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Vari chilometri senza acqua nel radiatore : motore andato?
10623102
10623102 Inviato: 21 Set 2010 20:09
Oggetto: Vari chilometri senza acqua nel radiatore : motore andato?
 



Un saluto a tutti i partecipanti del forum

Alcuni giorni fa ho avuto un piccolo incidente con uno scooter che mi ha tagliato la strada, incidente senza conseguenze, se non per il radiatore che mi si è leggermente piegato. Sono andato dal meccanico che ha dato un'occhiata alla moto e mi ha detto che avrebbe provveduto a procurarmi un radiatore usato da sostituire al mio in tempi stretti.

Nonostante il radiatore si fosse visibilmente piegato, non mi sembrava ci fossero problemi di perdite e così ho continuato ad usare la moto regolarmente in attesa di sostituire il pezzo. Ieri però mi sono accorto di una perdita (una macchiolina presente sotto la moto, proprio in corrispondenza dell'urto). Come un imbecille, incurante del fatto, non ho rabboccato l'acqua nel radiatore pensando fosse solo una piccola perdita e pensando all'ormai imminente riparazione.

Stamattina la moto si comportava in modo strano e mi si è spenta un paio di volte nel traffico (non lo aveva mai fatto prima). Al ritorno dal lavoro noto che la lancetta della temperatura dell'acqua era arrivata a livelli massimi e mi fermo presso un'officina meccanica chiedendo un rabbocco dell'acqua nel radiatore.

Praticamente DI ACQUA QUASI NON NE ERA RIMASTA NEMMENO UNA GOCCIA icon_confused.gif Il meccanico mi ha detto che ho rischiato di fondere e che quasi sicuramente ho fatto danni irreparabili al motore. Tuttavia dopo il rabbocco dell'acqua la moto è ripartita regolarmente e non sembrano esserci problemi di sorta.

Ora, a parte la mia cronica superficialità ed idiozia nel sottovalutare la cosa per la quale mi merito ogni sorta di insulti, secondo voi ho fatto danni irreparabili davvero? Corro il rischio che il motore mi saluti a breve (la moto - una honda hornet - ha oltre 40.000Km icon_eek.gif)?Oppure basta cambiare il radiatore e dovrebbe andare tutto ok visto che comunque tranne lo spegnimento la stessa è sempre ripartita??
 
10623215
10623215 Inviato: 21 Set 2010 20:21
 

chiaro che bene non gli hai fatto,ora cambia il radiatore,prova come va',e poi decidi.Potrebbe anche esserti andata bene....se si e'spenta senza bloccare la ruota pos.(segno inequivocabile di grippata)...non ti rimane che provare.
 
10623221
10623221 Inviato: 21 Set 2010 20:22
 

Per la mia esperienza ti posso dire che a priori non si puo ipotizzare nulla di preciso,
solo il tempo ti dira se hai avuto danni al motore o se sei stato fortunato e questa volta ti è andata bene,
certo .... il fatto che la moto si sia spenta per sovratemperatura non è una cosa buona.... eusa_think.gif
Prima di fare ipotesi azzardate cambia il radfiatore quanto prima e verifica se la moto ti consuma acqua e se la temperatura si tiene nei parametri di prima dell'incidente
 
10623294
10623294 Inviato: 21 Set 2010 20:29
 

io ti consiglio di controllare la testata e la guarnizione,perchè il fatto che si spegneva poteva derivare anche dal fatto che lo stesso il calore ha fatto bruciare la guarnizione e quindi entrava l'acqua nella camera di scoppio...al max controlla se ci sta olio nel radiatore o acqua nel serbatoio dell'olio motore così stai piu tranquillo icon_wink.gif

ps:ti parlo per esperienza per un problema simile icon_smile.gif
 
10623338
10623338 Inviato: 21 Set 2010 20:32
 

turbo89 ha scritto:
io ti consiglio di controllare la testata e la guarnizione,perchè il fatto che si spegneva poteva derivare anche dal fatto che lo stesso il calore ha fatto bruciare la guarnizione e quindi entrava l'acqua nella camera di scoppio...al max controlla se ci sta olio nel radiatore o acqua nel serbatoio dell'olio motore così stai piu tranquillo icon_wink.gif

ps:ti parlo per esperienza per un problema simile icon_smile.gif

Scusa che deve fare?
Deve aprire a priori le testae con relativa spianata in rettifica e sostituzione di tutte le guarnizioni eusa_wall.gif eusa_whistle.gif
Tu lo faresti alla tua moto o cambieresti il radiatore e faresti le prove consigliate prima?
 
10623455
10623455 Inviato: 21 Set 2010 20:43
 

Enduristaxcaso ha scritto:

Scusa che deve fare?
Deve aprire a priori le testae con relativa spianata in rettifica e sostituzione di tutte le guarnizioni eusa_wall.gif eusa_whistle.gif
Tu lo faresti alla tua moto o cambieresti il radiatore e faresti le prove consigliate prima?


Probabilmente aprendo troveresti sicuramente dei segni lasciati dai pistoni nelle canne. Il motore ovviamente non avrà goduto, però se non hai grippato ritieniti fortunato.

Aprire il motore è già una spesa, più tutti i ricambi ulteriori... appoggio quanto detto da Enduristaxcaso. Se la moto non tornasse ad andare come prima, consumasse molto olio (probabilmente ne consumerà più di prima ora) allora...valuta di trovarne un'altra più fresca e vendi questa (dalla in permuta...). Le spese di riparazione sarebbero probabilmente uguali al valore del mezzo.

PS: Se decidi di venderle, sii onesto. Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te!!
 
10624053
10624053 Inviato: 21 Set 2010 21:51
 

Mi pare di capire che hai usato il motore a minime aperture, nel traffico e sfruttando molto poco il motore. In questo caso la scaldata c'è stata, ma penso che non sia stato nulla di veramente grave altrimenti non ti si sarebbe acceso nemmeno più. Ricordo di una vettura sperimentale che per errore fu consegnata senza liquido di raffreddamento: fece a tempo ad arrivare alla pista di prova e solo quando si iniziò a "fare sul serio" il motore si irruvidì, perse potenza e si spense (e non ripartì più, venne buttato in blocco). Peraltro la fregatura è che il sensori di temperatura non segnala nulla perchè siccome non c'è acqua non "sente" nulla...

Di sicuro bene non gli ha fatto, quoto Endurista, fai le riparazioni e vedi come va. Fossi in te cambierei anche l'olio che di sicuro si è preso una bella scaldata (dato che, poverino, era l'unico liquido che raffreddava il tuo motore...). Se ti sembra che vada come prima sei stato fortunato; se comincia a mangarti liquido o a "sbuffarlo" (nel senso che aumenta il livello perchè i gas della combustione trafilano nell'impianto di raffreddamento), significa che la guarnizione ha sofferto e non tiene più e/o che la testata si è leggermente imbarcata e necessita di una rettifica.
 
10624585
10624585 Inviato: 21 Set 2010 22:50
 

se non vuoi affrontare spese elevate...controlla almeno l'acqua nel radiatore,se c'è olio e nel serbatoio dell'olio motore se c'è acqua!!!
 
10625684
10625684 Inviato: 22 Set 2010 9:53
 

Beh. Cuocere la guarnizione della testa è abbastanza semplice in quelle situazioni e se ti limiti a quello ti è andata bene.

C'è da dire che le moto moderne hanno dei circuiti elettronici di protezione che spengono la moto prima di fare danni troppo gravi.
Diciamo che se sei stato molto fortunato non hai rotto nulla. Se lo sei stato abbastanza cambiando la guarnizione della testa te la cavi.
Se sei arrivato quasi a fondere il motore è da buttare nel cesso. Però se come dici la moto è ripartita raffreddandosi forse il problema è meno grave del previsto.

MA NON CI PROVARE MAI PIU'....
 
10625801
10625801 Inviato: 22 Set 2010 10:29
 

In teoria al raggiungimento della temperatura limite, la spia si accende.
Ciò vuol dire che forse, con queste temperature non più elevatissime, il motore riusciva (andando la moto) a tenersi in una temperatura più o meno stabile, anche con quel poco di acqua presente.
Secondo me l'hai scottato (passatemi il termine) un po'... sicuramente bene non gli hai fatto... ma d aqui a cambiarlo... Mah... fai controllare la guarnizione della testa al max, si sarà cotta ben bene...
 
10625883
10625883 Inviato: 22 Set 2010 10:55
 

Sono d'accordo con gli altri. Controlla la guarnizione e soprattutto fai controlli periodici a breve termine sui livelli del liquido di raffreddamento e dell'olio motore. Se non dovessero variare allora non dovresti avere problemi. 0509_up.gif
 
10625997
10625997 Inviato: 22 Set 2010 11:22
 

il motore non è freschissimo quindi c'è una certa tolleranza tra i pistoni e la canna del cilindro.
nel motore esiste l'olio lubrificante.
l'utilizzo è stato a carichi parzializzatissimi.
E' un motore giapponese.

Molto molto probabilmente al tuo motore non è successo nulla di tanto grave, una scaldata ci può stare, ma direi nulla di più. Probabilmente uno dei pistoni si è dilatato un po troppo e ha "stretto" sulla canna del cilindro, fermando il motore.

Se poi questo è successo al minimo (tipo, fermo ad un semaforo) direi che è praticamente irrilevante, basta un neinte per fermare un motore al minimo.

cambia (o aggiusta.. mai preso in considerazione quest'opportunità?) il radiatore, cambia l'olio (tassativo) riempi tutto ai livelli da manuale.
portala in temperatura e fai un bel giro dandoci bene con il gas e a piena potenza.
tieni d'occhio la temperatura che non salga oltre il livello normale, se raggiunge i 100° fermati e aspetta un attimo che si raffreddi e riempi il radiatore (portati dietro una bottiglia d'acqua da un litro e mezzo o due), in questo caso significa che la guarnizione di testa è andata ed è da sostituire.
A questo punto, già che ci sei, controlla la canna dei cilindri che sia in buone condizioni.

Monitora il consumo d'olio per qualche tempo, anche le parti di tenuta in gomma potrebbero averne risentito.
 
10626989
10626989 Inviato: 22 Set 2010 14:21
 

infatti secondo me al motore non è successo nulla.

controlla bene se consuma acqua dopo il montaggio dei nuovi radiatori e come sono le temperature del liquido.


ps certo che il meccanico poteva controllarti l'acqua nel radiatore quando ha visto il danno.


pensa ai tempi dello scooter un mio amico comprò un malaguti F15 firefox..........il venditore glielo diede senza acqua nel radiatore....dopo 70km grippò(ovviamente il tutto sostituito in garanzia)
 
10627639
10627639 Inviato: 22 Set 2010 15:34
 

Non ho letto le altre risposte quindi dico la mia e mi scuso se sono cose già dette.

Certamente il motore ha preso una calda... se gira regolarmente ora non è nulla di grave per quanto riguarda la parte meccanica... l'unico dubbio sorge sulla guarnizione di testa che tiene botta con temperature inferiori ai 130°C dopo di chè inizia a subire danni. La guarnizione di testa non salta subito, dopo una calda il materiale della guarnizione subisce uno stress che col passare del tempo farà aprire una piccola falla...

Ora... premesso che non è detto che ciò avvenga... sostituisci il radiatore, metti l'acqua spurgando bene il circuito dopo di che devi tenere monitorato il liquido... se mai dovesse aprirsi una falla la pressione della camera di scoppio entrerebbe nel circuito mettendolo in pressione e spingendo l'acqua nel vaso di espansione (se la falla è grande te la sputa fuori proprio). Monitorizza quindi il vaso controllando pure il livello dal tappo del radiatore e tieni anche lo sguardo sulla termometro dell'acqua... quando si creano sacche d'aria il bulbo legge a scatti e quindi il termometro segna sbalzi di temperatura.
 
10627853
10627853 Inviato: 22 Set 2010 15:59
 

tutto detto 0509_up.gif icon_asd.gif
 
10628052
10628052 Inviato: 22 Set 2010 16:23
 

KIMO ha scritto:
tutto detto 0509_up.gif icon_asd.gif


0509_mitra.gif 0509_dito.gif
 
10628222
10628222 Inviato: 22 Set 2010 16:51
 

Prelminarmente ringrazio tutti per i consigli e per le - parziali - rassicurazioni.

Non ho mai pensato di cambiare il motore (probabilmente mi costerebbe più di quanto ho pagato la moto icon_asd.gif ), però farò certamente sostituire il radiatore e farò dare un'occhiata alla guarnizione della testata ed al livello dell'olio. C'è un modo per controllare se la guarnizione della testata ha subito danni senza fare grandi interventi? Quanto più o meno può costare una eventuale sostituzione della stessa?

Negli ultimi 3/4 giorni prima del fattaccio avevo notato anche un anomalo consumo di benzina, la moto consumava notevolmente di più, può essere collegato al problema che ho avuto?
 
10628308
10628308 Inviato: 22 Set 2010 17:06
 

Allora , se ai rabboccato a caldo il danno l' hai fatto quando hai rabboccato.
Infatti , se tu versi l' acqua fredda nel motore a 130 C° lo choc termico è tanto ,e molte volte fessura la testa.

Comunque , io proverei prima di tutto con il radiatore vecchio (se la perdita non è eccessiva , se no cambia e prova) , riempi il circuito , spurghi ecc.
Lasci un paio d' ore FERMA , senza mettere in moto ; dopo di che metti una marcia e provi a muoverla , se senti qualcosa che ti sembra oltre la compressione normale probabile che sia entrata acqua nel cilindro , smonta le candele per sicurezza.Testa o GDT andata.

Se tutto va bene prendi la moto , arrivata in temperatura controlli l' acqua e eventualmente rabbocchi A MOTORE IN MOTO . dopo aver fatto un giretto torni a casa e , lasciandola a minimo un paio di min controlli se esce fumo bianco dallo scarico (puoi anche provare a mettere uno specchio davanti alla marmitta e vedere se si apanna) , sucessivamente controlli l' olio e controlli anche se noti della pattina giallastra sulla stina e sul tappo olio.

Se noti fumo bianco o schiuma probabile che la guarnizione di testa o la testa stessa sia andata.

P.s. come dice qualcuno la G.d. testa si deteriora , ma non è detto che si danneggi tutta in una volta
 
10629207
10629207 Inviato: 22 Set 2010 19:40
 

provo a dare un consiglio pratico, e no ntanto teorico, dettato dalla esperienza.....

io accenderei il motore e ci farei un periodo di rodaggio, senza smontare niente e controllare niente.

se hai preso una calla la rigatura di pistone e canna si autolivelleranno fino a che non troveranno la nuova forma.

non è una cazzata, è importante che tu ci vada piano per non strappare le parti di alluminio del pistone eventualmente incollate sul cilindro.

durante questi km cerca di tenere sotto controllo i rumori e le incertezze nell'erogazione per capire se si stanno formando nuove calle (microsaldature) e fa molto caso anche ai rumori,se ti sembra che suoni più metallico (sta viaggiando un pò secco di olio) allenta il gas e riposa il motore facendolo viaggiare senza sforzare. (se riesci ad arrivare a 1000km circa è meglio, ma anche 500 possono andare bene)

il motore lo devi far girare, ma lo devi far lavorare con aperture del gas piccole, in modo che la parete del pistone non spinga con forza sul cilindro, ma piuttosto che scorra su e giù più liberamente.

mentre stai facendo tutto questo controlla che non abbia bruciato la guarnizione della testa e che non intervengano verificando il livello dell'acqua e il colore.

sono sicuro che se saprai essere paziente il motore si riprenderà anche se ha preso una bella calla!!! (ne ho fatti funzionare centinaia così)
 
10629245
10629245 Inviato: 22 Set 2010 19:45
 

pp864 ha scritto:
P.s. come dice qualcuno la G.d. testa si deteriora , ma non è detto che si danneggi tutta in una volta


Esatto. Col NOrdwest mi si grippò la pompa acqua, ma... dovevo tornare a casa, così feci una 30-ina di km ai minimi giri possibili, con la temperatura che stava appena "sul rosso" (non c'er ala spia, solo un indicatore). Sistemai la pompa e poi tutto ok. La guarnizione mi abbondonò invece 6/7000 km dopo...
 
10629438
10629438 Inviato: 22 Set 2010 20:09
 

Già , quel che fa danni davvero è il rabbocco a caldo.
Per il rodaggio è una buona idea , che va fatta sicuramente.
 
10634113
10634113 Inviato: 23 Set 2010 15:44
 

alexss ha scritto:
provo a dare un consiglio pratico, e no ntanto teorico, dettato dalla esperienza.....

io accenderei il motore e ci farei un periodo di rodaggio, senza smontare niente e controllare niente.

se hai preso una calla la rigatura di pistone e canna si autolivelleranno fino a che non troveranno la nuova forma.

non è una cazzata, è importante che tu ci vada piano per non strappare le parti di alluminio del pistone eventualmente incollate sul cilindro.

durante questi km cerca di tenere sotto controllo i rumori e le incertezze nell'erogazione per capire se si stanno formando nuove calle (microsaldature) e fa molto caso anche ai rumori,se ti sembra che suoni più metallico (sta viaggiando un pò secco di olio) allenta il gas e riposa il motore facendolo viaggiare senza sforzare. (se riesci ad arrivare a 1000km circa è meglio, ma anche 500 possono andare bene)

il motore lo devi far girare, ma lo devi far lavorare con aperture del gas piccole, in modo che la parete del pistone non spinga con forza sul cilindro, ma piuttosto che scorra su e giù più liberamente.

mentre stai facendo tutto questo controlla che non abbia bruciato la guarnizione della testa e che non intervengano verificando il livello dell'acqua e il colore.

sono sicuro che se saprai essere paziente il motore si riprenderà anche se ha preso una bella calla!!! (ne ho fatti funzionare centinaia così)




concordo a pieno. Prova a cambiare radiatore e vedere come va; sicuramente hai fatto danni ed hai accorciato la vita del motore, ma non si può dire a priori di quanto, magari continuerà a funzionare senza problemi!!!!
 
10637507
10637507 Inviato: 23 Set 2010 22:32
 

Visto che il radiatore o altro perde devi sostituirlo. Poi prova.
Per la guarnizione testa prova anche dopo i consigli precedenti di rodare ecc a fare un po' di chilometri con il motore molto su di giri.
A me è successo che tutto sembra ok poi se facevi 3-4 km sparati la guarnizione testa non teneva, mandava in pressione il circuito, poi bolla d'aria, e appena perdevo velocità la temperatura andava sul rosso e spurgava liquido dal vaso.
E' andata 4 volte dai meccanici prima di capire cosa era.
A velocità normali non faceva niente e non mangiava nè acqua ne olio.
Come ti hanno già detto, scaldando nel traffico, non dovresti aver sollecitato gli organi meccanici, peggio era se ti succedeva in pista
 
10637546
10637546 Inviato: 23 Set 2010 22:35
 

Bè , in pista ovvio ,il danno sarebbe stato enorme, comunque il rodaggio va fatto piano...
 
10637599
10637599 Inviato: 23 Set 2010 22:43
 

La prova a gas che propongo ovvio dopo rodaggio... e spero non capiti a nessun altro perchè mi ha fatto perdere 3 mesi
 
10637746
10637746 Inviato: 23 Set 2010 23:01
 

non c'entra nulla adesso, ma riguardo al perdere tempo, un giorno avevo cambiato i paraoli al motore dello sky50 perchè aspirava aria da una paraolio. (un animale)

appena cambiati tutti i paraoli vado a riaccendere il motorino e accelerata pazzesca e subito dopo spegnimento del cavolo.... tipico dell'aspirazione di aria da paraolio o guarnizione collettore...... erano nuovi....

che cavolo potevo fare? prova che ti riprova sono andato in paranoia e ho ricambiato di nuovo tutti i paraoli comprando un nuovo kit

stesso problema......diosperazione, dopo una mesata in cui tutti i giorni cercavo il problema decido risostituire di nuovo tutti i paraoli, erano quelle le uniche cose che erano rimaste.

di nuovo il problema.......nooooooo....... ero diventato matto, allora mi sono messo con la luce a guardare tutti gli accoppiamenti e SPAM, che ti becco? un paraolio dell'albero motore che aveva una leggerissima luce sull'albero........... c***o provate ad indovinare?

mi era capitata una partita di kit guarnizioni difettate che avevano il paraolio in questione con un labbro al limite della dimensione ...........

morale della favola, mi sono disperato in tutti i modi per 2 mesi, smontando tutto l'elettrico possibile, cambiando tutte le candele possibili, facendo 1000 prove ed era un cavolo di paraolio che ero convinto essere nuovo!

ahahahhaha
 
10642098
10642098 Inviato: 24 Set 2010 17:52
 

ti fa sclerare davvero !! ma almeno ti hanno rimborsato ?
 
10647568
10647568 Inviato: 25 Set 2010 15:38
 

alexss ha scritto:
non c'entra nulla adesso, ma riguardo al perdere tempo, un giorno avevo cambiato i paraoli al motore dello sky50 perchè aspirava aria da una paraolio. (un animale)

appena cambiati tutti i paraoli vado a riaccendere il motorino e accelerata pazzesca e subito dopo spegnimento del cavolo.... tipico dell'aspirazione di aria da paraolio o guarnizione collettore...... erano nuovi....

che cavolo potevo fare? prova che ti riprova sono andato in paranoia e ho ricambiato di nuovo tutti i paraoli comprando un nuovo kit

stesso problema......diosperazione, dopo una mesata in cui tutti i giorni cercavo il problema decido risostituire di nuovo tutti i paraoli, erano quelle le uniche cose che erano rimaste.

di nuovo il problema.......nooooooo....... ero diventato matto, allora mi sono messo con la luce a guardare tutti gli accoppiamenti e SPAM, che ti becco? un paraolio dell'albero motore che aveva una leggerissima luce sull'albero........... c***o provate ad indovinare?

mi era capitata una partita di kit guarnizioni difettate che avevano il paraolio in questione con un labbro al limite della dimensione ...........

morale della favola, mi sono disperato in tutti i modi per 2 mesi, smontando tutto l'elettrico possibile, cambiando tutte le candele possibili, facendo 1000 prove ed era un cavolo di paraolio che ero convinto essere nuovo!

ahahahhaha



MADONNA!! poi mi domando come mai non c'è gente che entra con un fucile dal ricambista
 
10700960
10700960 Inviato: 4 Ott 2010 14:05
 

Aggiornamento rapido a chi interessa : in questi giorni ho ripreso la moto per un giretto rapido (rabboccando prima il radiatore) e la moto va come un orologio, non ho notato rumori strani o incertezze. E' vero però che non ho forzato e mai sono salito oltre i 5/6000 giri.

Oggi l'ho portata dal meccanico per la sostituzione del radiatore, chiedendogli di dare una controllata ai livelli ed alle cose che mi avete detto.

Spero che sia tutto ok e che in futuro non ci saranno problemi, se sarà così potrò confermare per esperienza diretta che i motori honda sono davvero dei muli icon_asd.gif
 
10701009
10701009 Inviato: 4 Ott 2010 14:10
 

hai detto bene, i motori honda non sono paragonabili a nessun'altro motore motociclistico sotto il punto di vista dell'affidabilità e durevolezza.
 
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