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Guida sullo smontaggio della forcella Piaggio
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10695947 Inviato: 3 Ott 2010 15:36
Oggetto: Guida sullo smontaggio della forcella Piaggio
 

Questa è una guida utile per tutti gli scooteristi che non sanno come smontare la forcella del loro Piaggio.
Utilissima per chi deve verniciare la carena anteriore e il parafango!senza tagli o impiccature per cercare di ottenere un buon lavoro!come si sa la cosa migliore è lavorare comodi 0509_up.gif
Utile anche per chi deve cambiare olio alle proprie forcelle e non ha voglia di "regalare" soldi al meccanico!

Premessa:Lo smontaggio in se della forcella e dello sterzo non richiede particolari abilità meccaniche!ne tantomeno molto tempo!ma è opportuno liberare la zona interessata da tutti gli impicci(impianto elettrico,freno ant.,freno post.,strumentazione ecc.) in maniera da far intralciare il meno possibile le operazioni di smontaggio

Attrezzatura:L'attrezzatura presenta pochi e tipici strumenti!bastano infatti:
chiave da 10mm
martello con testa in gomma
cacciavite a spacco
grasso
cuscinetti di sterzo nuovi

La prima fase,come abbiamo già detto,consiste nel liberare il più possibile lo sterzo da tutti gli impicci!

togliete perciò tutte le carene del manubrio,l'acceleratore,il filo del freno di sx.(se avete la vaschetta dell'olio togliete la manopola e la vaschetta semplicemente sfilandola dal manubrio) e la vaschetta di dx.(se avete il freno a tamburo basta liberare il filo) sfilandola dallo sterzo senza doverla staccare dal resto del circuito

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ora smontate la pasticca anteriore e fate passare il pompante dalla carena anteriore in modo che non vi dia più fastidio(l'olio che c'è sulla ruota è dello svitoil che ho spruzzato io!!è importante che dalla pasticca non fuoriesca olio!altrimenti vuol dire che la pasticca è danneggiata)

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ora togliete la ruota anteriore in maniera da liberare e successivamente sfilare il gruppo del contachilometri in modo da non doverlo tarare al rimontaggio

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Ora passiamo allo smontaggio vero e proprio della forcella e dello sterzo
la situazione che troverete sarà come in foto

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con lo sterzo infilato nella forcella e la parte filettata con 3 anelli e il cuscinetto di sterzo superiore

ora svitiamo il dado da 10mm con l'apposita chiave(non c'è bisogno di fare forte) e sfiliamo la lunga vite dal canotto di sterzo

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subito dopo però reinseriamolo avvitandolo di 1 giro appena.Prendiamo il martello di gomma e battiamo sulla testa della vite.Ora lo sterzo si dovrebbe iniziare a sfilare dalla forcella.Se non lo fa col martello di gomma diamo delle leggere botte da sotto lo sterzo.
Dopo qualche botta lo sterzo si sfilerà completamente dalla forcella

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ora ci ritroveremo in questa situazione

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con la forcella,i 3 anelli(in questa foto manca il primo) che la tengono sul telaio e il cuscinetto di sterzo

Ora non ci rimane altro da fare che svitare i 3 anelli di tenuta e sfilare la forcella

Se avete la chiave apposita ben venga,ma per fare questa operazione bastano e avanzano il cacciavite a spacco e il martello di gomma

basta infatti dare qualche leggero colpetto a una delle rientranze del cuscinetto per sbloccarlo e svitarlo a mano

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da notare le 4 rientranze dove dovete colpire

il secondo cuscinetto non ha bisogno di colpi ma ha bisogno di attenzione inquanto,per sfilarlo,ha una propria pista da seguire!se lo girate anche di poco si bloccherà e non si sfilerà!ma comunque basta alzarlo verticalmente per non avere nessun problema

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ora,come per il primo,diamo i colpetti sulle rientranze del 3° e svitiamolo a mano

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infine togliamo il cuscinetto di sterzo dalla sua sede

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e sfiliamo la forcella dal telaio(in questa foto si può notare anche il cuscinetto inferiore)

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ora svitando le varie viti potremo smontare la nostra carena anteriore senza doverla tagliare e quindi irrimediabilemente rovinare!!oppure senza doverci ammazzare per cercare di dipingerla bene

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ora basterà svitare le 3 viti sotto il parafango per toglierlo...ed avremo la nostra forcella smontata

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per il rimontaggio è consigliato un nuovo set di cuscinetti sterzo in maniera da ridonare alla nostra forcella la sua scorrevolezza originale!è importante perciò sgrassare bene e a fondo tutte le parti precedentemente ingrassate e re-ingrassare cuscinetti di sterzo,telaio dove va la forcella,il corpo della forcella(quello che va nel telaio) e i 3 anelli

il rimontaggio avverrà logicamente al contrario!rimontando prima la carena,poi la forcella con il cuscinetto inferiore,il cuscinetto superiore,i 3 anelli,lo sterzo allineato con la forcella e la vite da 10
Questo procedimento vale per tutte le forcelle Piaggio!sia per quelle mono-braccio sia per quelle a 2 steli

Ultima modifica di zipfr91 il 3 Ott 2010 15:51, modificato 2 volte in totale
 
10695963
10695963 Inviato: 3 Ott 2010 15:41
 

molto dettagliata
 
10695965
10695965 Inviato: 3 Ott 2010 15:41
 

Ottima guida ! Può essere utile a molte persone 0509_up.gif
 
10695967
10695967 Inviato: 3 Ott 2010 15:42
 

grazie della guida icon_biggrin.gif ora posso smontare la mia senza problemi per mettere quella a disco (spero..)
 
10695974
10695974 Inviato: 3 Ott 2010 15:45
 

grazie icon_mrgreen.gif anche se ho notato che ci sono un pò di errori icon_asd.gif ho sbagliato a mettere qualche foto ora rimedio subito 0509_up.gif
 
10695976
10695976 Inviato: 3 Ott 2010 15:46
 

un'altra cosa: come si fà a rimettere la forcella perfettamente dritta?
 
10695998
10695998 Inviato: 3 Ott 2010 15:54
 

ok ora dovrebbe andare bene icon_biggrin.gif
federicospeed93 ha scritto:
un'altra cosa: come si fà a rimettere la forcella perfettamente dritta?

hai sbagliato!non è la forcella che devi mettere dritta!ma è lo sterzo che devi allineare alla forcella!poi basterà mettere dritto il manubrio e avrai entrambi dritti icon_wink.gif
 
10696007
10696007 Inviato: 3 Ott 2010 15:56
 

ok grazie 0509_doppio_ok.gif coming soon impianto a disco icon_asd.gif
 
10696009
10696009 Inviato: 3 Ott 2010 15:56
 

federicospeed93 ha scritto:
ok grazie 0509_doppio_ok.gif coming soon impianto a disco icon_asd.gif

0509_up.gif sono contentissimo che questa guida ti sarà utile!!
 
10696030
10696030 Inviato: 3 Ott 2010 16:04
 

cavolo se è utile! sta forcella e sto freno a tamburo mi hanno rotto le palle! non frena e la forcella affonda compeltamente eusa_wall.gif
 
10696077
10696077 Inviato: 3 Ott 2010 16:16
 

bravo zippy! hai trovato il modo per leccare per bene eh? icon_asd.gif
 
10696164
10696164 Inviato: 3 Ott 2010 16:35
 

oh ma che bella guida 0509_banana.gif è fatta proprio bene 0509_doppio_ok.gif spettacolare 0509_up.gif mi servirà tantissimo 0509_doppio_ok.gif































eusa_liar.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10696189
10696189 Inviato: 3 Ott 2010 16:42
 

antosv ha scritto:
oh ma che bella guida 0509_banana.gif è fatta proprio bene 0509_doppio_ok.gif spettacolare 0509_up.gif mi servirà tantissimo 0509_doppio_ok.gif
eusa_liar.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

vabbè ma te non sei nè meccanico nè tantomeno preparatore perciò queste cose è ovvio che non ti servono u.u xP icon_asd.gif
bobus ha scritto:
bravo zippy! hai trovato il modo per leccare per bene eh? icon_asd.gif

eusa_whistle.gif icon_xd_2.gif
 
10696262
10696262 Inviato: 3 Ott 2010 16:59
 

zipfr91 ha scritto:
antosv ha scritto:
oh ma che bella guida 0509_banana.gif è fatta proprio bene 0509_doppio_ok.gif spettacolare 0509_up.gif mi servirà tantissimo 0509_doppio_ok.gif
eusa_liar.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

vabbè ma te non sei nè meccanico nè tantomeno preparatore perciò queste cose è ovvio che non ti servono u.u xP icon_asd.gif
bobus ha scritto:
bravo zippy! hai trovato il modo per leccare per bene eh? icon_asd.gif

eusa_whistle.gif icon_xd_2.gif


questo lo pensi tu icon_twisted.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10696484
10696484 Inviato: 3 Ott 2010 17:48
 

antosv ha scritto:


questo lo pensi tu icon_twisted.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
shhh muto! ti ha zittito icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque ottima guida! 0509_up.gif
 
10696942
10696942 Inviato: 3 Ott 2010 18:44
 
 
10701751
10701751 Inviato: 4 Ott 2010 14:38
 
 
11859574
11859574 Inviato: 20 Mag 2011 18:28
 

grazie mille utilissima l'unica cosa che il mio manubrio non si svita...è arrugginito e non riesco... icon_biggrin.gif
 
11860965
11860965 Inviato: 20 Mag 2011 21:47
 

complimenti davvero!!! mi servirà quando montero' il monobraccio!!!
 
13294626
13294626 Inviato: 29 Apr 2012 20:08
 

Ottima guida veramente... però ragazzi io non riesco a sfilare lo sterzo in nessunissima maniera icon_sad.gif. Avete qualche dritta da darmi? Ho messo il lubrificante tra il cannotto del manubrio e il cannotto della forcella ma non viene giù...
 
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