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Trasformazione cafè racer [su base Honda VF750S]
8982207
8982207 Inviato: 9 Dic 2009 23:06
Oggetto: Trasformazione cafè racer [su base Honda VF750S]
 



Salve a Tutti,
da un pò mi è stata regalata una Honda VF750S (V45 sabre negli USA)del 1982.
La moto è in precarie condizioni e le cose sono peggiorate nel smontarla visto che la ruggine saltava fuori poco a poco ma inesorabilmente.Visto che esteticamente è una moto abbastanza bruttina(giusto per andarci piano)ho pensato di trasformarla in una cafè racer.Certo,se fosse appartenuta alle mitiche degli anni'70 le cose sarebbero state più facili ma visto la poca diffusione del modello e lo schema tecnico totalmente rivoluzionario(almeno questo davvero degno di nota:V4,750cc,82hp,prolink...) le cose si complicano.
Ed èqui che vi chiedo assistenza nel definire nel miglior modo la parte preliminare del lavo
Avete esperienze o modelli da seguire?
P.S.(vorrei comunque mantenere inalterati serbatoio e telaio principale e conservare lo spirito anni 80' sul resto cè da divertirsi).

Grazie a tutti!!!
Fernando
 
9022939
9022939 Inviato: 18 Dic 2009 16:00
 

qualche foto?
comunque me la immagino un po' difficile come modifica....

ma delle foto senza sovrastrutture può aiutar a capire....
 
9023045
9023045 Inviato: 18 Dic 2009 16:17
 

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fa un po ca**re in effetti.... e poi è un gran bel problema se vuoi mantenere il serbatoio, pero non sei messo male come con l'enduro di cui si parlava...

essenzialmente devi togliere tutta la carenatura che c'è sotto la sella e al posteriore..
poi vaia a lavorare all'anteriore... quindi abbassare l'anteriore e al posto del manubrio alto, metti dei semimanubri in modo che le manopole arrivino all'altezza della sella.

poi gruppi ottici, all'anteriore un fanale tondo e al posteriore... vedi tu, ma non quello originale...

poi prendi delle foto e un po' di ingegno.. per il resto la moto ha gia una vbase su cui poter lavorare.
 
9023060
9023060 Inviato: 18 Dic 2009 16:20
 

In italia fu commercializzata con la sigla "NightHawk", e pur se con un assetto molto "ammerigheno" le va riconosciuto il merito di essere la prima V4 commercializzata in Italia.

Dai un'occhiata alla distribuzione: era uno dei punti deboli di quel motore icon_wink.gif
 
9023622
9023622 Inviato: 18 Dic 2009 18:14
 

ma precisamente cosè una cafè racer? eusa_think.gif
 
9024327
9024327 Inviato: 18 Dic 2009 19:58
 

robyracing46 ha scritto:
ma precisamente cosè una cafè racer? eusa_think.gif



qua si è gia affrontato lo stesso identico tema ma con una base di partenza diversa... ad ogni modo, troverai dettagliatamente la risposta 0509_up.gif

Trasformare un enduro in cafè racer [si può fare??]


se invece ti basta una semplice immagine questa è una cafe racer:

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9026663
9026663 Inviato: 19 Dic 2009 12:44
 

la vedo dura trasformare questa honda in una cafè racer...
 
9026722
9026722 Inviato: 19 Dic 2009 12:59
 

oddio, bisogna spende un po' di soldi, principalmente per l'anteriore,ma il progetto è abbastanza fattibile.

quando si parlo di un'enduro come base di partenza c'era piu ottimismo e li era come trasformare denver in hamtaro!
 
9071319
9071319 Inviato: 29 Dic 2009 14:10
 

Beh dalla foto che hai messo non sembra particolarmente difficile trasformarla in una cafè racer, ti consiglio per prima cosa di iniziare a rimuovere totalmente le sovrastrutture e studiarti il telaio, scattagli una foto e prendi molte misure che tornranno decisamente utili.
Poi il resto vien da sè, semimanubri, faro tondo ribassato rispetto all' originale, potresti anche bendare gli scarichi con bende termoresistenti ma visto che è cromato lascialo anche così.
Per le sovrastrutture ti consiglio il sito europlastsucci, contattali pure che sono cordiali e disponibili per ogni domanda.
Se invece cerchi qualcosa su ebay orientati su quello inglese, tedesco e francese che offrono moltissima scelta a prezzi che sono la metà della metà che in italia. 0510_saluto.gif
 
9074611
9074611 Inviato: 29 Dic 2009 23:05
 

ciao a tutti sono nuovo, potrei farti vedere la cafè racer di un mio amico solo che non ho nemmeno una foto, io lo provata era un missile a due ruote, la fatta pure provare in un rettilineo la moto a toccato i 320km/h ti dico stupefacente. Come base è la moto guzzi v11
 
9076929
9076929 Inviato: 30 Dic 2009 14:32
 

icon_eek.gif icon_eek.gif 320kmh o era davvero un missile o il contakm è davvero sballato icon_asd.gif icon_asd.gif
ad ogni modo sarei curioso di vedere la preparazione del tuo amico, magari postaci una foto!
 
9133103
9133103 Inviato: 10 Gen 2010 20:59
 

Ragazzi metto qualche foto:

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9133127
9133127 Inviato: 10 Gen 2010 21:02
 

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9133763
9133763 Inviato: 10 Gen 2010 22:29
 

Ottimo! il telaio sembra piatto e regolare quello che serve a noi, eccetto quella sottospecie di maniglia, ma se non sei disposto a tagliare si può sempre occultare! icon_mrgreen.gif
Con un codone e magari qualche modifica si potrebbe nascondere senza troppi problemi, per quanto riguarda l' anteriore credo prorpio che diventerà molto aggressiva e bella abbassando il faro! se poi metti i semimanubri i risultati saranno bellissimi!
Lo scarico io lo terrei, magari non avrà una bella voce ma non avendolo sentito non potrei esprimermi al riguardo, e poi fa tanto corsaiolo 0509_lucarelli.gif
Ultima cosa, guarda la parte a triangolo del telaio, quella dove è ancorato il forcellone e dove dovrebbe esserci la batteria, se non riesci a "svuotarlo" puoi sempre ricorrere a tabelle ovali come nella foto postata da Sonmaury.
Sarà ma io ho un buon presentimento su questa futura cafè-racer! 0509_up.gif
 
9135617
9135617 Inviato: 11 Gen 2010 12:42
 

per ilposteriore trovi in vendita dia pronti i codini cafe racer... per l'anteriore, come appena detto, semimanubri, varo basso e un'aggiunta, se puoi, metti una strumentazione diversa.. magari un quadrante tondo piccolino ed essenziale....
 
9135742
9135742 Inviato: 11 Gen 2010 13:16
 

Sonmaury5 ha scritto:
per ilposteriore trovi in vendita dia pronti i codini cafe racer... per l'anteriore, come appena detto, semimanubri, varo basso e un'aggiunta, se puoi, metti una strumentazione diversa.. magari un quadrante tondo piccolino ed essenziale....

giusto! magari cromato con fondo nero e scritte bianche! ma c'è sempre un però, se non ha dimestichezza con la moto, e se la vuole usare in strada, dovrebbe mettere quello della velocità tralasciando il contagiri, nulla toglie che se ne possano mettere 2 affiancati am non rende giutizia come uno.
Una soluzione blasfemica icon_evil.gif potrebbe essere il ricordo ad un mini lcd che segna la velocità posizionato in modo "nascosto"
 
9135766
9135766 Inviato: 11 Gen 2010 13:22
 

Allora per farla breve...

La prima cosa apparte le componentistiche delle carene sono i cerchi.. bisognerebbe trovarne di tipo a raggi cosi la situazione sarebbe completa

Apparte il blocco motore che potrebbe esprimere un lato new age della moto ti consigli di portare tutto il resto a vecchia gloria

Raggi semi manubri serbatoio a bombato e sella con gobba finale...

Poi tutto il resto viti luci son di contorno

0509_up.gif
 
9142792
9142792 Inviato: 12 Gen 2010 15:16
 

p45k41 ha scritto:
Allora per farla breve...

La prima cosa apparte le componentistiche delle carene sono i cerchi.. bisognerebbe trovarne di tipo a raggi cosi la situazione sarebbe completa

Apparte il blocco motore che potrebbe esprimere un lato new age della moto ti consigli di portare tutto il resto a vecchia gloria

Raggi semi manubri serbatoio a bombato e sella con gobba finale...

Poi tutto il resto viti luci son di contorno

0509_up.gif
QUOTO....ma non esageriamo con fanaleria e viti......aitrimenti cade tutto il discorso "Vintage". 0509_up.gif
 
9145145
9145145 Inviato: 12 Gen 2010 21:24
 

Diciamo che nel triangolo del telaio appena sotto la sella, ci sono: batteria da un lato, cassetto porta oggetti e un piccolo serbatoio per la riserva di liquido refrigerante...poi nel mezzo l'ammortizzatore posteriore.
Per quanto riguarda i cerchi,la vedo difficile perchè dietro ho la trasmissione a cardano a sx e a destra un bel freno a tamburo e inoltre misura 17pollici, all'anteriore ho un bel 18 pollici con due freni a disco.
Troverò mai qualcosa di compatibile???
Sono onesto, ho pensato ai cerchi della sorella vf magna(custom)che sono a 5 razze ma dietro misura 16" e avanti 18".
Il serbatoio vorrei tenerlo perchè anche qui avrei problemi di compatibilità,comunque metto una foto per far comprendere meglio la struttura del telaio non così usuale.
Ciao a Tutti e Grazie!!!

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9146211
9146211 Inviato: 12 Gen 2010 23:14
 

veloxx ha scritto:
... la fatta pure provare in un rettilineo la moto a toccato i 320km/h ti dico stupefacente. Come base è la moto guzzi v11

si, vabbè...

e io sono la marmotta che incarta la cioccolata, insieme alla mucca lilla di milka.

ma che stai a dì?
320?
per una Guzzi?
scarenata?

su base v11?

può essere pistolata pure dal mago silvan in persona ma tanto non ci arriverà mai, neanche nei sogni più convulsi dopo una cena di peperonata e impepata di cozze!
 
9146609
9146609 Inviato: 12 Gen 2010 23:57
 

Non so se ti è d'aiuto, ma visto che ormai l'avevo fatto per passarmi il tempo, ti posto una photoshoppata che ho fatto usando come base la foto della tua moto, per vedere un'anteprima di un possibile risultato finale:

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I pezzi li ho presi tutti dalla norton postata sopra, ma li ho modificati nelle forme cercando di renderli più simili possibile a quelli che si riescono a reperire sul mercato
 
9148807
9148807 Inviato: 13 Gen 2010 15:10
 

Grande wolf! davvero un lavoro eccellente! tant'è che ci sono rimasto male, pensavo: ma come caspita a fatto a finirla di già? ma non assomiglia all' altra?! icon_eek.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif
poi ho letto che era una photoshoppata! ottimo lavoro e verrebbe mica male 0509_up.gif
 
9148885
9148885 Inviato: 13 Gen 2010 15:23
 

si, è un lavoro davvero perfetto! complimentoni!
 
9150794
9150794 Inviato: 13 Gen 2010 20:08
 

Grazie mille, ci stavo provando anch'io ieri, ma photo shop l'ho appena installato e quindi non so proprio usarlo.Questo mi è molto di aiuto, anzi mi incoraggia nell'impresa.
Cosa ne pensata se togliessi l'air box con quelle brutte scatole porta filtro di plastica e li sostituissi con 4 filtri a funghetto in bella vista?(i 4 carburatori si trovano tra i cilindri; 2 fronte marcia e due disposti in modo simmetrico). Così facendo avrei pensato di alleggerirla lateralmente.
Ma cosa perdo senza airbox?
OOO e grazie ancora per il bel lavoro con photoshop!!!!!
 
9311615
9311615 Inviato: 11 Feb 2010 19:58
 

Dr_Ergal ha scritto:
In italia fu commercializzata con la sigla "NightHawk", e pur se con un assetto molto "ammerigheno" le va riconosciuto il merito di essere la prima V4 commercializzata in Italia.

Dai un'occhiata alla distribuzione: era uno dei punti deboli di quel motore icon_wink.gif


La NightHawk ci assomiglia parecchio ma era 4 in linea 650cc,questa è V4 750 icon_wink.gif
Era comunque na roba strana anche la NightHawk visto che montava un cambio a 5 marce + overdrive 0510_confused.gif
 
9362402
9362402 Inviato: 21 Feb 2010 11:46
 

che fine hai fato? L'interessante e promettente progetto prosegue?
 
9362502
9362502 Inviato: 21 Feb 2010 12:20
 

Sperem! icon_rolleyes.gif
Procedono i lavori? 0510_grattacapo.gif
 
9363271
9363271 Inviato: 21 Feb 2010 15:25
 

Sono curioso anch'io 0510_saluto.gif
 
9405270
9405270 Inviato: 28 Feb 2010 23:59
 

partedo dal presupposto che volere è potere già si parte bene...
Grazie alla photoshoppata che ci ha aiutato a capire molto su come potresti lavorare io a questo punto mi cocentrerei sulle forcelle e sul posteriore, perchè una volta fato l'assetto sei già a buon punto, sella e serbatoio sono facilmente adattabili, poi però dovrai pensare al motore, dovrai eliminare quello scarico e metterene uno un pò più retrò e poi per completare il tutto dei bei cerchi a raggi...
Sono a tua disposizione se hai bisogno di ua mano a cercare pezzi sul web 0509_up.gif
 
9405634
9405634 Inviato: 1 Mar 2010 1:08
 

Biowolf ha scritto:
Non so se ti è d'aiuto, ma visto che ormai l'avevo fatto per passarmi il tempo, ti posto una photoshoppata che ho fatto usando come base la foto della tua moto, per vedere un'anteprima di un possibile risultato finale:

Immagine: Link a pagina di Img691.imageshack.us

I pezzi li ho presi tutti dalla norton postata sopra, ma li ho modificati nelle forme cercando di renderli più simili possibile a quelli che si riescono a reperire sul mercato

Come photoshoppata ti è venuta davvero da dio 0509_up.gif ma c'è da considerare anche le pedane che dovranno essere arretrate.
 
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