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Bloccaggio ruota posteriore in entrata curva...
10197490
10197490 Inviato: 9 Lug 2010 17:59
 

backbone ha scritto:
con un quattro cilindri sei riuscito a bloccare la ruota in scalata? icon_eek.gif
e come hai fatto? eusa_think.gif
non è che hai buttato 2 marce in una icon_asd.gif
comunque in quei casi, oltre al sangue freddo, aiuta fare come con il bicilindrico ... ovvero sgasare mentre cambi per "ridurre" il freno motore ed usare solo quello che ti serve icon_wink.gif
.. sul 2 cilindri è un must .. ma se guardi le gare lo fanno tutti quando arrivano belli impiccati icon_wink.gif

ma quando sgasi hai la frizione tirata completamente o no?
 
10197585
10197585 Inviato: 9 Lug 2010 18:18
 

Pini_85 ha scritto:

ma quando sgasi hai la frizione tirata completamente o no?


si...nel senso che deve staccare...non è detto che quando stacchi la leva abbia fatto tutta l'escursione...te lo dico per evitare fraintendimenti
 
10221285
10221285 Inviato: 13 Lug 2010 18:44
 

occhio a provare la doppietta in montagna...
se la sbagli son ca**i...

molto meglio inchiodare la gomma (se sei ancora dritto, ma dovresti..io almeno evito di scalare se sono già in piega) per qualche metro, che se sai che te lo fa, nemmeno ci fai tanto caso dopo un po'...

io comunque ho visto che dosando il rilascio della frizione non inchioda più..
 
10221344
10221344 Inviato: 13 Lug 2010 18:53
 

attila01 ha scritto:
io comunque ho visto che dosando il rilascio della frizione non inchioda più..


0510_five.gif
 
10232937
10232937 Inviato: 15 Lug 2010 9:57
 

attila01 ha scritto:
occhio a provare la doppietta in montagna...
se la sbagli son ca**i...

molto meglio inchiodare la gomma (se sei ancora dritto, ma dovresti..io almeno evito di scalare se sono già in piega) per qualche metro, che se sai che te lo fa, nemmeno ci fai tanto caso dopo un po'...

io comunque ho visto che dosando il rilascio della frizione non inchioda più..


a parte il giusto discorso sul rilascio della frizione? come fai a sbagliare la sgasata (e non doppietta, che consiste nel passaggio dalla folle tra una marcia e l'altra)...

mentre freni e ti appresti a scalare: tiri la frizione e mentre butti la marcia alzi i giri del motore, molli gas, molli frizione e così via fino a che hai scalato nella marcia che ti interessa.
un enorme aiuto lo ricevi alzando il minimo icon_wink.gif
 
10233411
10233411 Inviato: 15 Lug 2010 11:13
 

brusca ha scritto:


a parte il giusto discorso sul rilascio della frizione? come fai a sbagliare la sgasata (e non doppietta, che consiste nel passaggio dalla folle tra una marcia e l'altra)...

mentre freni e ti appresti a scalare: tiri la frizione e mentre butti la marcia alzi i giri del motore, molli gas, molli frizione e così via fino a che hai scalato nella marcia che ti interessa.
un enorme aiuto lo ricevi alzando il minimo icon_wink.gif


si, grazie della correzione, in effetti non è una doppietta..

probabilmente non avevo capito bene cosa si intendesse o forse ci son troppe cose da fare nel giro di un millisecondo... non so tu ma generalmente io quando tocco la frizione sto già buttando su o giù la marcia e appena buttata dentro inizio il rilascio (della frizione)
Il tutto durerà non so...5 decimi di secondo? Se sono in scalata poi la cosa è anche peggio. Generalmente in scalata ho sempre un po' di freno tirato o almeno la manina sulla leva (magari solo una toccatina per mettere in pressione il circuito) Allora arrivo, in discesa,in 3a, tornante stretto, diciamo a dx (facciamo le cose difficili). Mentre mi porto più esterno possibile per affrontare il tornante o subito prima scalo:chiudo il gas, 2 dita sul freno, toccata di frizione (la leva la sposto se tutto va bene di 1 cm, anche meno) e marcia che viene scalata. appena la marcia è dentro rilascio la frizione con garbo (se no in discesa si inchiodissima tutto) e riapro leggermente il gas per avere trazione in curva. Tempo totale dell'operazione, tipo mezzo secondo. con cosa sgaso? e soprattutto quando?
Ci ho provato l'altra domenica e il colpo di acceleratore (poco) mi è uscito con la marcia già inserita e la frizione attaccata. icon_eek.gif risultato: la moto fa un balzo in avanti, la velocità impostata giusta per la curva va a put***e, spavento, frenata e frizionata, lungo fino alla riga bianca (di solito sui tornanti a dx rischio di prender su il cordolo interno x paura di quelli che tagliano venendo in senso opposto) e poi ok, mi son fatto la mia curva e tanti saluti.

Chiaro. Io ho sbagliato. ma sinceramente essendomi abituato a giocare con la frizione oltre all'eventuale bloccaggio del posteriore che sinceramente ormai non mi fa nè caldo nè freddo eusa_whistle.gif , a meno che non mi capiti da piegato, ma se scalo in piega ci sto attento 5 volte a non rilasciare troppo in fretta, non una, preferisco non rischiare e andare avanti come so... comunque ci voglio riprovare, magari in piano, senza tornanti bastardi o altre amenità ad aumentare il fattore di rischio... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
10233531
10233531 Inviato: 15 Lug 2010 11:28
 

Pure tu mi sa che devi macinare km! icon_mrgreen.gif

La sgasata la dai mentre butti giù la marcia mentre la frizione è premuta, e non di 1cm, ma tutta o quasi!..mica 6 in motogipi! icon_lol.gif ...tanto voglio dire, mica devi avere fretta di scalare per fare più veloce l' ingresso in curva..Ti prendi il tuo tempo, anticipi un pò l' azione, tiri quasi tutta la frizione ed allo scalare col piede dai una manata di gas, poi lentamente molli la frizione ecc... icon_mrgreen.gif
 
10233781
10233781 Inviato: 15 Lug 2010 11:58
 

Roby101 ha scritto:
Pure tu mi sa che devi macinare km! icon_mrgreen.gif

La sgasata la dai mentre butti giù la marcia mentre la frizione è premuta, e non di 1cm, ma tutta o quasi!..mica 6 in motogipi! icon_lol.gif ...tanto voglio dire, mica devi avere fretta di scalare per fare più veloce l' ingresso in curva..Ti prendi il tuo tempo, anticipi un pò l' azione, tiri quasi tutta la frizione ed allo scalare col piede dai una manata di gas, poi lentamente molli la frizione ecc... icon_mrgreen.gif


di certo devo macinar chilometri...sono il primo a dire che 15000 km di moto non sono niente.
di certo non sono in moto gp ma ti assicuro che su buona parte delle strade che faccio io tutto sto tempo per fare 1000 cose prima della curva non ce l'hai a meno di non farti passare dalle bici in salita. Inoltre ho dovuto smettere di tirar tutta la frizione poichè, oltre a metterci di più e ad essere molto più impreciso nel rilascio, dopo 4 o 500 km di curve mi tocca star col braccio sinistro che mi fa male a causa del continuo tira e molla. Già mi si disintegrano i polsi a sufficienza con quei ca**o di semimanubri...se ci metto anche i tendini, è meglio che mi prendo l'Mp3 e faccio finta di piegare...

comunque ti faccio un breve esempio: 3 curve una dietro l'altra in 150 - 200 m, tipo dx, sx, dx (ma di solito subito dopo ne hai altre 3) Diciamo di arrivare da un rettilineo di altri 200 m in terza.
velocità prima della curva 90-100 Km/h. A 90 km/h fai 25 m al secondo. come dire che per fare il tuo rettilineo di 200 m ci metti 8 secondi. Ma non scali a 100 m dalla curva (io no almeno). Scali e freni a 30 m dalla curva se non meno. come dire che da quando scali a quando sei dentro la piega passa si e no un secondo...che è anche tanto.
Diciamo adesso che tu entri in curva a 65 -70 Km/h in seconda. ma la curva non la fai col gas chiuso, quindi a 3/4 della piega, passata la corda e in fase di raddrizzo della moto stai già aprendo e sei tornato intorno agli 80 - 90 km/h. Io spesso a quel punto butto su la terza. Non ho fatto ancora a tempo a raddrizzarmi e mi trovo nel cambio di direzione con la moto che si alleggerisce e fa il movimento da sola (basta accompagnarla e sale e scende che è un piacere) lì, in quel punto, nel momento in cui la moto passa dalla verticale scalo di nuovo. Spiacente ma il tempo di fare tutta quella roba (tirare la frizione, scalare, sgasare e riattaccare) non c'è. io almeno non ci riesco.
però se la frizione la tiro un cm, scalo e rilascio, ho il tempo di far tutto, far andar giù la moto bene in piega e se anche sbaglio e rilascio troppo in fretta sono ancora abbastanza dritto per non voltarmi via quando la ruota si blocca...

Se invece prima della curva hai un rettilineo e dopo anche, allora ok puoi fare come suggerisci tu. Però secondo me dipende sempre dalla strada e dall'andatura... anche perchè se vai piano e col motore che dopo la scalata ti arriva si e no a 6000 giri, per inchiodar la gomma devi proprio metterti d'impegno... eusa_think.gif
 
10233880
10233880 Inviato: 15 Lug 2010 12:08
 

basta allenarsi un po,i movimenti diventano naturali,adesso ti sembra di non riuscirci,ti alleni un po e rosicchi sempre un po di tempo al movimento fino a riuscire a metterlo in ogni curva 0509_doppio_ok.gif
 
10233958
10233958 Inviato: 15 Lug 2010 12:15
 

MrFantuz ha scritto:
basta allenarsi un po,i movimenti diventano naturali,adesso ti sembra di non riuscirci,ti alleni un po e rosicchi sempre un po di tempo al movimento fino a riuscire a metterlo in ogni curva 0509_doppio_ok.gif


assolutamente d'accordo... io dicevo solo di evitare di provare a farlo sullo stretto veloce se non si ha l'automatismo..

se il tempo a disposizione è poco e il movimento lo devi pensare ci metti ancor di più e quando vai la curva non ti aspetta e rischi di far cagate eusa_doh.gif ...tutto qui...
poi come ogni cosa l'allenamento conduce alla perfezione... Il mio messaggio era: piuttosto di arrischiarvi a farlo in condizioni non perfette, non fatelo. al contrario se uno ce l'ha in automatico come altre azioni che fai in moto senza pensare (ad esempio non è che penso: adesso tiro la frizione, adesso tiro su una marcia, adesso rilascio la frizione...lo faccio e basta senza pensarci perchè è automatico) tanto meglio se ti evita di bloccare la gomma... 0510_five.gif
 
10234364
10234364 Inviato: 15 Lug 2010 13:05
 

guarda che non è obbligatorio dare il colpo di gas! icon_mrgreen.gif se hai il tempo e la voglia di farlo lo fai sennò è uguale, non è che devi fare la gara e quindi puoi pure andare in giro rilassato che tanto il risultato non cambia! icon_mrgreen.gif

Ps: mi sembra che ti fai un pò di pippe mentali; anche il calcolo dei metri al secondo icon_lol.gif ma se facessi tutto con naturalezza non sarebbe meglio??..coiè dopo 15.000km non riesci a guidare senza pensare troppo a quello che devi fare? icon_mrgreen.gif
 
10234855
10234855 Inviato: 15 Lug 2010 14:06
 

Roby101 ha scritto:
guarda che non è obbligatorio dare il colpo di gas! icon_mrgreen.gif se hai il tempo e la voglia di farlo lo fai sennò è uguale, non è che devi fare la gara e quindi puoi pure andare in giro rilassato che tanto il risultato non cambia! icon_mrgreen.gif

Ps: mi sembra che ti fai un pò di pippe mentali; anche il calcolo dei metri al secondo icon_lol.gif ma se facessi tutto con naturalezza non sarebbe meglio??..coiè dopo 15.000km non riesci a guidare senza pensare troppo a quello che devi fare? icon_mrgreen.gif


no forse non hai capito.

io NON sono lì a pensare: ah, 40 metri alla curva, 18° di inclinazione, decelarione a 30 nm/s ecc ecc. Io guido, rilassato o meno, sulla base degli automatismi che ho. poi però posso fare più attenzione a certe cose in particolare, tipo a non far bloccare la gomma, a affrontare bene il tornante ecc. con lo scopo di migliorare e automatizzare alcune altre manovre.

Mi si dice: per non far bloccare la gomma prova a far così e io provo. Non mi viene, amen. Tanto come dicevo già non mi si blocca quasi più solo usando bene la frizione (visto che in quel cm che la tiro riesco anche ad avere sensibilità e mollarla non di colpo accompagnando la scalata senza inchiodare la gomma)
il calcolo dei metri al secondo non è una casa che si fa in strada mentre si va, nè è, a mio avviso, una pippa mentale. A posteriori ripensando ed analizzando la guida, rendersi conto di quanto ti muovi in un certo lasso di tempo secondo me ti da un'idea più precisa di quel che puoi o non puoi fare. Se ti dico che a 180 km/h fai 50 metri in un secondo te lo dico per un solo motivo: se per ipotesi sei a 180 e ti esce una macchina da uno stop a una cinquantina di metri da dove sei, hai al massimo un secondo per accorgertene, reagire e se possibile evitarla. Se vai a 90 avrai 2 secondi e se vai a 45 ne avrai 4. Cosa vuol dire?
Che più corri più devi aver visibilità e guardar lontano per vedere cosa succede. e se vuoi far qualcosa lo dovrai fare velocemente perchè in un attimo non sei più dove eri ma 20,30,50 m più avanti. Ora se sono in montagna dentro una specie di toboga che continua a buttarmi a dx e sx e sto tenendo una certa velocità il tempo a mia disposizione per fare qualunque cosa è dato dalla distanza tra me e la curva (il concetto è forse un po contorto) quindi se posso decidere di cambiare in 2 decimi di secondo o 8 decimi di secondo, scelgo il primo modo perchè, mal che mi vada, ho ancora tempo per recuperare...

Vuoi dirmi che se la strada è piena di curve e sono in grado di farla a 90 km/h non dovrei farla a 90 su limite 90 ma a 40? Grazie ma non mi interessa. A quel punto prendo la macchina così almeno non crepo di caldo.

Non so tu ma io quando prendo la moto in genere non vado da A a B ma da A ad A con il solo scopo di guidare la moto. Se poi mentre vado vedo anche qualche bel panorama, tanto meglio, ma io il mio scopo l'ho raggiunto quando mi trovo su una bella strada piena di curve e posso infilare una piega dietro l'altra... doppio_lamp.gif
 
10234911
10234911 Inviato: 15 Lug 2010 14:11
 

Quello che ho capito che il più delle cose che scrivi sono ovvie, converrai con me che tutti i discorsi del più vai forte meno tempo hai per fare le cose è abbastanza ovvio! icon_lol.gif

Quando dici che 6 in montagna/collina tra una miriade di curve e fai le cose più velocemente possibile così in caso di errore recuperi, vuol dire che stai andando al limite -1 per tenerti un pò di margine? icon_lol.gif
 
10235084
10235084 Inviato: 15 Lug 2010 14:31
 

Roby101 ha scritto:
Quello che ho capito che il più delle cose che scrivi sono ovvie, converrai con me che tutti i discorsi del più vai forte meno tempo hai per fare le cose è abbastanza ovvio! icon_lol.gif

Quando dici che 6 in montagna/collina tra una miriade di curve e fai le cose più velocemente possibile così in caso di errore recuperi, vuol dire che stai andando al limite -1 per tenerti un pò di margine? icon_lol.gif


non sempre e per forza quasi al limite...
può essere di sì comunque, ma essendo in strada meglio avere comunque un minimo di margine per l'imprevisto.

Ovvio che è ovvio che più corri meno tempo hai per far le cose. meno ovvio renderti conto di quanti sono 50 m in un secondo. Fai la prova. Ti metti a piedi e misuri 50 m. poi pensa di farli in un secondo e ti passa la voglia far cazzate. questo non lo dico a te. era il senso del discorso di prima.

comunque alla base di tutto c'era la questione del bloccaggio e ripeto se ho 2 modi per non bloccare e uno però è più laborioso dell'altro, a meno che non mi dia dei vantaggi aggiuntivi scelgo di imparare ed automatizzare il metodo più rapido e più semplice.
e sconsigliavo (visto che io la cazzata l'ho fatta e non mi è piaciuto) di far le prove su strade impegnative in mezzo a curve e tornanti.

poi mi vieni a dire che mi faccio le pippe mentali e che dopo 15000 km dovrei andar via rilassato senza pensare a quel che faccio e ti rispondo spiegandoti perchè penso SEMPRE a quel che faccio anche se lo faccio in automatico, anche se non sto correndo e mi sto guardando il panorama. Perchè un qualunque 600 se apri in seconda ti porta oltre i 100km/h che, nel momento in cui cadi, son più che sufficienti per farsi MOOOOLTO male. 0509_boxed.gif
 
10237791
10237791 Inviato: 15 Lug 2010 21:30
 

Secondo me si tratta di una somma di fattori...psicologico, asfalto sporco e gomma post non in perfetto stato....
 
10239966
10239966 Inviato: 16 Lug 2010 10:41
 

smilingboy ha scritto:
Secondo me si tratta di una somma di fattori...psicologico, asfalto sporco e gomma post non in perfetto stato....


cosa il fatto che si blocchi?
no ti assicuro che non è così. é essenzialmente (secondo me) una questione di sensibilità sulla frizione e di conoscenza del proprio mezzo.

A me si inchiodava molto di più (praticamente ad ogni scalata terza-seconda) con le gomme nuove (per nuove non vuol dire con la cera su ma con 500 - 1000 km su). Mi capitava anche (ma molto meno) in caso di scalata cattiva con la zavorrina su. Ovviamente il fatto di aver più carico al posteriore diminuisce il problema.

Ho comunque notato che attualmente mi capita solo se sto tirando un po' e se invece di frenare/scalare/regolare la velocità come al solito, aspetto di essere un po' più sotto alla curva e decelero quindi più velocemente.

In discesa ovviamente capita con più facilità perchè sei già sbilanciato in avanti e il posteriore è più scarico. Se freni carichi tutto sull'ant e la gomma dietro quasi si solleva da terra..a quel punto se scali la gomma si blocca un attimo...

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