Axilot ha scritto:
Sicuro sono sicuro, le mannaie si dimensionano in funzione della massa del pistone e della biella.
Ritengo comunque che l'incremento delle vibrazioni non dovrebbe risultare eccessivo, anche perchè la nostra moto non arriva a 10.000 giri/min.
Quello che mi lascia perplesso è il motivo per cui li vuoi alleggerire.
Il fatto è che considerando la notevole inerzia del nostro albero motore (basta sgasare per vedere quanto sale lento di giri) probabilmente l'alleggerimento dei soli pistoni non darà particolari miglioramenti nella rapidità a prendere i giri.
Inoltre un mantello ridotto peggiora lo scambio termico.
Non voglio scoraggiarti, la mia è solo un analisi teorica, in realtà grosse controindicazioni non ce ne sono, puoi sperimentare senza problemi.
Per il kit wiseco sarebbe da verificare, non è detto che essendo l'alesaggio più grande siano più pesanti degli originali.
Concordo con te ...
L'albero fa impressione da quanto è pesante, non l'ho ancora pesato ma è veramente molto pesante, al contrario il volano è leggerissimo (per il tipo di moto).
In effetti anche lo scambio termico è importante, soprattutto per un motore raffreddato ad aria come il nostro
Il motivo di tanta smania di alleggerire è solo il voler migliorare il motore con modifiche a basso costo ...
Certo che se gli ingegneri giapponesi hanno messo dei pistoni di quel tipo ci sarà pure una ragione.