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carburazione MX 125...Help!!!
10372276
10372276 Inviato: 8 Ago 2010 10:53
Oggetto: carburazione MX 125...Help!!!
 



mio fratello ha da poco acquistato una mx 125 usata.
ora il problema sta nella carburazione....ha un carburatore con aria manuale su e anche con l'aria tirata fa fatica a stare in moto....

che devo fare????
 
10375506
10375506 Inviato: 9 Ago 2010 1:01
 

innanzitutto dire che carburatore ha, com è configurato ed eventualmente particolari elaborazioni...
io al posto vostro procederei intanto solo pulendo il carburatore e cambiando la candela, se non si è un minimo esperti metter mano su queste cose se non ci si informa almeno un pò è inutile..
 
10490167
10490167 Inviato: 31 Ago 2010 15:20
 
 
10496231
10496231 Inviato: 1 Set 2010 15:04
 

come devo fare la regolazione?

prima sento il minimo e poi modifico di conseguenza la vite aria o il contrario???
 
10496762
10496762 Inviato: 1 Set 2010 16:54
 
 
10500713
10500713 Inviato: 2 Set 2010 11:04
 
 
10501798
10501798 Inviato: 2 Set 2010 13:28
 

Il carburatore dovrebbe essere un 28, elaborazioni ha solo la pancia Racing originale aprilia.

comunque anche solo dalla visione della candela potresti dirmi se è megro o grasso......
 
10502122
10502122 Inviato: 2 Set 2010 14:09
 

koala984 ha scritto:
Il carburatore dovrebbe essere un 28, elaborazioni ha solo la pancia Racing originale aprilia.

comunque anche solo dalla visione della candela potresti dirmi se è megro o grasso......

guardando la candela al massimo puoi vedere se il getto del max è giusto, ma bisogna lanciare la moto (in temperatura) al massimo regime per un piccolo periodo e poi spegnere il motore dall apposito pulsante e tirare la frizione.. lo hai fatto?senno è inutile perchè si sporca con i residui oleosi e falsa la lettura!
il carburatore ho visto che è un 28 ma serve sapere che getti monti, e poi il ripo è completo o no?
 
10554572
10554572 Inviato: 10 Set 2010 15:17
 

Il carburatore è un dell'orto PHBH 28 con aria manuale.
la moto fa abbastanza fumo e sputa miscela dalla marmitta quindi sarà troppo grasso come carburazione.
come posso smagrirla??
se avvito la vite aria lo smagrisco o lo ingrasso???
la moto ha il ripotenziamento dell'Aprilia ufficiale.

La candela è una NGK B9ES
 
10555140
10555140 Inviato: 10 Set 2010 17:02
 

smarmittato ha scritto:
innanzitutto dire che carburatore ha, com è configurato ed eventualmente particolari elaborazioni...
io al posto vostro procederei intanto solo pulendo il carburatore e cambiando la candela, se non si è un minimo esperti metter mano su queste cose se non ci si informa almeno un pò è inutile..


carburatore pulito.
ha getto minimo 70, getto max 125....lo spillo prima era sulla seconda dal basso (su 4 tacche totali) ora l'ho messo sulla seconda dall'alto.

forse ho fatto la benzina troppo ricca di olio....
per farla al 2,5% ho messo 25 cm3 in un litro...giusto??
 
10574828
10574828 Inviato: 14 Set 2010 0:11
 

con i getti ci siamo, sono nello standard per il ripo, hai fatto bene a spostare la tacca di spillo.

la miscela se non sbaglio l hai fatta bene, perchè non usi il miscelatore però?
 
10628325
10628325 Inviato: 22 Set 2010 16:08
 

perchè la moto l'ha presa usata mio fratello ed era sprovvista di miscelatore....hai consigli su dove trovarne uno??
comunque va bene come carburazione??

in conpenso ho scoperto di avere la bobina diversa idem per la candela e la centralina della rave rotta!!!

Bobina e candela sono già sistemate da un meccanico aprilia (ha messo la bobina originale, quella che c'era su era di un ciao!!!) ma la centralina la sto cercnado sulla baia.....

La moto ora si accende bene e va però dopo un pò si spegne....è per il discorso della centralina che non apre la valvola rave??
 
10629958
10629958 Inviato: 22 Set 2010 20:02
 

koala984 ha scritto:
perchè la moto l'ha presa usata mio fratello ed era sprovvista di miscelatore....hai consigli su dove trovarne uno??
comunque va bene come carburazione??

in conpenso ho scoperto di avere la bobina diversa idem per la candela e la centralina della rave rotta!!!

Bobina e candela sono già sistemate da un meccanico aprilia (ha messo la bobina originale, quella che c'era su era di un ciao!!!) ma la centralina la sto cercnado sulla baia.....

La moto ora si accende bene e va però dopo un pò si spegne....è per il discorso della centralina che non apre la valvola rave??

no la centralina rave non centra nulla, al massimo i problemi dopo gli 8000 giri di singhiozzamenti o cali di potenza si icon_wink.gif
per il miscelatore sulla baia ce ne sono a bizzeffe, secondo me mettilo anche perchè se il lavoro fosse stato fatto male potresti avere grossi problemi di surriscaldamenti: l ingranaggio del miscelatore infatti fa muovere anche la pompa dell acqua, se togli il miscelatore l ingranaggio in questione balla molto e potrebbe rompersi col tempo e tu non ti accorgeresti di nulla!cosi la pompa dell acqua smette di funzionare e ti lascio immaginare le conseguenze eusa_doh.gif
 
10631970
10631970 Inviato: 23 Set 2010 8:09
 

ok cercherò il miscelatore.
Ma per questi spegnimenti??? non li fà sempre ogni volta che si usa la moto ma solo quando mio fratello tira un pò la moto......forse supera i giri della centralina, la centralina essendo rotta non apre la rave e il tutto si spegne no?
 
10632974
10632974 Inviato: 23 Set 2010 11:58
 

koala984 ha scritto:
ok cercherò il miscelatore.
Ma per questi spegnimenti??? non li fà sempre ogni volta che si usa la moto ma solo quando mio fratello tira un pò la moto......forse supera i giri della centralina, la centralina essendo rotta non apre la rave e il tutto si spegne no?

no fidati la moto si può utilizzare anche senza la centralina rave quindi i malfunzionamenti sono circoscritti li, gli spegnimenti probabilmente sono dovuti ad altre cose.

si spegne soltanto dopo aver tirato il motore?
c è un effetto come se finisse la benzina o lo spegnimento è netto?+
 
10633436
10633436 Inviato: 23 Set 2010 13:13
 

come se finisse la benzina....almeno ieri si è spenta così. oggi nessun problema però!!
 
10638919
10638919 Inviato: 24 Set 2010 9:07
 

koala984 ha scritto:
come se finisse la benzina....almeno ieri si è spenta così. oggi nessun problema però!!

ricontrolla per l ennesima volta i galleggianti, probabilmente il problema è li icon_wink.gif
la vaschetta si svuota velocemente quando tiri il motore e i galleggianti rimangono fermi quel pò che basta per non far riempire in tempo il carburatore, è una cosa che capita spesso quando lo spillo sotto i galleggianti è rovinato o molto sporco
 
10641353
10641353 Inviato: 24 Set 2010 15:21
 

quella volta che ho smontato e pulito il carburatore mi sembrava tutto in ordine.....
ridarò una pulita lo stesso come mi hai consigliiato.
che altro potrei controllare????


oggi mio fratello è rimasto senza benzina quindi era per quello che oggi si è spenta ahahahah
 
10656199
10656199 Inviato: 27 Set 2010 1:03
 

koala984 ha scritto:
quella volta che ho smontato e pulito il carburatore mi sembrava tutto in ordine.....
ridarò una pulita lo stesso come mi hai consigliiato.
che altro potrei controllare????


oggi mio fratello è rimasto senza benzina quindi era per quello che oggi si è spenta ahahahah

metti benzina intanto 0509_si_picchiano.gif
 
10660696
10660696 Inviato: 27 Set 2010 18:26
 

centralina Rave comprata nuova (grazie alla Baia) e agli alti va molto molto meglio!!

Però ai bassi regimi ogni tanto hai dei vuoti come...poi riesco a riprenderla come giri...che può essere?? grassa di carburazione??
Ogni tanto poi si spegne come se non tenesse il minimo....

le freccie vanno solo da fermo a moto accesa e neanche tanto bene...è il regolatore di tensione da controllare??
 
10662359
10662359 Inviato: 27 Set 2010 21:00
 

koala984 ha scritto:
centralina Rave comprata nuova (grazie alla Baia) e agli alti va molto molto meglio!!

Però ai bassi regimi ogni tanto hai dei vuoti come...poi riesco a riprenderla come giri...che può essere?? grassa di carburazione??
Ogni tanto poi si spegne come se non tenesse il minimo....

le freccie vanno solo da fermo a moto accesa e neanche tanto bene...è il regolatore di tensione da controllare??

forse semplicemente la batteria, armati di un tester e controlla!
solo che non ho il libretto della moto altrimenti ti avrei potuto pure dare indicazioni piu precise sui voltaggi icon_sad.gif
 
10664133
10664133 Inviato: 28 Set 2010 8:02
 

dici di controllare la batteria per il discorso freccie???
ok lo faro!!
 
10799245
10799245 Inviato: 20 Ott 2010 8:11
 

ho controllato la batteria e non dà problemi...potrebbe essere l'intermittenza e bsta??
se io compro l'intermittenza per le freccie e led e lo sostituisco a quello originale er le freccie normali dite che vanno??

comunque l'altro giorno mio fratello ha smontato la candela ed era alquanto nera!! com'è possibile se la carburazione come getti è giusta????
 
10799412
10799412 Inviato: 20 Ott 2010 9:09
 

koala984 ha scritto:
ho controllato la batteria e non dà problemi...potrebbe essere l'intermittenza e bsta??
se io compro l'intermittenza per le freccie e led e lo sostituisco a quello originale er le freccie normali dite che vanno??

comunque l'altro giorno mio fratello ha smontato la candela ed era alquanto nera!! com'è possibile se la carburazione come getti è giusta????

no va montata anche una resistenza per le frecce a led icon_wink.gif

la candela può essere nera per tanti motivi, ultimo proprio la carburazione... normalmente è cosi quando la miscela non è giusta o l olio che si usa è scadente. Addirittura può essere cosi se la candela in se è rovinata-finita-gappata male.
non è un buon metro di giudizio secondo me, non fidarti troppo
 
10811443
10811443 Inviato: 22 Ott 2010 8:09
 

ok. allora mi saà che la candela è così perchè usiamo un olio non troppo buono...per il resto la moto va bene.

quindi mi si è rotta proprio l'intermittenza originale??
 
10834967
10834967 Inviato: 26 Ott 2010 8:45
 

il regolatore di tensione farebbe andar male anche le luci, quindi meglio controllare prima l intermittenza che costa una sciapata 0509_up.gif
 
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