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V7 Special 750 : la seconda
15962623
15962623 Inviato: 27 Apr 2018 9:09
 

Grazie icon_smile.gif
 
15965716
15965716 Inviato: 6 Mag 2018 10:15
 

Per quel che ne so Adorni non è attrezzato per mettere mani su apparati a 12V.
Tempo fa volevo fargli revisionare un dinamotore del galletto 192 AE e mi aveva detto di avere l'occorrente solo per gli impianti a 6V.

Quanto al Maggiolino, i primi avevano l'impianto a 6V quindi se è di quelli che parli per la V7 non va bene.
Piuttosto guarderei il regolatore della Fiat 500, la dinamo della V7 è molto simile e ci sta che avessero regolatori uguali o compatibili. (preciso che ho una V7 da tanti anni ma non ho mai verificato, è solo una mia ipotesi)
 
15965757
15965757 Inviato: 6 Mag 2018 12:57
 

RenPag ha scritto:
Per quel che ne so Adorni non è attrezzato per mettere mani su apparati a 12V.....

Sì vero, non ha i ricambi ovvero gli avvolgimenti e gli indotti che si fa rifare su sua ordinazione...però se si tratta di regolare la corrente di ricarica tra dinamo e regolatore come nel caso della moto di Ironhorse credo proprio che lo faccia...comunque sentirlo non costa nulla. 0509_up.gif
 
15979457
15979457 Inviato: 13 Giu 2018 23:15
 

0510_saluto.gif Ciao amici, dopo aver scritto un post molto lungo salutandovi e formulando qualche domanda sugli ultimi post, chiedo l´anteprima, il sistema mi chiede di accettare le modifiche del regolamento e alla fine mi fà sparire il post. 0510_sad.gif Riproverò un´altro giorno 0510_abbraccio.gif
 
15980580
15980580 Inviato: 17 Giu 2018 18:12
 

0510_saluto.gif Eccomi di nuovo, scusatemi se nell'ultima sono stato un po' sibillino, il mio dubbio è questo: accertato, dopo aver sostituito la batteria, che la dinamo non carica i 13,7 volt normalmente necessari, posso utilizzare la moto con l'accortezza di rimettere, dopo ogni uscita, il mantenitore di carica? Non vorrei dover parcheggiare la moto nel momento migliore della stagione senza sapere ancora a chi , dove e in che tempi sistemare la dinamo. Avendo verificato che la moto è partita e ripartita più volte per brevi uscite senza che il livello di carica si fosse abbassato sotto i 12V. Cosa rischio? Grazie per la pazienza? 0510_abbraccio.gif
 
16071209
16071209 Inviato: 8 Mag 2019 20:26
Oggetto: Consigli per acquisto v 7 special
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve a tutti. Mi sono innamorato di una v7 special degli anni 70. Asi. Devo andarla a vedere tra pochi giorni. Bellissima nei suoi colori bianco e rifiniture rosse.
Vorrei chiedere a qualche esperto del forum cosa devo controllare in particolare..i suoi punti deboli eccetera..perché è un modello che non conosco. Grazie a tutti!!! Credo che sia un modello affidabile...
 
16071301
16071301 Inviato: 9 Mag 2019 8:34
 

Beh, quanto ad affidabilità problemi non ce ne sono se la moto è in ordine
La mia Special mi aveva portato fino a Capo Nord e ritorno senza che dovessi nemmeno sostituire una lampadina
Tieni presente che quella moto non frena, rallenta solamente. Guidarla è una missione, devi essere sorretto da tanta passione perché non è facile portarla in giro vista la stazza, specialmente nel traffico, ma ti assicuro che quando viaggi da delle belle soddisfazioni.
Vedo che sei di Savona… appena la prendi il primo viaggio lo fai a Sestri Levante così me la fai vedere icon_smile.gif
 
16071336
16071336 Inviato: 9 Mag 2019 9:59
 

RenPag ha scritto:
Beh, quanto ad affidabilità problemi non ce ne sono se la moto è in ordine
La mia Special mi aveva portato fino a Capo Nord e ritorno senza che dovessi nemmeno sostituire una lampadina
Tieni presente che quella moto non frena, rallenta solamente. Guidarla è una missione, devi essere sorretto da tanta passione perché non è facile portarla in giro vista la stazza, specialmente nel traffico, ma ti assicuro che quando viaggi da delle belle soddisfazioni.
Vedo che sei di Savona… appena la prendi il primo viaggio lo fai a Sestri Levante così me la fai vedere icon_smile.gif



Grazie mille RenPag. Contavo in una tua risposta. Mi spaventa un Po il discorso freni ma vengo da un superalce quindi capisco il problema...
Ti farò sapere!!!
 
16071365
16071365 Inviato: 9 Mag 2019 11:24
 

Io la Special l'ho tenuta per più di 15 anni e i freni mi hanno causato a volte tanta paura ma zero conseguenze… probabilmente sono stato fortunato
La moto fino a 60 all'ora sembra frenare a sufficienza e non ci fai caso, a 120 la cosa cambia totalmente e se devi attaccarti ai freni perché in autostrada dietro ad un curvone trovi coda ferma ti va il cuore nella spazzatura, esperienza già vissuta (per fortuna sono riuscito ad infilarmi tra le due colonne di macchine altrimenti all'ultimo della coda gli salgo sopra). E aggiungo che alla mia avevo modificato l'avantreno e messo il tamburo a 4 ganasce della GT ma ho scoperto che la frenata anche col 4 ganasce migliora di poco.
L'ho venduta solo perché ho trovato una 850GT con pochi km (una messa bene la cercavo da tempo), meno bella esteticamente perché la livrea bianca della special è splendida ma il cambio a 5 marce è un bel salto rispetto al 4.
 
16071367
16071367 Inviato: 9 Mag 2019 11:30
 

RenPag ha scritto:
Io la Special l'ho tenuta per più di 15 anni e i freni mi hanno causato a volte tanta paura ma zero conseguenze…
La moto fino a 60 all'ora sembra frenare a sufficienza e non ci fai caso, a 120 la cosa cambia totalmente e se devi attaccarti ai freni perché in autostrada dietro ad un curvone trovi coda ferma ti va il cuore nella spazzatura, esperienza già vissuta


Beh in 15 anni avrai fatto un bel po di esperienza....a parte il discorso freni (Mi hanno fatto ridere e piangere le tue descrizioni) la ritieni una moto globalmente affidabile per piccoli giri fuori porta ?
 
16072143
16072143 Inviato: 11 Mag 2019 21:58
 

Assolutamente si, anche per viaggi ben più lunghi della gitarella domenicale.
Ma io sono di parte…. visto che un V7 ce l'ho sempre avuto e ce l'ho ancora.
Ci vorrebbe qualche altro parere eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
16072211
16072211 Inviato: 12 Mag 2019 9:52
 

Su alcune moto d'epoca tra cui la V7 Special, la posizione delle leve cambio e pedale freno risulta invertita rispetto a quanto proposto sulle moto "moderne" (o anche sulle moto tedesche).
Nel mio caso ne ho alcune con cambio a sx (e freno a destra) e viceversa, e devo dire che ho tuttora un certo fastidio quando, sopratutto nelle manovre improvvise, mi accorgo di essere un po impacciato nell'azionare la leva giusta.
Il che non c'entra con l'affidabilità, ma è un elemento di fatto da tenere in considerazione.
Non ne sono sicuro ma forse esiste un kit per ovviare a questo fastidio (sempre che lo sia) per la V7 Special.
0510_saluto.gif
 
16072214
16072214 Inviato: 12 Mag 2019 10:16
 

Il kit si trovava, ora è quasi impossibile.
Qualcosa è passato mesi fa sui soliti siti d'annunci.

Per quanto riguarda la mia esperienza, non con il 750 ma con il 700, moto praticamente identica, ti posso garantire che i giretti regionali sono garantiti.
Personalmente un paio di volte mi sono spinto in week-end interi nei ritrovi dei Temerari dell'asfalto, facendo un migliaio di km spalmati in 2-3 giorni.
Molto volentieri, anche con le dovute attenzioni riguardo ai freni ed alla meccanica generale di una fresca cinquantenne.
Che se messa a punto come si deve non ti darà alcuna preoccupazione.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16072215
16072215 Inviato: 12 Mag 2019 10:18
 

Ragazzi io l ho vista stamattina e mi piace molto...trasmette aria di solidità notevole...quasi quasi la compro...
 
16074230
16074230 Inviato: 18 Mag 2019 12:13
 

Comprata! Ma .il libretto di istruzioni è molto rovinato. Qualcuno ne ha una copia in pdf? Grazie!!! 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
Ah... questa è "lei"...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16074486
16074486 Inviato: 19 Mag 2019 16:06
 

Quindi ?
Ti aspetto ?

Ottimo acquisto !

Per quel che riguarda il manuale vai sul mio sito, c'è sia il libretto istruzioni che il manuale di officina.
E pure una pubblicità dell'epoca in alta risoluzione che puoi anche stampare in formato poster.
 
16074490
16074490 Inviato: 19 Mag 2019 16:11
 

Grazie mille!!
 
16077305
16077305 Inviato: 30 Mag 2019 11:18
 

Aggiornamento. Ho messo finalmente in pista il v7. Bella da guardare e da guidare. Ho fatto mettere a posto la carburazione dal mecca e ora tiene il minimo. Ma quando do gas c e un vuoto notevole e poi pian piano riprende e va su di giri bene. Temo che i due carburatori non alzino la saracinesca in modo simmetrico. Qualcuno ha gia tolto i collettori per controllare? Come si fa?
Altro problemino...la prima e' molto dura da far entrare. Ci sono soluzioni ? ( olio cambio nuovo).
Attendo istruzioni e suggerimenti dai big del forum...

Ultima modifica di aleschiavetta il 30 Mag 2019 12:56, modificato 1 volta in totale
 
16077322
16077322 Inviato: 30 Mag 2019 12:55
 

aleschiavetta ha scritto:
...Temo che i due carburatori non alzino la saracinesca in modo simmetrico. Qualcuno ha gia tolto i collettori per controllare? Come si fa? Attendo instuzioni dai big del forum...


Devi allineare i carburatori con il vacuometro. Strano che non te l'abbia fatto il meccanico (se è vecchio stampo e pratico di carburatori) icon_wink.gif
 
16077350
16077350 Inviato: 30 Mag 2019 14:59
 

Non si può usare il vacuometro perche i collettori non hanno l attacco. Lui mi ha proposto di forarli filettarli e mettere una vite x usare il vacuometro ma non mi va di modificare l originalita' di mamma guzzi. X questo volevo trovare una soluzione d'epoca...
 
16077409
16077409 Inviato: 30 Mag 2019 19:37
 

Almeno sul 700 i fori erano di serie, chiusi da una vite e fatti apposta per controllare con il vacuometro.

Dubito che gli abbiano tolti sul 750 eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16077436
16077436 Inviato: 30 Mag 2019 22:07
 

aleschiavetta ha scritto:
Non si può usare il vacuometro perche i collettori non hanno l attacco. Lui mi ha proposto di forarli filettarli e mettere una vite x usare il vacuometro ma non mi va di modificare l originalita' di mamma guzzi. X questo volevo trovare una soluzione d'epoca...


Per la sincronizzazione dei pistoni/ghigliottine occorre di essere in due persone.
Occorre smontare il filtro dopodichè una persona inserisce le dita nei collettori fino a contatto dei pistoni/ghigliottine, mentre l'altra persona ruota la manopola del gas e agisce sui registri dei bowden fino a raggiungere la sincronizzazione perfetta e si bloccano i controdadi dei registri.
Occhio che per fare questa operazione occorre che le viti del minimo (quelle con la molla) siano svitate in modo che non tocchino i pistoni/ghigliottine che devono essere libere di arrivare fino a fondo corsa.
Dopo la sincronizzazione delle ghigliottine vanno regolati sia il regime del minimo, sia la carburazione.
E' proprio quest' ultima operazione che, in effetti, richiederebbe il vacuometro. Senza vacuometro si fa come si può, seguendo le istruzioni del manuale. Con un pò di pratica si riesce ad avere una discreta carburazione.
0510_saluto.gif
 
16077532
16077532 Inviato: 31 Mag 2019 9:17
 

Grazie mille davvero. Utilissime queste dritte. Mi ci metterò di impegno.
Spero di riuscire a smontare il filtro e il collegamento di gomma dei collettori perché non mi sembra proprio una manovra agevole...
 
16077657
16077657 Inviato: 31 Mag 2019 17:55
 

aleschiavetta ha scritto:
Aggiornamento. Ho messo finalmente in pista il v7. Bella da guardare e da guidare. Ho fatto mettere a posto la carburazione dal mecca e ora tiene il minimo. Ma quando do gas c e un vuoto notevole e poi pian piano riprende e va su di giri bene. Temo che i due carburatori non alzino la saracinesca in modo simmetrico. Qualcuno ha gia tolto i collettori per controllare? Come si fa?
Altro problemino...la prima e' molto dura da far entrare. Ci sono soluzioni ? ( olio cambio nuovo).
Attendo istruzioni e suggerimenti dai big del forum...


Possono essere gli spilli conici della farfalla bassi ( anzi se fosse un monocilindrico è il sintomo classico ).
Dovresi controllare che siano stati posizionati correttamente ed eventualmente li puoi ancora alzare a seconda delle tue esigenze.
Con ben suggerito inoltre controllare la sincronizzazione dei due carburatori
 
16077679
16077679 Inviato: 31 Mag 2019 21:20
 

Grazie Nortonxx, ragionando ero giunto alla stessa ipotesi, alzare di una tacca gli spilli. Ma oggi ho scoperto che al minimo gira solo il cilindro sinistro, il destro prende vita solo dando gas dopo un po, quindi prima devo vedere di dare una pulita al carburatore destro e relativi getti credo...
Me ne sono accorto perché al minimo mi sembrava che vibrasse troppo ed aveva un rumore tipo monocilindrico. Allora ho staccato la pipetta dx e non è cambiato niente. Staccato quella sx e si è spenta subito.
Magari basta questo...
 
16078187
16078187 Inviato: 3 Giu 2019 0:46
 

Aggiornamento.
Allora oggi ho preso coraggio e ho smontato il carburatore destro. Puliti i getti e filtrino benza. Controllato tutto e mi sembra in ordine. Soffiato tutto. Controllata e regolata apertura saracinesche.
Controllato candela che da scintilla bella bianca anche se mi è parso di sentire un po' di scossa. Rimontato il tutto. Provata ad accendere e....niente. Funziona solo il cilindro sinistro. !
Non so più cosa pensare.
Proverò ad invertire candela e cavo per vedere se cambia qualcosa.... eusa_wall.gif eusa_think.gif 0510_help.gif
Idee?
 
16078247
16078247 Inviato: 3 Giu 2019 10:01
 

Hai mica invertito il verso della farfalla? eusa_think.gif
 
16078261
16078261 Inviato: 3 Giu 2019 10:32
 

Ha la saracinesca non la farfalla
 
16078294
16078294 Inviato: 3 Giu 2019 11:36
 

aleschiavetta ha scritto:
Ha la saracinesca non la farfalla


Certo, quella intendevo.
 
16078300
16078300 Inviato: 3 Giu 2019 11:49
 

Credo di No perché la sede nella torretta del carburatore mi pare sia obbligata ma ci controllo.
Ho anche pensato a problemi di anticipo ma se il destro funziona , automaticamente direi che l anticipo è a posto no?
 
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