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Turbo? Compressore 12v [innestato in aspirazione]
10608605
10608605 Inviato: 19 Set 2010 15:01
Oggetto: Turbo? Compressore 12v [innestato in aspirazione]
 



Salve a tutti ragassi, quello che volevo proporvi oggi era un'idea malsana, ma certamente stuzzicante.
Premetto che non ho la minima intenzione di realizzarla, ma mi sembrava molto interessante sapere cosa ne pensavate.
Allora, avete presente quei mini-compressori elettrici con presa accendisigari? visto che sulle moto è possibile installarne una, che vantaggi/svantaggi si otterrebbero mettendo un compressore sulla moto? eusa_shifty.gif icon_redface.gif
Di solito hanno una pressiona massima anche di 12bar e un funzionamento continuo di 10 minuti, poi bisogna aspettare che si raffreddi, sarebbe fattibile portare il tubo nella scatola filtro, e poi comandare l'accensione del compressore con un interruttore sul blocchetto?
A voi l'ardua sentenza! 0509_pernacchia.gif
 
10608802
10608802 Inviato: 19 Set 2010 15:39
 

Posto che 12 bar sarebbero anche troppi, il problema è la portata da garantire con regolarità e costanza nel tempo. Inoltre messo così sarebbe un qualcosa che il motore "subirebbe" e basta, senza poterne tenere conto a livello di immissione del carburante. Poi un motore nato aspirato ha bisogno di modifiche strutturali per diventare sovralimentato.
 
10609672
10609672 Inviato: 19 Set 2010 18:15
Oggetto: Re: Turbo? Compressore 12v [innestato in aspirazione]
 

Paguro ha scritto:
Salve a tutti ragassi, quello che volevo proporvi oggi era un'idea malsana, ma certamente stuzzicante.
Premetto che non ho la minima intenzione di realizzarla, ma mi sembrava molto interessante sapere cosa ne pensavate.
Allora, avete presente quei mini-compressori elettrici con presa accendisigari? visto che sulle moto è possibile installarne una, che vantaggi/svantaggi si otterrebbero mettendo un compressore sulla moto? eusa_shifty.gif icon_redface.gif
Di solito hanno una pressiona massima anche di 12bar e un funzionamento continuo di 10 minuti, poi bisogna aspettare che si raffreddi, sarebbe fattibile portare il tubo nella scatola filtro, e poi comandare l'accensione del compressore con un interruttore sul blocchetto?
A voi l'ardua sentenza! 0509_pernacchia.gif

La portata è poraticamente inesistente...
fai prima se metti una piccola ventolina...
ma non sevirebbe comunque quasi a niente... 0509_up.gif
 
10611209
10611209 Inviato: 19 Set 2010 21:10
 

servirebbe un compressore con una potenza minimo minimo di qualche kW...
quel compressore ha una potenza di circa un centinaio di W.
Questo per dire a priori che la cosa non è fattibile a meno di adottare soluzioni più corpose.

Seconda cosa: la portata dell'aria dev'essere alta e a bassa pressione, mentre i compressori sono fatti per avere alta pressione e poca portata.
 
10612816
10612816 Inviato: 20 Set 2010 9:12
 

premesso che quel compressore non và bene(ha una portata di aria ridicola rispetto quella che servirebbe per un motore).

esistono dei kit simili per le auto....ma sono robe da usare solo di rado perchè il motore elettrico che li aziona assorbe una notevole quantità di corrente(la batteria di una moto durerebbe si e no 30s)..........sulle auto è infatti sconsigliato l'utilizzo per più di 10-15s di seguito.

ovviamente oltre a montare il tutto andrebbe adeguata anche l'iniezione di benzina....in quanto una maggiore quantità di aria deve essere accompagnata da maggiore benzina.....con questo sistema si usa di solito un iniettore aggiuntivo(oppure anche due) che entra in funzione tramite switch solo insieme al compressore.


in sostanza è un sistema complesso e poco efficace..........quindi da lasciar perdere.

su una moto a maggior ragione è ancora più inutile.
 
10613400
10613400 Inviato: 20 Set 2010 11:42
 

FABRYH ha scritto:
premesso che quel compressore non và bene(ha una portata di aria ridicola rispetto quella che servirebbe per un motore).

esistono dei kit simili per le auto....ma sono robe da usare solo di rado perchè il motore elettrico che li aziona assorbe una notevole quantità di corrente(la batteria di una moto durerebbe si e no 30s)..........sulle auto è infatti sconsigliato l'utilizzo per più di 10-15s di seguito.

ovviamente oltre a montare il tutto andrebbe adeguata anche l'iniezione di benzina....in quanto una maggiore quantità di aria deve essere accompagnata da maggiore benzina.....con questo sistema si usa di solito un iniettore aggiuntivo(oppure anche due) che entra in funzione tramite switch solo insieme al compressore.


in sostanza è un sistema complesso e poco efficace..........quindi da lasciar perdere.

su una moto a maggior ragione è ancora più inutile.


Bah, sinceramente anche su un auto ce la vedo ben poco significativa come cosa...considerando che oramai l'rdc anche delle auto è bello alto, aggiungere un compressore porterebbe soltanto a detonare...
giusto per fare un esempio, la punto GT con un rdc di 10:1 poteva utilizzare una sovrapressione di soli 1,2 bar, ovvero 0,2 bar in più rispetto al normale.
considerando per esempio che la grande punto ha un rdc di 11:1, la sovrapressione necessaria sarebbe minima, nell'ordine di 0,1 bar.

L'unico funzionamento efficace per un turbo elettrico è l'innesto ad alti regimi, dove il rendimento volumetrico cala,ma anche qua aggiungerebbe comunque poco poco rispetto a quanto non ci sia già...
 
10613597
10613597 Inviato: 20 Set 2010 12:18
 

FABRYH ha scritto:
premesso che quel compressore non và bene(ha una portata di aria ridicola rispetto quella che servirebbe per un motore).

esistono dei kit simili per le auto....ma sono robe da usare solo di rado perchè il motore elettrico che li aziona assorbe una notevole quantità di corrente(la batteria di una moto durerebbe si e no 30s)..........sulle auto è infatti sconsigliato l'utilizzo per più di 10-15s di seguito.

ovviamente oltre a montare il tutto andrebbe adeguata anche l'iniezione di benzina....in quanto una maggiore quantità di aria deve essere accompagnata da maggiore benzina.....con questo sistema si usa di solito un iniettore aggiuntivo(oppure anche due) che entra in funzione tramite switch solo insieme al compressore.


in sostanza è un sistema complesso e poco efficace..........quindi da lasciar perdere.

su una moto a maggior ragione è ancora più inutile.

Per la sovrappressione che servirebbe basta una comune ventolina da pc che non assorbe praticamente nulla
 
10613804
10613804 Inviato: 20 Set 2010 12:58
 

Enduristaxcaso ha scritto:

Per la sovrappressione che servirebbe basta una comune ventolina da pc che non assorbe praticamente nulla


Mah io non credo proprio.. Che pressione è in grado di generare quel misero pezzo di plastica icon_lol.gif
Ostruisce soltanto il condotto d'entrata dell'aria..
 
10613956
10613956 Inviato: 20 Set 2010 13:19
 

AndreaNSR125 ha scritto:


Bah, sinceramente anche su un auto ce la vedo ben poco significativa come cosa...considerando che oramai l'rdc anche delle auto è bello alto, aggiungere un compressore porterebbe soltanto a detonare...
giusto per fare un esempio, la punto GT con un rdc di 10:1 poteva utilizzare una sovrapressione di soli 1,2 bar, ovvero 0,2 bar in più rispetto al normale.
considerando per esempio che la grande punto ha un rdc di 11:1, la sovrapressione necessaria sarebbe minima, nell'ordine di 0,1 bar.

L'unico funzionamento efficace per un turbo elettrico è l'innesto ad alti regimi, dove il rendimento volumetrico cala,ma anche qua aggiungerebbe comunque poco poco rispetto a quanto non ci sia già...

sulle auto si può fare....anche perchè è un sistema a bassa pressione (non oltre 0.3-0.4bar se non ricordo male).....è stato già fatto e montato su svariate auto...ma ti parlo di tanti anni fà.

però era usato solo di rado......e giusto per alcuni secondi durante una accelerazione.

per me personalmente non serve assolutamente a nulla....a stò punto meglio un compressore tradizionale od una trasformazione turbo a bassa pressione.


ps comunque la punto GT ha RDC 7,8:1 nel motore euro 1 e 9:1 nel motore euro 2.
la sovrappressione generata dalla sovralimentazione(turbocompressore) è 1.2bar fissi(fino ad un certo regime..dopo scende a circa 0.9bar) ma si somma a quella atmosferica ed è decisa in fase di progetto (si chiama appunto sovrapressione perchè è un di più rispetto la normale pressione atmosferica che c'è in un motore senza turbocompressore)
nelle auto senza turbocompressore (motori aspirati o detti anche atmosferici) non c'è sovrapressione.

comunque si può girare con pressioni di sovralimentazione alte ed alti RDC geometrici lavorando sulla fasatura dell'aspirazione andando quindi a modificare l'RDC dinamico.
 
10614614
10614614 Inviato: 20 Set 2010 14:34
 

Chesterfield ha scritto:


Mah io non credo proprio.. Che pressione è in grado di generare quel misero pezzo di plastica icon_lol.gif
Ostruisce soltanto il condotto d'entrata dell'aria..

Come gia ben spegato da FABRYH avresti ipoteticamente bisogno di circa 0,2 bar di sovrappressione icon_asd.gif
con una ventola da processore li fai tranquillamente fidati...
 
10614914
10614914 Inviato: 20 Set 2010 15:23
 

FABRYH ha scritto:

sulle auto si può fare....anche perchè è un sistema a bassa pressione (non oltre 0.3-0.4bar se non ricordo male).....è stato già fatto e montato su svariate auto...ma ti parlo di tanti anni fà.

però era usato solo di rado......e giusto per alcuni secondi durante una accelerazione.

per me personalmente non serve assolutamente a nulla....a stò punto meglio un compressore tradizionale od una trasformazione turbo a bassa pressione.


ps comunque la punto GT ha RDC 7,8:1 nel motore euro 1 e 9:1 nel motore euro 2.
la sovrappressione generata dalla sovralimentazione(turbocompressore) è 1.2bar fissi(fino ad un certo regime..dopo scende a circa 0.9bar) ma si somma a quella atmosferica ed è decisa in fase di progetto (si chiama appunto sovrapressione perchè è un di più rispetto la normale pressione atmosferica che c'è in un motore senza turbocompressore)
nelle auto senza turbocompressore (motori aspirati o detti anche atmosferici) non c'è sovrapressione.

comunque si può girare con pressioni di sovralimentazione alte ed alti RDC geometrici lavorando sulla fasatura dell'aspirazione andando quindi a modificare l'RDC dinamico.


pardon, ho preso i dati da una fonte errata...

comunque x endurista per caso: per produrre aria in pressione serve potenza (che poi sia presa dai gas di scarico, dall'albero motore o dalla batteria, poco cambia), con una ventolina da pc non fai un bel nulla di nulla perchè non ha abbastanza potenza per comprimere quella portata d'aria.
Con una ventolina da processore, al massimo ci puoi raffreddare il regolatore di tensione...
Vorrei tanto capire il significato di questa tua frase:
"con una ventola da processore li fai tranquillamente fidati..."
fidarmi di cosa? dimostramelo...
 
10615086
10615086 Inviato: 20 Set 2010 15:52
 

Enduristaxcaso ha scritto:

Come gia ben spegato da FABRYH avresti ipoteticamente bisogno di circa 0,2 bar di sovrappressione icon_asd.gif
con una ventola da processore li fai tranquillamente fidati...

non è proprio così....la sovrapressione non è un "bisogno" del motore ma un parametro che si decide in sede di progetto del motore oppure in sede di modifica di un motore.
ed in base a quello scelgo il sistema per farlo(turbocompressore o compressore)....ma quà il discorso si complica.

con la ventola del processore più che raffreddare un processore non ci si fà nulla del genere
 
10615099
10615099 Inviato: 20 Set 2010 15:53
 

AndreaNSR125 ha scritto:


pardon, ho preso i dati da una fonte errata...


sisi tranquillo...........è che su quel motore ormai sono più che informato icon_mrgreen.gif
 
10615974
10615974 Inviato: 20 Set 2010 18:36
 

AndreaNSR125 ha scritto:


pardon, ho preso i dati da una fonte errata...

comunque x endurista per caso: per produrre aria in pressione serve potenza (che poi sia presa dai gas di scarico, dall'albero motore o dalla batteria, poco cambia), con una ventolina da pc non fai un bel nulla di nulla perchè non ha abbastanza potenza per comprimere quella portata d'aria.
Con una ventolina da processore, al massimo ci puoi raffreddare il regolatore di tensione...
Vorrei tanto capire il significato di questa tua frase:
"con una ventola da processore li fai tranquillamente fidati..."
fidarmi di cosa? dimostramelo...

Non credo sia il caso che ti scaldi tanto eusa_naughty.gif
siamo qui per parlare e dire la nostra opinione su argomenti di vario genere,
se poi vogliamo prenderci in giro nessuno di noi dovrebbe scrivere su questo post visto il titolo....abbastanza fantasioso...
Una ventola da processore compie da 2400 a 3900 giri al minuto (e anche molti di piu nei moderni pc) e in pratica assorbe pochi milliampere ...per dirla terra terra la fai girare anche con una pila 12volt.,
credi che una ventolina tale giustamente convogliata non sia in grado di sviluppare una certa sovrappressione all'interno di un air box di un motore che attualmente è costretto ad aspirarsela l'aria(quindi compie un lavoro e spreca energia)?
Una cosa è se il motore la deve aspirare ed un altra è se in qualche modo glie la fai entrare l'aria.
Da qui a dire che in questo modo si fa un turbo artigianale c'è ne vuole di fantasia.... icon_asd.gif
Riesci a capire la differenza di portata di aria tra il compressorino del titolo del post che fa un soffiettino e la ventola che ti ho descritto che è un miniventilatore?
 
10616266
10616266 Inviato: 20 Set 2010 19:16
 

bene ragazzi vedo che escono le prime opinioni icon_asd.gif icon_asd.gif e dire che sia un topic fantasioso è vero.
@Enduristaxcaso: ho sottomano la confezione della ventolina da pc, c'è scritto che fà 1300 giri/min, anche mettendo la mano davanti si sente chè è una brezzolina d'aria.
Utilizzando invece una vecchia ventolina sono andato in cantina dove ho il compressore, a 8 bar ho soffiato aria sulle palette "simulando" una girante di un turbo, oltre al fatto che il sibilio era fortissimo, la quantità d'aria che spostava era apprezzabile, ma a questo punto è meglio un compressorino icon_asd.gif
AndreaNSR ha spiegato che serve bassa pressione e alta portata, visto che ormai ci siamo faccio il paragone con un phon, dopotutto ha una girante anche quello.
 
10616331
10616331 Inviato: 20 Set 2010 19:23
 

AndreaNSR125 ha scritto:
L'unico funzionamento efficace per un turbo elettrico è l'innesto ad alti regimi, dove il rendimento volumetrico cala,ma anche qua aggiungerebbe comunque poco poco rispetto a quanto non ci sia già...


Qui però potresti incappare in possibili "mega-knock" (detonazioni molto violente tipiche dei motori sovralimentati), che se il motore non è dotato di sensori di detonazione fanno abbastanza danni...

Enduristaxcaso ha scritto:
credi che una ventolina tale giustamente convogliata non sia in grado di sviluppare una certa sovrappressione all'interno di un air box di un motore che attualmente è costretto ad aspirarsela l'aria(quindi compie un lavoro e spreca energia)?

Mi intrometto anch'io... La risposta è no. Anche in questo è caso è un discorso di portata (legata ovviamente alla potenza in gioco), che portata fa una ventolina del genere? Se provi a metterla anche a monte di un qualsiasi condotto perfettamente studiato, alla prima onda di risonanza che hai in aspirazione, te la fa girare al contrario, altro che creare sovrapressione!
 
10616382
10616382 Inviato: 20 Set 2010 19:28
 

PaoloG ha scritto:

Mi intrometto anch'io... La risposta è no. Anche in questo è caso è un discorso di portata (legata ovviamente alla potenza in gioco), che portata fa una ventolina del genere? Se provi a metterla anche a monte di un qualsiasi condotto perfettamente studiato, alla prima onda di risonanza che hai in aspirazione, te la fa girare al contrario, altro che creare sovrapressione!

Ciao,
la portata di aria di una ventolina come quella di cui parliamo non la conosco pero ti assicurio che una ventolina con un diametro di 10 cm che gira a 2500...o piu giri al minuto una quantità di aria te la sposta e come....ma ripeto è solo una considerazione la mia ,
da qui a dire che si fa un turbo per un motore in questa maniera c'è ne vuole di fantasia e io mi guardo ben da fare un affermazione del genere...sia chiaro 0509_up.gif
 
10617167
10617167 Inviato: 20 Set 2010 20:44
 

A me è venuta in mente una pazza idea

Potrebbe funzionare con una farfalla sull'entrata dell'airbox?

Nel senso:
mentre il compressorino è attivato, viene impedito all'aria di entrare dall'"entrata", ma l'aria viene pompata dal compressorino (o anche i compressorini, facendo conto dell'infima portata del singolo compressore)
Se l'airbox non ha dimensioni enormi e il motore non si ciuccia troppa aria, si dovrebbe riuscire a creare una sovrappressione, inutile se non c'è in qualche modo un adeguamento della carburazione.

Sarebbe un'interessante perdita di tempo 0509_banana.gif

doppio_lamp.gif
 
10617212
10617212 Inviato: 20 Set 2010 20:50
 

Enduristaxcaso ha scritto:

Non credo sia il caso che ti scaldi tanto eusa_naughty.gif
siamo qui per parlare e dire la nostra opinione su argomenti di vario genere


Pensa alla gente che legge le cose scritte e poi pensa di fare un turbo con una ventolina del computer perchè "si fida" di te...
Non ce l'ho con te, ma se ciascuno scrive delle cavolate allucinanti affermando che siano esatte, poi la gente finisce per crederci... Un forum dovrebbe servire per diffonedre la conoscenza, non le leggende metropolitane o l'ignoranza no? icon_wink.gif

Te lo dico perchè anche io mi sono posto il problema anni e anni fa quando ero ancora un marmocchio... certo, pensavo a ben altro genere di ventole (la cara vecchia "delta"... non era una ventola era un mostro... questa per intenderci: Link a pagina di Overclockmania.net

Facciamo qualche conto per dimostrare il tutto:
portata 0.0236 metri cubi al secondo.
Area utile di passaggio: 2120mm^2 = 0,00212 m^2
velocità dell'aria: 11,13 metri al secondo.
nel caso più ideale possibile, da questa velocità si ricava una pressione (usando Bernoulli) di.... 76 Pascal, ovvero 0,76 MILLIbar.
è un calcolo molto semplicistico e forse anche concettualmente errato (non si tiene in considerazione che il fluido si scaldi),ma delinea chiaramente la potenzialità di un tale sistema.
In un compressore la velocità di uscita dell'aria dalla girante è nell'ordine dei 300 metri al secondo..

P.S. un 250 4t che gira a 12000 rpm succhia qualcosa come 0,025 metri cubi al secondo
 
10617753
10617753 Inviato: 20 Set 2010 21:45
 

Per caso mi metti anche le parole in bocca?
Quando mai ho detto o scritto che puoi fare un turbo con una ventolina da pc???
Sei fuori eusa_think.gif
Ho piu volte affermato che un compressore come quello proposto nel titolo (....presente quei mini-compressori elettrici con presa accendisigari) non serve assolutamente a nulla per via della portata di aria praticamente inesistente e come paragone ho detto che una ventola da pc (10 cm di diametro e 2500giri al minuto)ha una portata di aria di gran lunga superiore(a quella del compressorino!!!).
Ti pare che ho invogliato qualcuno a fare un turbo con una ventola?? eusa_wall.gif 0510_grattacapo.gif
 
10618666
10618666 Inviato: 21 Set 2010 0:43
 

Non ho nulla contro di te, e anzi da questo ultimo messaggio ho capito che c'è solo stato un errore di scrittura...
Peace and Love icon_smile.gif

questa era la frase "incriminata" icon_wink.gif , come vedi il senso di questa frase è che con una ventola da processore fai 0,2 bar di sovrapressione...

Enduristaxcaso ha scritto:

Come gia ben spegato da FABRYH avresti ipoteticamente bisogno di circa 0,2 bar di sovrappressione icon_asd.gif
con una ventola da processore li fai tranquillamente fidati...
 
10619754
10619754 Inviato: 21 Set 2010 11:18
 

raga non vi agitate....stiamo quà solo a scrivere 4 chiacchiere 0509_up.gif

comunque tali sistemi nominati non sono in grado di generare portate di aria tali da essere apprezzabili su un motore.

tenete solo presente che ad es il motore 250cc menzionato aspira normalmente (con molta approssimazione) 250cm3 di aria ogni 2 giri dell'albero motore(ciclo 4T) ossia 0,025m3
a 10.000giri/min aspira 12,5 m3/min di aria ossia circa 0,2 m3/s

la portata poi si distingue tra volumetrica(m3/s) e massica (kg/s) e la sovralimentazione serve ad aumentare il loro valore che sui motori aspirati è invece ben determinato dalla tipologia di propulsore.

la portata volumetrica rimane costante, dipendendo dalla cilindrata del motore e dalla forma e dimensione dei passaggi aria delle valvole.
la portata massica invece dipende dalla pressione e temperatura dell'aria aspirata.

è chiaro quindi che per ottenere una sovralimentazione và compressa l'aria in aspirazione con sistemi adatti.
una ventolina da pc muove solamente aria senza comprimerla e pertanto non ha alcun effetto di sovralimentazione.

il discorso poi si allargherebbe a dismisura entrando nello specifico.....ma è meglio di no se no diventa troppo incasinato(e purtroppo non sono bravissimo a spiegare se no facevo il prof)
 
10620271
10620271 Inviato: 21 Set 2010 12:55
Oggetto: Re: Turbo? Compressore 12v [innestato in aspirazione]
 

Paguro ha scritto:
Salve a tutti ragassi, quello che volevo proporvi oggi era un'idea malsana, ma certamente stuzzicante.
Premetto che non ho la minima intenzione di realizzarla, ma mi sembrava molto interessante sapere cosa ne pensavate.
Allora, avete presente quei mini-compressori elettrici con presa accendisigari? visto che sulle moto è possibile installarne una, che vantaggi/svantaggi si otterrebbero mettendo un compressore sulla moto? eusa_shifty.gif icon_redface.gif
Di solito hanno una pressiona massima anche di 12bar e un funzionamento continuo di 10 minuti, poi bisogna aspettare che si raffreddi, sarebbe fattibile portare il tubo nella scatola filtro, e poi comandare l'accensione del compressore con un interruttore sul blocchetto?
A voi l'ardua sentenza! 0509_pernacchia.gif


Se vuoi provare qualcosa di simile ma estremamente economico, butta un'occhio qui

Link a pagina di Translate.google.it

è un forum francese tradotto con google icon_confused.gif però si capisce abbastanza.

Sostanzialmente è un vorticatore d'aria posto prima o dopo il carburatore, e fatto con lamiera non troppo sottile, tipo scatola di biscotti, non lattina di bibita.
Dovrebbe migliorare l'aspirazione e la turbolenza all'interno della camera di combustione (+ cavalli,- consumo). C'è chi dice che renda anche nello scarico.

Se poi vuoi provare un'altra trovata da "alchimista della meccanica" prendi 2 magneti al neodimio (si trovano anche in ferramenta) e applicali in modo che si attraggano facendogli passare in mezzo tubo della benza che va al carburatore.
Attento però a non avvicinarli a centralina, cellulare, hd del pc ecc... se no la memoria magnetica ti fa ciao! 0509_pernacchia.gif

0510_saluto.gif
 
10620319
10620319 Inviato: 21 Set 2010 13:00
 

Ho visto che il link apre solo la pagina iniziale del sito... icon_confused.gif
bisogna cliccare su "ultime notizie e aggiornamenti" poi "esperimenti sistemi vortici d'aria"

dopodichè buona lettura e benvenuti tra gli "alchimisti della meccanica" icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
10620348
10620348 Inviato: 21 Set 2010 13:05
 

2 sistemi assolutamente inutili.

le turbolenze in aspirazione che migliorano la combustione sono quelle che ci sono dentro i condotti di aspirazione e soprattutto dentro i cilindri....ma sono infuenzati dalla loro forma e geometria.
una "scatola di biscotti" con un ventilatore dentro è solo un'ostacolo al flusso in aspirazione.
dopo il carburatore oltretutto è anche pericolosa perchè se non è perfettamente ermetica ci potrebbe essere una fuoriuscita di miscela aria/benzina che potrebbe infiammarsi.

sui magneti non mi esprimo proprio(non sono un chimico) ma mi sembra lo stesso una gran cavolata visto che la benzina viene poi mischiata all'aria e non vedo che differenza faccia avere le sue molecole "allineate" per un piccolo tratto del tubo di mandata.
 
10620373
10620373 Inviato: 21 Set 2010 13:08
 

raccfonta questa cosa dei magneti che è interessante
 
10620861
10620861 Inviato: 21 Set 2010 13:55
 

quella dei magneti e' una cavolata hanno fatto mille test e alla fine non cambiava nulla ,l avevano fatto vedere su striscia un po' di anni fa
 
10621558
10621558 Inviato: 21 Set 2010 15:35
 

La scatola di biscotti non è da applicare da nessuna parte icon_eek.gif , è solo per indicare il tipo di lamiera da usare per costruire il "vorticatore".
Il mio consiglio è per i barattoli con le cialdine tipo "sigaro" con dentro crema di cioccolata o nocciola icon_mrgreen.gif .
Nel caso uno non sia soddisfatto dei risultati si consola adeguatamente!! icon_asd.gif

Per quanto riguarda i magneti non so dare spiegazioni, comunque qualcosa fa.
Se uno prende per oro colato i sevizi delle Iene o simili, affari suoi.
Basta comprare 2 magneti al neodimio (circa 4 euro l'uno) e poi prova, se gli altri non ci credono... affari loro 0509_pernacchia.gif

0510_saluto.gif
 
10621618
10621618 Inviato: 21 Set 2010 15:46
 

e cosa dovrebbe fare ?
 
10621662
10621662 Inviato: 21 Set 2010 15:53
 

Migliora la combustione (immagino ti riferisca ai magneti), soprattutto ai medio bassi. E' un po' come girare sempre con la v-power anche se usi solo la benzina normale...
Poi casomai non rende uguale in tutti i motori, anche la v-power c'è chi dice che non faccia nulla...

Ultima modifica di Coz74 il 21 Set 2010 15:56, modificato 1 volta in totale
 
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