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Blocco derbi o minarelli am6? [Quale è il migliore?]
10036712
10036712 Inviato: 14 Giu 2010 16:07
 

Ci sono tanti fattori da NON trscurare per poter confrontare due blocchi diversi, la mia era solo un esperienza vissuta tale da poter constatare che i due blocchi non hanno differenze abissali e che le differente qualità del cambio influisce relativamente sul blocco in genere, poichè causerebbe differenza in accelerazione e non allungo
 
10036735
10036735 Inviato: 14 Giu 2010 16:10
 

grifon ha scritto:

io esco con un mio amico che ha l'rs 2006, e quando le stiriamo sul rettilineo la mia va abbastanza di più, da tachimetro segno 100 km/h e lui 92/93. Le moto sono originali entrambe.
Le prestazioni non cambiano per il rodaggio, semmai cambia la durata dei vari componenti meccanici che però poco centra con questo topic. 0509_up.gif
Mi spiace contraddirti ma un rodaggio non buono può provocare un imperfetto adattamento dei componenti della termica, come la fasce elastiche, che fanno perdere prestazioni. icon_wink.gif
 
10036796
10036796 Inviato: 14 Giu 2010 16:24
 

io da possessore di derbi e dopo aver confrontato i 2 motori anche smontati ho notato diverse differenze nella struttura dei carter e nel cambio..
parlando di carter originali sono senza dubbio migliori i derbi in quanto hanno meno spigolatura e le curve sono più morbide e leggere rispetto a un am6;invece il vantaggio degli am6 è che escono da originali con una specie di sabbiatura,invece i derbi sono ricoperti di uno stucco..
parlando di cambio anche qui il derbi è migliore sotto certi aspetti,cioè le tolleranze sono minori e quindi le cambiate sono più precise,però i derbi hanno le rapportature del cambio leggermente più corte di un am6,e questo implica sull'allungo e sulla ripresa,per questo quelli con le rs modello vecchio allungano di più di quelle con blocco derbi da originali o a parità di rapportatura ed elaborazione..
riguardo al resto il derbi è un pelo superiore all'am6,in quanti monta un albero a spalle piene meglio bilanciato,campana a denti dritti,gt in alluminio con testa scomponibile e scarico con boosters ecc

PS:dimenticavo che i derbi montano un albero corsa 40 contro i 39.2 dei minarelli,questo fattore fa si che i derbi siano più pronti ai medi regimi rispetto agli am6..
 
10037239
10037239 Inviato: 14 Giu 2010 17:49
 

___Wallace_____ ha scritto:
io da possessore di derbi e dopo aver confrontato i 2 motori anche smontati ho notato diverse differenze nella struttura dei carter e nel cambio..
parlando di carter originali sono senza dubbio migliori i derbi in quanto hanno meno spigolatura e le curve sono più morbide e leggere rispetto a un am6;invece il vantaggio degli am6 è che escono da originali con una specie di sabbiatura,invece i derbi sono ricoperti di uno stucco..
parlando di cambio anche qui il derbi è migliore sotto certi aspetti,cioè le tolleranze sono minori e quindi le cambiate sono più precise,però i derbi hanno le rapportature del cambio leggermente più corte di un am6,e questo implica sull'allungo e sulla ripresa,per questo quelli con le rs modello vecchio allungano di più di quelle con blocco derbi da originali o a parità di rapportatura ed elaborazione..
riguardo al resto il derbi è un pelo superiore all'am6,in quanti monta un albero a spalle piene meglio bilanciato,campana a denti dritti,gt in alluminio con testa scomponibile e scarico con boosters ecc

PS:dimenticavo che i derbi montano un albero corsa 40 contro i 39.2 dei minarelli,questo fattore fa si che i derbi siano più pronti ai medi regimi rispetto agli am6..


quotone 0509_up.gif

ottima analisi icon_wink.gif
 
10037337
10037337 Inviato: 14 Giu 2010 18:02
 

___Wallace_____ ha scritto:
io da possessore di derbi e dopo aver confrontato i 2 motori anche smontati ho notato diverse differenze nella struttura dei carter e nel cambio..
parlando di carter originali sono senza dubbio migliori i derbi in quanto hanno meno spigolatura e le curve sono più morbide e leggere rispetto a un am6;invece il vantaggio degli am6 è che escono da originali con una specie di sabbiatura,invece i derbi sono ricoperti di uno stucco..
parlando di cambio anche qui il derbi è migliore sotto certi aspetti,cioè le tolleranze sono minori e quindi le cambiate sono più precise,però i derbi hanno le rapportature del cambio leggermente più corte di un am6,e questo implica sull'allungo e sulla ripresa,per questo quelli con le rs modello vecchio allungano di più di quelle con blocco derbi da originali o a parità di rapportatura ed elaborazione..
riguardo al resto il derbi è un pelo superiore all'am6,in quanti monta un albero a spalle piene meglio bilanciato,campana a denti dritti,gt in alluminio con testa scomponibile e scarico con boosters ecc

PS:dimenticavo che i derbi montano un albero corsa 40 contro i 39.2 dei minarelli,questo fattore fa si che i derbi siano più pronti ai medi regimi rispetto agli am6..
oddio non pensare che grazie a quel 0,8 mm di corsa in più il pilota noti qualche differenza icon_asd.gif
 
10037366
10037366 Inviato: 14 Giu 2010 18:06
 

secondo me si sente 0509_up.gif

provando il mio six con raporti cortissimi e l'rs del mio amico con rapporti lunghissimi, nonostante questi, si sentiva che la spinta era maggiore icon_wink.gif
 
10037379
10037379 Inviato: 14 Giu 2010 18:08
 

StefanoPro6 ha scritto:
secondo me si sente 0509_up.gif

provando il mio six con raporti cortissimi e l'rs del mio amico con rapporti lunghissimi, nonostante questi, si sentiva che la spinta era maggiore icon_wink.gif
si ma 0,8 mm in più di corsa significano 0,4 mm più in sù al pms e 0,4 in più in giù al pmi , sono misure impercettibili anche al pilota più attento...
 
10037387
10037387 Inviato: 14 Giu 2010 18:09
 

io non so li a vedere 0,8 o 0,4... io l'ho provato e riporto la mie esperienza 0509_up.gif
 
10038073
10038073 Inviato: 14 Giu 2010 20:19
 

FiLiPpO92 ha scritto:
grifon ha scritto:

io esco con un mio amico che ha l'rs 2006, e quando le stiriamo sul rettilineo la mia va abbastanza di più, da tachimetro segno 100 km/h e lui 92/93. Le moto sono originali entrambe.
Le prestazioni non cambiano per il rodaggio, semmai cambia la durata dei vari componenti meccanici che però poco centra con questo topic. 0509_up.gif
Mi spiace contraddirti ma un rodaggio non buono può provocare un imperfetto adattamento dei componenti della termica, come la fasce elastiche, che fanno perdere prestazioni. icon_wink.gif


mi spiace ricontraddirti ma il rodaggio non ha più questa grande importanza, e qualcuno è anche in disaccordo su come farlo, ovvero ci sono alcuni che ritengono sia importante fare un rodaggio brusco, quindi tenendo il motore bello allegro, a parte questa parentesi il rodaggio come normalmente si intende ha influenza scarsa diciamo, al giorno d'oggi i componenti sono ben progettati, è ovvio che alla prima accensione bisogna far scaldare bene il motore, riscaldare il motore resta e resterà sempre una delle cose fondamentali per la durata del motore, ma poi una volta scaldato e fatti 20-50 km il rodaggio è già bello e che finito e non "rispettarlo a pieno" non porterà a conseguenza apprezzabili
 
10038091
10038091 Inviato: 14 Giu 2010 20:23
 

parlando invece di blocco motore am6 e derbi, posso dire che preferisco di gran lunga il derbi, io faccio il confronto tra la mia con am6 e una 07 con derbi, il cambio del derbi è molto più morbido, una volta provato il derbi e poi di nuovo sulla mia mi sembrava di dover spostare i macigni col piede, l'unica pecca è la corsa lunga del pedale ma è del tutto trascurabile, poi va be anche il resto della componentistica, cilindro in alu con scarico a booster, ts, albero a spalle piene, frizione 5 molle, l'unica pecca è il comando frizione con gancetto sullo spingidisco di scarsa qualità, per il resto è meglio da tutti i punti di vista
 
10038134
10038134 Inviato: 14 Giu 2010 20:32
 

am6 il migliore
 
10038842
10038842 Inviato: 14 Giu 2010 23:07
 

betarrcasta ha scritto:
am6 il migliore


proprio per niente icon_asd.gif
 
10038992
10038992 Inviato: 14 Giu 2010 23:31
 

betarrcasta ha scritto:
am6 il migliore



bè se tutti dicono che è migliore il derbi un motivo ci sarà icon_asd.gif comunque su un 50 non penso che queste differenze si facciano sentire moltissimo...forse il vantaggio migliore è il cambio più morbido..perchè comunque se si elaborano cilindro e albero se ne vanno...il cambio è l'unico che rimane..e penso sia abbastanza comodo avere il cambio più morbido...
 
10040771
10040771 Inviato: 15 Giu 2010 11:47
 

Per esperienza personale posso dire che il migliore rimane il vecchio am6 anche se i dati tecnici dicono altro..il derbi avrà anche l'albero a spalle piene il cambio più morbido e la corsa leggermente più lunga ma se provi su strada prima un am6 poi un derbi per me vince il Minarelli 0509_up.gif
 
10040830
10040830 Inviato: 15 Giu 2010 11:54
 

Dieguz ha scritto:
Per esperienza personale posso dire che il migliore rimane il vecchio am6 anche se i dati tecnici dicono altro..il derbi avrà anche l'albero a spalle piene il cambio più morbido e la corsa leggermente più lunga ma se provi su strada prima un am6 poi un derbi per me vince il Minarelli 0509_up.gif
Perché scusa? eusa_think.gif
 
10041046
10041046 Inviato: 15 Giu 2010 12:22
 

Dieguz ha scritto:
Per esperienza personale posso dire che il migliore rimane il vecchio am6 anche se i dati tecnici dicono altro..il derbi avrà anche l'albero a spalle piene il cambio più morbido e la corsa leggermente più lunga ma se provi su strada prima un am6 poi un derbi per me vince il Minarelli 0509_up.gif



0509_si_picchiano.gif

ragazzi dai non c'è nemmeno da discutere. il derbi è superiore. e lo dice uno con l'am6...
 
10041208
10041208 Inviato: 15 Giu 2010 12:41
 

ma che palleeeeee icon_asd.gif
non la capite che è inutile guardare le prove su strada?
qua si parla di dati su carta, perchè tu non puoi dire "ho provato un hm con am6 ed è meglio di un rx con il derbi"....
si e la carburazione? il peso delle 2 moto? i rapporti? il rodaggio? lo stato dei componenti?
qui si parla solo di dati tecnici... le prove non contano molto, perchè comunque girando così su strada, ad eccezione del cambio , non puoi sentire la differenza... come fai a percepire gli0, 4 mm di corsa in più del derbi se magari nell' am6 il pistone ti copre lo scarico di 2 mm....
sull carta il derbi è meglio.
 
10042630
10042630 Inviato: 15 Giu 2010 15:33
 

Sì lo so che il derbi è migliore su carta ma dato che la prova l'ho fatta di persona io preferisco l'am6 poi non so sarà che le 2 moto che ho provato saranno diverse in altre cose ma personalmente preferisco il Minarelli forse anche perchè il derbi ha un cambio con una corsa della leva troppo lunga eusa_wall.gif
 
10043883
10043883 Inviato: 15 Giu 2010 18:41
 

comunque conclusioni : praticamente prestazionalmente si equivalgono possiamo dire. Le differenze sostanziali stanno in alcune parti meccaniche ma che influiscono più sulla comodità che sulle prestazioni da quanto ho capito giusto...?
 
10044113
10044113 Inviato: 15 Giu 2010 19:15
 

il fatto del cambio è significativo, un viaggio fatto con cambio morbido è molto più godibile
 
10044984
10044984 Inviato: 15 Giu 2010 21:23
 

carbonfiberRS ha scritto:
il fatto del cambio è significativo, un viaggio fatto con cambio morbido è molto più godibile



quoto!!!anche perchè con i 50ini bisogna cambiare molto spesso le marce e se fai un viaggio lungo con un cambio di marmo non è il massimo icon_asd.gif con un cambio duro ti stufi dopo un po...se il cambio è morbido puoi fare molte più cambiate senza problemi...
 
10046558
10046558 Inviato: 16 Giu 2010 0:48
 

Ribadisco ancora una volta che il blocco Derbi per la sua componentistica è migliore, chi afferma che l'am6 è migliore si sbaglia, io personalmente preferisco l'am6 per il fatto legato ai pezzi aftermarket ma il Derbi è superiore e basta
c'è anche chi ha detto che uno dei due è migliore perché nelle prove su strada va più forte, ma scherziamo???
1: dipende da come è combinata la moto
per quanto riguarda l'elaborazione
2: dipende dai rapporti finali che non sono uguali nemmeno sulle moto originali
3: dipende da moltissimi altri fattori del tipo carburazione, usura delle componenti del motore e tanto altro
4: usciti di fabbrica entrambi DEVONO fare massimo 45km/h
il Derbi è superiore nonostante si possa preferire l'am6 per tanti motivi che ognuno di noi può avere
 
10114722
10114722 Inviato: 26 Giu 2010 17:22
 

Il blocco Derbi è sicuramente migliore. Io ho una vecchia Senda elaborata fino all'osso, il cambio è qualcosa di adorabile, quando ho provato la XSM di un mio amico dovevo metterla con le mani la marcia 0509_si_picchiano.gif un cambio orribile, duro, sgorbutico, e poi è lentissimo da originale e senza strozzi!!! Si è vero, il ho il vecchio blocco e infatti pezzi per l'EBS050 non credo che ne facciano più, ma basta scrivere su youtube Derbi Senda e vedervi i video di com'è l'ultimo blocco Derbi sui 50, ovvero il db50, è qualcosa di pauroso! Non leggermente, ma è migliore e basta! E non mi sarei neanche preoccupato di dirlo se avessi avuto una moto con l'Am6, se una cosa è così è così 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
10115005
10115005 Inviato: 26 Giu 2010 18:46
 

Derbi_Blazer ha scritto:
Il blocco Derbi è sicuramente migliore. Io ho una vecchia Senda elaborata fino all'osso, il cambio è qualcosa di adorabile, quando ho provato la XSM di un mio amico dovevo metterla con le mani la marcia 0509_si_picchiano.gif un cambio orribile, duro, sgorbutico, e poi è lentissimo da originale e senza strozzi!!! Si è vero, il ho il vecchio blocco e infatti pezzi per l'EBS050 non credo che ne facciano più, ma basta scrivere su youtube Derbi Senda e vedervi i video di com'è l'ultimo blocco Derbi sui 50, ovvero il db50, è qualcosa di pauroso! Non leggermente, ma è migliore e basta! E non mi sarei neanche preoccupato di dirlo se avessi avuto una moto con l'Am6, se una cosa è così è così 0509_up.gif

doppio_lamp.gif

spiegami meglio questa cosa icon_asd.gif
 
10115409
10115409 Inviato: 26 Giu 2010 20:06
 

karl92 ha scritto:
Derbi_Blazer ha scritto:
Il blocco Derbi è sicuramente migliore. Io ho una vecchia Senda elaborata fino all'osso, il cambio è qualcosa di adorabile, quando ho provato la XSM di un mio amico dovevo metterla con le mani la marcia 0509_si_picchiano.gif un cambio orribile, duro, sgorbutico, e poi è lentissimo da originale e senza strozzi!!! Si è vero, il ho il vecchio blocco e infatti pezzi per l'EBS050 non credo che ne facciano più, ma basta scrivere su youtube Derbi Senda e vedervi i video di com'è l'ultimo blocco Derbi sui 50, ovvero il db50, è qualcosa di pauroso! Non leggermente, ma è migliore e basta! E non mi sarei neanche preoccupato di dirlo se avessi avuto una moto con l'Am6, se una cosa è così è così 0509_up.gif

doppio_lamp.gif

spiegami meglio questa cosa icon_asd.gif

Appunto vanno pressochè uguali un am6 e un derbi originali sbloccati icon_wink.gif
 
10115429
10115429 Inviato: 26 Giu 2010 20:10
 

in più non so quanto vadano l'rs e il gpr ma il tzr tira bene anche se è originale...ma dipende sempre da carburazione rapporti usura dei pezzi e anche come uno tratta la moto!!
 
10117156
10117156 Inviato: 27 Giu 2010 11:46
 

io posso dire che tra i due il più "racing" sia il Derbi, primo perchè più piccolo e compatto, lo spessore barenabile del carter in prossimità dell'albero è maggiore rispetto a quello dell'AM6.
inoltre il carter Derbi ha uno scivolo per la miscela che gli permette di scivolare senza incontrare la superficie dell'albero.
Inoltre la conformazione delle sacche di travaso è differente rispetto all'AM ,il Derbi li ha somiglianti a quelli adottati nelle GP (che permettono di avere un direzionamento della carica fresca nella camera di scoppio migliore).
Nel Minarelli AM6 in mio possesso, ci ho passato dietro molte molte ore e soldi.. Tra l'altro sono specializzato in preparazioni minarelli am6...
Avendoli aperti e preparati moltissime volte posso dire che lo scivolo in sacca, se ben lavorato e mirato, può essere molto voluminoso e a scorriento veloce anch'esso... Per causa dell'abbondante materiale presente nella zona superiore... sull'am6 ci sono moltissime cose da migliorare... L'unico difetto è la volumetria del carter... Per esempio adesso si stanno mettendo tutti a produrre GT di cilindrata esagerata (vedi parmakit110, katrace 100, ecc), bè son tutte cazzate.... Il carter pompa del nostro caro am6 regge massimo 90cc, dopodichè si può guadagnare qualcosa mettendo bielle maggiorate, ma non più di 90mm, barenatura e volume da matti scavando i carter... Altro problema del minarelli am6 sono i prigionieri, non so se avete mai avuto in mano un parmakit 110, ha dei condotti di travaso praticamente dritti, la causa è che non c'è posto di farli in altro modo perchè i prigionieri sono li, c'è poco da fare... In ogni libro di preparazione 2tempi si dice che per far andare un propulsore 2 tempi si deve lavorare su giri e volume... bè spiegatemi come si fa a lavorare su giri e volume su quei gt con dei condotti di travaso del genere, volumetria carter del genere e un GT quasi quadro....
Per il cambio... Certo, il cambio am6 fa schifo per come esce, nettamente meglio il derbi... Ma mettendo rasamenti nuovi in quello am6 di riesce a portarlo a livelli ottimi... Se poi abbinato il tutto ad un selettore in ergal il cambio risulta preciso, leggero, dolce e senza sfollate soprattutto... il Derbi ha quasi un centimetro di spessore in camera di manovella da poter barenare, mentre l'am6 ha al massimo 5 millimetri, quindi nel derbi si può salire notevolmente di cilindrata senza rischi, e questo è un'altro punto a favore del Derbi.
come questione di RCD invece, meglio AM6, ecco perchè:
Innanzitutto bisogna vedere bene l'albero motore che si monta... Ma penso si stia parlando di elaborazioni spinte (la circostanza dove conta l'rcd del carter è quella, sicuramente non è importante su elaborazioni base e intermedie) quindi un albero a spalle piene, indipendentemente dalla corsa, toglie volume importante che però è ripagato con una bilanciatura ottimale ed un livello di vibrazioni bassissimo (meno vibrazioni=più potenza)... Ora, non so come facciate voi a misura la volumetria di un carter motore... Ma io calcolo quanto olio sta all'interno fra carter con albero motore spalle piene+travasi del gt (primari e secondari) e pistone al PMS... Sull'am6 sia in scivolo che in sacca che molto materiale da poter togliere, in quanto il carter nel vero e proprio scivolo è abbastanza spesso... Nel derbi un pò meno... Per il discorso barenatura hai ragione te, sul derbi c'è più possibilità, ma quello non è volume, quello è RCD... L'rcd alla fine dipende anche dal primario del gruppo termico, dal carburatore e molti altri fattori e componenti dell'elaborazione... Per ogni elaborazione c'è il suo RCD... Che bene o male è abbastanza regolabile su entrambi i propulsori... La differenza di cui parlo io invece sta proprio nella volumetria del carter nel percorso scivolo-sacca-travasi-condotti di travaso-canna con pistone al PMS...
All'Am6 apportando una lavorazione calcolata e spinta per supportare un bel gruppo termico di alta cubatura (e comunque non oltre il 90cc, dopodichè il motore sarà sempre sottoalimentato e farà fatica a respirare come si deve) si riesce ad avere una volumetria accoppiata con un buon RCD perfetta... Questi due fattori legati insieme e ben accoppiati permettono di avere un carter pompa perfetto... Nel derbi invece la volumetria è un pò tiratina...
provate a fare così: prendi un pistone da buttare gli fai un foro al centro, cospargi il cilindro di grasso... fai delle lamelle di alluminio che restino chiuse e anche li metti grasso... Prendi una buretta graduata con dell'olio e riempi tutto fino a quando l'olio non arrivi sul foro del pistone... Vedi quanto c'è stato dentro... Se per esempio trovi 200 cc di volume, sottrai la cilindrata (esempio 200cc-70cc) e trovi 130cc... poi dividi 200 per 130 e trovi il volume del carter... Provate a fare questo calcolo su entrambi i carter con un cilindro uguale e vedrete che sul Derbi ci arrivi tirato, se ci arrivi... Su am6 invece hai ancora molto da guadagnare volendo...

per far vedere ciò di cui stiamo parlando agli altri utenti posto delle foto

Blocco AM6
Link a pagina di Guidopanda.altervista.org

Blocco Derbi
Link a pagina di Img71.imageshack.us

travasi originali del derbi
Link a pagina di Img111.imageshack.us


Mattia!! =)
 
10117496
10117496 Inviato: 27 Giu 2010 13:13
 

complimenti eusa_clap.gif 0509_doppio_ok.gif icon_asd.gif (ma come si fa a diventare preparatori per moto 50cc?? ) comunque alla fine un pò meglio il derbi ma ognuno ha dei punti "forti" e dei punti "deboli"...basta prendere la moto in base a quello che ci si vuole fare icon_wink.gif
 
10118036
10118036 Inviato: 27 Giu 2010 15:26
 

Esatto simone... =)
 
10118511
10118511 Inviato: 27 Giu 2010 18:14
 

però quello derbi è già lavorato eusa_think.gif
si comunque si vede che ha un volume dell' imbocco del pacco lamellare maggiore e che indirizza direttamente la miscela alle sacche..... non è uno svantaggio per la lubrificazione? eusa_think.gif
 
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