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fasce termiche alla ZR7....possibili danni al motore?
10900905
10900905 Inviato: 7 Nov 2010 15:18
Oggetto: fasce termiche alla ZR7....possibili danni al motore?
 

Salve a tutti,
ovviamente ho usato la funzione "cerca" sui topic della zetina, ma non ho trovato nulla...non ho postato il topic sul forum tecnico generico perchè la domanda è specifica sul motore della ZR7, pregherei quindi i moderatori di non spostare il topic, grazie.

Allora, premesso che con tale modifica non pretendo nessun miglioramento prestazionale, ma solo estetico, ecco le fasce di cui parlo (di colore nero però):

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Al di là delle considerazioni estetiche (a me piacciono molto neri), mi è sembrato di capire che però, su un motore raffreddato ad aria, potrebbero surriscaldare eccessivamente la testata con tutti i problemi del caso (valvole danneggiate, consumo eccessivo di olio, etc...), oltre che "sabbiare" definitivamente la cromatura degli scarichi .

Ora, non mi preoccupo tanto di questi ultimi (ormai definitivamente segnati dal tempo!), quanto (ovviamente) di possibili danni al motore....

Altri, invece, dicono di averli montati da anni senza alcun tipo di problema (trattasi però di moto custom o Harley), anzi....dicono che con le fasce i gas scivolano più velocemente verso l'esterno.

Secondo voi, il motore della ZR7 ne risentirebbe in negativo?
 
10900946
10900946 Inviato: 7 Nov 2010 15:27
 

non so se possano essere utili o nocive ma onestamente non mi piacciono...scusa... icon_rolleyes.gif
 
10900952
10900952 Inviato: 7 Nov 2010 15:28
 

BrainSpark ha scritto:
non so se possano essere utili o nocive ma onestamente non mi piacciono...scusa... icon_rolleyes.gif


Si, si....ripeto, al di là delle considreazioni estetiche, la mia è una domanda prettamente meccanica... icon_wink.gif
 
10900953
10900953 Inviato: 7 Nov 2010 15:28
 

Io le ho messe sul mio trattore,e non è mai successo niente di speciale.
Vai tranquillo a metterle, non ti si rovinano valvole o cose del genere
0510_saluto.gif
 
10900989
10900989 Inviato: 7 Nov 2010 15:37
 

Paguro ha scritto:
Io le ho messe sul mio trattore,e non è mai successo niente di speciale.
Vai tranquillo a metterle, non ti si rovinano valvole o cose del genere
0510_saluto.gif


Ciao Paguro, non ricordo, ma la tua ha raffreddamento a liquido o ad aria?...ad aria se non sbaglio.....e poi è una 125....riscalda sicuramente meno, no?
 
10901395
10901395 Inviato: 7 Nov 2010 16:44
 

Cos'e' la moto de "la mummia"?

Scherzi a parte non metterei quelle fasce, perche' gia' la moto ha una carburazione magra e tende a scaldare i gas di scarico e la testa piu' del dovuto, poi il sistema KCA di ricombustione dei gas di scarico credo aumenti ulteriormente il calore a livello dei collettori.
Alla fine potrebbe anche non succedere nulla ma io eviterei.

Poi se un giorno, per qualche problema al sistema di alimentazione, ti si dovesse smagrire molto la carburazione tanto da farti diventare i collettori bluastri e rischiare un grippaggio non te ne accorgeresti nemmeno.
 
10901508
10901508 Inviato: 7 Nov 2010 17:04
 

father_torque ha scritto:
Cos'e' la moto de "la mummia"?

Scherzi a parte non metterei quelle fasce, perche' gia' la moto ha una carburazione magra e tende a scaldare i gas di scarico e la testa piu' del dovuto, poi il sistema KCA di ricombustione dei gas di scarico credo aumenti ulteriormente il calore a livello dei collettori.
Alla fine potrebbe anche non succedere nulla ma io eviterei.

Poi se un giorno, per qualche problema al sistema di alimentazione, ti si dovesse smagrire molto la carburazione tanto da farti diventare i collettori bluastri e rischiare un grippaggio non te ne accorgeresti nemmeno.


Ottima risposta, dettagliata e sensata 0509_up.gif !

Ma che voi ricordiate, nessuno li ha mai messi, vero? Io ho visto numerose Kawasaki (anni '80 però) con fasce termiche...ma ZR7 mai!

Comunque il risultato voleva essere di questo genere (vecchia Z1000)....fermoni criticoni icon_xd_2.gif !

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Oppure su una Kawa Versys:

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Bhè, che ne dite.....ancora non vi garbano?
 
10904446
10904446 Inviato: 8 Nov 2010 0:25
 

fanno molto old school e a livello estetico visto il lavoro che vuoi fare secondo ci stanno ma non mi pronuncio a livello tecnico
 
10904547
10904547 Inviato: 8 Nov 2010 0:54
 

le fasce termiche potevano essere utili per le motociclette non Euro e comunque a carburazione grassa, lì dove la temperatura del collettore poteva non agevolare per fluodinamica una ottimale velocità di espulsione solo a determinati giri motore(tutto ancora da verificare in maniera tangibile) perchè se si tratta di qualche grado, a livello percettivo del pilota, la differenza non si sente neanche.
le moto Euro 1 raffreddate ad aria/olio già lavorano in condizione "banda termica montata" cioè hanno una temperatura di esercizio alta e non essendoci gas incombusti riscontrati nel normale utilizzo , per via della magrezza della carburazione , il montaggio ulteriore di questi bendaggi porta il surriscaldamento dei collettori nel punto iniziale, creando così anche ulteriore smagrimento e deformazione delle sedi valvole con perdite e trafilaggi dalle guarnizioni testa.....crepe sui collettori stessi.... azzardo......buco sul cielo del pistone....sgrat sgrat sgrat icon_cool.gif ne vale la pena?

una cosa volevo dire, col fatto dell'eliminazione dell'amianto, le bande termiche vengono lavorate con un materiale particolare che siccome vengono montate bagnandole, facendo il primo giro queste si asciugano ovviamente e sprigionano un odore simile a una carcassa di cane morto, che per sentito dire ,nonostante abbia avuto occasione di metterci il naso, pare che vada via dopo una settimana di utilizzo.....

le bande termiche a mio avviso possono stare bene sui custom/bobber/ratbike
 
10905475
10905475 Inviato: 8 Nov 2010 12:40
 

ercaciara ha scritto:
le fasce termiche potevano essere utili per le motociclette non Euro e comunque a carburazione grassa, lì dove la temperatura del collettore poteva non agevolare per fluodinamica una ottimale velocità di espulsione solo a determinati giri motore(tutto ancora da verificare in maniera tangibile) perchè se si tratta di qualche grado, a livello percettivo del pilota, la differenza non si sente neanche.
le moto Euro 1 raffreddate ad aria/olio già lavorano in condizione "banda termica montata" cioè hanno una temperatura di esercizio alta e non essendoci gas incombusti riscontrati nel normale utilizzo , per via della magrezza della carburazione , il montaggio ulteriore di questi bendaggi porta il surriscaldamento dei collettori nel punto iniziale, creando così anche ulteriore smagrimento e deformazione delle sedi valvole con perdite e trafilaggi dalle guarnizioni testa.....crepe sui collettori stessi.... azzardo......buco sul cielo del pistone....sgrat sgrat sgrat icon_cool.gif ne vale la pena?

una cosa volevo dire, col fatto dell'eliminazione dell'amianto, le bande termiche vengono lavorate con un materiale particolare che siccome vengono montate bagnandole, facendo il primo giro queste si asciugano ovviamente e sprigionano un odore simile a una carcassa di cane morto, che per sentito dire ,nonostante abbia avuto occasione di metterci il naso, pare che vada via dopo una settimana di utilizzo.....

le bande termiche a mio avviso possono stare bene sui custom/bobber/ratbike


Ottimo! 0509_up.gif ...motivazione dettagliata!
Intanto mi stò tenendo in contatto con un ragazzo che le monta....
...sulla sua Honda Cb500 non gli hanno creato nessun problema....sulla cbr ha dovuto toglierli per evidente surriscaldamento...sulla Triumph thruxton 900 nessun problema!

Lui consiglia a questo punto di provare...misurando, però, la temperatura tramite il famoso tappo olio con termometro....
 
10907061
10907061 Inviato: 8 Nov 2010 17:44
 

icon_eek.gif Mi pare una gran cavolata capire la temperatura della testa e dei collettori dalla temperatura dell'olio, calcolando che l'olio viene raffreddato dal radiatore e la testa viene raffreddata per lo piu' dalle alette di raffreddamento.. icon_eek.gif
Praticamente se ti si surriscaldano ad esempio le valvole di scarico dalla temperatura dell'olio non lo puoi capire.
 
10907279
10907279 Inviato: 8 Nov 2010 18:30
 

father_torque ha scritto:
icon_eek.gif Mi pare una gran cavolata capire la temperatura della testa e dei collettori dalla temperatura dell'olio, calcolando che l'olio viene raffreddato dal radiatore e la testa viene raffreddata per lo piu' dalle alette di raffreddamento.. icon_eek.gif
Praticamente se ti si surriscaldano ad esempio le valvole di scarico dalla temperatura dell'olio non lo puoi capire.


....Quindi non c'è proprio modo di capirlo ?
 
10907788
10907788 Inviato: 8 Nov 2010 19:53
 

Non lo so. Magari fai da cavia percorrendo 10.000 km poi ti fai smontare il motore e controlli se ci sono i segni dei surriscaldamenti. icon_asd.gif

Ultima modifica di father_torque il 8 Nov 2010 19:54, modificato 1 volta in totale
 
10907790
10907790 Inviato: 8 Nov 2010 19:53
 

una maniera per capirlo c'è.... il formare dei trafilaggi di olio dalla guarnizione della testa! è un ottimo segnale 0509_lucarelli.gif ma sicuramente se volessi utilizzare le bende ad ogni costo per lo meno , per mia pignoleria, utilizzerei prima della bendatura un cambio olio con un buon 10/60 icon_xd_2.gif e allora avrei un pò di tranquillità.
 
10908605
10908605 Inviato: 8 Nov 2010 21:28
 

....e 10/50?....trafila uguale?
 
10909843
10909843 Inviato: 9 Nov 2010 0:07
 

un 10/50 o 15/50 può non trafilare ,oppure raffredda il giusto da mantenere intatte le guarnizioni....perchè poi sono le guarnizioni le prime a partire,ma non sapendo di quanto la temperatura può salire io dico maggiore è la gradazione a caldo meglio dormo la notte icon_asd.gif
 
10916162
10916162 Inviato: 10 Nov 2010 4:12
 

eusa_think.gif La guarnizione del coperchio punterie non e' in plastica o gomma, e prendere un eventuale trafilaggio d'olio come indice di riferimento per un eccessivo surriscaldamento mi sembra una gran castronata.
 
10916678
10916678 Inviato: 10 Nov 2010 11:29
 

mumble mumble...in effetti però non c'è altro segnale visivo che possa dare come un' alone di olio, ci sono solamente segnali di cedimento prestazionale che possono essere improvvisi o che alla lunga possono creare danni come la piegatura del fungo valvole, in questi casi ,per esempio ,io posso prevedere un danno se visivamente ho delle perdite di olio in determinati posti come la parte frontale dei cilindri ed intorno alla zona dove sono i collettori di scarico, cose che capitano ad altre moto.
 
10916974
10916974 Inviato: 10 Nov 2010 12:39
 

Secondo me l'unico modo veloce e semplice è "avvertire" il calore....conosco bene quanto scalda la ZR7....se mettendo le fasce il calore della testa aumenta + del solito, bisognerà spegnere la moto e toglierle con urgenza...ma a questo punto avrei speso inutilmente € 90,00...

Sarebbe una prova di al massimo un'oretta, magari nel traffico, che, presumo, non crei alcun danno, se non quello economico (delle fasce intendo)
 
10918729
10918729 Inviato: 10 Nov 2010 18:12
 

Biocenosi ha scritto:

Sarebbe una prova di al massimo un'oretta, magari nel traffico, che, presumo, non crei alcun danno, se non quello economico (delle fasce intendo)

Il danno economico delle fasce..... elastiche? ....dei pistoni? icon_asd.gif
Magari prova nel traffico cittadino in pieno agosto dove la testa e' al limite anche con la moto completamente originale... icon_asd.gif

PS: I miei collettori sono ancora belli lucidi dopo la volta che li ho lucidati due anni fa, sono solo un po' dorati. In primavera daro' un'altra passata con il brillacciaio.
 
10925233
10925233 Inviato: 11 Nov 2010 19:49
 

O sono cecato io, o biocenosi posta foto francobolli.. Io in quelle foto le fasce non le vedo, mah.... Comunque a parte l'estetica, se ci sono dei dubbi, io non le monterei. Se può esserti utile, di recente ho visto un annuncio di una Buell con su quella roba da mummia....

Eccolo!

Link a pagina di Moto.it
 
10925259
10925259 Inviato: 11 Nov 2010 19:53
 

Infatti le fasce non le ha ancora messe, ma concordo sul fatto che le micro-foto che posta bio fanno ca gare, divento presbite a guardarle. icon_asd.gif
 
10925853
10925853 Inviato: 11 Nov 2010 21:06
 

Maledetti!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10943599
10943599 Inviato: 15 Nov 2010 12:01
 

Ma farli neri,ma non verniciati,bruniti non dovrebbero venire brutti,le fasce dopo un po' verrebbero nere comunque e non ci dovrebbe essere il problema del surriscaldamento.
0510_saluto.gif
 
10944032
10944032 Inviato: 15 Nov 2010 13:48
 

Loc ha scritto:
Ma farli neri,ma non verniciati,bruniti non dovrebbero venire brutti,le fasce dopo un po' verrebbero nere comunque e non ci dovrebbe essere il problema del surriscaldamento.
0510_saluto.gif


Le fasce, se un giorno dovessi metterle, saranno di colore nero.
 
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