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V7 Special 750 : la seconda
13427848
13427848 Inviato: 4 Giu 2012 22:45
 

0510_saluto.gif Ciao gspreca,

Quoto scorpione ( ciao ABBello!!) al 100, probabilmente o hai il manettino dell'aria che lavora male e non torna completamente indietro, oppure hai una staratura delle vitine che regolano la benzina al minimo.

Per eliminare o ridurre le vibrazioni, ti puoi auto costruire un vacuometro differenziale (se cerchi in rete trovi tutte le dritte necessarie, poca spesa tanta resa) per bilanciare in modo preciso i due carburatori, sia al minimo che a regimi medi, poi quando apri tutto lo sbilanciamento sparisce da solo icon_asd.gif

La mia l'ho carburata seguendo le indicazioni del manuale d'officina, poi una svaquometrata finale, adesso sembra un oroloCio sFizzero Ja!!

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13427907
13427907 Inviato: 4 Giu 2012 22:57
 

gspreca ha scritto:
0509_campione.gif Sistemato, il motorino aveva il portaspazzole a massa, ora la moto va, ho fatto un centinaio di km in quattro uscite sempre più lunghe così da fare pratica e conoscerla. Per ora ho notato solo due cose: 1) A freddo la moto regge il minimo benissimo mentre a caldo devo accelerare in continuazione per non farla spegnere, 2) Al minimo le vibrazioni sono talmente evidenti da dubitare che possa essere così su tutti i v7 d'epoca. Avendo cavalcato solo il superalce non ho riferimenti e chiedo a voi amici conferme e/o consigli. doppio_lamp_naked.gif


Le vibrazioni al minimo sono una caratteristica del motore; occorre comunque far bilanciare la carburazione con un vacuometro, altrimenti è difficile da risolvere.

Per il minimo a caldo svita di un quarto di giro le viti della miscela (quelle senza molla esterna); poi verifica, e se ancora non fosse sufficiente, agisci anche su entrambe le viti di fermo valvole gas avvitandole (quelle con molla esterna): occhio, basta muoverle di pochissimo per avere risultati.

Facci sapere,
 
13427991
13427991 Inviato: 4 Giu 2012 23:12
 

scorpione ha scritto:


mi sembra strano che a caldo non mantiene il minimo di solito è il contrario, ma l'aria quando è in moto è chiusa icon_question.gif la mia a freddo a volte devo aprirla ma poi una volta calda la chiudo ed è OK.
per le vibrazione forse devi regolare bene il bilanciamento della carburazione.


Sì, penso che Scorpione abbia centrato il problema 0509_up.gif
Non dovrebbe nemmeno essere un problema di fase ma di semplice carburazione,
Una bella bilanciatura con vacuometro ed il problema sarà risolto.
A caldo non deve spegnersi, è chiaro..... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13431123
13431123 Inviato: 5 Giu 2012 20:29
 

0510_amici.gif Grazie a tutti, che bello avere amici pronti a sostenerti e.....con competenza. Appena posso faccio un po' di verifiche strumentali, intanto devo sostituire le candele perchè sono diverse tra loro ed una pare sia anche del tipo " freddo", mi devo ricercare dove ho letto marca e tipo attuale giusti per lo special. 0510_abbraccio.gif
 
13431277
13431277 Inviato: 5 Giu 2012 21:02
 

Se poi vuoi ottenere il massimo, prendi una candela della Gunson e ti fai una carburazione al bacio.
 
13431575
13431575 Inviato: 5 Giu 2012 22:10
 

0509_si_picchiano.gif Tortura che......Passione, in un'altra vita eri forse un aguzzino? Dirmi questa cosa senza darmi tutte le indicazioni è come la carota appesa davanti al muso del cavallo. 0509_si_picchiano.gif
 
13431834
13431834 Inviato: 5 Giu 2012 23:03
 

Pensavo già la conoscessi.

E' una candella apposita per regolare e/o controllare la carburazione a tutti i regimi attraverso il colore della combustione , sfruttando lo spioncino di una zona trasparente della candela stessa.

Ad esempio puoi regolare l'aria al minimo, oltre che seguendo i dati della casa, calibrarla perfettamente attaverso il colore della combustione ( come i fornelli di casa ) .

Guarda questo video:

Link a pagina di Youtube.com


Ci sono candele di tutti i passi, ovviamente vanno bene per la regolazione di qualsiasi motore.

Riferimento di ricerca web: Gunson Colortune.
 
13432926
13432926 Inviato: 6 Giu 2012 11:47
 

PassioneV7 ha scritto:
Pensavo già la conoscessi.

E' una candella apposita per regolare e/o controllare la carburazione a tutti i regimi attraverso il colore della combustione , sfruttando lo spioncino di una zona trasparente della candela stessa.

Ad esempio puoi regolare l'aria al minimo, oltre che seguendo i dati della casa, calibrarla perfettamente attaverso il colore della combustione ( come i fornelli di casa ) .

Guarda questo video:

Link a pagina di Youtube.com


Ci sono candele di tutti i passi, ovviamente vanno bene per la regolazione di qualsiasi motore.

Riferimento di ricerca web: Gunson Colortune.



Non la conoscevo e mi hai incuriosito anche a me...
 
13518829
13518829 Inviato: 27 Giu 2012 20:22
 

Finalmente sono riuscito a trovare gli specchietti retrovisori come dico io per la mia V7 Special postero anche la foto e, con questo posso mettere la parola fine al restauro. 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
13584305
13584305 Inviato: 16 Lug 2012 14:28
 

scorpione ha scritto:
Finalmente sono riuscito a trovare gli specchietti retrovisori come dico io per la mia V7 Special postero anche la foto e, con questo posso mettere la parola fine al restauro. 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


0510_saluto.gif Intanto che Scorpione si decida a mettere le foto della sua Special, ho un quesito per tutti gli amici possessori di un v7 con motorino d'avviamento Marelli: è possibile che questo scaldi almeno quanto (se non di più) dei cappelli delle valvole? Dopo un bel giro non vi si possono toccare neanche le nocche delle dita senza scottarsi, e non riesco a convincermi che sia calore per trasmissione dal basamento. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
13584389
13584389 Inviato: 16 Lug 2012 14:52
 

Ciao gspreca,

Con i calori di questi giorni anche la mia scalda come una fornace...

Probabilmente, non avendo superfici preposte allo smaltimento del calore prodotto, è facile che il motorino scaldi scaldi come i cilindri se non peggio, anche perché li dietro non è che circoli molta aria.

Considera anche che la verniciatura del motorino, nel suo piccolo di certo non contribuisce a migliorare lo scambio termico tra il motorino e l'aria circostante.

Considera anche che il corpo del motorino è in acciaio che ha un coefficiente di trasmissione e dissipazione del calore diverso dall'alluminio.

Prova a verificare le temperature effettive, magari con un termometro all'infrarosso, perché spesso le temperature percepite "a mano" possono confondere, solo per capire se hai temperature più alte o più basse del basamento o dei cilindri stessi.

Alla fine non è che puoi fare molto, ma almeno ti togli la curiosità icon_asd.gif

Ciao e buon pomeriggio, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di Vitto58 il 16 Lug 2012 14:55, modificato 1 volta in totale
 
13584395
13584395 Inviato: 16 Lug 2012 14:54
 

gspreca ha scritto:


0510_saluto.gif Intanto che Scorpione si decida a mettere le foto della sua Special, ho un quesito per tutti gli amici possessori di un v7 con motorino d'avviamento Marelli: è possibile che questo scaldi almeno quanto (se non di più) dei cappelli delle valvole? Dopo un bel giro non vi si possono toccare neanche le nocche delle dita senza scottarsi, e non riesco a convincermi che sia calore per trasmissione dal basamento. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


.....x le foto lo faccio subito 0509_up.gif


......per quanto riguarda il motorino di avviamento, se ho capito bene ti si scalda eccessivamente, (anche la mia ha un Marelli) ti dico di controllare se il pignone del motorino, eseguita la messa in moto si stacca regolarmente dalla corona. Che si scaldi un pò è normale perchè è attaccato al basamento.

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13584548
13584548 Inviato: 16 Lug 2012 15:30
 

ciaoooooooo Guzzisti della malora rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

....la mia mula si è sobbarcata alla grande 520 Km in questo Weekend, è stato il nostro 1° motoraduno.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



...la mia è quella con la borsa sul serbatoio.

immagini visibili ai soli utenti registrati



per il momento solo queste......



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13584923
13584923 Inviato: 16 Lug 2012 17:23
 

Ciao Scorpione,

Ma allora "QUELLA LI" era la tua!!!

Bellisiima, infatti l'ho fotogtafata da tutti i lati possibili (non avanzare roialty che al massimo ti offro da bere icon_asd.gif icon_asd.gif )

Per la cronaca, un salto sabato pomeriggio l'ho fatto anch'io, poi sono venuto domenica verso le 16 perché il mattino ho dormito a seguito di turno di notte, con un altro mio compare Guzzista, a saperlo che eri li!!!

Comunque avrò il piacere di fare una bevuta con te prossimamente, ciao carissimo!!!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13585401
13585401 Inviato: 16 Lug 2012 19:35
 

Il raduno dov'era a Bagnacavallo ?
Complimenti per la "motoretta" , Scorpione.
Vitto 0510_saluto.gif
 
13585439
13585439 Inviato: 16 Lug 2012 19:43
 
 
13586034
13586034 Inviato: 16 Lug 2012 21:47
 

scorpione ha scritto:


......per quanto riguarda il motorino di avviamento, se ho capito bene ti si scalda eccessivamente, (anche la mia ha un Marelli) ti dico di controllare se il pignone del motorino, eseguita la messa in moto si stacca regolarmente dalla corona. Che si scaldi un pò è normale perchè è attaccato al basamento.


eusa_think.gif Non sei il primo che mi dice di controllare il ritorno del pignone, ma come lo verifico? Dal rumore non riesco a percepire sìbili o altro. Di sicuro c'è che ogni tanto in accensione il motorino punta e lo fà sopratutto quando è caldo icon_sad.gif
 
13587785
13587785 Inviato: 17 Lug 2012 12:23
 

Vitto58 ha scritto:
Ciao Scorpione,

Ma allora "QUELLA LI" era la tua!!!

Bellisiima, infatti l'ho fotogtafata da tutti i lati possibili (non avanzare roialty che al massimo ti offro da bere icon_asd.gif icon_asd.gif )

Per la cronaca, un salto sabato pomeriggio l'ho fatto anch'io, poi sono venuto domenica verso le 16 perché il mattino ho dormito a seguito di turno di notte, con un altro mio compare Guzzista, a saperlo che eri li!!!

Comunque avrò il piacere di fare una bevuta con te prossimamente, ciao carissimo!!!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif




....mi dispiace anche a me non averti incontrato, sarà per una prossima volta. <Credo che quando sei arrivato domenica pomeriggio io ero gia partito.

Ho passato la giornata con Ivan anche lui del Tinga. Ciaooooooooooooooooooooo

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13748516
13748516 Inviato: 12 Set 2012 12:27
 

Ciao a tutti,

leggevo con estremo interesse questo topic perche' ho finalmente acquistato una v7 special del 71 dopo anni che ci penso...ad un certo punto leggo un post di un certo Brit...dico...ma guarda qualcun'altro che ha le moto inglesi...poi mi sono reso conto che ero io: avevo gia scritto qui ma non me lo ricordavo... eusa_wall.gif

Beh...avrei cento milioni di domande, ma prima di rompere le scatole a destra e sinistra (gia' ho devastato renpag in privato) e' meglio che mi documento un po' di piu'...

Un saluto a tutti.

Andrea
Guzzisti si diventa...icon_wink.gif
 
13750989
13750989 Inviato: 12 Set 2012 23:47
 

brit ha scritto:
Ciao a tutti,

leggevo con estremo interesse questo topic perche' ho finalmente acquistato una v7 special del 71 dopo anni che ci penso...ad un certo punto leggo un post di un certo Brit...dico...ma guarda qualcun'altro che ha le moto inglesi...poi mi sono reso conto che ero io: avevo gia scritto qui ma non me lo ricordavo... eusa_wall.gif

Beh...avrei cento milioni di domande, ma prima di rompere le scatole a destra e sinistra (gia' ho devastato renpag in privato) e' meglio che mi documento un po' di piu'...

Un saluto a tutti.

Andrea
Guzzisti si diventa...icon_wink.gif




a britt ti ha dato alla testa la mula icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif ovvero la guzzona icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
13751268
13751268 Inviato: 13 Set 2012 8:17
 

icon_biggrin.gif ...proprio ONA pensavo fosse una moto e non una piccola utilitaria ... icon_mrgreen.gif occupa mezzo box ...

Cerco comandi freno e frizione completi ... o almeno gli attacchi ...c'e''una sezione apposita in cui mettere un post immagino ... hai idea di dove posso trovarli nuovi se esistono o usati?

Devo anche sostituire la batteria .... consigli?

brit che ora e' diventato IT icon_lol.gif
 
13757020
13757020 Inviato: 14 Set 2012 17:30
 

0510_saluto.gif Ciao brit@.it, stando nella parte di box rimanente, riesci a scattare qualche foto e postarle?? icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
13757088
13757088 Inviato: 14 Set 2012 17:54
 

gspreca ha scritto:
0510_saluto.gif Ciao brit@.it, stando nella parte di box rimanente, riesci a scattare qualche foto e postarle?? icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


Ho comprato questa

Link a pagina di Mobile.moto.it
 
13757774
13757774 Inviato: 14 Set 2012 21:30
 

hallooooooooooooooooooooooooo
amico mio icon_wink.gif ma è la mia sorella della mia mula icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

fai un elenco di cosa ti serve posso aiutarti visto che io ancora sono fresco di restauro.

icon_arrow.gif a vista ci sono alcuni particolari molto evidenti non originali e non sono un bel vedere.

icon_arrow.gif per tutti i possessori di questo tipo di moto c'è un motoclub virtuale ma serio di cui anche io faccio parte e ne sono soddisfatto che ti consiglio di visionarlo

***canc da Gippiguzzi***
Diciamo che lo conosciamo tutti "l'altro" sito, e chi non lo conosce.........il problema è che è di cattivo gusto, oltre che vietato dal Regolamento, richiamarlo per intero proprio in queste pagine...che dici ?


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13757854
13757854 Inviato: 14 Set 2012 21:46
 

scorpione ha scritto:
hallooooooooooooooooooooooooo
amico mio icon_wink.gif ma è la mia sorella della mia mula icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

fai un elenco di cosa ti serve posso aiutarti visto che io ancora sono fresco di restauro.

icon_arrow.gif a vista ci sono alcuni particolari molto evidenti non originali e non sono un bel vedere.

icon_arrow.gif per tutti i possessori di questo tipo di moto c'è un motoclub virtuale ma serio di cui anche io faccio parte e ne sono soddisfatto che ti consiglio di visionarlo

***canc da Gippiguzzi***
Diciamo che lo conosciamo tutti "l'altro" sito, e chi non lo conosce.........il problema è che è di cattivo gusto, oltre che vietato dal Regolamento, richiamarlo per intero proprio in queste pagine...che dici ?


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Ehila' Scorpio,
Cosa non va nella sorella della tua mula?

- Il manubrio...ne ho viste di pecionate ma il manubrio del mio v7 le frega tutte, hanno saldato una staffa che lo fa sembrare un manubrio da cross su cui poi hanno saldato gli specchietti. Inoltre le leve e i comandi freno anteriore e frizione sono moderni.
Quindi sto cercando le leve e i braccialetti per metterle sul manubrio originale che il vecchio proprietario mi ha dato. Poi cerco il pulsante d'accensione perche' chi ha rifatto l'impianto ha messo l'accenzione della v7 special come quella della v7 700 cioe' direttamente con la chiave.
- Gli ammortizzatori, sono bruttarelli, vorrei rimettere gli originali con le molle cromate
- Le marmitte Lafranconi le sopporto ma prima o poi vorrei rimettere quelle a bottiglia.
- Il serbatoio: il vecchio proprietario l'ha fatto riverniciare completamente ma si e' dicmenticato che il v7 special nella regione del tappo ha un trapezio nero con uno spazio e poi un filetto rosso, vorrei farlo correggere.

Poi mi pare che piu' o meno ci siamo.. icon_biggrin.gif

Tu dove sei? Io sono ai Castelli Romani
 
13757865
13757865 Inviato: 14 Set 2012 21:49
 

Scorpione ho visto che sei a Todi...beh non siamo tanto lontani...sono appena tornato dal raduno del club delle moto inglesi sul Trasimeno e sono passato a Todi con la mia rombante BSA del 67...bei posti quelli...
 
13757880
13757880 Inviato: 14 Set 2012 21:53
 

Brit, pregherei di restare in argomento...... icon_wink.gif

Stimo parlando del 750...per le gite ed i saluti c'è altro, grazie.

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13758227
13758227 Inviato: 14 Set 2012 23:58
 

Caro Brit io lò scovata a Genzano, probabilmente se sei dei castelli la conosci era così

icon_arrow.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



ora è così:

icon_arrow.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati




comunque per i pezzi che vuoi cambiare devi avere un gran c**o per trovarli.


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13758710
13758710 Inviato: 15 Set 2012 11:17
 

ma che meraviglia! icon_eek.gif Ma mica avrai fatto tutto da solo? In ogni caso complimentoni!!

E' spettacolare ...
 
14082585
14082585 Inviato: 24 Gen 2013 17:39
 

0510_saluto.gif Ciao amici, prima di ripartire con la nuova stagione vorrei sistemare gli indicatori di direzione che, volutamente, avevo lasciato staccati per non interferire con altri problemi elettrici poi risolti(leggasi motorino d'avviamento). Ora cominciando a metterci le mani, mi sono accorto casualmente che il relè, sistemato all'interno del faro, ha ben evidente la scritta: 6V. Mi chiedo, è possibile che funzionasse tutto regolarmente senza bruciare nulla?. Per la verità prima di staccare i fili, l'impianto funzionava da un solo lato ed avevo notato un riscaldamento dei cavi nel tratto finale degli indicatori posteriori. Ultima considerazione, il vecchio proprietario, aveva modificato le spie del quadro aggiungendone 2 per gli indicatori, sostituendo le lampade con dei LED collegati ad un piccolo circuito artigianale. Le altre spie (luci, olio, dinamo e folle) anche essi inseriti nel circuito con LED, funzionano regolarmente. Chiedo aiuto grazie. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
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