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Indice del forumTecnica di Guida

   

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tecniche di guida, male alle mani a fine turno
10569095
10569095 Inviato: 13 Set 2010 13:20
Oggetto: tecniche di guida, male alle mani a fine turno
 



Buorgiorno a tutti.

apro questo topic per chiedere a voi piu' esperti di darmi una mano:

sabato prima uscita in pista (lombardore)

entrato in pista ero abbastanza a mio agio e tranquillo, pero' ho un gran problema, a fine turno avevo le mani distrutte, per la pressione che in frenata davo sulle manopole... parlando con dei miei amici che hanno la moto da piu' tempo e piu' esperienza quindi, mi hanno detto che la posizione corretta sarebbe col sedere indietro e stringendo il serbatoio con le gambe in staccata, cosi' da distribuire la forza tra braccia e gambe invece che solo sulle braccia... solo che non mi viene affatto naturale questa cosa, qualcuno di voi sa darmi qualche dritta??
 
10570039
10570039 Inviato: 13 Set 2010 15:07
 

allenati.

poi ti alleni ancora un po'.

poi ancora un pochino.

...

il fatto che una cosa non ti venga naturale ti ferma? e allora vai più piano, rallenta un pochino il ritmo e non staccare forte ma frena dolcemente icon_smile.gif
 
10570660
10570660 Inviato: 13 Set 2010 16:35
Oggetto: Re: tecniche di guida, male alle mani a fine turno
 

Robythesound ha scritto:
qualcuno di voi sa darmi qualche dritta??


fatti spiegare da una tua amica come fa quando non vuole farsi aprire le gambe...tu immedesimati e pensa di avere un mandingo assatanato che spunta da davanti il serbatoio quando stacchi icon_lol.gif
 
10574306
10574306 Inviato: 13 Set 2010 23:22
Oggetto: Re: tecniche di guida, male alle mani a fine turno
 

Robythesound ha scritto:
Buorgiorno a tutti.

apro questo topic per chiedere a voi piu' esperti di darmi una mano:

sabato prima uscita in pista (lombardore)

entrato in pista ero abbastanza a mio agio e tranquillo, pero' ho un gran problema, a fine turno avevo le mani distrutte, per la pressione che in frenata davo sulle manopole... parlando con dei miei amici che hanno la moto da piu' tempo e piu' esperienza quindi, mi hanno detto che la posizione corretta sarebbe col sedere indietro e stringendo il serbatoio con le gambe in staccata, cosi' da distribuire la forza tra braccia e gambe invece che solo sulle braccia... solo che non mi viene affatto naturale questa cosa, qualcuno di voi sa darmi qualche dritta??



.....abituati a farlo il più spesso possibile (.....meglio sarebbe SEMPRE......) anche quando guidi su strada , indipendentemente dal "passo" che stai tenendo......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10574551
10574551 Inviato: 13 Set 2010 23:55
 

Secondo me invece non c'entre nulla la posizione in staccata (in ogni caso ti hanno detto come effettuarla correttamente), ma il male alle mani era solo frutto della tensione di entrare per la prima volta in pista. Infatti spesso per scaricare la tensione nervosa, senza accorgersene si stringono così forte le manopole (e non solo in frenata) che a fine turno le mani o gli avambracci fanno malissimo!
Vedrai che con un po' di esperienza in più e scioltezza il problema sparirà 0509_up.gif
 
10575024
10575024 Inviato: 14 Set 2010 8:10
 

brusca ha scritto:
allenati.

poi ti alleni ancora un po'.

poi ancora un pochino.

...

il fatto che una cosa non ti venga naturale ti ferma? e allora vai più piano, rallenta un pochino il ritmo e non staccare forte ma frena dolcemente icon_smile.gif


Esatto.

Infatti il concetto teorico di stringere le gambe sul serbatoio è giusto, c'è solo un problema, che in alcuni casi proprio non ci riesci. Per esempio se io provo a stringere le gambe mi strizzo irrimediabilmente qualcosa che sarebbe meglio lasciare com'è.
In più in alcuni casi lo stile di guida ti porta ad impostare la curva già mezzo fuori dalla sella e con la gamba un po' aperta.

Per cui il mio consiglio è di allenarti a dovere. Inoltre se avevi male solo alle mani e non anche ad avambracci, tricipiti e pettorali il problema non è tanto di muscolatura o stile di guida, quanto di abitudine ed eventualmente di sforzo per tirare la leva del freno. Comunque nulla che un buon bilancere da 100 kg e una panca piana non possano risolvere. (Altra cosa che mi fa pensare alla questione mani è il fatto che non ti sei lamentato dei polsi, ma solo delle mani).
 
10575428
10575428 Inviato: 14 Set 2010 10:15
 

un'altra cosa che molti ignorano... la tuta non deve stringere troppo, nemmeno i guanti.
bisogna ricordarsi che sotto sforzo poi ci si gonfia leggermente e quindi se prima calzava "giusta", dopo calzerà stretta.

questo è esageratamente importante per la tenuta delle mani.

le vibrazioni a volte fanno lo stesso effetto.
 
10576103
10576103 Inviato: 14 Set 2010 12:38
 

no infatti è corretto, per quanto dopo il turno ho stressato leggermente tutta la muscolatura petto braccia schiena etc (molto leggermente eh) l'unico problema erano solo ed esclusivamente le mani, nel punto in cui appoggiano alla manopola, non è un problema di tensione pre pista, perchè mi succedeva anche su strada quando spingo un po di piu' o allungo le staccate...
dovro' abituarmi icon_wink.gif speriamo
 
10576585
10576585 Inviato: 14 Set 2010 13:55
Oggetto: Re: tecniche di guida, male alle mani a fine turno
 

Javana ha scritto:


fatti spiegare da una tua amica come fa quando non vuole farsi aprire le gambe...tu immedesimati e pensa di avere un mandingo assatanato che spunta da davanti il serbatoio quando stacchi icon_lol.gif


Un paragone davvero azzeccato 0509_doppio_ok.gif
 
10576811
10576811 Inviato: 14 Set 2010 14:32
 

Io sta cosa di stringere le gambe in staccata non capisco davvero da che parte arriva....
Non è la prima volta che la sento e personalmente non la condivido!

Mah... icon_neutral.gif



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10577266
10577266 Inviato: 14 Set 2010 15:16
 

perchè tu il ginocchio lo tiri fuori 100 metri prima?
 
10578819
10578819 Inviato: 14 Set 2010 18:59
 

più che altro la staccata inizia a gambe chiuse che ti tengono indietro...poi sempre in staccata inizi a impostare la curva e li apri anche il ginocchio

poi una cosa è una moto con una seduta fatta ad hoc per il pilota che ci sta sopra e una cosa diversa è una moto standard con su gente di altezze e pesi diversi...

ah e una cosa è frenare...una cosa diversa è staccare

e poi...una cosa è vederlo fare a piloti che lo fanno per professione...una cosa diversa è farla tu che sei un amatore

icon_lol.gif
 
10619913
10619913 Inviato: 21 Set 2010 12:53
 

Mi aggiungo a questo topic per chiedere anch'io un'aiutino.
Premesso che non sono mai andato in pista e che la mia esperienza rasenta i 6000km su strada, ho notato anch'io che dopo aver fatto circa 3-400km mi viene fastidio alle mani sulla parte esterna del palmo.
Ho pensato che forse ruotando un po' in avanti i semimanubri potrei appoggiare meglio il palmo sulla manopola e forse distribuire meglio il peso in frenata su tutta la mano...
...secondo voi ha senso o è solo questione di abitudine?
0510_saluto.gif
 
10620033
10620033 Inviato: 21 Set 2010 13:21
 

e se fossero le manopole troppo dure?
io ho questo problema con una hornet 2007, mentre con il ninja non avevo male alle mani.. (in compenso i polsi.. icon_rolleyes.gif
 
10623303
10623303 Inviato: 21 Set 2010 20:29
 

distribuire il peso in frenata,questo e il segreto! rotfl.gif
 
10623649
10623649 Inviato: 21 Set 2010 21:04
 

jackcomeback ha scritto:
Mi aggiungo a questo topic per chiedere anch'io un'aiutino.
Premesso che non sono mai andato in pista e che la mia esperienza rasenta i 6000km su strada, ho notato anch'io che dopo aver fatto circa 3-400km mi viene fastidio alle mani sulla parte esterna del palmo.
Ho pensato che forse ruotando un po' in avanti i semimanubri potrei appoggiare meglio il palmo sulla manopola e forse distribuire meglio il peso in frenata su tutta la mano...
...secondo voi ha senso o è solo questione di abitudine?
0510_saluto.gif

Molte naked hanno le leve che sparano in alto.. a me dà un fastidio tremendo! Quando freni devi piegare il polso indietro, il palmo viene sparato contro la manopola e oltretutto si fa pure più fatica a riprendere in mano il gas e a spalancare.. sì, la posizione delle leve è sicuramente un punto cruciale nell'ergonomia della moto icon_wink.gif
 
10623956
10623956 Inviato: 21 Set 2010 21:40
 

brusca ha scritto:
ahah... il piedino... a me da tanto di instabilità... lo facevo nelle piste da cross!


E allora sbagliavi... si frena da in piedi con tutti e due i piedi sulle pedane!!! 0509_pernacchia.gif
 
10623982
10623982 Inviato: 21 Set 2010 21:43
 

Javana ha scritto:

poi una cosa è una moto con una seduta fatta ad hoc per il pilota che ci sta sopra e una cosa diversa è una moto standard con su gente di altezze e pesi diversi...



Veramente lo fanno anche tutti quelli che fanno la STK... a Misano alla Rehm quest'anno c'erano quasi tutti ad allenarsi e non c'era uno che non aprisse subito il ginocchio quando staccava.... Tutti compreso me! icon_cool.gif
 
10624075
10624075 Inviato: 21 Set 2010 21:53
 

ho in mente una scemenza.....vabbè la dico,
a 250 orari un gambone esposto a vela,quanto freno aggiuntivo può dare?
inoltre dalle foto postate sui vari campioni si nota il decentramento del bacino
(seppur minimo) verso l'interno curva,consentendo di fatto l'appoggio della coscia esterna sul fondo serbatoio,evitando anche lo sfrittellamento marones.
 
10624747
10624747 Inviato: 21 Set 2010 23:11
 

A me stringere il serbatoio con le gambe ha aiutato molto, prima finivo i turni con le braccia spaccate
 
10626074
10626074 Inviato: 22 Set 2010 11:41
 

Robythesound ha scritto:
no infatti è corretto, per quanto dopo il turno ho stressato leggermente tutta la muscolatura petto braccia schiena etc (molto leggermente eh) l'unico problema erano solo ed esclusivamente le mani, nel punto in cui appoggiano alla manopola...


Scusa ma non ho capito.
Ti fa male il palmo esterno, oppure la zona fra il metacarpo del pollice e indice, oppure tutta la fascia frontale del palmo?
Dolore muscolare o osseo?

Credo anch'io che sia solo una questione di abituare le mani a sopportare certe pressioni in determinati punti. Però certe reazioni dipendono da certi altri fattori.
Hai provato a cambiare posizione dei gomiti (tenerli più stretti o più larghi)?
 
10628627
10628627 Inviato: 22 Set 2010 18:07
 

Miscia ha scritto:


Tutto quello che hai detto non capisco come possa c'entrare con il fatto di aprire la gamba in staccata o no........ Tant'è che i piloti lo fanno tutti e con qualsiasi moto, anche quelle stradali alle varie manifestazioni!

Anche perchè nella foto postata Capirossi ha una forcellina Ohlins pressurizzata da qualche decina di migliaia di euro e mi pare che stia con la ruota dietro a mezz'aria comunque... e nonostante tutto ha la gambina in fuori! Rossi idem! icon_mrgreen.gif


dal semplice fatto che se leggi quello che ho scritto noteresti che ho sottolineato 2 cose:

1) sei un pilota o un amatore?
2) quanto sei allenato a girare forte in pista?

se non voglio sfondarmi le braccia la prima parte di staccata la faccio aiutandomi con le gambe a non scappare in avanti...quando devo inserire inserisco come fai tu o capirossi icon_lol.gif

evidentemente si è un filo frainteso il fatto di aiutarsi con le gambe ma è ovvio che non ti tieni fino alla corda...e poi ti ripeto che se io sono alto 190 ho problematiche diverse in sella di uno che è alto 160

se vuoi andare avanti a fare lo stizzoso non c'è problema icon_mrgreen.gif
 
10641623
10641623 Inviato: 24 Set 2010 16:55
 

Comunque anche regolare le leve di freno e frizione aiuta. Nelle jap sono sempre orizzontali e devi piegare il polso e appoggiare maggiormente sull'esterno del palmo. Se poi sei alto peggio che peggio.
Se uno può regolare qualcosa, la prima cosa è la posizione in sella che deve essere comoda.
Idem per pedale freno e cambio. Se poi il mezzo ha anche pedane e semimanubri regolabili, allora tanto meglio.
 
10642689
10642689 Inviato: 24 Set 2010 18:53
 

Io ho un problema simile, ma su una custom.
Problema: il dolore si protrae per giorni.
Ho le mani molto piccole e, essendo che sto imparando tutto in prima e seconda, il pollice della mano sinistra sta in tensione perenne per tutto il tempo che uso la moto.
Secondo voi sono a rischio tendiniti o infiammazioni? :\
Ho già ammorbidito la frizione, ma sono proprio le dimensioni che non vanno bene :\
Ora è da martedì che ho male all'articolazione del Povero Pollice, subito sotto.
Ieri ho riguidato un'ora e oggi non riesco a stringere icon_eek.gif
Bruciore assurdo icon_eek.gif

Sono un po' preoccupata, dite che è solo la mancanza di esercizio (muscoli: questi sconosciuti) o che dovrei chiedere di avvicinarmi la benedetta leva?
Non vorrei beccarmi infiammazioni infami :\
 
10643355
10643355 Inviato: 24 Set 2010 19:59
 

Ariadne ha scritto:
Io ho un problema simile, ma su una custom.
Problema: il dolore si protrae per giorni.
Ho le mani molto piccole e, essendo che sto imparando tutto in prima e seconda, il pollice della mano sinistra sta in tensione perenne per tutto il tempo che uso la moto.
Secondo voi sono a rischio tendiniti o infiammazioni? :\
Ho già ammorbidito la frizione, ma sono proprio le dimensioni che non vanno bene :\
Ora è da martedì che ho male all'articolazione del Povero Pollice, subito sotto.
Ieri ho riguidato un'ora e oggi non riesco a stringere icon_eek.gif
Bruciore assurdo icon_eek.gif

Sono un po' preoccupata, dite che è solo la mancanza di esercizio (muscoli: questi sconosciuti) o che dovrei chiedere di avvicinarmi la benedetta leva?
Non vorrei beccarmi infiammazioni infami :\


perchè proprio il pollice della sinistra,
solitamente quello lavora poco eusa_think.gif
non è che stringi troppo le manopole?
se guidi di forza non puoi evitare indolenzimenti.
se fosse così rilassati......è solo gioco di equilibrio e centralità......come a sciare
 
10643597
10643597 Inviato: 24 Set 2010 20:30
 

LIZ259 ha scritto:


perchè proprio il pollice della sinistra,
solitamente quello lavora poco eusa_think.gif
non è che stringi troppo le manopole?
se guidi di forza non puoi evitare indolenzimenti.
se fosse così rilassati......è solo gioco di equilibrio e centralità......come a sciare


Il sinistro perché giro a bassa velocità in parcheggio, tutto in curve e cose così.
Quindi devo tenere la frizione.
Conta che, se lascio la leva della frizione e sono in movimento, poi non ho la base per recuperarla, dato che con le dita non ci arrivo icon_redface.gif
Mi è difficoltoso anche arrivare alle frecce, per dire icon_redface.gif
 
10643631
10643631 Inviato: 24 Set 2010 20:34
 

Ariadne ha scritto:


Il sinistro perché giro a bassa velocità in parcheggio, tutto in curve e cose così.
Quindi devo tenere la frizione.
Conta che, se lascio la leva della frizione e sono in movimento, poi non ho la base per recuperarla, dato che con le dita non ci arrivo icon_redface.gif
Mi è difficoltoso anche arrivare alle frecce, per dire icon_redface.gif

icon_eek.gif
capperi mia moglie è minuta con mani piccoline,ma in sella alla sua viraghina,
questi problemi non li hà,apparte indolenzimenti da tunnel carpale.
non saprei che consigliarti icon_sad.gif
 
10643956
10643956 Inviato: 24 Set 2010 21:03
 

Se le leve sono regolabili avvicinale. Altrimenti non saprei che dire. Sostituirle con un tipo regolabile sempre che si trovino.
 
10662438
10662438 Inviato: 27 Set 2010 22:08
 

ragazzi visto che gli interventi off topic continuavano ad andare avanti ho dato una ripulita icon_wink.gif cerchiamo di stare in tema con il titolo del topic 0509_up.gif grazie
 
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