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TingaTest: Dunlop D212 GP Pro
14468408
14468408 Inviato: 26 Giu 2013 13:33
 

Jeanne ha scritto:
Non è proprio così!
Guardando il listino, nella sezione "RACING", abbiamo:

icon_arrow.gif KR106/KR108 (SLICK)
icon_arrow.gif D212 GP Pro (intagliate)

icon_arrow.gif GP Racer (SLICK)
icon_arrow.gif D211 GP Racer

Il primo gruppo rappresenta il "TOP" per l'utilizzo in pista, mentre il secondo gruppo sono sempre prodotti dedicati alla pista ma di fascia inferiore, per così dire.

Discorso omologazione strada sì/no, rimando al post di PaoloG 0509_up.gif



Praticamente prendono il posto delle D211 GP mi pare di aver capito......perchè fino ad ora io le mettevo cosi:

-KR
-D211 GP
-D 211 GP racer
 
14468540
14468540 Inviato: 26 Giu 2013 14:13
 

Complimenti, bel test e bella impostazione in moto, ottime pieghe. icon_biggrin.gif

la cosa che mi lascia un poco perplesso dal comprarle è solo il considerare che spesso, "come anche nel tuo caso" utilizzandole prevalentemente in pista ci si attiene abbastanza pedissequamente all'indicazione della casa relativamente all'uso delle termocoperte.

Ottimo appoggio ed ottimo grip, la domanda che mi frulla è: ma nell'utilizzo normale, il fatto di averle fredde, o comunque non riscaldate a dovere, quanto compromette affidabilità e prestazioni?

In quanto ad essere stata scelta per il test, direi che è un privilegio "calcolato" che è stato concesso a chi aveva decisamente le caratteristiche per eseguirlo con competenza.

Ancora complimenti. icon_biggrin.gif
 
14468974
14468974 Inviato: 26 Giu 2013 16:34
 

Talmente completo che quasi ci capisco qualcosa anche io che di gomme non so ancora nulla...
Complimenti Jeanne!
 
14469873
14469873 Inviato: 26 Giu 2013 22:53
 

domanda per jeanne quelle in prova l'anteriore era priva di spalla ? perchè ho visto l'ultima versione in cui la gomma chiude direttamente sul cerchio, per quanto riguarda l'ant è dallo scorso settembre che lo uso , e a dir poco spettacolare ormai è alla fine ed lo uso anche per strada (8813) nonostante e massacrato ha ancora un ottimo grip anche a freni tirati,peccato solo il costo, il treno dovrebbe essere intorno ai 440 euri dalle mie parti, doppio_lamp.gif
 
14471174
14471174 Inviato: 27 Giu 2013 13:41
 

patentefresca ha scritto:
il treno dovrebbe essere intorno ai 440 euri dalle mie parti, doppio_lamp.gif

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
14472378
14472378 Inviato: 27 Giu 2013 21:26
 

cambiate ieri un mio amico (440)euri, na 0509_mitra.gif aldilà, io uso le d211gp rager e ci ho fatto di tutto, non sò se con sospensioni originali,le d 212 sono sprecate, secondo voi?
 
14472888
14472888 Inviato: 28 Giu 2013 7:42
 

Secondo me se sono messe bene e tarate bene vanno anche con quelle.....
 
14473822
14473822 Inviato: 28 Giu 2013 13:09
 

devargas ha scritto:
Complimenti, bel test e bella impostazione in moto, ottime pieghe. icon_biggrin.gif

la cosa che mi lascia un poco perplesso dal comprarle è solo il considerare che spesso, "come anche nel tuo caso" utilizzandole prevalentemente in pista ci si attiene abbastanza pedissequamente all'indicazione della casa relativamente all'uso delle termocoperte.

Ottimo appoggio ed ottimo grip, la domanda che mi frulla è: ma nell'utilizzo normale, il fatto di averle fredde, o comunque non riscaldate a dovere, quanto compromette affidabilità e prestazioni?

In quanto ad essere stata scelta per il test, direi che è un privilegio "calcolato" che è stato concesso a chi aveva decisamente le caratteristiche per eseguirlo con competenza.

Ancora complimenti. icon_biggrin.gif


Ti ringrazio per i complimenti!!! icon_biggrin.gif

Come mai ti lascia perplesso l'uso delle termo? Voglio dire, essendo gomme molto specialistiche, vanno trattate di conseguenza... eusa_think.gif

Per quanto riguarda la tua domanda, penso che la risposta classica sia che non è dato sapere in quale misura l'uso normale possa influire su affidabilità e prestazioni: da documentazione Dunlop, cito testualmente:
Citazione:

Dunlop raccomanda l'utilizzo delle termocoperte per tutti i prodotti Racing per ottenere la migliore performance dello pneumatico. Senza termocoperte la tenuta e la durata potrebbero subire variazioni.
 
14473826
14473826 Inviato: 28 Giu 2013 13:11
 

patentefresca ha scritto:
domanda per jeanne quelle in prova l'anteriore era priva di spalla ? perchè ho visto l'ultima versione in cui la gomma chiude direttamente sul cerchio, per quanto riguarda l'ant è dallo scorso settembre che lo uso , e a dir poco spettacolare ormai è alla fine ed lo uso anche per strada (8813) nonostante e massacrato ha ancora un ottimo grip anche a freni tirati,peccato solo il costo, il treno dovrebbe essere intorno ai 440 euri dalle mie parti, doppio_lamp.gif


Per "priva di spalla" intendi una forma particolare? eusa_think.gif
Quando torno a casa provo a dare un'occhiata, se riesci puoi postare una foto della tua gomma anteriore?
 
14473841
14473841 Inviato: 28 Giu 2013 13:15
 

patentefresca ha scritto:
cambiate ieri un mio amico (440)euri, na 0509_mitra.gif aldilà, io uso le d211gp rager e ci ho fatto di tutto, non sò se con sospensioni originali,le d 212 sono sprecate, secondo voi?


Quoto TeoPanz, se le sospensioni originali sono state revisionate e sono in ordine, non penso siano sprecate... comunque a parer mio è un discorso che vale per qualsiasi buon pneumatico racing 0509_up.gif
 
14473852
14473852 Inviato: 28 Giu 2013 13:19
 

piervi ha scritto:
patentefresca ha scritto:
il treno dovrebbe essere intorno ai 440 euri dalle mie parti, doppio_lamp.gif

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif



Infatti...
Ma sono certa che sul fronte della durata non siano deludenti! Lo scoprirò! icon_mrgreen.gif
(per "durata" intendo il periodo di tempo in cui la gomma ti permette di osare e migliorare il best sul giro)
 
14474083
14474083 Inviato: 28 Giu 2013 14:23
 

Ho letto il report...
La carcassa rigida porta avere pressioni davvero basse.


Io mi sono trovato bene sempre con le pirelli supercosa, sia per la forma che per la consistenza della carcassa.

Se me ne venisse regalto un treno di marca differente lo proverei 0509_up.gif
 
14475040
14475040 Inviato: 28 Giu 2013 20:41
 

Jeanne ha scritto:
Per "priva di spalla" intendi una forma particolare? eusa_think.gif
Quando torno a casa provo a dare un'occhiata, se riesci puoi postare una foto della tua gomma anteriore?
le ho viste sulla moto di un mio amico in pista e mi ha detto che si fa fatica a trovarle dovrebbero uscire più avanti,in parole parte dal cerchio senza sbordare come tutte le gomme in commercio è un profilo unico e non si nota l'altezza della spalla, una eusa_whistle.gif se mi capita di rincontrarlo faccio due foto,
 
14482425
14482425 Inviato: 2 Lug 2013 11:35
 

patentefresca ha scritto:
le ho viste sulla moto di un mio amico in pista e mi ha detto che si fa fatica a trovarle dovrebbero uscire più avanti,in parole parte dal cerchio senza sbordare come tutte le gomme in commercio è un profilo unico e non si nota l'altezza della spalla, una eusa_whistle.gif se mi capita di rincontrarlo faccio due foto,


Verificato, è esattamente come la descrivi tu 0509_up.gif
 
14482442
14482442 Inviato: 2 Lug 2013 11:39
 

Elr0ndK ha scritto:
Talmente completo che quasi ci capisco qualcosa anche io che di gomme non so ancora nulla...
Complimenti Jeanne!


Grazie icon_exclaim.gif icon_mrgreen.gif
 
14485555
14485555 Inviato: 3 Lug 2013 14:49
 

Che bella cosa... Complimenti per il report! Ma se mi fanno mod lo fanno fare anche a me? rotfl.gif Dai scherzo, come cliente Dunlop non posso che rimanere contento delle impressioni positive che hai avuto e mi fa davvero piacere vedere che la nostra community è così apprezzata dalle big del settore... icon_biggrin.gif

doppio_lamp.gif
 
14546754
14546754 Inviato: 30 Lug 2013 19:30
 

Ciao
complimenti,bel report eusa_clap.gif

hai forse avuto l'occasione di provare le d211 gp racer in pista prima delle d212 ?

se cosi fosse,che differenze hai trovato

ora stò usando le d211 M e provo le stesse sensazioni che hai descritto per le d212,
non ho ancora avuto l'occasione di provarle in pista eusa_wall.gif ,settimana prossima mi rifarò 0509_banana.gif
per strada mi trovo molto bene
0510_saluto.gif
 
14547591
14547591 Inviato: 31 Lug 2013 9:03
 

vena75 ha scritto:
Ciao
complimenti,bel report eusa_clap.gif

hai forse avuto l'occasione di provare le d211 gp racer in pista prima delle d212 ?

se cosi fosse,che differenze hai trovato

ora stò usando le d211 M e provo le stesse sensazioni che hai descritto per le d212,
non ho ancora avuto l'occasione di provarle in pista eusa_wall.gif ,settimana prossima mi rifarò 0509_banana.gif
per strada mi trovo molto bene
0510_saluto.gif


Grazie! icon_biggrin.gif

Sì, le D211 Gp Racer le utilizzo (a questo punto, però, potrei anche dire che le utilizzavo icon_biggrin.gif ) sull'asfalto croato perchè le dunlop sono le migliori come tenuta e durata

Le differenze principali sono:
icon_arrow.gif Nelle D212 l'anteriore è molto appuntito ed il posteriore molto più tondo;
icon_arrow.gif La carcassa delle D212 è più rigida

Secondo la mia esperienza la carcassa più rigida richiede un'ammorbidimento del mono, cosa di cui ho sentito davvero bisogno con le D212!

Come mescola e grip indubbiamente le D212 sono un passo avanti ma le D211 Gp racer sono assolutamente delle ottime gomme, le usano nel trofeo motoestate e moto di serie e certamente non vanno piano icon_mrgreen.gif

Per le pressioni delle D211 Gp Racer, nella documentazione Dunlop specificano:
icon_arrow.gif A FREDDO:

  • Anteriore 2.1
  • Posteriore 1.2

icon_arrow.gif DA TERMOCOPERTA:

  • Anteriore 2.4
  • Posteriore 1.5

icon_arrow.gif A CALDO (AL RIENTRO DA UN TURNO):

  • Anteriore 2.5
  • Posteriore 1.6
 
14547601
14547601 Inviato: 31 Lug 2013 9:10
 

Altra cosa: se arrivi da Pirelli/Metz, la rapidità dell'anteriore in inserimento ti sorprenderà: ricordo che quando provai le D211 per la prima volta, ebbi la sensazione di cadere dentro la curva, lì avevo la moto troppo puntata in avanti e la stessa cosa è successa con le D212, per quelle gomme avevo sfilato troppo gli steli della forcella, abbiamo dovuto alzare la moto di 3mm circa.
Spero siano indicazioni utili icon_mrgreen.gif
 
14549173
14549173 Inviato: 31 Lug 2013 18:30
 

Jeanne ha scritto:
Altra cosa: se arrivi da Pirelli/Metz, la rapidità dell'anteriore in inserimento ti sorprenderà: ricordo che quando provai le D211 per la prima volta, ebbi la sensazione di cadere dentro la curva, lì avevo la moto troppo puntata in avanti e la stessa cosa è successa con le D212, per quelle gomme avevo sfilato troppo gli steli della forcella, abbiamo dovuto alzare la moto di 3mm circa.
Spero siano indicazioni utili icon_mrgreen.gif


ahahaha.....si vengo da pirelli e poi metz. e, pure io la prima curva (dopo aver montato le d211)ho avuto la sensazione di cadere icon_asd.gif ,incredibile quanto siano sensibili e precise 0509_up.gif
dici che il posteriore 212 è piu tondo , forse è un bene in confronto alle 211 che si chiudono facilmente anche su strada
ho trovato che l'anteriore 211 in confronto a pirelli e metz. "galleggia" moltissimo ed avendo un ammortizzatore di sterzo KO ne risento parecchio anzi sbacchetta parecchio eusa_wall.gif

vorrà dire che le prossime scarpette per la mia bimba saranno le 212 (se le troverò a prezzo)

Grazie della "delucidazione" icon_biggrin.gif
0510_saluto.gif

PS: il valore delle pressioni varia dal 180 al 190/50 o 190/55 ? è indifferente dalla misura del pneomatico ? eusa_think.gif
 
14550648
14550648 Inviato: 1 Ago 2013 11:37
 

vena75 ha scritto:
ahahaha.....si vengo da pirelli e poi metz. e, pure io la prima curva (dopo aver montato le d211)ho avuto la sensazione di cadere icon_asd.gif ,incredibile quanto siano sensibili e precise 0509_up.gif
dici che il posteriore 212 è piu tondo , forse è un bene in confronto alle 211 che si chiudono facilmente anche su strada


Per il 600 mi hanno dato il 190/55, ci ho messo un pò a chiudere, ti sembra sempre d'avere gomma a disposizione, il limite te lo dà la vasca della carena... assurdo! ...ma anche psicologicamente sapere che c'è ancora da piegare è una buona cosa, secondo me icon_mrgreen.gif

vena75 ha scritto:
ho trovato che l'anteriore 211 in confronto a pirelli e metz. "galleggia" moltissimo ed avendo un ammortizzatore di sterzo KO ne risento parecchio anzi sbacchetta parecchio eusa_wall.gif

vorrà dire che le prossime scarpette per la mia bimba saranno le 212 (se le troverò a prezzo)


...."galleggia"? ma non è che je dai troppo di gassse? icon_mrgreen.gif

vena75 ha scritto:
Grazie della "delucidazione" icon_biggrin.gif
0510_saluto.gif


De nada 0509_up.gif


vena75 ha scritto:
PS: il valore delle pressioni varia dal 180 al 190/50 o 190/55 ? è indifferente dalla misura del pneomatico ? eusa_think.gif



Nella tabella ci sono indicazioni senza distinzione di misura!
...ma il /50 c'è a listino?? eusa_think.gif
 
14550661
14550661 Inviato: 1 Ago 2013 11:43
 

Jeanne ha scritto:
Nella tabella ci sono indicazioni senza distinzione di misura!
...ma il /50 c'è a listino?? eusa_think.gif


190/50 no! icon_smile.gif
 
14552876
14552876 Inviato: 2 Ago 2013 10:11
 

icon_arrow.gif AGGIORNAMENTO: Dopo circa 180Km di pista, la maggior parte fatti sul nuovo tracciato di Modena.

POSTERIORE
icon_arrow.gif Il posteriore si presenta leggermente strappato a dx, penso a causa della temperatura, comunque nulla di preoccupante, la gomma si presenta ancora in buono stato icon_exclaim.gif

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icon_arrow.gif A sinistra la situazione è ottima, questo treno lo utilizzerò ancora in una pista sinistrorsa (Rijeka).

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ANTERIORE
icon_arrow.gif Per l'anteriore nulla da dire, è in ottimo stato icon_exclaim.gif Come è stato già detto, il profilo è molto particolare, secondo me è impossibile da chiudere icon_exclaim.gif

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LIMITI RAGGIUNTI.....
L'abbondanza del 190/55 permette di arrivare a limiti di piega interessanti. La moto è a posto come quote, il sospensionista mi ha rassicurata dicendo che va tutto bene finchè non si grattano i carter... allora ok, sto tranquilla 0509_up.gif

icon_arrow.gif vasca dx

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icon_arrow.gif vasca sx

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14552995
14552995 Inviato: 2 Ago 2013 11:08
 

sei un manico Gianna!!....te l'avevo detto che piegavi da paura, dalle foto del report si vedeva subito!! icon_biggrin.gif

Brava! 0509_up.gif

certo a me girerebbero i cosidetti a grattare le carene!! eusa_wall.gif

ps: l' anteriore si chiude solo se entri ed esci di traverso!tipo pedersoli a frakkia!facile! icon_asd.gif
 
14553523
14553523 Inviato: 2 Ago 2013 14:24
 

Roby101 ha scritto:
sei un manico Gianna!!....te l'avevo detto che piegavi da paura, dalle foto del report si vedeva subito!! icon_biggrin.gif

Brava! 0509_up.gif

certo a me girerebbero i cosidetti a grattare le carene!! eusa_wall.gif

ps: l' anteriore si chiude solo se entri ed esci di traverso!tipo pedersoli a frakkia!facile! icon_asd.gif


Metto in firmaaaaaa!!! 0509_pernacchia.gif
Grazie icon_biggrin.gif

In realtà io cercavo di arrivare al limite della spalla senza cercare chissà-che.... probabilmente è merito della misura maggiorata e della pressione molto bassa rispetto a quella standard! sarebbe bello provare anche un 180/60 ed un 190/55 dalla carcassa più morbida!


ps: ah, ecco.... vabbè dai, va bene anche così!!! icon_xd_2.gif
 
14553546
14553546 Inviato: 2 Ago 2013 14:31
 

Jeanne ha scritto:
Metto in firmaaaaaa!!! 0509_pernacchia.gif
Grazie icon_biggrin.gif

In realtà io cercavo di arrivare al limite della spalla senza cercare chissà-che.... probabilmente è merito della misura maggiorata e della pressione molto bassa rispetto a quella standard! sarebbe bello provare anche un 180/60 ed un 190/55 dalla carcassa più morbida!


ps: ah, ecco.... vabbè dai, va bene anche così!!! icon_xd_2.gif


non vale, ritiro tutto! icon_asd.gif

la spalla anteriore in gomme racing, molto difficilmente succede di chiuderle. Forse caricando di più l' anteriore come setting arrivi a sfruttare più gomma, però il tuo limite è la carena!! 0509_si_picchiano.gif
 
14553911
14553911 Inviato: 2 Ago 2013 17:19
 

icon_arrow.gif Jeanne 0509_up.gif

complimenti ! vedere una donna che riduce cosi gomme e carene 0509_banana.gif WoW !

eusa_clap.gif 0509_campione.gif eusa_clap.gif

e non dire che è tutto merito della moto e delle d212 icon_biggrin.gif

0510_saluto.gif
 
14575044
14575044 Inviato: 14 Ago 2013 17:11
 

porca miseria mi state facendo venire voglia di tradire Metz per ste Dunlop... l'unica cosa è il prezzo... icon_eek.gif
 
14575188
14575188 Inviato: 14 Ago 2013 19:03
 

gsrteo ha scritto:
porca miseria mi state facendo venire voglia di tradire Metz per ste Dunlop... l'unica cosa è il prezzo... icon_eek.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
...capisco.... io ho comprato un nuovo 190/55... eusa_doh.gif

hai valutato anche le D211 GP Racer?


P.S. ...vergogna non si va in pista a cercare di tirare giù 1 sec con gomme praticamente finite!!!! 0509_si_picchiano.gif icon_mrgreen.gif
 
14576614
14576614 Inviato: 15 Ago 2013 22:15
 

il treno d211gp rager è giunto alla fine . è sono fortemente indeciso se queste d212 valgano il loro prezzo, ci sarebbero in alternativa le kr 106 -108 che fanno in misura 185/65, il chè per un 600 sarebbe l'ottimale ,c'è ancora troppa confusione , paragonandole alle d211gp made in uk chi ha qualche informazione in più al riguardo , ho avuto modo di provare delle d211gp uk ormai alla fine ,mi ha regalato il posteriore per farci 2 turni , mi ha impressionato, ed era finito alcuni dicono che le 212 non siano all'altezza dei vecchi 211gp, mi piacerebbe avere delle ulteriori informazioni al riguardo, sicuramente le 212 vanno meglio delle gp rager però a questo punto vorrei valutare anche i kr eusa_think.gif
 
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