gspreca ha scritto:
Ciao amici, prima di ripartire con la nuova stagione vorrei sistemare gli indicatori di direzione che, volutamente, avevo lasciato staccati per non interferire con altri problemi elettrici poi risolti(leggasi motorino d'avviamento). Ora cominciando a metterci le mani, mi sono accorto casualmente che il relè, sistemato all'interno del faro, ha ben evidente la scritta: 6V. Mi chiedo, è possibile che funzionasse tutto regolarmente senza bruciare nulla?. Per la verità prima di staccare i fili, l'impianto funzionava da un solo lato ed avevo notato un riscaldamento dei cavi nel tratto finale degli indicatori posteriori. Ultima considerazione, il vecchio proprietario, aveva modificato le spie del quadro aggiungendone 2 per gli indicatori, sostituendo le lampade con dei LED collegati ad un piccolo circuito artigianale. Le altre spie (luci, olio, dinamo e folle) anche essi inseriti nel circuito con LED, funzionano regolarmente. Chiedo aiuto grazie.

Ciao gsprega
ti dico subito che tutto il cablaggio edi 12 V, quindi il vecchi proprietario ha messo un trasformatorino e portato la corrente a 6 V (cosa impossibile per me) altrimenti bruciava tutto, butta via tutto, ti dico come ho fatto il mio impianto per gli indicatori di direzione sul mio Special.
Il tutto fatto da me he non sono una cima in materia.





, scherzo, grazie anche a te. Adesso vedrò di riutilizzare quel relè da 6V per fare prima una serie di prove al banco poi valuterò, in fondo sembra che costi pochi euro. Magari poi tornerò a chiederti qualche informazione sul cicalino.
Vero vero, tanto più che o nel faro o vicino alla batteria è comunque un elemento non in vista. La prova al banco era più per quella forma di cocciutaggine che ci distingue che non per il recupero funzionale.
di sicuro non è stata abrasa!! oppure si trova in un alltro punto sul blocco?




