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Sostituzione pignone FZ8 [Consigli e valutazioni]
10508337
10508337 Inviato: 3 Set 2010 14:31
Oggetto: Sostituzione pignone FZ8 [Consigli e valutazioni]
 



Ciao raga, qualcuno di voi ha gia sostituito il pignone della FZ8 ? Quanti denti ha l´originale 16 o 17


Grazie per le risposte 0509_doppio_ok.gif
 
10511736
10511736 Inviato: 3 Set 2010 23:21
 

Da Motociclismo di settembre:

pignone 16
corona 46
 
10567619
10567619 Inviato: 13 Set 2010 1:47
 

Ciao , ma attenzione, io ho sostituito il pignone sulla mia e mi hano quantificato circa un 30% in + sul kilometraggio , tienilo presente . ( magari è solo un difetto della mia , ma la cordina del tachimetro e montata li )
Ciao
 
10584625
10584625 Inviato: 15 Set 2010 16:28
Oggetto: FZ8 Pignone -1 esperienze
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ho montato oggi il pignone da 15 denti ed ho fatto un piccolo giro ma la sensazione non é stata molto bella, perché le marce sono cortissime, addirittura parte molto meglio in seconda, epoi la prima cosa che ho notato il contakm va fuori parecchio credo oltre un 10%. Adesso aspetto di montare filtro e centralina ma devo dire che il concessionario mi aveva gia detto che non era una buona cosa.


Se avete altre esperienze mi farebbe piacere condividerle.


grazie 0509_up.gif
 
10584744
10584744 Inviato: 15 Set 2010 16:41
 

A mio parere cambiando corona si va più di fino, 1 dente di pignone sono quasi 3 di corona!!!
 
10584769
10584769 Inviato: 15 Set 2010 16:44
 

ice73 ha scritto:
A mio parere cambiando corona si va più di fino, 1 dente di pignone sono quasi 3 di corona!!!



Credo tu abbia proprio ragione e probabilmente torneró all´originale
 
10601184
10601184 Inviato: 18 Set 2010 0:18
 

Anch'io pensavo di togliere un dente di pignone... Le marce sono un po troppo lunghe per i miei gusti (di prima fa quasi i 120 e di seconda quasi i 160!)
Davvero SDINOTO ti sei trovato così male?
Comunque con un dente in meno su una corona da 16 il rapporto si accorcia del 6,25% (1/16) e della stessa percentuale sballerà il tachimetro.
Quindi di prima la moto farà i 112,5 km/h ma il tachimetro continuerà ad indicare 120 e così via ...
E quando il contakm indicherà 12'000 km in realtà ne avrai realmente percorsi 11'250

p.s. però a parità di regime e di marcia avrai una coppia alla ruota del 6,67 % superiore rispetto a prima 0509_banana.gif
 
10602030
10602030 Inviato: 18 Set 2010 11:50
 

Io continuo a prediligere 2 denti in + sulla corona che 1 in - sul pignone.

Mi piacciono le regolazioni di fino 0509_si_picchiano.gif
 
10602604
10602604 Inviato: 18 Set 2010 13:43
 

ice73 ha scritto:
Io continuo a prediligere 2 denti in + sulla corona che 1 in - sul pignone.

Mi piacciono le regolazioni di fino 0509_si_picchiano.gif

non sarà però poi da sostituire la catena con una uno o due maglie piu lunga? non ho guardato a quanto margine di regolazione ci sia sul tendicatena
 
10614182
10614182 Inviato: 20 Set 2010 14:47
 

anche io vorrei mettere un pignone -1, ma a questo punto sono perplesso.

c'e' qualcun'altro che lo ha messo?

in alternativa ci sarebbe la corona+1 (che probabilmente da poco effetto) o corona +2, che però si può montare solo con catena più lunga e quindi ha costi nettamente superiori a meno che non si aspettino gli 8-10.000 km quando, mi dicono, si riescea montare la corona+2 anche senza cambiare catena.

mah... spero di leggere altre opinioni (magari positive) sul pignone-1, altrimenti non so che fare
 
10614691
10614691 Inviato: 20 Set 2010 15:47
 

non so voi...ma secondo me il pignone da 15 inizia a diventare un po piccolino, niente di che... ma non mi aspetterei che la catena duri i classici 30/35000, per la corona +2 dovete aspettare qualche migliaio di km in modo che si allunghi la catena icon_asd.gif o sostuire tutto in blocco
 
10615147
10615147 Inviato: 20 Set 2010 17:01
 

Barone ha scritto:
non so voi...ma secondo me il pignone da 15 inizia a diventare un po piccolino, niente di che... ma non mi aspetterei che la catena duri i classici 30/35000, per la corona +2 dovete aspettare qualche migliaio di km in modo che si allunghi la catena icon_asd.gif o sostuire tutto in blocco

Effettivamente a parità di altre condizioni, un pignone più piccolo dovrebbe causare una leggera riduzione della vita della catena. Ciascuna maglia è sollecitata maggiormente perchè la rotazione rispetto al perno (della maglia stessa) ha ampiezza e velocità leggermente maggiore...

Per quanto riguarda l'allungamento della catena, se si fa una corretta manutenzione (e se non si ha uno stile di guida troppo nervoso... ) affinché questa si allunghi per vie "naturali" bisogna farne davvero tanti di km.
Con la mia Fazer 600 ho fatto 90'000 km prima di sostituire catena, corona e pignone originali. La catena era leggermente allungata sì, ma in modo uniforme da riuscire tranquillamente a compensare col tendicatena. Il pignone invece era proprio alla frutta ...
 
10630416
10630416 Inviato: 22 Set 2010 21:48
 

ciao a tutti!

Non c'e' nessun altro che ha cambiato il pignone su fz8?
Mi piacerebbe sentire altri commenti...
 
10645483
10645483 Inviato: 25 Set 2010 0:53
 

Sulla mia precedente moto cambiai pignone, mettendone uno con 1 dente in meno. Risultati tutti negativi, in quanto la catena gira male e si usura moltissimo durando poco, il copripignone si rompe frequentemente, il tachimetro sballa molto. Meglio cambiare corona, 1 o 2 denti in più non accorciano la vita della catena e il tachimetro sballa meno.
 
10663941
10663941 Inviato: 28 Set 2010 8:04
 

Bene, credo proprio che terrò il pignone originale e cambierò la corona.

Qualcuno ha già cambiato la corona sulla FZ8? andrebbero bene quelle della fz6 (stessi attacchi)?

Devo solo decidere se mettere una corona +1 (si sentirebbe poco) o +2 (costosa a causa della necessità di cambiare catena).

magari metto un corona +1 ora e tra un anno quando si sarà allungata la catena originale metto una corona +2...

che ne dite?
 
10664084
10664084 Inviato: 28 Set 2010 8:51
 

Io ho l' Fz1 e non l' Fz8. La corona + 1 non è affatto vero che si sente poco, ma cambia il carattere della moto senza però stravolgerlo. La fz1 ha la rapportatura particolamnete lunga perchè ha pignone da 16 e corona da 45, fa i 140 km/h in prima (ancora non capisco perchè non abbiano messo di serie la corona da 46 che la moto va decisamente meglio). Io con la 46 mi trovo benissimo. La fz8 monta già una 46 di serie e penso che mettere la 47 sia la cosa migliore. Tra l' altro si evitano problemi di usura precoce della catena e lo scarto al tachimetro e al chilometraggio è trascurabile, mi sembra intorno al 2%. In ogni caso se un dente in più ti sembrasse poco puoi sempre mettere una + 2, i costi sono irrisori, una corona PBR in acciaio costa 25 euro, devi però in questo caso aspettare di aver fatto qualche km in più
Max
 
10664532
10664532 Inviato: 28 Set 2010 10:56
 

Concordo, visto il costo irrisorio proverei con corona da 47 denti, se non contento puoi passare alla 48 dopo.
Ti conviene farlo subito intanto che la trasmissione è nuova.

Ci sto pensando anche io.
 
10665490
10665490 Inviato: 28 Set 2010 14:37
 

...di soltito a tutte le moto che ho cambiato la corona , non ho dovuto cambiare la catena, mi sembra strano che non ci sia tolleranza , certo si dovrà accorciare un pò il passo, ma null'altro....
 
10700689
10700689 Inviato: 4 Ott 2010 13:24
 

Ciao raga!

Alla fine ho deciso che la moto tutto sommato mi soddisfa e quindi proverò una modifica light, tanto per vedere che effetto fa.

In altre parole, ho comprato una corona +1 (47 denti) a 28 Eur: in settimana la monto e poi vi dico come va.

saluti
 
10701136
10701136 Inviato: 4 Ott 2010 14:28
 

ice73 ha scritto:
Io continuo a prediligere 2 denti in + sulla corona che 1 in - sul pignone.

Mi piacciono le regolazioni di fino 0509_si_picchiano.gif
sono daccordo con te,anche perche con un pignone cosi piccolo,la catena lavora male,le maglie stanno quasi a squadra...meglio pero se si mette tutta la trasmissione alleggerita did erv competizione,si acquistano un paio di cavalli alla ruota,cosi facendo 0509_up.gif
 
10701419
10701419 Inviato: 4 Ott 2010 14:58
 

paxemax ha scritto:
... catena e lo scarto al tachimetro e al chilometraggio è trascurabile, mi sembra intorno al 2%
Max


dovrebbe essere intorno al 6-7 %
 
10702859
10702859 Inviato: 4 Ott 2010 18:04
 

Barone ha scritto:


dovrebbe essere intorno al 6-7 %

Per la precisione è dell' 1,8 % rispetto all' originale. Diventa del 6/7% aggiungendo il 5,5 % di scarto in origine, ma questo valore c'è anche con la corona originale. Se vai sul sito Healtech-electronics.com e clicchi su sppedo healer e poi su on-line calculator, puoi dare i valori di corona e pignoni originali e quelli nuovi e ti calcola la differenza, che con pignone da 16 , corona da 46 e gomma 190/50 è sotto il 2%
Max
 
10725368
10725368 Inviato: 7 Ott 2010 19:53
 

allora, ho sostituito la corona originale con una corona +1.
Giudizio: molto positivo.
Il carattere della moto e' lo stesso, ma la moto e' decisamente piu' reattiva ed e' quello che volevo, poiche' ero comunque gia' soddisfatto della moto.
Consigliato a chi non vuole stravolgere la moto, ma solo renderla piu' reattiva.
 
10728250
10728250 Inviato: 8 Ott 2010 9:47
 

ale-emme ha scritto:
allora, ho sostituito la corona originale con una corona +1.
Giudizio: molto positivo.
Il carattere della moto e' lo stesso, ma la moto e' decisamente piu' reattiva ed e' quello che volevo, poiche' ero comunque gia' soddisfatto della moto.
Consigliato a chi non vuole stravolgere la moto, ma solo renderla piu' reattiva.

Ottimo! Quanto hai speso? E dove l'hai presa?
 
10729422
10729422 Inviato: 8 Ott 2010 13:18
 

Ho speso meno di 30 Eur e lavorando nel bolognese l'ho presa a Bologna.

Vai sul sito della Ognibene e nei contatti c'e' la possibilità di inviare commenti o richieste informazioni.

Indicagli la moto e digli che vorresti una corona +1 (47 denti): penseranno loro a selezionare quella giusta.

Un'ultima cosa: una volta montata, la corona +1 ci stava giusta giusta, ma non c'era assolutamente la possibilità di montare una corona +2 a meno che tu non cambi catena.

Se fai qualcosa, fammi sapere come ti trovi. 0509_doppio_ok.gif

ciao
 
10730702
10730702 Inviato: 8 Ott 2010 15:44
 

Grazie mille! Sicuramente farò l'esperimento, anche se non a breve (sto per fare un trasloco... 0510_help.gif ).
La moto va molto bene, ma un'accorciatina al rapporto non ci sta male ...
Interessante lo Speedohealer della Healtech per compensare l'errore dovuto al cambio di corona. Qualcuno sa quanto costa?
 
10731076
10731076 Inviato: 8 Ott 2010 16:26
 

Fazerman ha scritto:
Grazie mille! Sicuramente farò l'esperimento, anche se non a breve (sto per fare un trasloco... 0510_help.gif ).
La moto va molto bene, ma un'accorciatina al rapporto non ci sta male ...
Interessante lo Speedohealer della Healtech per compensare l'errore dovuto al cambio di corona. Qualcuno sa quanto costa?


costa sui 70 euro, montarlo non sembra difficilissimo, mi pare peggio tararlo eusa_think.gif
 
10731194
10731194 Inviato: 8 Ott 2010 16:42
 

ale-emme ha scritto:
allora, ho sostituito la corona originale con una corona +1.
Giudizio: molto positivo.
Il carattere della moto e' lo stesso, ma la moto e' decisamente piu' reattiva ed e' quello che volevo, poiche' ero comunque gia' soddisfatto della moto.
Consigliato a chi non vuole stravolgere la moto, ma solo renderla piu' reattiva.


Esattamente quello che succede con fz1. Non avevo dubbi che ti saresti trovato bene. 0509_up.gif
Max
 
10761222
10761222 Inviato: 13 Ott 2010 18:15
 

ciao ragazzi, sono ancora io!

Ormai da una settimana ho messo la corona +1 sulla FZ8 e volevo aggiornarvi sulle mie impressioni.

il giudizio è ancora più positivo: sono francamente sorpreso di quanto sia più piacevole la moto con un solo dente in più di corona.

La moto è molto più divertente, fluida e sale nettamente più rapida di giri.

Un solo dubbio: viene quasi voglia di aggiungere un altro dente (e quindi cambiare catena - 2 denti con l'originale non ci stanno), ma ne varrà la pena o romperò un equilibrio veramente soddisfacente?

mah...
 
10764195
10764195 Inviato: 14 Ott 2010 0:44
 

Secondo me conviene restare con la corona +1. E' la modifica che devo fare anch'io eusa_whistle.gif
Parlando col meccanico, che ne ha cambiate parecchie, dice che molti partono mettendo la corona + 2 denti, ma poi quasi tutti preferiscono la + 1, in quanto il tachimetro sballa poco, i consumi non salgono di molto e nel complesso la moto risulta essere ben bilanciata.
Ciao
 
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