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Problema centralina rave
10536567
10536567 Inviato: 8 Set 2010 9:28
Oggetto: Problema centralina rave
 



Ciao a tutti, ho un problema con la mia rave.
Quando tiro la prima e la seconda la valvola apre, mentre quando metto dalla terza in su la moto arriva a 8000giri e al posto di darmi la botta grazie all'apertura della rave, la moto ha un calo, continua a salire di giri, ma lentamente!
La rave apre, sono sicuro, i fili sono interi. Ho fatto questa prova, ho staccato i fili del solenoide che si collegano con la centralina, e ho attaccato il solenoide direttamente alla batteria con due fili. Così la rave era sempre aperta e la moto andava da dio, peccato solo che ai bassi sia inesistente il motore(per colpa della rave aperta). Ora mi chiedo, perchè se attacco direttamente alla 12v il solenoide apre tutto, mentre se lo attacco alla centralina no??
 
10536869
10536869 Inviato: 8 Set 2010 10:24
 

Perche la centralina da l'impulso al solenoide di aprirsi solo intono a 8000rpm icon_wink.gif Collegandolo alla batteria, il solenoide ha corrente continua e cosi la rave è sempre aperta.
Per il tuo problema di consiglierei di pulirla e registrarla, e se il problema persiste, farla carburare icon_biggrin.gif
 
10537379
10537379 Inviato: 8 Set 2010 11:38
 

come dice valerio dagli una pulita e controlla la regolazione se te lo fa ancora hai la carburazione grassa icon_wink.gif
 
10539110
10539110 Inviato: 8 Set 2010 14:32
 

ma se la centralina funzionasse a dovere, intorni agli 8000 non dovrebbe aprire tutto?
 
10539639
10539639 Inviato: 8 Set 2010 15:21
 

malaziuz93a ha scritto:
ma se la centralina funzionasse a dovere, intorni agli 8000 non dovrebbe aprire tutto?

Si è proprio cosi...ma se la rave non si apre non è detto che sia solo colpa della centralina icon_wink.gif Come ho già detto, rave incostata e carburazione grassa sono le altri principali cause icon_smile.gif
 
10539697
10539697 Inviato: 8 Set 2010 15:29
 

però se il problema fosse la rave incrostata, il solenoide non dovrebbe riuscire ad aprirla anche se lo attacco direttamente alla 12v no? e invece, se attacco direttamente alla 12v, apre... dovrebbe comunque darmi lo stesso problema perchè non ce la farebbe ad aprire...
 
10539990
10539990 Inviato: 8 Set 2010 16:06
 

malaziuz93a ha scritto:
però se il problema fosse la rave incrostata, il solenoide non dovrebbe riuscire ad aprirla anche se lo attacco direttamente alla 12v no? e invece, se attacco direttamente alla 12v, apre... dovrebbe comunque darmi lo stesso problema perchè non ce la farebbe ad aprire...

Uhm...quindi il caso di rave incostata sarebbe da escludere se hai fatto questa prova eusa_think.gif Non è che percaso è un problema di carburazione? icon_neutral.gif
 
10540298
10540298 Inviato: 8 Set 2010 16:58
 

la carburazione è grassa di sicuro...sale di giri solo se apro poco per volta...peccato che con centralina collegata salendo poco per volta la rave non apre, mentre con solenoide attaccato alla 12v e salendo piano la moto va come deve andare!
Il mio problema è la centralina che non fa aprire!! ma può essere??
 
10541089
10541089 Inviato: 8 Set 2010 19:04
 

malaziuz93a ha scritto:
la carburazione è grassa di sicuro...sale di giri solo se apro poco per volta...peccato che con centralina collegata salendo poco per volta la rave non apre, mentre con solenoide attaccato alla 12v e salendo piano la moto va come deve andare!
Il mio problema è la centralina che non fa aprire!! ma può essere??

Strano, potrebbe essere la carburazione, comunque se hai vicino a casa tua un posto o un tratti di strada a bassa percorrenza abbastanza lungo prova la moto e la tiri gia dalla prima portandola ogni marcia a 12k giri min e facendo delle cambiate rapide in modo che la moto non vada mai sotto gli 8k giri/min e quindi che la RAVE non si chiuda mai e vedi se dalla terza in poi continua ancora a crescere lentamente o se va su velocemente, nel primo caso sei grasso di carburazione, nel secondo potrebbe essere la centralina! 0509_up.gif
 
10543518
10543518 Inviato: 9 Set 2010 0:11
 

Se pensi di essere esagaratamente grasso di carburazione...quando dai gas, con il progredire dei giri, cerca di gestire bene la manopola e forse la moto salirà icon_wink.gif
Ti posso dire solo di controllare bene la carburazione...che fa sempre dei brutti scherzi eusa_whistle.gif
 
10544030
10544030 Inviato: 9 Set 2010 8:18
 

marchettotuning ha scritto:

Strano, potrebbe essere la carburazione, comunque se hai vicino a casa tua un posto o un tratti di strada a bassa percorrenza abbastanza lungo prova la moto e la tiri gia dalla prima portandola ogni marcia a 12k giri min e facendo delle cambiate rapide in modo che la moto non vada mai sotto gli 8k giri/min e quindi che la RAVE non si chiuda mai e vedi se dalla terza in poi continua ancora a crescere lentamente o se va su velocemente, nel primo caso sei grasso di carburazione, nel secondo potrebbe essere la centralina! 0509_up.gif


Ho già fatto questa prova, e il risultato è ke la moto sale lentamente di giri lo stesso dalla terza in poi...sarà ke non posso accellerare tutto ma solo 3/4, però rimane il problema della rave che non apre del tutto..! se è la centralina il problema, come posso capirlo in modo certo??
 
10546247
10546247 Inviato: 9 Set 2010 14:11
 

Per esserne certo al 100% dovresti provare a mettere la tua centralina su un altra RS125... icon_wink.gif
 
10548015
10548015 Inviato: 9 Set 2010 18:31
 

La prova si fa al solito modo per vedere se è la centrlina: prendi un led da 12 volt e un bel pezzo di cavo elttrico rosso/nero, speli le due estremità e da una parte le attacchi dentro il connettore che collega la centralina e il solenoide mentre dall'altra ci colleghi il led e lo metti vicino al contagiri del motore, in modo che sia ben visibile! A questo punto vai a provare la moto. Se il led si accende regolarmente a 8k giri in tutte le marce sei apposto, perchè la centralina funziona, al contrario vuol dire che la centralina è andata! 0509_up.gif
 
10548370
10548370 Inviato: 9 Set 2010 19:24
 

marchettotuning ha scritto:
La prova si fa al solito modo per vedere se è la centrlina: prendi un led da 12 volt e un bel pezzo di cavo elttrico rosso/nero, speli le due estremità e da una parte le attacchi dentro il connettore che collega la centralina e il solenoide mentre dall'altra ci colleghi il led e lo metti vicino al contagiri del motore, in modo che sia ben visibile! A questo punto vai a provare la moto. Se il led si accende regolarmente a 8k giri in tutte le marce sei apposto, perchè la centralina funziona, al contrario vuol dire che la centralina è andata! 0509_up.gif

E che dovrebbe fare? Si accende di prima e seconda, dopodiche non arrivano piu gli impulsi? icon_rolleyes.gif Bah..non credo sia quella la causa eusa_wall.gif
 
10549369
10549369 Inviato: 9 Set 2010 21:10
 

Thenegoziator ha scritto:
marchettotuning ha scritto:
La prova si fa al solito modo per vedere se è la centrlina: prendi un led da 12 volt e un bel pezzo di cavo elttrico rosso/nero, speli le due estremità e da una parte le attacchi dentro il connettore che collega la centralina e il solenoide mentre dall'altra ci colleghi il led e lo metti vicino al contagiri del motore, in modo che sia ben visibile! A questo punto vai a provare la moto. Se il led si accende regolarmente a 8k giri in tutte le marce sei apposto, perchè la centralina funziona, al contrario vuol dire che la centralina è andata! 0509_up.gif

E che dovrebbe fare? Si accende di prima e seconda, dopodiche non arrivano piu gli impulsi? icon_rolleyes.gif Bah..non credo sia quella la causa eusa_wall.gif

Se dopo la terza non si accende più vuol dire che è andata, questa è la prova per vedere se la centralina funziona. Anche il tuo metodo va bene, però bisogna perdere più tempo, ed inoltre bisogna conoscere una persona che abbia una rs 125 con la rave e che ti faccia il piacere di fare la prova con la sua centralina. Poi questa prova non costa nulla! comunque potrebbe essere quella la causa poichè se la centralina in 3a non riesce più a leggere i giri del motore, non gli manda più l'impulso e quindi il solenoide non apre più! 0509_up.gif
 
10551450
10551450 Inviato: 10 Set 2010 8:58
 

marchettotuning ha scritto:

Se dopo la terza non si accende più vuol dire che è andata, questa è la prova per vedere se la centralina funziona. Anche il tuo metodo va bene, però bisogna perdere più tempo, ed inoltre bisogna conoscere una persona che abbia una rs 125 con la rave e che ti faccia il piacere di fare la prova con la sua centralina. Poi questa prova non costa nulla! comunque potrebbe essere quella la causa poichè se la centralina in 3a non riesce più a leggere i giri del motore, non gli manda più l'impulso e quindi il solenoide non apre più! 0509_up.gif


Grazie mille, hai perfettamente ragione! con la tua prova posso in definitiva vedere se è la centralina oppure no!! grazie davvero..! dopo provo e vi faccio sapere!! icon_wink.gif
GRAZIE ANCORA A TUTTI! icon_biggrin.gif
 
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