Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Sostituzione pignone FZ8 [Consigli e valutazioni]
10838002
10838002 Inviato: 26 Ott 2010 18:29
 

ale-emme ha scritto:
allora, ho sostituito la corona originale con una corona +1.
Giudizio: molto positivo.
Il carattere della moto e' lo stesso, ma la moto e' decisamente piu' reattiva ed e' quello che volevo, poiche' ero comunque gia' soddisfatto della moto.
Consigliato a chi non vuole stravolgere la moto, ma solo renderla piu' reattiva.



Grazie del chiarimento, avevo una mezza voglia pure io di farlo ma non volevo cambiare troppo la moto,se mi dici che diventa più reattiva ma non la stravolge credo proprio che cambierò la corona 0509_banana.gif Grazie
 
10840787
10840787 Inviato: 27 Ott 2010 8:54
 

ciao a tutti!

dopo avere sostituito la corona originale con una 47 (molto soddisfacente), mi è comunque venuta voglia di provare il pignone da 15 denti, vista la spesa esigua, che comporterebbe.

C'e' nessuno che sappia, se esiste un originale o un aftermarket con guaina in gomma (o come lo chiamano alcuni, con parastrappi)?

la concessionaria non ha saputo rispondermi.

Come aftermarket non ho trovato nulla con la guaina in gomma (solo senza): credo si debba montare il pignone del TDM900, ma ripeto, non so se esista originale Yamaha con 15 denti.

Grazie
 
11492631
11492631 Inviato: 9 Mar 2011 19:01
 

Sostituito proprio oggi pignone con un dente in meno, ottima impressione, ovviamente la moto perde un pò di linearità nell'erogazione (aspetto che un po la contraddistingue e per la quale forse da qualcuno viene scelta). Nei prossimi giorni magari se a qualcuno interessa inserisco ulteriori impressioni, comunque ho chiesto ad un noto produttore di trasmissioni (OGNIBENE) sulla questione di usura della catena con pignone più piccolo e sull'assenza di parastrappi nel pignone aftermarket, questa è stata la risposta :

Si c'è una base tecnica sul fatto che la catena lavora meglio quando ha una curvatura accettabile. Togliere un dente non crea un problema, alcune nostre applicazioni di modifica rapporti lo prevedono anche se dove possibile consigliamo di aumentare la corona. Attenzione aumentare la corona di due denti comporta anche cambiare la catena perché va allungata.
Inoltre un dente a pignone corrisponte a 2 e 3/4 a corona per cui alcune volte diventa esagerato.

Diciamo che non bisogna scendere di due denti a pignone (alcuni lo fanno), noi non lo consigliamo specialmente su moto che hanno regimi di rotazione notevoli.

Per quanto riguarda il parastrappi stiamo parlando di una applicazione che in realtà serve anche per diminuire il rumore e rendere quindi la moto omologabile. Da un punto di vista funzionale non cambia nulla. Le prestazioni sono le stesse dell'originale. Viste le richieste stiamo lavorando per avere entro il 2011 anche come ricambio il pignone con la gomma diciamo in anteprima anche per il mercato dell'aftermarket.
 
11494654
11494654 Inviato: 10 Mar 2011 8:26
 

Ciao SEUZ!

Ho letto con piacere, che le impressioni sono positive: se vorrai approfondire nei prossimi giorni, leggerò con interesse.

Io ho messo una corona +1 lo scorso anno e sono soddisfatto: tuttavia 2 settimane fa ho comprato il pignone -1 da OGNIBENE perchè volevo qualcosa in più. Sono in attesa di trovare il tempo di montarlo.

Un saluto a tutti.
A. 0510_saluto.gif
 
11495132
11495132 Inviato: 10 Mar 2011 10:46
 

ragazzi vi chiedo troppo se mi dite le misure delle chiavi necessarie per sostituire pignone e corona? grazie
 
11495226
11495226 Inviato: 10 Mar 2011 11:11
 

ale-emme ha scritto:
Bene, credo proprio che terrò il pignone originale e cambierò la corona.

Qualcuno ha già cambiato la corona sulla FZ8? andrebbero bene quelle della fz6 (stessi attacchi)?

Devo solo decidere se mettere una corona +1 (si sentirebbe poco) o +2 (costosa a causa della necessità di cambiare catena).

magari metto un corona +1 ora e tra un anno quando si sarà allungata la catena originale metto una corona +2...

che ne dite?
ciao la corona per l'fz8 è quella che monta l'xj6,in acciaio passo 525 non dovresti aver problemi a trovarla,il pignone è il solito del'r1-fz1,io personalmente ho montato catena passo 520 did erv3,pignone 16 denti allaeggerito,corona in ergal 48 denti che ho trovato dalla pbr,il risultato di questo cambiamento è notevole e si guadagnano circa 3 cv alla ruota,i giri tra una marcia e l'altra variano di un inezia,ti dirò che ora la fazerotta spinge anche troppo ai bassi,e ora attendo di montare i collettori akra per vedere se avrà un pò piu di spinta agli alti regimi doppio_lamp.gif
 
11495271
11495271 Inviato: 10 Mar 2011 11:24
 

spike82 ha scritto:
ragazzi vi chiedo troppo se mi dite le misure delle chiavi necessarie per sostituire pignone e corona? grazie
ciao spike,allora,per il pignone ci vuole una chiave da 30,per accedere al pignone bisogna rimuovere l'asticella del cambio,sul dado del pignone noterai che ci sono due ribaditure che dovrai allargare con uno scalpello,per allentare il dado se non hai una pistola ad aria,ti consiglio di salire sulla moto pestare sul freno post e dare ad allentare verso sx(da non fare assolutamente è innestare la prima marcia,si puo piegare la forcella del selettore del cambio),stessa procedura per il rimontaggio e ribadire il dado di nuovo;la corona invece ha il dado da 17 anche quella se non si ha la pistola ad aria conviene allentarla prima di rimuovere la ruota la quale ha il dado da 32,quando rimetti in tensione la catena e vai a serrare la ruota,infila un grosso cacciavite tra la maglia della catena e l'asola del dente della corona in modo da mettere in tensione la catena,in questo modo al momento che serri il dado la ruota ti rimane a battuta perfettamente centrata. buon lavoro 0509_up.gif
 
11497605
11497605 Inviato: 10 Mar 2011 18:45
 

epifaniofazer8 ha scritto:
ciao spike,allora,per il pignone ci vuole una chiave da 30,per accedere al pignone bisogna rimuovere l'asticella del cambio,sul dado del pignone noterai che ci sono due ribaditure che dovrai allargare con uno scalpello,per allentare il dado se non hai una pistola ad aria,ti consiglio di salire sulla moto pestare sul freno post e dare ad allentare verso sx(da non fare assolutamente è innestare la prima marcia,si puo piegare la forcella del selettore del cambio),stessa procedura per il rimontaggio e ribadire il dado di nuovo;la corona invece ha il dado da 17 anche quella se non si ha la pistola ad aria conviene allentarla prima di rimuovere la ruota la quale ha il dado da 32,quando rimetti in tensione la catena e vai a serrare la ruota,infila un grosso cacciavite tra la maglia della catena e l'asola del dente della corona in modo da mettere in tensione la catena,in questo modo al momento che serri il dado la ruota ti rimane a battuta perfettamente centrata. buon lavoro 0509_up.gif


grazie mille icon_wink.gif
 
11555269
11555269 Inviato: 22 Mar 2011 20:50
 

Grazie ad un amico capo meccanico yamaha a Roma oggi ho fatto un po di chiarezza sul cosa sia meglio sostituire tra corona +1 o pignone -1 (quindi +2,75 di corona).
Mi ha fatto leggere una considerazione fatta da Gubellini (telemetrista di Melandri e produttore di sospensioni) secondo il quale la sostituzione del pignone è da preferire. Sinceramente erano citate formule di cui non ho capito una beata ma avendole scritte uno che nel moto mondiale è stato qualcuno mi sono fidato ad occhi chiusi.

Oggi ho quindi sostituito il pignone.

La moto si è innervosita, mi ha trasmesso subito sensazioni differenti in fase di accelerazione, ogni moto reagisce in modo differente alla modifica della rapportatura e per la 8 sembra che quella con il pignone a 15 sia la più naturale nonostante si perda un po di quella fluidità di erogazione che con il 16 le appartiene.
In uscita di curva aprendo il gas adesso si deve stare attenti, il cambio verso il 15 unito ad una guida sportiva mette in difficoltà la ciclistica ragion per cui a mio parere il cambio del mono (unica vera pecca della 8) si rende ancor più necessario. Non ho provato a tirarla quindi non so quanto abbia effettivamente perso in velocità ma se consideriamo i 235 da gps a cui l'ho portata facendo due calcoli con l'amico meccanico si saranno persi si e no una 15ina di km cosa che non mi disturba affatto dato il tiro da trattore che ora mostra ai bassi.

La sostituzione compresa di montaggio del pignone viene a costare 26,00 euro.
Sostituzione corona (+2) e catena (di media/buona fattura) 156,00 euro (fatta da altro con fz1 ma il prezzo sarebbe invariato per la fz8)
 
11582774
11582774 Inviato: 28 Mar 2011 16:51
 

Ciao a tutti!

Come scritto in alcuni messaggi precedenti, lo scorso anno ho montato una corona +1 sulla mia FZ8 e sono rimasto soddisfatto.

Tuttavia dopo qualche mese mi è tornata voglia di accorciare i rapporti e così ho montato il pignone -1 (rimontando tuttavia la corona originale per paura che i rapporti diventassero troppo corti).

Devo dire che sono SUPER soddisfatto e che la moto pur avendo le marce corte, è guidabilissima e molto divertente. Insomma le marce vanno benisssimo e non sono assolutamente troppo corte (anzi, sono quasi pentito di non avere lasciato la CORONA +1).

Ciao
Alessandro
 
14312573
14312573 Inviato: 28 Apr 2013 0:46
 

Ciao raga,siccome che avrei intenzione di montare un pignone con dente -1 volevo sapere quanto perdo in velocità finale e se hanno progettato un pignone con parastrappi per far fronte al problema della vibrazione grazie in anticipo
 
15350189
15350189 Inviato: 21 Mag 2015 3:12
 

Dunque in definitiva, Ad oggi,
siete soddisfatti della modifica? La moto vi consuma poco/molto di più?
e soprattutto, è preferibile lavorare sulla corona o sul pignone? Grazie.
 
15684792
15684792 Inviato: 27 Ago 2016 11:35
 

Ciao ragazzi qualcuno ha provato a mettere il pignone da 17 sulla fz8???...il mio dubbio è se ci sta??...grazieee
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

Forums ©