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Altezza steli Monster 695.
10464055
10464055 Inviato: 26 Ago 2010 21:56
Oggetto: Altezza steli Monster 695.
 



Come da titolo, qualcuno sa dirmi di quanto sporgono gli steli della forcella anteriore del Monster 695 in configurazione originale?
Purtroppo il meccanico mi ha regolato gli steli al limite ed adesso a basse velocità mi parte l'anteriore.
Ieri percorrendo una rotatoria mi è partito il davanti.
Il giorno prima, per fortuna non andavo veloce, ho fatto una frenata con sterzo leggermente piegato, stessa cosa.
Gomme montate dunlop qualifier con pressione anteriore 2.2 e posteriore 2.4 già ampiamente rodate, io peso un 60 kg, forcelle revisionate con spessori.
Ho come la sensazione che il davanti mi galleggiasse, come se la ruota anteriore avesse un gioco laterale rispetto all'asse.
Incomincio a perdere fiducia con l'anteriore.
Se inizio a tirare non ho questa sensazione.
Grazie, saluti.
 
10464070
10464070 Inviato: 26 Ago 2010 21:58
 

sfilala di un cm e via
 
10464160
10464160 Inviato: 26 Ago 2010 22:12
 

se pesi solo 60 kg , perchè è stata spessorata la molla ?....... icon_rolleyes.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10464338
10464338 Inviato: 26 Ago 2010 22:37
 

Grazie per le risposte.
Allora sono andato da quello che viene considerato "lo specialista delle sospensioni" della mia città.
O non è tanto bravo o io non mi sono fatto capire.
Gli ho chiesto di rendere la moto più stabile nei curvoni veloci percossi ad alta velocità.
Lui mi ha detto che le sospensioni di questa moto erano troppo morbide.
Mi ha revisionato le forcelle e mi ha alzato gli steli al limite possibile.
Ho provato la moto e gli ho detto che non appena prendevo un piccolo dosso la moto si alzava tutta sia davanti che dietro, saltava per intero e quindi non mi permetteva di cambiare traiettoria.
Allora mi ha detto che bisognava rendere più rigida la moto perché il ritorno era troppo rapido.
Ha messo gli spessori, cosa che comunque ho letto fare in diverse monster che non hanno la possibilità di regolazione.
Mi ha anche detto che alzando al massimo le forcelle avrei migliorato la stabilità nei curvoni ma mi sarei trovato peggio nel misto stretto.
Ora capisco un peggioramento ma adesso mi scivola la ruota anteriore.
Secondo voi da cosa può dipendere?
Potrebbe essere il cerchio ovalizzato?
Oppure alzando gli steli la moto è diventato troppo leggere davanti?
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10464561
10464561 Inviato: 26 Ago 2010 23:17
 

Esco leggermente fuori topic, ma siamo sempre la...

devo montare la forcella del 695 sul mio 620. Il problema è che c'è una differenza tra i due steli (ad uno sembra che funzioni solo la molla, ma l'olio all' interno c'è). Sta cosa è normale per il 695? O devono funzionare allo stesso modo e quindi vanno revisionati?
 
10465331
10465331 Inviato: 27 Ago 2010 7:17
 

per "alzato gli steli" , cosa intendi ?...... icon_rolleyes.gif
forse intendi dire che sono stati sfilati i foderi verso il basso , rispetto alle piastre di sterzo ?.....
se si mette uno spessore , lo si fa per aumentare il precarico della molla......, e questo raramente migliora la stabilità sul veloce......
da quello che dici , sembrerebbe che il tuo meccanico abbia irrigidito eccessivamente la forcella , col conseguente sottosterzo......
per migliorare la stabilità sul veloce della "piccolina" , a scapito comunque di un poco di maneggevolezza , è sufficente sfilare verso il basso i foderi forcella , facendoli scorrere nelle piastre di sterzo , di alcuni mm.....
questo aumenterà i valori di interasse ed avancorsa , principali fautori delle capacità direzionali in una moto , senza stravolgere il set-up di serie , piuttosto equilibrato.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10469439
10469439 Inviato: 27 Ago 2010 18:47
 

ansetup ha scritto:
per "alzato gli steli" , cosa intendi ?...... icon_rolleyes.gif
forse intendi dire che sono stati sfilati i foderi verso il basso , rispetto alle piastre di sterzo ?.....doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Si è quello che ho scritto, ovvero la moto è stata alzata nell'anteriore al limite delle piastra superiore, gli steli sono allo stesso livello della piastra.

ansetup ha scritto:
se si mette uno spessore , lo si fa per aumentare il precarico della molla......, e questo raramente migliora la stabilità sul veloce......
da quello che dici , sembrerebbe che il tuo meccanico abbia irrigidito eccessivamente la forcella , col conseguente sottosterzo......doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Allora mi aveva revisionato le forcelle una prima volta e la moto saltava tutta, sia la ruota anteriore e posteriore come se prendessi un trampolino.
La cosa mi è successa in una curva e stavo andando a sbattere contro un muro perché andavo veloce.
Non appena ha sentito l'accaduto mi ha detto che doveva rifare il set-up.
Ha quindi deciso di mettere gli spessori e di irrigidire la moto, dicendomi che era il massimo che si poteva fare.
Anche con questa modifica per lui queste sospensioni risultavano troppo morbide e che avrebbe cambiato sia le molle delle forcelle che il mono perché troppo scarse.

ansetup ha scritto:
per migliorare la stabilità sul veloce della "piccolina" , a scapito comunque di un poco di maneggevolezza , è sufficente sfilare verso il basso i foderi forcella , facendoli scorrere nelle piastre di sterzo , di alcuni mm.....
questo aumenterà i valori di interasse ed avancorsa , principali fautori delle capacità direzionali in una moto , senza stravolgere il set-up di serie , piuttosto equilibrato.......
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Se non ho capito male quello che hai scritto è quello che ha fatto, ovvero ha alzato la moto.
Solo che il signor esperto mi ha alzato la moto di parecchio, io non ricordo bene ma almeno uscivano gli steli di almeno 2 dita, quindi circa 2-3 cm e li ha tolti tutti.
Invece di mm lui forse considera i cm???
Comunque oggi vado da un mio amico che ha un Moster e misuro di quanto escono gli steli dalla piastra superiore e riporto il tutto a questa misura.
Verifico come si comporta e vi faccio sapere.
Sta diventando uno stress questa moto per colpa di questi pseudo meccanici che non sanno fare un c...o mi sta passando la voglia di andare in moto!!!
 
10470062
10470062 Inviato: 27 Ago 2010 20:33
 

abbi "fede" , Ermete...... icon_confused.gif , è proprio a causa di "personaggi" simili al tuo "esperto di sospensioni" , che anni fa ho iniziato a documentarmi sull' argomento , stufo di "pseudomaghi" del set-up...... icon_rolleyes.gif
l' idea di confrontare la tua moto con quella di un tuo amico , con l' assetto ancora originale , è ottima......, facci sapere...... 0509_up.gif

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10470070
10470070 Inviato: 27 Ago 2010 20:34
 

E nessuno sa, se tra i due steli del 695 ci può essere differenza? 0510_sad.gif
 
10470296
10470296 Inviato: 27 Ago 2010 21:11
 

talino8 ha scritto:
E nessuno sa, se tra i due steli del 695 ci può essere differenza? 0510_sad.gif



scusa , Talino , ma non ho capito il "problema"....... icon_rolleyes.gif
potresti essere più chiaro ?......


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10470463
10470463 Inviato: 27 Ago 2010 21:39
 

In pratica devo cambiare la forcella al mio 620, ed ho trovato usata quella di un 695

Ma essendo poco pratico, mi sono accorto solo dopo che ad uno stelo è come se funzionasse solo la molla (ma l'olio all' interno c'è), mentre all' altro si sente uno sfiato quando scende e risale rallentando la corsa della molla (quello che penso tutti intendiamo come ammortizzatore)

In parole povere, è come se in uno stelo non "funziona l' olio" icon_rolleyes.gif

Paraoli sono perfetti, non perdono un grammo d' olio, e il peso dei due steli si differenzia solo di 28 grammi (almeno se erano 21 potevo dire che uno non c' ha l'anima icon_asd.gif )
 
10470705
10470705 Inviato: 27 Ago 2010 22:22
 

talino8 ha scritto:
In pratica devo cambiare la forcella al mio 620, ed ho trovato usata quella di un 695

Ma essendo poco pratico, mi sono accorto solo dopo che ad uno stelo è come se funzionasse solo la molla (ma l'olio all' interno c'è), mentre all' altro si sente uno sfiato quando scende e risale rallentando la corsa della molla (quello che penso tutti intendiamo come ammortizzatore)

In parole povere, è come se in uno stelo non "funziona l' olio" icon_rolleyes.gif

Paraoli sono perfetti, non perdono un grammo d' olio, e il peso dei due steli si differenzia solo di 28 grammi (almeno se erano 21 potevo dire che uno non c' ha l'anima icon_asd.gif )



non ho mai lavorato sulla forcella del 695...., ma è probabile , da quello che dici , che la Marzocchi di cui è dotato il piccolo "Duca" , abbia le funzioni separate nei 2 steli...... icon_rolleyes.gif
in parole povere , uno stelo lavora in compressione , l' altro in estensione......
niente di cui preoccuparsi , in quanto i 2 steli , durante il loro lavoro , sono guidati e vincolati dalle 2 piastre di sterzo , che li "obbligano" ad agire come un sistema unico........
quindi......, se anche sul 620 fosse stato adottato un "sistema" con funzioni di lavoro NON separate , questo non comporterà problemi..........

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10471138
10471138 Inviato: 27 Ago 2010 23:30
 

ansetup ha scritto:
non ho mai lavorato sulla forcella del 695...., ma è probabile , da quello che dici , che la Marzocchi di cui è dotato il piccolo "Duca" , abbia le funzioni separate nei 2 steli...... icon_rolleyes.gif
in parole povere , uno stelo lavora in compressione , l' altro in estensione......
niente di cui preoccuparsi , in quanto i 2 steli , durante il loro lavoro , sono guidati e vincolati dalle 2 piastre di sterzo , che li "obbligano" ad agire come un sistema unico........
quindi......, se anche sul 620 fosse stato adottato un "sistema" con funzioni di lavoro NON separate , questo non comporterà problemi.......... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Non vorrei dire cretinate ma credo che sia proprio così e a conferma di ciò ne parlavano dal meccanico dove ho fatto revisionare gli steli.
Se non mi sbaglio non è una cosa negativa o alla fine è fatto per risparmiare?
Anche le super sportive adottano questo sistema?
eusa_think.gif
 
10471189
10471189 Inviato: 27 Ago 2010 23:38
 

Domani monto tutto, e per toglierci ogni dubbio lo faccio provare ad un amico con un S4rs (leggasi ducatista sfegatato)

Un sentito grazie 0510_saluto.gif

Se qualche volta siete di passaggio nel Salento, volentieri vi offro un caffè

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10472082
10472082 Inviato: 28 Ago 2010 8:01
 

ermete74 ha scritto:


Non vorrei dire cretinate ma credo che sia proprio così e a conferma di ciò ne parlavano dal meccanico dove ho fatto revisionare gli steli.
Se non mi sbaglio non è una cosa negativa o alla fine è fatto per risparmiare?
Anche le super sportive adottano questo sistema?
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il sistema a funzioni separate ha , per il produttore , sicuri vantaggi economici (......tenuti sempre in grande considerazione , nelle produzioni di serie......) , ma si hanno vantaggi anche dal punto di vista funzionale......

questo sistema non è molto diffuso , fra le sportive potrei citare la nuova R1........, oltre alla mia "SV....ina"..... icon_asd.gif
la Showa della mia Suzuki è stata modificata da Rosmoto , cambiando tutte le componenti interne e dotandola di registri esterni per modificare le tarature......
Ezio , il titolare (.....un "mago" sulle SV......) ha optato per il sistema a funzioni separate......., per i motivi sopra detti.......


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10480318
10480318 Inviato: 30 Ago 2010 4:04
 

Hai detto che pesi 60 kg?!prova a mettere la pressione delle gomme 2.1 anteriore e 2.2 il posteriore! icon_wink.gif
 
10503986
10503986 Inviato: 2 Set 2010 20:21
 

Grazie per tutte le risposte che mi avete dato.
Ma in un altro post mi hanno detto l'inverso riguardo il gonfiaggio dei pneumatici, ovvero:

"ragazzi ma gonfiatele ste benedette gomme....mettile a 2,4 davanti e 2.5 dietro....eddai....sioete in giro a gomme sgonfie...!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif

ti dico solo per farti un paragone che uso questi pressioni con le diablo supercorsa pro ....gomme racing...e che in pista ho girato con l'anteriore a 2.1 ed era eprfetto...ma in PISTA....IN STRADA RIGOROSAMENTE 2.4 E 2.5/2.6 SE SI PORTA IL PASSEGGERO! 0509_up.gif"

Che devo fare?
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10504781
10504781 Inviato: 2 Set 2010 22:16
 

ermete74 ha scritto:
Grazie per tutte le risposte che mi avete dato.
Ma in un altro post mi hanno detto l'inverso riguardo il gonfiaggio dei pneumatici, ovvero:

"ragazzi ma gonfiatele ste benedette gomme....mettile a 2,4 davanti e 2.5 dietro....eddai....sioete in giro a gomme sgonfie...!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif

ti dico solo per farti un paragone che uso questi pressioni con le diablo supercorsa pro ....gomme racing...e che in pista ho girato con l'anteriore a 2.1 ed era eprfetto...ma in PISTA....IN STRADA RIGOROSAMENTE 2.4 E 2.5/2.6 SE SI PORTA IL PASSEGGERO! 0509_up.gif"

Che devo fare?
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Io per questo te l'ho detto, perché pesando 60 kg non dovrebbe risentirne ilcopertone , poi quello che dici tu e ovvio più peso un Po più di pressione...comunque provare non costa nulla , mal che vada non funziona...
 
10505444
10505444 Inviato: 3 Set 2010 0:03
 

ermete74 ha scritto:
Grazie per tutte le risposte che mi avete dato.
Ma in un altro post mi hanno detto l'inverso riguardo il gonfiaggio dei pneumatici, ovvero:

"ragazzi ma gonfiatele ste benedette gomme....mettile a 2,4 davanti e 2.5 dietro....eddai....sioete in giro a gomme sgonfie...!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif

ti dico solo per farti un paragone che uso questi pressioni con le diablo supercorsa pro ....gomme racing...e che in pista ho girato con l'anteriore a 2.1 ed era eprfetto...ma in PISTA....IN STRADA RIGOROSAMENTE 2.4 E 2.5/2.6 SE SI PORTA IL PASSEGGERO! 0509_up.gif"

Che devo fare?
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io ti consiglio di usare le pressioni stabilite da "mamma" Ducati....., rappresentano sicuramente il miglior compromesso , per un utilizzo stradale......


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10515974
10515974 Inviato: 4 Set 2010 22:49
 

Ragazzi vi chiedo un'altra cosa.
Quando la gomma va in temperatura migliorando il grip, la pressione del pneumatico aumenta, diminuisce o resta la stessa?
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10516104
10516104 Inviato: 4 Set 2010 23:38
 

ermete74 ha scritto:
Ragazzi vi chiedo un'altra cosa.
Quando la gomma va in temperatura migliorando il grip, la pressione del pneumatico aumenta, diminuisce o resta la stessa?
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Aumenta.... Quindi ricorda : la pressione delle gomme va fatta a gomme fredde doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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