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Blocco derbi o minarelli am6? [Quale è il migliore?]
10031647
10031647 Inviato: 13 Giu 2010 19:40
Oggetto: Blocco derbi o minarelli am6? [Quale è il migliore?]
 



ciao raga! vorrei sapere una volta per tutte da qualcuno più esperto di me quale tra questi 2 blocchi è più prestazionale..
 
10031661
10031661 Inviato: 13 Giu 2010 19:43
 

minarelli am6 dal mio punto di vista
 
10031671
10031671 Inviato: 13 Giu 2010 19:46
 

Ovviamente minarelli am6! 0509_up.gif
 
10031687
10031687 Inviato: 13 Giu 2010 19:48
 

grifon ha scritto:
Ovviamente minarelli am6! 0509_up.gif


eusa_think.gif essì che non mi sono ancora chiare le differenze...anche perchè leggevo poco fa che dicevano che quello derbi era leggermente migliore perchè ha il cilindro in alluminio e l'albero a spalle piene.. è vero?
 
10031723
10031723 Inviato: 13 Giu 2010 19:53
 

zambobeta ha scritto:


eusa_think.gif essì che non mi sono ancora chiare le differenze...anche perchè leggevo poco fa che dicevano che quello derbi era leggermente migliore perchè ha il cilindro in alluminio e l'albero a spalle piene.. è vero?

cilindro in alluminio?..... comunque non saprei, so solo che il mio minarelli am6 ha 30 000 km e tira ancora alla grande, e l'albero è indistruttibile! 0509_up.gif
Il cambio del blocco derbi però è un po' più preciso e morbido, mentre quello dell'am6 è un po' più duro.
 
10031741
10031741 Inviato: 13 Giu 2010 19:55
 

gli alberi sono entrambi a spalle (quasi) piene,il cilindro non penso che sia in alluminio
 
10032473
10032473 Inviato: 13 Giu 2010 21:49
 

LAZZA93 ha scritto:
gli alberi sono entrambi a spalle (quasi) piene,il cilindro non penso che sia in alluminio
L'albero Minarelli non è a spalle piene, quello Derbi si. In più il cilindro Derbi è in alluminio con testa scomponibile. icon_wink.gif
 
10032616
10032616 Inviato: 13 Giu 2010 22:08
 

FiLiPpO92 ha scritto:
L'albero Minarelli non è a spalle piene, quello Derbi si. In più il cilindro Derbi è in alluminio con testa scomponibile. icon_wink.gif


ah ecco vedi allora...e quindi in teoria il derbi dovrebbe essere leggermente migliore??
 
10032676
10032676 Inviato: 13 Giu 2010 22:18
 

Il Derbi non è "leggermente" ma è migliore e basta: è inanzitutto un progetto più nuovo in confronto al Minarelli piuttosto vecchiotto anche se è aggiornato di anno in anno. Il Derbi ha un cambio preciso, morbido, un albero a spalle piene e un gt in alluminio con testa scomponibile. Il Minarelli ha invece un cambio duro, impreciso ed un cilindro in ghisa.
Il Derbi ha un erogazione più concentrata ai medi mentre l'AM6 ha tutti alti.
Il Minarelli è favoreggiato poichè ci sono molti più ricambi ed è molto più diffuso tra le varie moto 50cc; mentre il Derbi ha si dei ricambi e pezzi aftermarket, ma in quantità minori rispetto al Mina, per questo si ha una possibiltà di scelta meno ampia.
 
10032696
10032696 Inviato: 13 Giu 2010 22:21
 

Quoto Filippo!
Il Derbi è un pò superiore ma non è così rilevante soprattutto dal punto di vista delle prestazioni dato che comunque entrambi devono fare solo 45km/h
l'albero è un pò più resistente, la testa raffredda meglio e il cambio è più morbido e preciso
 
10032714
10032714 Inviato: 13 Giu 2010 22:23
 

un cilindro in alluminio non è per forza migliore di uno in ghisa, si scalda prima ma in compenso è più fragile.
Il cambio minarelli con un buon olio ti assicuro che è comunque preciso e non si sfolla, basta stare un po' attenti.

Ultima modifica di grifon il 13 Giu 2010 22:37, modificato 1 volta in totale
 
10032754
10032754 Inviato: 13 Giu 2010 22:28
 

karl92 ha scritto:
Quoto Filippo!
Il Derbi è un pò superiore ma non è così rilevante soprattutto dal punto di vista delle prestazioni dato che comunque entrambi devono fare solo 45km/h
l'albero è un pò più resistente, la testa raffredda meglio e il cambio è più morbido e preciso
Hai detto niente.. icon_lol.gif
 
10033624
10033624 Inviato: 14 Giu 2010 1:19
 

Primian ha scritto:
Hai detto niente.. icon_lol.gif

certo se uno tiene la moto originale qualcosa ti cambia ma siccome tutti elaborano la differenza non conta
il Derbi è migliore tra i due però una volta che si elabora non ti interessa più niente
il Gt si cambia, anche l'albero spesso si cambia e con il cambio ci si fa l'abitudine
io preferisco avere più scelta per l'elaborazione a questo punto, i pezzi per am6 si trovano anche
più facilmente e il minarelli è anche più conosciuto in generale essendo un blocco già "collaudato" per non dire vecchio icon_asd.gif
anche se ogni tanto qualche miglioria esce fuori pure dall'am6
 
10034208
10034208 Inviato: 14 Giu 2010 10:14
 

grifon ha scritto:
un cilindro in alluminio non è per forza migliore di uno in ghisa, si scalda prima ma in compenso è più fragile.
Il cambio minarelli con un buon olio ti assicuro che è comunque preciso e non si sfolla, basta stare un po' attenti.
Ma alla fine un bifascia 50cc poco spinto da nemmeno 8cv non vedo come possa essere fragile. Basta scaldarlo un po' prima di partire. icon_wink.gif
 
10034352
10034352 Inviato: 14 Giu 2010 10:43
 

anche se uno elabora l'am6, il cambio derbi rimane comunque molto molto meglio
 
10034402
10034402 Inviato: 14 Giu 2010 10:52
 

lorkds ha scritto:
anche se uno elabora l'am6, il cambio derbi rimane comunque molto molto meglio

Comunque il cambio del derbi non è buono, è leggermente meglio dell'am6. Entrambi sono pessimi 0509_up.gif
 
10034409
10034409 Inviato: 14 Giu 2010 10:53
 

FiLiPpO92 ha scritto:
Ma alla fine un bifascia 50cc poco spinto da nemmeno 8cv non vedo come possa essere fragile. Basta scaldarlo un po' prima di partire. icon_wink.gif
diciamo da nemmeno 6 cv icon_asd.gif
 
10034761
10034761 Inviato: 14 Giu 2010 11:38
 

grifon ha scritto:

Comunque il cambio del derbi non è buono, è leggermente meglio dell'am6. Entrambi sono pessimi 0509_up.gif
Il cambio del Derbi non è buono? A me nei due anni che ho usato una moto con blocco Derbi è parso perfetto, sempre morbido e preciso. eusa_think.gif
 
10034793
10034793 Inviato: 14 Giu 2010 11:44
 

FiLiPpO92 ha scritto:
Il cambio del Derbi non è buono? A me nei due anni che ho usato una moto con blocco Derbi è parso perfetto, sempre morbido e preciso. eusa_think.gif

infatti icon_lol.gif icon_lol.gif
pessimo non direi proprio
 
10035012
10035012 Inviato: 14 Giu 2010 12:14
 

scusate, non saro espertissimo ma come fate a dire che il blocco am6 ha o non ha albero a spalle piene o cilindro in alluminio? tutto sta alla casa che li produce e al modello ad esempio il blocco am6 del caballero regolarita ha albero e cilindro normali ma il competizione racing ha albero a spalle piene e cilindro alluminio con testa scomponibile e pistone monofascia.. per giudicare il miglior blocco credo si debba parlare a parita di componenti si guarderebbe la fluidodinamica dei carter
 
10035024
10035024 Inviato: 14 Giu 2010 12:15
 

Tronky95 ha scritto:
scusate, non saro espertissimo ma come fate a dire che il blocco am6 ha o non ha albero a spalle piene o cilindro in alluminio? tutto sta alla casa che li produce e al modello ad esempio il blocco am6 del caballero regolarita ha albero e cilindro normali ma il competizione racing ha albero a spalle piene e cilindro alluminio con testa scomponibile e pistone monofascia.. per giudicare il miglior blocco credo si debba parlare a parita di componenti si guarderebbe la fluidodinamica dei carter
Ma che stai dicendo? Qui si parla del Minarelli AM6 classico, non di quello montato sui modelli competizione. Come faccio a dire che non ha il cilindro in alluminio e l'albero a spalle piene? Semplice l'ho visto. icon_asd.gif
 
10035054
10035054 Inviato: 14 Giu 2010 12:21
 

mah, a mio parere per giudicare il blocco non si puo parlare dei componenti ma del blocco in sè
 
10035401
10035401 Inviato: 14 Giu 2010 13:01
 

karl92 ha scritto:

certo se uno tiene la moto originale qualcosa ti cambia ma siccome tutti elaborano la differenza non conta
il Derbi è migliore tra i due però una volta che si elabora non ti interessa più niente
il Gt si cambia, anche l'albero spesso si cambia e con il cambio ci si fa l'abitudine
io preferisco avere più scelta per l'elaborazione a questo punto, i pezzi per am6 si trovano anche
più facilmente e il minarelli è anche più conosciuto in generale essendo un blocco già "collaudato" per non dire vecchio icon_asd.gif
anche se ogni tanto qualche miglioria esce fuori pure dall'am6
A maggior ragione più elabori più la differenza nel cambio si fa sentire.
Qui un mio amico ha l'RS e l'estate scorsa andavamo alla stessa velocità con la moto tiratissima, 85km/h tondi tondi, a me segnava di più ma eravamo uguali e l'RS ha un contakm migliore. Con il Derbi hai una buona scelta di pezzi atermarket, ma non ci sono marche come Top per esempio.
 
10035543
10035543 Inviato: 14 Giu 2010 13:19
 

Comunque tra minarelli e derbi vincono i blocchi cinesi 0509_banana.gif
 
10035591
10035591 Inviato: 14 Giu 2010 13:25
 

Primian ha scritto:
A maggior ragione più elabori più la differenza nel cambio si fa sentire.
Qui un mio amico ha l'RS e l'estate scorsa andavamo alla stessa velocità con la moto tiratissima, 85km/h tondi tondi, a me segnava di più ma eravamo uguali e l'RS ha un contakm migliore. Con il Derbi hai una buona scelta di pezzi atermarket, ma non ci sono marche come Top per esempio.

allora la compro subito icon_asd.gif icon_asd.gif
finchè si parla di cambio e cilindro ok, ma non mi sembra un buon termine di paragone il contakm
 
10035679
10035679 Inviato: 14 Giu 2010 13:35
 

FiLiPpO92 ha scritto:
Il cambio del Derbi non è buono? A me nei due anni che ho usato una moto con blocco Derbi è parso perfetto, sempre morbido e preciso. eusa_think.gif

ho provato un rs 50 2007 e il cambio è leggermente più morbido del mio, ma non è ottimo, anzi... Il cambio dell'am6 è comunque abbastanza preciso, è solo un po' più duro.
 
10035757
10035757 Inviato: 14 Giu 2010 13:45
 

cuzzo94 ha scritto:

allora la compro subito icon_asd.gif icon_asd.gif
finchè si parla di cambio e cilindro ok, ma non mi sembra un buon termine di paragone il contakm
Stavo precisando icon_rolleyes.gif , il nocciolo della questione è che i due blocchi si equivalgono prestazionalmente
 
10035965
10035965 Inviato: 14 Giu 2010 14:14
 

Primian ha scritto:
Stavo precisando icon_rolleyes.gif , il nocciolo della questione è che i due blocchi si equivalgono prestazionalmente

Sviluppano gli stessi cavalli, però il minarelli am6 a mio parere ha qualcosa in più in allungo, mentre il derbi ha un po' più di ripresa.
Ad esempio: confrontando moto come rs 50 modello 95/96 e rs 50 2006, con blocchi rispettivamente minarelli e piaggio, la prima arriva ad una velocità massima superiore della versione 2006, e non credo che questa differenza sia dovuta solamente alla maggior areodinamicità la modello 96. 0509_up.gif
 
10036413
10036413 Inviato: 14 Giu 2010 15:17
 

grifon ha scritto:

Sviluppano gli stessi cavalli, però il minarelli am6 a mio parere ha qualcosa in più in allungo, mentre il derbi ha un po' più di ripresa.
Ad esempio: confrontando moto come rs 50 modello 95/96 e rs 50 2006, con blocchi rispettivamente minarelli e piaggio, la prima arriva ad una velocità massima superiore della versione 2006, e non credo che questa differenza sia dovuta solamente alla maggior areodinamicità la modello 96. 0509_up.gif
Bisognerebbe fare la prova sul banco. Tutto cambia dal peso del pilota, della moto, la pendenza (seppur minima) della strada, la carburazione, il rodaggio, lo scarico, l'alimentazione, il tachimetro (se ti sei basato su quest'ultimo per la tua affermazione)... icon_wink.gif
 
10036591
10036591 Inviato: 14 Giu 2010 15:46
 

FiLiPpO92 ha scritto:
Bisognerebbe fare la prova sul banco. Tutto cambia dal peso del pilota, della moto, la pendenza (seppur minima) della strada, la carburazione, il rodaggio, lo scarico, l'alimentazione, il tachimetro (se ti sei basato su quest'ultimo per la tua affermazione)... icon_wink.gif

io esco con un mio amico che ha l'rs 2006, e quando le stiriamo sul rettilineo la mia va abbastanza di più, da tachimetro segno 100 km/h e lui 92/93. Le moto sono originali entrambe.
Le prestazioni non cambiano per il rodaggio, semmai cambia la durata dei vari componenti meccanici che però poco centra con questo topic. 0509_up.gif
 
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