteriore presenta una zona centrale più alta che permette di avere un profilo molto più rotondo ed ampio.
Il profilo e le misure disponibili del nuovo D212 (190/55 e 200/55) comportano l’allungamento dei rapporti della moto, per questo motivo ho montato una corona +1 rispetto a quella utilizzata normalmente e dato che la carcassa è estremamente rigida, è consigliabile ammorbidire le sospensioni in relazione alle proprie sensazioni e stile di guida.

Mescole
In tabella sono mostrate le mescole disponibili, in relazione al tipo di asfalto ed alla temperatura.
Le mescole vengono indicate con una doppia marcatura: il numero singolo del modello (1, 2, 3, 4, 5) e la specifica estesa della mescola (riferimento del Motorsport); le mescole disponibili a listino sono:
icon_arrow.gif Anteriore
  • 2 => 8813
  • 3 => 343
  • 4 => 302

icon_arrow.gif Posteriore
  • 4 => 9854
  • 5 => 9838

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Pressioni
In tabella sono riportate le indispensabili raccomandazioni di Dunlop su pressioni a freddo, a caldo (dopo 60 minuti di termocoperta) ed al rientro ai box dopo una sessione di pista; il tutto in relazione a misure, mescola, temperatura, tipo di tracciato e di utilizzo.

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IL TEST
Premessa...
L’intento del test è quello di fornire il punto di vista di un tipico frequentatore di track days, ovvero di prove libere in pista, che voglia provare un pneumatico di livello superiore, creato per le competizioni e che gli garantisca prestazioni ottimali e durature nel tempo.

Cosa abbiamo in test?

  • Moto utilizzata
    Honda cbr 600 rr
  • Misura
    Anteriore: 120/70
    Posteriore: 190/55
  • Mescola
    Anteriore: Medium (3)
    Posteriore: Medium/Strong (4)


Ecco le gomme montate…

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…e pronte per essere scaldate prima dell’entrata in pista! icon_biggrin.gif
Con queste gomme Dunlop raccomanda l’utilizzo delle termocoperte per almeno 60 minuti prima dell’utilizzo icon_exclaim.gif

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Ed ora... via tra i cordoli icon_exclaim.gif

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Considerazioni finali
Sono gomme eccezionali.
La caratteristica che ho maggiormente apprezzato è quella sensazione di appoggio estremo e illimitato, che dà una grandissima sicurezza in piega!
Inoltre il gommone posteriore è talmente "tanto" da garantire sempre margine... la spalla è veramente infinita icon_exclaim.gif
In frenata, nelle pinzate più decise, la moto è stabile e non si riscontra nessuna incertezza entrando in curva con i freni in mano.
Per quanto riguarda la maneggevolezza, l'anteriore è molto rapido nell'inserimento ed anche il posteriore, nonostante la misura maggiorata che temevo mi avrebbe dato qualche problema, non compromette l'agilità della moto, che rimane rapida nei cambi di direzione.
Dulcis in fundo, il grip è ottimo.
In definitiva, io credo che queste gomme siano davvero di un livello superiore, e passerò ancora delle sessioni in pista a cercare di capirle meglio (anche testando la durata, altro elemento importante e caratteristico delle Dunlop); insomma, da provare almeno una volta nella vita. icon_mrgreen.gif

Ringraziamenti
icon_arrow.gif DUNLOP per il treno fornito in test ed a Gianluigi Cigna, mio riferimento all'interno di Dunlop, per aver risposto a tutte le mie domande ed avermi fornito dell'ottima documentazione icon_smile.gif
icon_arrow.gif Il Motoclub TING'AVERT perchè ha il potere di trasformarmi in un tester, dandomi l'opportunità e l'onore di essere il vostro portavoce icon_biggrin.gif
icon_arrow.gif A tutti coloro che mi hanno supportato in questa esperienza (In particolar modo a Massimo per l'assistenza nel paddock e Simone per alcune delle foto "in azione" postate nel report) 0510_five.gif
icon_arrow.gif ...ed a VOI per avere letto il mio report icon_mrgreen.gif

Tutte le immagini sono state gentilmente concesse da Dunlop.
 
14464964
14464964 Inviato: 25 Giu 2013 10:04
 

bel report....

peccato per l'adesivo continental sul cbr........ eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
14464986
14464986 Inviato: 25 Giu 2013 10:09
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
14465018
14465018 Inviato: 25 Giu 2013 10:17
 

Brava Gianna, bel report, e belle foto 0509_up.gif

domanda: icon_arrow.gif ma Dunlop ti ha fatto scegliere la misura del posteriore o ti hanno consigliato/imposto l'utilizzo del 190/55 basandosi sulla moto che avresti utilizzato?

EDIT: ho letto che il 180 non è disponibile eusa_shifty.gif 0510_amici.gif
 
14465033
14465033 Inviato: 25 Giu 2013 10:22
 

Brava bravissima Gianna!! 0509_up.gif

bel report, belle foto e che gran pieghe!! icon_smile.gif vedo che ti sei trovata bene con le 212, non vedo l' ora di provarle, ne ho un treno anche io da montare e ho l' acquolina in bocca!!! eusa_drool.gif eusa_drool.gif

Comunque Dunlop da quella sensazione di grande appoggio in piega, fantastico ti godi proprio la curva e la gomma non si muove di un mm!!! icon_twisted.gif

Bella! icon_wink.gif
 
14465034
14465034 Inviato: 25 Giu 2013 10:22
 

Ze ha scritto:
Brava Gianna, bel report, e belle foto 0509_up.gif


Grazie! 0509_up.gif

Ze ha scritto:
domanda: icon_arrow.gif ma Dunlop ti ha fatto scegliere la misura del posteriore o ti hanno consigliato/imposto l'utilizzo del 190/55 basandosi sulla moto che avresti utilizzato?

EDIT: ho letto che il 180 non è disponibile eusa_shifty.gif 0510_amici.gif


Esatto, le uniche due misure sono il 190 per il 600cc ed il 200 per i 1000cc, così come da uso nelle competizioni icon_wink.gif
 
14465067
14465067 Inviato: 25 Giu 2013 10:37
 

Letto Tutto, bellissimo il report, ottime le foto e complimenti per le pieghe! 0509_up.gif

Brava. . . . eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
14465137
14465137 Inviato: 25 Giu 2013 11:12
 

Bel report!!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14465139
14465139 Inviato: 25 Giu 2013 11:13
 

Ottimo RReport doppio_lamp.gif e complimenti alla mod. per le pieghe 0509_up.gif

la cosa che impressiona maggiormente me sono i 60' di termocoperte prima dell' ingresso in pista, ma si ha idea di quale temperatura raggiungono le mescole dopo i 60' ??
eusa_think.gif
 
14465183
14465183 Inviato: 25 Giu 2013 11:28
 

Bel report, complimenti. 0509_up.gif
Impressionanti le pressioni al posteriore. Va be' che sono Dunlop, però... icon_eek.gif
1.5 al rientro ai box! icon_eek.gif
 
14465191
14465191 Inviato: 25 Giu 2013 11:30
 

In quanto testimone del test effettuato dalla Jeanne Domenica a SML posso ben dire che le gomme lavorano benissimo e che la soddisfazione era evidentissima sul suo volto!!! 0509_up.gif

Bellissimo report Gianna, preciso, dettagliato, tecnicissssssimo e molto interessante! 0509_doppio_ok.gif


Ah, ti sei dimenticata di menzionare il fatto che hai abbassato il best oltretutto in una giornata da "tutto esaurito" con molto traffico in pista.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

complimentoni 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
14465216
14465216 Inviato: 25 Giu 2013 11:36
 

TantaRoba ha scritto:
In quanto testimone del test effettuato dalla Jeanne Domenica a SML posso ben dire che le gomme lavorano benissimo e che la soddisfazione era evidentissima sul suo volto!!! 0509_up.gif

Bellissimo report Gianna, preciso, dettagliato, tecnicissssssimo e molto interessante! 0509_doppio_ok.gif


Ah, ti sei dimenticata di menzionare il fatto che hai abbassato il best oltretutto in una giornata da "tutto esaurito" con molto traffico in pista.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

complimentoni 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


dipende da quanto era il best!! icon_mrgreen.gif
 
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14465258 Inviato: 25 Giu 2013 11:47
 

centauro77 ha scritto:
Ottimo RReport doppio_lamp.gif e complimenti alla mod. per le pieghe 0509_up.gif

la cosa che impressiona maggiormente me sono i 60' di termocoperte prima dell' ingresso in pista, ma si ha idea di quale temperatura raggiungono le mescole dopo i 60' ??
eusa_think.gif


Grazie!

icon_arrow.gif 75°/80°
 
14465287
14465287 Inviato: 25 Giu 2013 11:54
 

Roby101 ha scritto:
dipende da quanto era il best!! icon_mrgreen.gif


i tempi sono come l'età...ad una signora non si possono chiedere icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

comunque è un buonissimo best e, nel caso specifico del test, la cosa importante è che si è migliorata e lo ha fatto facilmente nonostante fosse impossibile fare un giro buono senza sorpassi....a pista libera avrebbe sicuramente tolto qualcos'altro 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14465321
14465321 Inviato: 25 Giu 2013 12:04
 

TantaRoba ha scritto:
In quanto testimone del test effettuato dalla Jeanne Domenica a SML posso ben dire che le gomme lavorano benissimo e che la soddisfazione era evidentissima sul suo volto!!! 0509_up.gif

Bellissimo report Gianna, preciso, dettagliato, tecnicissssssimo e molto interessante! 0509_doppio_ok.gif


Ah, ti sei dimenticata di menzionare il fatto che hai abbassato il best oltretutto in una giornata da "tutto esaurito" con molto traffico in pista.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

complimentoni 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


Grazie!! icon_mrgreen.gif
Per il tempo ho tralasciato perchè volevo dare risalto alle sensazioni che spesso sono quelle che accomunano magari utenti che hanno differenze più o meno notevoli come passo e/o best.
Inoltre io credo che al di là del tempo che si possa ottenere è cosa buona e giusta poter provare ed usare uno pneumatico che dia un buon feed-back icon_wink.gif
 
14465366
14465366 Inviato: 25 Giu 2013 12:14
 

ottimo report e ottima guida

Discorso termocoperte : tutte le termocoperte di solito danno il verde dopo 50 minuti ..per cui è quasi impossibile anche con altre gomme avere dei tempi + ridotti ...
impressionante quanto bassa deve essere la pressione del posteriore rispetto all'anteriore §
Indicativamente quanto per un treno??
 
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14465553 Inviato: 25 Giu 2013 13:04
 

Roby101 ha scritto:
Brava bravissima Gianna!! 0509_up.gif

bel report, belle foto e che gran pieghe!! icon_smile.gif vedo che ti sei trovata bene con le 212, non vedo l' ora di provarle, ne ho un treno anche io da montare e ho l' acquolina in bocca!!! eusa_drool.gif eusa_drool.gif

Comunque Dunlop da quella sensazione di grande appoggio in piega, fantastico ti godi proprio la curva e la gomma non si muove di un mm!!! icon_twisted.gif

Bella! icon_wink.gif


Grazie mille! icon_biggrin.gif

Al posteriore che metti, 190 oppure 200?
 
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14465759 Inviato: 25 Giu 2013 14:11
 

Adrm ha scritto:
ottimo report e ottima guida

Discorso termocoperte : tutte le termocoperte di solito danno il verde dopo 50 minuti ..per cui è quasi impossibile anche con altre gomme avere dei tempi + ridotti ...
impressionante quanto bassa deve essere la pressione del posteriore rispetto all'anteriore §
Indicativamente quanto per un treno??



A me si spegne la luce rossa e basta.....ci sono anche quelle col verde?? icon_asd.gif

Comunque dunlop fa carcasse molto rigide...basta provare a prendere in mano un dunlop e un pirelli e schiacciarle....capisci subito il perchè!!!


@Gianna.....bel report e bella prova....azz...ma solo a te danno questa possibilità??perchè non danno tot treni al tinga con possibilità di acquisto in prezzo ridotto per il test??? icon_cool.gif

Ultima modifica di TeoPanz il 25 Giu 2013 14:14, modificato 1 volta in totale
 
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14465764 Inviato: 25 Giu 2013 14:13
 

Jeanne ha scritto:
Grazie mille! icon_biggrin.gif

Al posteriore che metti, 190 oppure 200?


icon_smile.gif

metto la 190/55 perchè per legge non potrei oltre, anzi non ci passa proprio dal forcellone!! icon_asd.gif
 
14465779
14465779 Inviato: 25 Giu 2013 14:16
 

scusate, ma sono omologate per la strada????
 
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14465995 Inviato: 25 Giu 2013 15:36
 

TeoPanz ha scritto:
A me si spegne la luce rossa e basta.....ci sono anche quelle col verde?? icon_asd.gif

Comunque dunlop fa carcasse molto rigide...basta provare a prendere in mano un dunlop e un pirelli e schiacciarle....capisci subito il perchè!!!


@Gianna.....bel report e bella prova....azz...ma solo a te danno questa possibilità??perchè non danno tot treni al tinga con possibilità di acquisto in prezzo ridotto per il test??? icon_cool.gif



Ti ringrazio! icon_smile.gif

No, non solo a me, in generale questa opportunità viene data allo staff!

L'idea è buona, la si dovrebbe girare alla Dunlop (ed in generale anche alle altre case produttrici che ci offrono le gomme da testare) icon_exclaim.gif
 
14466259
14466259 Inviato: 25 Giu 2013 17:11
 

TeoPanz ha scritto:
A me si spegne la luce rossa e basta.....ci sono anche quelle col verde?? icon_asd.gif


le mie fanno prima luce rossa e poi luce verde quando ormai è in temperatura ottimale
ci sono anche quelle con la scala di temperatura interna (molto fiche mod sboron )che ti fanno capire a che punto sono in quel preciso momento icon_wink.gif
 
14466409
14466409 Inviato: 25 Giu 2013 18:18
 

Adrm ha scritto:
le mie fanno prima luce rossa e poi luce verde quando ormai è in temperatura ottimale
ci sono anche quelle con la scala di temperatura interna (molto fiche mod sboron )che ti fanno capire a che punto sono in quel preciso momento icon_wink.gif



Sapevo di quelle con i gradi quello si.....le mie fa fatica ad andare il led..... icon_asd.gif
 
14466870
14466870 Inviato: 25 Giu 2013 21:05
 

complimenti per il bellissimo report ricco di informazioni e di dettagli tecnici 0509_up.gif

ne avevo letto uno sugli stessi penumatici su una rivista specializzata ma questo é veramente molto più completo 0509_up.gif
 
14466963
14466963 Inviato: 25 Giu 2013 21:28
 

Davvero complimenti alla nostra tester d'eccezione! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Sarà interessante vedere poi il comportamento a gomma usurata e soprattutto la durata.



pazuto ha scritto:
scusate, ma sono omologate per la strada?

A vedere gli indici di carico direi di no. Ovvero tutte le gomme di questo tipo sono omologate per l'uso stradale, il problema è avere a libretto le misure con i rispettivi indici di carico corretti. Per dire, sul mio gixxer potrei montare legalmente l'anteriore ma non il posteriore (no ho il 190 come misura).

centauro77 ha scritto:
la cosa che impressiona maggiormente me sono i 60'

E' il tempo che serve per regimare gomma, aria e soprattutto cerchio. Non sono un utilizzatore abituale di termocoperte, ma come tempi mi torna...
 
14467759
14467759 Inviato: 26 Giu 2013 9:21
 

Dirò forse una stupidaggine... Può essere che siano una sorta di antagonista delle Pirelli Supercorsa? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14467800
14467800 Inviato: 26 Giu 2013 9:35
 

narkelion ha scritto:
Dirò forse una stupidaggine... Può essere che siano una sorta di antagonista delle Pirelli Supercorsa? eusa_think.gif eusa_think.gif


....mmmhhh oddio, io metterei le D211 gp racer come antagoniste delle supercorsa eusa_think.gif


PaoloG ha scritto:
Davvero complimenti alla nostra tester d'eccezione! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Sarà interessante vedere poi il comportamento a gomma usurata e soprattutto la durata.


Grazie Paolo!

Difatti! ho spesso sentito parlare positivamente, anche in termini di durata, delle precedenti D211 GP... perciò nelle mie prossime uscite utilizzerò principalmente queste, vediamo come si comportano.... ho idea che andranno molto bene anche da questo punto di vista!
 
14467806
14467806 Inviato: 26 Giu 2013 9:37
 

Quindi le 212 sono meglio, o diverse come concezione? Nel senso: Anche le supercorsa sono improntate alla pista, però hanno anche un certo utilizzo su strada (comunque secondo me da pazzi, dato che sono veramente ad un passo dalle slick, e addirittura hanno meno intagli di queste che hai su tu, le 212).
 
14467828
14467828 Inviato: 26 Giu 2013 9:45
 

Jeanne ha scritto:
narkelion ha scritto:
Dirò forse una stupidaggine... Può essere che siano una sorta di antagonista delle Pirelli Supercorsa? eusa_think.gif eusa_think.gif


....mmmhhh oddio, io metterei le D211 gp racer come antagoniste delle supercorsa eusa_think.gif

E queste D212 non ne sono la naturale evoluzione? eusa_think.gif
Però in effetti queste hanno il suffisso GP Pro, le altre GP Racer.
Oddio, Dunlop riesce sempre a fare casino con le sigle. 0509_si_picchiano.gif
Comunque credo che questo sia il loro prodotto di punta per le gomme pista omologate, così come lo sono le Supercorsa per Pirelli. Quindi in questo mi sembrano in effetti comparabili... eusa_think.gif
 
14468141
14468141 Inviato: 26 Giu 2013 11:53
 

Non è proprio così!
Guardando il listino, nella sezione "RACING", abbiamo:

icon_arrow.gif KR106/KR108 (SLICK)
icon_arrow.gif D212 GP Pro (intagliate)

icon_arrow.gif GP Racer (SLICK)
icon_arrow.gif D211 GP Racer

Il primo gruppo rappresenta il "TOP" per l'utilizzo in pista, mentre il secondo gruppo sono sempre prodotti dedicati alla pista ma di fascia inferiore, per così dire.

Discorso omologazione strada sì/no, rimando al post di PaoloG 0509_up.gif
 
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