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Primo approccio alla carburazione di un Rs 125 [completa]
6492747
6492747 Inviato: 8 Dic 2008 2:05
Oggetto: Primo approccio alla carburazione di un Rs 125 [completa]
 

Visto che ci sono ancora molti ragazzi che hanno dubbi, e le informazioni sono sparse fra vari topic, cercherò di aiutarvi nel limite del possibile a dare una minima carburata alla vostra Rs senza fare danni..a breve avrò anche foto complete dei carburatori più usati, chiedo però foto del carburatore elettronico che mi è impossibile fare (contattatemi in mp)

Ringrazio NaXter per le foto

Cosa devo sapere prima di cimentarmi in questa "impresa"?
che ci vuole pazienza, che tutto va rimontato alla perfezione e che se non conosco ancora bene la mia moto devo lasciar perdere

Quanta probabilità c è di far danni?
Alta, per questo fatevi aiutare da qualcuno che magari l ha gia fatto

Quant'è difficile?
Poco, ma la presunzione di aver fatto bene può complicare le cose

Partendo da questo piccolo preambolo, cominciamo a capire come smontare il carburatore...

SMONTAGGIO:

Per prima cosa, chiudete il rubinetto benzina (per chi non ha il depressore ovviamente) togliete la sella pilota, togliete le viti che fissano il serbatoio, staccate il tubo e togliete il serbatoio (serve a lavorar comodi).

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La prima cosa che dovrete togliere ora, è il filtro per controllare la spugna..servirà semplicemente togliere le 4 viti che tengono il coperchio filtro:

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Ora prendete in mano la spugna, deve essere pulita, non deve sgretolarsi e deve essere asciutta..se cosi non fosse, con un detersivo per piatti lavatela o provvedete alla sostituzione.
Le spugne vanno oliate dopo il lavaggio per permettere un buon filtraggio dello sporco, specialmente quelle ad alta porosità (in quantità minima ovviamente, altrimenti bloccate troppo l'aria)
Controllate anche che l interno dello snorkel sia stato stappato a dovere, troppe moto hanno lo snorkel aperto male dai meccanici e questo non favorisce una buona carburazione.

ora bisogna rimuovere la cassa filtro, dovete semplicemente allentare la fascetta che va nel carburatore, e tirare via dal bocchettone interno. Potreste fare fatica a tirarlo fuori, non preoccupatevi, è possibile rimuoverlo anche dopo aver staccato il carburatore.

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Prima di procedere allo smontaggio del carburatore, è bene che sappiate com è composto..questa foto riassume il tutto molto velocemente, vi consiglio di dare un'occhiata anche agli esplosi che sono nelle faq:

Vhsb34ld:

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Phbh28bd:

Arrivati a questo punto, dovete rimuovere il carburatore..procedete seguendo quest ordine:
- rimuovete il filo dell olio (in basso a destra)
- togliete la vite che sta sul comando dell aria (in alto a sx)
- togliete il coperchio del carburatore, uscirà la ghigliottina con lo spillo
- allentate la vite sulla fascetta che aggancia carburatore e collettore
- senza fare troppa forza, rimuovete il carburatore

Altre foto utili:
Comando aria:

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tubo benzina e tubicino olio:

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Bene, è arrivato il momento di dare una bella pulita al carburatore.
Vi consiglio di usare un panno, un pennellino (che non perda peli) e un compressore.

Prima di proseguire, abbiate a mente queste cose:

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Alcuni carburatori non montano il paraspruzzi, state tranquilli va benone anche senza icon_wink.gif

Dovrete smontare tutti i getti, soffiare bene dentro ad ognuno col compressore, cosi in tutti i circuiti, pulire bene tutte le zone, smontare il filtro benzina al suo interno e pulirlo (con una chiave da 12, si trova sotto al tubo benzina) e molto importante date una bella pulita allo spillo dei galleggianti, causa di perdita di benzina dagli sfiati.

Fatto questo, avete dato una botta di vita alla vostra moto icon_wink.gif
inizia la fase più drammatica ora, il rimontaggio e la carburazione vera e propria.
Se non siete sicuri di riuscire da soli, chiedete aiuto al forum e rimontate tutto esattamente come prima, non avrete problemi di nessun tipo (se non piccole registrazioni del minimo).


RIMONTAGGIO:

Per prima cosa riassemblate il carburatore, chiudete bene tutte le viti della vaschetta e accingetevi a rimontarlo sulla moto.
Prima di inserirlo nel collettore, attaccate il tubo dell'olio
Inseritelo nel collettore, stringete un pò la fascetta, rinserite l airbox, stringete un pò la fascetta (non vi consiglio di tirarle da subito, può esservi utile per far entrare il bocchettone del filtro girare un pò il carburatore).
Una volta che tutto è inserito alla perfezione, allineate perfettamente il carburatore, deve essere perfettamente dritto, stringete le fascette, inserite la spugna e chiudete il filtro.
Controllate il tubicino dell olio, se si sono formate bolle dovrete fare lo spurgo al miscelatore, altrimenti potete stare tranquilli, il carburatore pescherò subito olio non appena accendete la moto, potete inserire una goccia d olio direttamente dal buco della candela e scongiurare qualsiasi dubbio.
Rimontate anche serbatoio e il resto, il lavoro per voi è terminato icon_wink.gif

CARBURAZIONE

Prima di proseguire in questo passo, vi consiglio caldamente la lettura delle varie guide sulla carburazione, vi consiglio di aver gia pulito il carburatore e di aver controllato tutto quello che è descritto sopra (compreso anche il gap della candela) per evitare fatica inutile.
Ricordate che se montate lamelle originali, carburare può essere più difficile, come è piu difficile carburare un 34 rispetto un 28..

Comincio con spiegarvi alcuni termini che userò nella guida:
- Vite aria: si trova di solito vicino il tubo della benzina, svitando si smagrisce, avvitando si ingrassa. I cambiamenti maggiori si avvertono al minimo e ai medi, deve servire solo per sistemare le piccole imperfezioni della carburazione
- vite miscela: si trova più vicino al collettore rispetto alla vite aria, ha gli stessi effetti solo che il meccanismo di funzionamento è invertito (sviti ingrassi, avviti smagrisci)
- vite minimo: è la vite che alza o abbassa il livello del minimo
- spillo: permette di variare il getto del massimo e ha effetto su tutto l'arco di erogazione..se dovete cominciare una carburazione da 0 questo è secondo me la prima cosa che dovete scegliere
- getto massimo: è il getto che regola l'afflusso massimo di miscela
- polverizzatore: serve a regolare la velocità con cui viene immessa la miscela
- getto minimo: gestisce il flusso minimo per mantenere la moto in funzione
- emulsionatore: l'equivalente del polverizzatore ma per il minimo, solo che è interno al circuito

Ora possiamo cominciare...

per prima cosa, c è da dire che per avere un certo risultato possiamo intraprendere molte strade, oguna ugualmente valida, ed è per questo che carburare non è affatto una cosa oggettiva, per cui chi volesse carburare da solo deve avere come minimo due tre spilli di riferimento, e una serie di getti con differenza di 2-3 punti ognuno.
Potete scaricare la lista degli spilli dalle faq.

Come scelgo uno spillo?
è importante la scelta dello spillo, perchè è il responsabile della parzializzazione del gas e quindi da una giusta scelta dipende tutto l utilizzo specifico della moto..
Lo spillo funziona cosi: (fonte wikipedia)
Citazione:
Lo spillo conico influisce la carburazione in piu modi:

* Diametro iniziale, maggiore sarà il suo valore e piu la carburazione sarà magra di carburante, si ha l'effetto opposto con diametro piu piccolo
* Conicità, maggiore sarà l'inclinazione della conicità e piu la carburazione diventerà ricca di combustibile con l'aumento dell'apertura della valvola gas, nel caso sia del tipo multicono la conicità deve essere presa in considerazione per ogni cono.
* Punta, maggiore sarà il suo diametro e piu la carburazione sarà magra in condizione di valvola gas completamente aperta
* Posizione del seger, spostando il seger si modifica l'inizio dell'intervento del cono dello spillo, portando ad avere una condizione di partenza praticamente immutata, dato che inizialmente lo spillo conico è cilindrico, ma porta ad avere la parte conica tutta piu spostata in alto o in basso, a seconda se si è posto piu in basso o in alto il seger, quindi arricchendo o impoverendo la carburazione

immagini visibili ai soli utenti registrati



scegliete lo spillo in base all'uso che fate della moto, chi userà la moto per correre, per esempio, potra usare spilli magri ai medi (per ottenere una parzializzazione perfetta) invece chi fa giri lughissimi in moto e deve tenerla intorno ai 7000-8000-9000 giri sceglierà uno spillo grasso ai medi, in modo da scongiurare rischi di grippate e continui tartagliamenti della moto ad un filo d'acceleratore.
La scelta della tacca, si fa sempre per prove, quindi si parte da quella in basso e si sale finche non si trova quella giusta..se in nessuna prova fatta non trovate una buona carburazione, vi consiglio di cambiare getti.

Per la scelta del minimo, vi consiglio di ingrassare parecchio, chi ha il 34 può anche lasciare solo l emulsionatore senza usare il getto del minimo, chi ha il 28 invece dovrebbe tener presente che una moto magra al minimo rischia di grippare in rilascio e non scendere mai sotto al getto originale, anzi aumentarlo il piu possibile.

per il getto del massimo, dovete per forza regolarvi a seconda dello spillo che avete scelto..
normalmente per il 28 la scelta del massimo è piu semplice, si parte sempre da 120-128 per le fp e un 125-135 per moto piu elaborate..ovviamente questi dati sono dati di media, possono esserci moto che necessitano di getti piu grandi come getti piu piccoli..
Sconsiglio a tutti di lasciare il getto del max originale della depo e di scendere sotto al 120 (anche in estate) se la vostra moto risulta grassa deve esserci qualche altro problema.
Per il 34, i getti per spilli parecchio grassi (come il k25 o 24) possono partire da 140 a 150, per spilli piu magri in alto (come il k12) da 150 a 165..ovviamente tutto varia a seconda delle elaborazioni (per esempio il montaggio del v force richiede dai 15 ai 20 punti in piu rispetto alla media stimata).

Le regolazioni delle viti sono assolutamente soggettive, non mi sento di darvi opinioni in merito in quanto sarà solo compito del vostro buon orecchio regolarle icon_wink.gif se per caso siete costretti a svitare o avvitare troppo (sopra i 5 giri per esempio) vi consiglio di rivedere la carburazione.

Chi invece pensa di essere scarburato, deve analizzare i sintomi della moto che vi riassumo brevemente qui:

Citazione:
segni al minimo di moto magra:
- difficolta nell accensione senza usare l aria
- minimo troppo alto
- vuoti quando accelleri dal minimo
il rischio è di grippare in rilascio

segni ai medi di moto magra:
- la moto scende lentamente di giri in rilascio
- sei costretto a dare molto gas per accellerare e fa dei vuoti
il rischio è di grippare a lungo andare

segni di moto magra di massimo:
- quando è pericolosamente magra ci sono dei vuoti
- raggiunge giri troppo elevati
grippi dopo qualche tirata a seconda di quanto eri magro

se invece sei grasso..
al minimo
- non tiene il minimo

ai medi..
- lenta a salire di giri
- tartaglia molto all aumentare dei giri
- difficoltà di parzializzazione all apertura rave

agli alti
- prestazioni ridotte e mura presto

in piu se sei grasso fuma parecchio, rovina presto le candele e di prestazinoi perdi parecchio..


Questo schema vi aiuterà a trovare il componente da modificare a seconda dell'apertura in cui si manifestano i sintomi:

immagini visibili ai soli utenti registrati


foto by Redchat


attenzione che alcuni sintomi possono essere "simili" fra loro, magari se avete la possibilità confrontate le vostre opinioni con amici esperti (specie per chi è la prima volta che lo fa)

una volta che siete sicuri della vostra carburazione, potete fare la prova della candela (anche se secondo me, non è molto affidabile).
Ricordate che se avete una candela nuova può metterci di piu a colorarsi (anche 200-300km) e che una candela nera può anche significare che usate un olio scadente o avete miscela troppo grassa..
la moto deve restare a regime desiderato per qualche secondo (per esempio max) va spenta col bottone e se si è in marcia va tirata subito la frizione e mantenuta la manopola aperta finche la moto non si spegne completamente: dal colore potete vedere indicativamente se siete magri, grassi o se oscillate tra un giusto compromesso.
Candela nera con residui: miscela troppo grassa
candela nera: grassi di carburazione
candela marrone: perfetta per l uso stradale
candela marroncina: perfetta per le prestazioni
candela bianca: magri di carburazione, rischio grippaggio

NB, questo metodo ha un alto tasso di errore, perciò affidatevi poco, lo riporto solo perchè è stato un metodo molto preciso fino all introduzione di benzine verdi

Buon lavoro

Ultima modifica di smarmittato il 21 Mar 2010 11:12, modificato 12 volte in totale
 
6492761
6492761 Inviato: 8 Dic 2008 2:10
 

grazie grazie icon_cool.gif ... tutto merito mio... le foto icon_asd.gif
ottima guida, subito da FAQ.
adesso, teoricamente, un sacco di topic dovrebbero essere evitati. c'è tutto, spiegazione e foto...meglio di così.. icon_wink.gif
attendiamo la guida sulla carburazione icon_mrgreen.gif
 
6492767
6492767 Inviato: 8 Dic 2008 2:12
 

NaXter ha scritto:
grazie grazie icon_cool.gif ... tutto merito mio... le foto icon_asd.gif
ottima guida, subito da FAQ.
adesso, teoricamente, un sacco di topic dovrebbero essere evitati. c'è tutto, spiegazione e foto...meglio di così.. icon_wink.gif
attendiamo la guida sulla carburazione icon_mrgreen.gif

domani mattina so cotto stasera icon_lol.gif
 
6492781
6492781 Inviato: 8 Dic 2008 2:16
 

smarmittato ha scritto:

domani mattina so cotto stasera icon_lol.gif
se mi dicevi delle foto del vhst te le facevo io... ho montato tutto oggi!
 
6492930
6492930 Inviato: 8 Dic 2008 4:05
 

Skathalise ha scritto:
se mi dicevi delle foto del vhst te le facevo io... ho montato tutto oggi!

è stato un lampo di genio improvviso icon_lol.gif

domani inserisco le foto del 28 phbh, più in la se capita anche quelle del 32 phbe, e comincio a scrivere anche i consigli per la carburazione
 
6493031
6493031 Inviato: 8 Dic 2008 8:53
 

Grande Smarmittato!! icon_wink.gif
 
6493211
6493211 Inviato: 8 Dic 2008 10:47
 

si vede lontano un miglio che quelle foto sono derivate dalla tua moto icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
6493390
6493390 Inviato: 8 Dic 2008 11:37
 

Grandissimo smarmy XD, troppo bravo, ringrazio anche nexter per le foto, per il resto, questa guida me la stampo icon_asd.gif è troppo utile...menomale che ci siete voi XD
 
6493451
6493451 Inviato: 8 Dic 2008 11:53
 

Bravo smarmittato, bella guida icon_wink.gif

Volevo farti una domanda: il particolare che tu chiami paraspruzzi, riportato nello spaccato del vhsb con numero 41, è necessario o il getto del max può essere montato senza? Grazie icon_wink.gif
 
6493802
6493802 Inviato: 8 Dic 2008 13:10
 

pepsi89 ha scritto:
si vede lontano un miglio che quelle foto sono derivate dalla tua moto icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
solo 4 son sue, l altre son tutte mie icon_mrgreen.gif
 
6493812
6493812 Inviato: 8 Dic 2008 13:11
 

Bella guida....
Ma cosi facendo arriveremo al punto che sul Tinga si usa il cerca e basta icon_mrgreen.gif
Sai che figata: una specie di google però del Tinga dove uno può cercare di tutto sui motori icon_mrgreen.gif
Uhm....mica male come idea icon_asd.gif
 
6493874
6493874 Inviato: 8 Dic 2008 13:20
 

io e fede abbiamo fatto un piccolo lavoro notturno e arrancato qualche foto qua e la icon_lol.gif
comunque, se sto facendo un sacco di guide è solo per facilitare l utenza a consultare le faq, parliamoci chiaro il cerca non lo usa nessuno icon_lol.gif
in questo modo, chi vuole imparare impara, chi ha dei dubbi può sempre chiedere (a meno che non si tratti di che marmitta montare che penso ne abbiamo tutti fin sopra i capelli icon_lol.gif )
 
6493895
6493895 Inviato: 8 Dic 2008 13:23
 

smarmittato ha scritto:
io e fede abbiamo fatto un piccolo lavoro notturno e arrancato qualche foto qua e la icon_lol.gif
comunque, se sto facendo un sacco di guide è solo per facilitare l utenza a consultare le faq, parliamoci chiaro il cerca non lo usa nessuno icon_lol.gif
in questo modo, chi vuole imparare impara, chi ha dei dubbi può sempre chiedere (a meno che non si tratti di che marmitta montare che penso ne abbiamo tutti fin sopra i capelli icon_lol.gif )


Ma si si lo so.....infatti è una buona idea.....e lo è anche quello che ho detto io.....potresti proporla a Davide icon_asd.gif
 
6494288
6494288 Inviato: 8 Dic 2008 14:20
 

La guida è completa, appena posso aggiungo tutte le foto mancanti, come al solito sono gradite eventuali correzioni o aggiunte
 
6494555
6494555 Inviato: 8 Dic 2008 15:02
 

guida PERFETTA. ora, sempre in teoria icon_asd.gif , c'è un punto di riferimento per tutti coloro che non sanno e aprono nuovi topic...
comunque sia, ieri sera, o meglio, stamattina presto icon_asd.gif , abbiamo fatto una cosa a 2 anche se il 99% del lavoro è stato di davide... io ho prestato la "modella" icon_mrgreen.gif
 
6494627
6494627 Inviato: 8 Dic 2008 15:15
 

bella smarmi icon_exclaim.gif guida spettacolare, c è scritto tutto icon_eek.gif finalmente ora le nostre rs andranno a giro carburate a dovere icon_asd.gif
 
6494643
6494643 Inviato: 8 Dic 2008 15:17
 

smarmittato ha scritto:
come al solito sono gradite eventuali correzioni o aggiunte


icon_arrow.gif Perché vuoi far togliere la sella del passeggero? Sul nuovo modello non serve assolutamente a niente!

icon_arrow.gif La spugna del filtro non deve essere asciutta ma oliata! Quella originale la vendono pre-oliata, se viene lavata va rioliata. Ci sono oli apposta ma alla fine vanno bene un po' tutti a patto che non siano proprio liquidissimi. La quantità di olio dev'essere tale che la spugna sia bene bagnata ma che non goccioli nemmeno strizzandola un poco.

Più in giù devo ancora leggere icon_asd.gif

Comunque davvero un lavoro notevole, scommetto che farà comodo a molti icon_wink.gif
 
6494721
6494721 Inviato: 8 Dic 2008 15:29
 

urano88 ha scritto:


icon_arrow.gif Perché vuoi far togliere la sella del passeggero? Sul nuovo modello non serve assolutamente a niente!

icon_arrow.gif La spugna del filtro non deve essere asciutta ma oliata! Quella originale la vendono pre-oliata, se viene lavata va rioliata. Ci sono oli apposta ma alla fine vanno bene un po' tutti a patto che non siano proprio liquidissimi. La quantità di olio dev'essere tale che la spugna sia bene bagnata ma che non goccioli nemmeno strizzandola un poco.

Più in giù devo ancora leggere icon_asd.gif

Comunque davvero un lavoro notevole, scommetto che farà comodo a molti icon_wink.gif


sella pilota, errore mio icon_mrgreen.gif

per l olio, io olio soltanto la spugna alta porosità, oliare quella originale mi sembra eccessivo, però giustamente lo aggiungo.

Per il resto, ho cercato di essere il meno tecnico possibile, questa deve essere una guida proprio per chi non ha mai visto nemmeno com è fatto un carburatore, per informazioni piu specifiche ci sono le altre guide generali sulla carburazione, anzi a breve nelle faq posterò il manuale della dell orto

Ultima modifica di smarmittato il 8 Dic 2008 15:32, modificato 1 volta in totale
 
6494739
6494739 Inviato: 8 Dic 2008 15:31
 

smarmittato ha scritto:
per l olio, io olio soltanto la spugna alta porosità, oliare quella originale mi sembra eccessivo, però giustamente lo aggiungo

Nono, ti assicuro che se vai in Aprilia (è uno dei pochi ricambi che costa poco) te la danno tutta bella oliata icon_wink.gif
 
6494754
6494754 Inviato: 8 Dic 2008 15:33
 

urano88 ha scritto:

Nono, ti assicuro che se vai in Aprilia (è uno dei pochi ricambi che costa poco) te la danno tutta bella oliata icon_wink.gif

io infatti in aprilia non ci sono mai andato a prenderla icon_lol.gif
 
6495013
6495013 Inviato: 8 Dic 2008 16:17
 

urano88 ha scritto:

Nono, ti assicuro che se vai in Aprilia (è uno dei pochi ricambi che costa poco) te la danno tutta bella oliata icon_wink.gif


si la danno già bella inzuppata
 
6495790
6495790 Inviato: 8 Dic 2008 18:45
 

Iangiulu ha scritto:
Bravo smarmittato, bella guida icon_wink.gif

Volevo farti una domanda: il particolare che tu chiami paraspruzzi, riportato nello spaccato del vhsb con numero 41, è necessario o il getto del max può essere montato senza? Grazie icon_wink.gif


Smarmittato aiutami per favore... icon_sad.gif
 
6498302
6498302 Inviato: 8 Dic 2008 23:52
 

Iangiulu ha scritto:


Smarmittato aiutami per favore... icon_sad.gif

aggiunto tutto angelo scusa l attesa icon_wink.gif
 
6498344
6498344 Inviato: 8 Dic 2008 23:59
 

complimenti smarmi ottima guida icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
6503005
6503005 Inviato: 9 Dic 2008 19:08
 

ottima guida! ci voleva!

ti chiedo (di nuovo) conferma se mi conviene cambiare polverizzatore o posso anke lasciare questo (ho il 270 al posto del 266)

ah sai quanto può costare? tipo un getto del max?
 
6503854
6503854 Inviato: 9 Dic 2008 20:32
 

Arcy ha scritto:
ottima guida! ci voleva!

ti chiedo (di nuovo) conferma se mi conviene cambiare polverizzatore o posso anke lasciare questo (ho il 270 al posto del 266)

ah sai quanto può costare? tipo un getto del max?

no costa un pelo in piu, quasi 6€ se non ricordo male, io ti consiglio di rimettere il 266 icon_wink.gif
 
6505183
6505183 Inviato: 9 Dic 2008 22:35
 

ok! grazie mille! icon_wink.gif
 
6645038
6645038 Inviato: 31 Dic 2008 14:01
 

ho aggiunto una piccola foto che sarà molto d aiuto per scovare i problemi di carburazione icon_eek.gif icon_smile.gif
 
6716989
6716989 Inviato: 11 Gen 2009 13:56
 

ciao ragazzi ho un problema di carburazione... ho il vhsb da 34... prima avevo le lamelle originali e la moto era carburata perfetta... poi ho deciso di mettere le boyesen sp (però il negoziante non le aveva e me ne ha date di un'altra marca italiana che però non ricordo il nome) di spillo ho il k25 e con lamelle originale il 145 di max con spillo tutto chiuso... dopo aver messo le lamelle faccio un giro e la moto non sale oltre i 6000 e fa un rumore tipo glglglglgl e non va... sembra ke abbia il limitatore... il tipo mi ha detto di ingrassare e allora metto un getto da 150... migliora ma lo fa sempre un pochino e la candela rimane quasi bianca... allora passo direttamente al 158 con spillo tutto chiuso e dopo averci girato un po il colore della candela è un bel nocciola ma il problema è che quando la tiro anche se è bella calda fino a 7000/7500 borbotta come se fosse grassa e poi parte di botto... lo fa sempre anche se subito dopo rallento e poi la ri tiro... secondo voi cosa puo essere? mi sembra strano ke x aver messo le lamelle a doppio petalo sono dovuto passare da un getto 145 leggermente grasso a un 158... aiutatemi x favore ke ci sto uscendo pazzo... icon_lol.gif
 
6717281
6717281 Inviato: 11 Gen 2009 14:34
 

l'olio serve in tutte le spugne perchè blocca l'umidità...
 
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