Ieri mentro pulivo le ruote della mia Nevada 750, ho notato che il cerchione anteriore si sta sfogliando.
La moto ha un anno.
E' già successo a qualcuno?
Secondo voi è in garanzia?
Warrior59
Senza Targa
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9921062
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Inviato: 25 Mag 2010 11:51
Certo che è in garanzia ; a me per un problema similare alla cromatura del paramotore lo hanno cambiato 2 volte!!
LAAAMMMMMPPPSSS!!!
Guzzilov
Ginocchio a Terra
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9921212
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Inviato: 25 Mag 2010 12:20
Fatti sostituire in garanzia il cerchio, perchè una sfogliatura della cromatura è indice di un cattivo o mancato sgrassaggio prima del bagno di cromatura;-)
maumau1064
Derapata
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10171284
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Inviato: 6 Lug 2010 6:58
il cerchione mi è stato sostituito in garanzia, quindi tutto ok
C'è anche la spedizione gratis, che non guasta.......
gippiguzzi
Global Mod
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Inviato: 18 Ago 2011 14:27 Oggetto: raggi
grazie per le informazioni a 42 e a gippi ma specie a gippi perche il suo di ebay era anche su subito cosi ho tirato il prezzo e ho risparmiato
GLOBETROTTER68
Ginocchio a Terra
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Inviato: 18 Ago 2011 17:30
Grande !
Presi e contrattati....meglio di così
gippiguzzi
Global Mod
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Inviato: 8 Ott 2011 11:18
gippi, ho fatto l'errore di chiederli a baroncè (semo della stessa città mi e ti, quindi me sa che te lo conossi) perchè ne avevo rotti 4, quindi spenderne 75 mi sembrava una follia... beh, ora me ne pento..
gorebound
Foglio Rosa
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Inviato: 8 Ott 2011 11:26
Spiegati meglio...... .....che è successo ??
gippiguzzi
Global Mod
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Inviato: 8 Ott 2011 17:42
ragazzi ma sarebbe possibile montare i cerchi a raggi di una nevada su una breva 750? sarebbe fighissimo.
padulone
Senza Freni
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Inviato: 8 Ott 2011 19:10
secondo me non c'azzeccherebbe niente...
comunque la nevada al posteriore ha un 16" e davanti un 18" mentre la breva ha entrambe le ruote da 17".
ranabout
Ospite
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12524033
12524033
Inviato: 9 Ott 2011 7:09
gippiguzzi ha scritto:
Spiegati meglio...... .....che è successo ??
ho aspettato 10 giorni per avere 6 esterni più 1 interno e poi altri 7 per gli altri 5 interni. 'somma una vita. pagandoli tra l'altro 3 iuri l'uno sciocco me!
gorebound
Foglio Rosa
Ranking: 8
12524625
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Inviato: 9 Ott 2011 10:57
Beh, non male.... .
Poi mi sono riletto come li avevi rotti......cosa non strana in quella location, bella ma ancora selvaggia ...
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________
Risolta la pratica della sostituzione batteria; risolta quella dei raggi sostituiti in toto alla ruota dietro e montato il cerchio con gomma nuova. Pronto per girare ma cosa trovo? Il cerchio crepato!
Cosa mi conviene fare? Compro una ruota completa nuova? Ma la vendono? A quanto?
Solo il cerchio con raggi ed utilizzo il mio mozzo? Chi li monta? E a quanto?
Compro una ruota usata ma..."messa bene"?
Visto che ho già effettuato una spesa inutile per la raggiatura di un cerchio che poi si è crepato (probabilmente a tirare i raggi), non vorrei proseguire in spese inutili, ergo qualche consiglio sulla base di vostre esperienze sarebbe graditissimo. Almeno mi tiro un po' su...
franzesc
Senza Freni
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13206796
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Inviato: 5 Apr 2012 14:16
Magari dicci di che cerchio si tratta, ferro, alluminio, e su quale modello va montato,
Ocsecnarf
MotoGp
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13206911
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Inviato: 5 Apr 2012 14:36
Cerchio posteriore acciaio Nevada 2002 (versione col singolo disco anteriore).
franzesc
Senza Freni
Ranking: 162
13207238
13207238
Inviato: 5 Apr 2012 15:40
Non ho ben capito l' entità della crepa, ma trattandosi di un cerchio in acciaio a basso costo direi che conviene senz' altro, anche per la sicurezza, di fare la sostituzione.
E di rivedere anche il professionista che tira i raggi!
Ocsecnarf
MotoGp
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13214757
13214757
Inviato: 7 Apr 2012 18:41
si trovano tra l'usato a 100€, freno compreso... nel mio caso, a 100€ ho comprato cerchio anteriore e posteriore, completi di dischi freni e gomme, di cui la posteriore veramente a posto!
Ma con quale frequenza vi tocca sostituire i raggi? Ogni volta che cambio la gomma posteriore me ne trovo qualcuno da sostituire: l'anno scorso non ricordo, ma adesso 5, anche se devo cacciare via il cerchio; con quello nuovo, ma comprato usato, anche li 5 da sostituire.
Non vorrei che mi cambiassero anche qui tutti i raggi, che mi spaccassero il cerchio per la modica cifra di 120 euro, e che mi toccasse di trovare un altro cerchio usato alla stessa cifra in cui altri 5 raggi sono da cambiare...
...e che mi rompessero il cerchio nuovamente e da qui mi toccasse di trovare un altro cerchio usato alla stessa cifra in cui altri 5 raggi sono da cambiare...
...e che mi rompessero il cerchio nuovamente e da qui mi toccasse di trovare un altro cerchio usato alla stessa cifra in cui altri 5 raggi sono da cambiare...
...e che mi rompessero il cerchio nuovamente e da qui mi toccasse di trovare un altro cerchio usato alla stessa cifra in cui altri 5 raggi sono da cambiare...
...e che mi rompessero il cerchio nuovamente e da qui mi toccasse di trovare un altro cerchio usato alla stessa cifra in cui altri 5 raggi sono da cambiare...
...e che mi rompessero il cerchio nuovamente e da qui mi toccasse di trovare un altro cerchio usato alla stessa cifra in cui altri 5 raggi sono da cambiare...
...e che mi rompessero il cerchio nuovamente e da qui mi toccasse di trovare un altro cerchio usato alla stessa cifra in cui altri 5 raggi sono da cambiare...
...e che mi rompessero il cerchio nuovamente e da qui mi toccasse di trovare un altro cerchio usato alla stessa cifra in cui altri 5 raggi sono da cambiare...
...e che mi rompessero il cerchio nuovamente e da qui mi toccasse di trovare un altro cerchio usato alla stessa cifra in cui altri 5 raggi sono da cambiare...
franzesc
Senza Freni
Ranking: 162
13350615
13350615
Inviato: 14 Mag 2012 16:57
I raggi, in genere non si rompono quasi mai. Se si rompono c' è un motivo specifico da trovare.
Nel caso occorre capire il motivo: in quale punto si rompono? la frattura è per schianto o fatica, difetto di fabbrica?
Fai spesso strade o fuoristrada con buche e salti?
Normalmente da chi fai questa sostituzione e quella del pneumatico?
Dico questo perché tirare bene i raggi è una operazione che va eseguita da un bravo specialista, idem vale per il gommista, non tutti sono capaci per le ruote da moto.
Ma con quale frequenza vi tocca sostituire i raggi?
In 8 anni e due cambi gomma.... mai, ne' all'anteriore ne' al posteriore...
Per il resto, quoto Ocsecnarf... tirare BENE i raggi di una ruota non e' uno scherzo.
42
Admin2
Ranking: 17476
13353182
13353182
Inviato: 15 Mag 2012 9:21
In 6 anni e mezzo ed un cambio di gomme mai riscontrati problemi con cerchi e raggi.
pablitoII
Senza Freni
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13354009
13354009
Inviato: 15 Mag 2012 13:23
Beh, mi avete rincuorato; un giorno che avrò risolto la questione dovrei starmene tranquillo per un po' di tempo, ma fino ad allora mi rimarrà la voglia solo di vendere tutto e basta.
La rottura dei raggi riguardava la capocchia d'attacco al mozzo. Portata la ruota per la sostituzione, mi hanno consigliato la sostituzione di tutti i raggi, possibilmente con quelli in acciaio meno morbido rispetto a quelli inox "che sono destinati a rompersi sempre", e così ho fatto. Poi dal gommista per la copertura, gommista che ha ritoccato un pochettino i raggi perchè "non era centrata proprio bene" ed una volta che me la sono portata a casa e montata mi sono accorto delle piccole crepe in tre-quattro punti del cerchio, in corrispondenza dell'attacco del raggio, in quella specie di mammella che accoglie al suo interno la vite del nipplo.
Da qui il nuovo acquisto i cerchio usato con i 5 raggi rotti negli stessi punti; e per cronaca sono tutti di destra, quelli più corti lato trasmissione.
Mi vien proprio voglia di venderla e prendere qualcosa che non abbia a che fare con i raggi...
franzesc
Senza Freni
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13354073
13354073
Inviato: 15 Mag 2012 13:37
Nulla da dire, padronissimo di preferire ruote senza raggi. Raggi sì, raggi no è anche una questione di estetica legata al modello di moto, e de gustibus ecc.
Tuttavia una ditta come la Guzzi sa bene, e comunque sicuramente con più competenza di un gommista (e di quel gommista sicuramente), quali sono i raggi più adatti ad essere montati sul cerchio.
Mi permetto quindi, come consiglio, di cambiare anche il gommista, visto che quello ti ha rovinato le ruote!
Dato che molti hanno tetimoniato la longevità dei raggi dei propri mezzi, anche io mi aggungo per dire che, avendo acquistato una MG con i raggi nel 1974, non ne ho mai dovuto sostiuire uno in 40 anni!
Ocsecnarf
MotoGp
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13354096
13354096
Inviato: 15 Mag 2012 13:43
Certo che ci sono parecchi "barboni" in giro...
pablitoII
Senza Freni
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13354328
13354328
Inviato: 15 Mag 2012 14:33
Temo che il barbone non sia il gommista, bensì il "raggista".
Concordo nella bellezza dei raggi; fatto sta che la moto è ancora lì ferma che non può uscire, indipendentemente dalla causa della rottura...
franzesc
Senza Freni
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13355135
Inviato: 15 Mag 2012 18:22
Mai sentito qualcosa di simile. e di moto restaurate e raggiate a nuovo ne ho viste a decine.
Ti posso assicurare che il mio Idroconvert ed il mio Falcone Sahara, anno 1976 entrambe, hanno i raggi perfetti, originali e mai toccati.....
Mi sa che ti sei affidato a qualcuno che di raggi ne capisce un fico secco....e purtroppo ormai non sono pochi.
Non ti demoralizzare....la questione si risolve, sicuro !
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