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Ragazzi, ma stiamo scherzando ? Nuovo ducati multistrada
13003788
13003788 Inviato: 14 Feb 2012 9:38
 

_UBER_ ha scritto:


Non solo...

In circuiti non particolarmente veloci (mi viene in mente Adria... icon_asd.gif ), le suoni pure a parecchie moto. Ovvio che non mi riferisco alle SS millone.


non sono d'accordo.... Adria, poi... è un accelera-frena continuo, per nulla tecnica.... su una pista come franciacorta sarebbe interessante vedere cosa riesce a fare.... e comunque i 1000cc supersportivi non sono sempre così privilegiati come si pensa icon_mrgreen.gif

_UBER_ ha scritto:
Il problema della Multistrada secondo me è la velocità massima e l'allungo per raggiungerla: su piste dove si superano i 250-260 orari, anche una R6 o un CBR600 ti da parecchia paga... La stessa R6 che in una salita al passo non riesce nemmeno a vederti col binocolo...


...questo perchè il CBR e l'R6 sono moto che sono state ideate per la pista invece che per la strada, contrariamente all'idea che c'è alla base del multi, anche se poi in pista ci puoi andare ugualmente, così come un CBR lo puoi usare (a fatica) per fare del mototurismo icon_exclaim.gif
 
13004947
13004947 Inviato: 14 Feb 2012 15:49
 

Ho parlato di Adria a mero titolo esemplificativo, per il solo fatto che lì ho visto girare un mio amico con la Multistrada... Ovvio che a Franciacorta il discorso sia ancora più calzante! icon_wink.gif
Personalmente mi guarderei bene dall'andare in pista con la mia... icon_eek.gif

Quanto al discorso di per cosa sia concepita una moto, mi pare una cosa ovvia. E' proprio per quello che la Multistrada, rispetto ad una stessa moto, in pista prende la paga e per strada la dà...
 
13005465
13005465 Inviato: 14 Feb 2012 17:46
 

credo che guardandola un pò attentamente si comprende che spicca il carattere di moto poliedrica ma senza eccessi spinti direi quasi una fan-bike poichè ti consente di fare, sempre con i prò e i contro, ciò che a un biker piace fare. Non ha una vocazione turistica innata come una k1300 gt o rt ma viaggi meravigliosamente e sportivamente con una disinvoltura accettando qualche scomodità; non ha una vocazione pistaiola (nello specifico basta vedere l'inclinazione del cannotto di sterzo) ma ti sfizzei alla grande e non esci maciullato dopo una giornata di pista (credo che puoi al massimo cronometrare il tempo che passa dalla prima supersortiva... e non è poi molto; non è una purosangue fuoristradistica come la gs ma fai sterrati e ti permette di montare la tenda dove vuoi; in città è una favola digerisce tutti gli sconnessi senza spezzarti la schiena e svicola nel traffico molto bene rispetto alla mukkona. Credo che sia una moto per ....quelli tosti!...questo si... merito alla sua agilità, al suo motore, alla sua sportività e raffinatezza costruttiva (motore strettissimo e prestazionale con tutte le garanzie di sicurezza) cioè quei biker che chiedono dalla propria moto di farti compagnia sempre in ogni frangente e ....non so cosa si possa chiedere di più da una due ruote.
condivido il detto che cronometrarsi è bello ma io lo comprendo solo nel senso di poter scoprire giorno per giorno ciò che di più è in grado di darti rispetto al giorno precedente e che non hai scoperto ancora.
bye 0510_saluto.gif
vento in faccia doppio_lamp.gif
 
13005507
13005507 Inviato: 14 Feb 2012 17:58
 

goldeneagles ha scritto:
credo che guardandola un pò attentamente si comprende che spicca il carattere di moto poliedrica ma senza eccessi spinti direi quasi una fan-bike poichè ti consente di fare, sempre con i prò e i contro, ciò che a un biker piace fare. Non ha una vocazione turistica innata come una k1300 gt o rt ma viaggi meravigliosamente e sportivamente con una disinvoltura accettando qualche scomodità; non ha una vocazione pistaiola (nello specifico basta vedere l'inclinazione del cannotto di sterzo) ma ti sfizzei alla grande e non esci maciullato dopo una giornata di pista (credo che puoi al massimo cronometrare il tempo che passa dalla prima supersortiva...e non è poi molto; non è una purosangue fuoristradistica come la gs ma fai sterrati e ti permette di montare la tenda dove vuoi; in città è una favola digerisce tutti gli sconnessi senza spezzarti la schiena e svicola nel traffico molto bene rispetto alla mukkona. Credo che sia una moto per ....quelli tosti!...questo si... merito alla sua agilità, al suo motore, alla sua sportività e raffinatezza costruttiva (motore strettissimo e prestazionale con tutte le garanzie di sicurezza) cioè quei biker che chiedono dalla propria moto di farti compagnia sempre in ogni frangente e ....non so cosa si possa chiedere di più da una due ruote.
condivido il detto che cronometrarsi è bello ma io lo comprendo solo nel senso di poter scoprire giorno per giorno ciò che di più è in grado di darti rispetto al giorno precedente e che non hai scoperto ancora.
bye 0510_saluto.gif
vento in faccia doppio_lamp.gif


Ok, posso essere d'accordo su tutto quel che hai scritto tranne per quel che ho evidenziato, perchè, perdonami, non ha senso un confronto come quello che vi ostinate a fare, nè posso accettare un "e non è poi molto"... icon_exclaim.gif
Comunque non ha importanza, inizialmente ho chiesto dei numeri semplicemente per una mia curiosità su come si comportava in pista (che sia il tempo di un amatore o di un tester o di un pilota) e con questo non voglio di certo intendere che non sia una moto valida.

In fin dei conti, credo che sia una moto versatile per un motociclista versatile... con un bel motore ed una ciclistica degne di una vera Ducati icon_mrgreen.gif
 
13005593
13005593 Inviato: 14 Feb 2012 18:19
 

Jeanne ha scritto:


Ok, posso essere d'accordo su tutto quel che hai scritto tranne per quel che ho evidenziato, perchè, perdonami, non ha senso un confronto come quello che vi ostinate a fare, nè posso accettare un "e non è poi molto"... icon_exclaim.gif
Comunque non ha importanza, inizialmente ho chiesto dei numeri semplicemente per una mia curiosità su come si comportava in pista (che sia il tempo di un amatore o di un tester o di un pilota) e con questo non voglio di certo intendere che non sia una moto valida.

In fin dei conti, credo che sia una moto versatile per un motociclista versatile... con un bel motore ed una ciclistica degne di una vera Ducati icon_mrgreen.gif



0509_up.gif 0509_up.gif

mi spiace non poterti rispondere non sono un pistaiolo ...ma...non è mai troppo tardi icon_biggrin.gif icon_wink.gif
c'è sempre tempo per poter utilizzare il crono in dotazione nel magico cruscotto e... mai dire mai!
buona strada doppio_lamp.gif
 
13529865
13529865 Inviato: 30 Giu 2012 23:48
 

v4lkyrie ha scritto:



Non ho detto che la vorrei la nuova multi esattamente come la vecchia. Ho detto che volevo la nuova multi con il motore 2v che è ben diverso. E' chiaro che il motore 4v ha reso neccessari una gran quantità di accorgimenti elettronici per limitare un motore così esuberante.

Il prezzo per la nuova multi doveva essere secondo me 12000 per la versione base e 15000 per la versione S.

La vecchia Multi non ha avuto successo non tanto perchè stava dietro alle concorrenti ma perchè esteticamente era orribile. E' anche il motivo perchè io non l'ho mai presa in considerazione per un acquisto.

Vedo che Ducati è riuscita a rinnovare la gamma Monster mantenendo solo le motorizzazioni 2v e mi sembra anche che abbia avuto molto successo seppur il prezzo sia da considerarsi elevato nei confronti delle concorrenti e le prestazioni non siano alla pari dei 4 cilindri.

Quindi non credo proprio che Ducati se avesse fatto una bella moto, agile e divertente non avrebbe avuto successo. Anzi credo che le vendite sarebbero state anche maggiori della nuova multi perchè il prezzo inferiore avrebbe fatto gola a molti.



Fossi stato io a capo di Ducati:

1) avrei messo un bel bicilindrico ad Aria molto più bello dell'Acqua

2) Avrei valutato di abbandonare la distribuzione Desmo e sostituito la cinghia con una cascata di ingranaggi

Risultato 200.000Km senza manutenzione come sul VFR 0509_campione.gif
ma con emozioni da Ducati!!!
 
13532273
13532273 Inviato: 2 Lug 2012 0:11
 

il progresso va seguito, le moto devono essere sempre al passo con i tempi, la Multi e' perfetta, altro che quel motoraccio raffreddato ad aria della vecchia Multi. Passi per le Monster, moto da prezzo, ma il successo della Multi e' dato proprio dal fatto che e' una moto avanti alle altri di qualche anno.
 
13533408
13533408 Inviato: 2 Lug 2012 13:24
 

Lasciate perdere coi "se" e coi "ma"...
Chi l'avrebbe fatta in un altro modo l'ha provata? o si sciacqua la bocca?
Quoto Henry!
 
13554726
13554726 Inviato: 8 Lug 2012 2:42
 

Certo a rileggere tutti gli interventi, soprattutto i primi, datati 2010, di cacchiate ne sono state scritte, a parte le opinioni èpersonali, che sono inopinabili, alla fine dopo 2 anni di vita, la multi si è dimostrata moto amata, utile ,parecchio venduta, e che in un'anno si è scrollata di dosso molti difetti di gioventù.
Dopo un'anno che la guido, chi la giudicava inguidabile, grossa pesa, brutta e pelosa, si deve ricredere, anche sul costo dei tagliandi, che non sono comunque regalati.
Le soddisfazioni che da sono davvero uniche, 4 gg fa sono andato sull'amiata con mia figlia, 160 km ad andare e 160 a tornare, divertimento unico e mai stanco...
Mi sa che a dispetto dei criticoni ducati ha fatto 13, e con le migliorie annuali, sta crescendo alla grande...
 
13666956
13666956 Inviato: 13 Ago 2012 22:47
Oggetto: Re: Ragazzi, ma stiamo scherzando ? Nuovo ducati multistrada
 

giulianino ha scritto:
Ragazzi, ma stiamo scherzando ?
Dopo aver venduto a malinquore la mia Ducati Monster, mi accingo nell’ ardua impresa di trovare un mezzo a due ruote che sia in grado di ospitare decentemente la mia ragazza con tanto di bauletto e valige al seguito.
La scelta ricade sulle maxi enduro, considerate le mie nuove tendenze motociclistiche.
Visto che ho sentito parlare della nuova ducati Multistrada mi procuro subito la prima rivista disponibile con una prova della stessa che guarda caso è una comparativa con forse l’unica enduro che mi è sempre piaciuta un po’ di più, la BMW GS.

Allora, cito testualmente dalla rivista : “ Ducati Multistrada, 4 mappature del motore preconfigurate selezionabili dal manubrio, 2 livelli di potenza, 8 …e dico 8 step di controllo della trazione (asciutto.. bagnato… sterrato… 4 gocce in terra… un po’ umido ma non troppo… mah, non so decidermi… asfalto liscio ma caldo…asfalto rugoso ma freddo) E UDITE UDITE “ infinite possibilità di giocare con le sospensioni senza sporcarsi le mani, direttamente dal manubrio. icon_eek.gif
Ovviamente ABS, ca..i e mazzi vari.

Siccome io sono uno diquelli che non giocano ai simulatori di corse proprio perché sono pigro e non mi vanno settaggi, regolazioni e quant’altro, decido subito che non comprerò mai una Multistrada.
Ma ragazzi, ci rendiamo conto?
E’ uno scherzo, una candid camera o cosa? Ma a quale centauro cyborg incallito, tecnologico, robotizzato e masochista possono servire tutte queste diavolerie elettroniche?
A cosa possono servire se non a rimanere a piedi alla prima volta in cui un sensore o un chip o un bulbo non dialogheranno a dovere con la rispettiva centralina?
A cosa possono servire se non a vantarsi e a riempirsi la bocca con gli amici come fanno i bambini con le figurine, ops ora magari con i giochi della play station “ io ho questo e tu noooo”.
Ma soprattutto…come cavolo abbiamo fatto allora fino adesso?
Fino a ieri quando col bagnato dovevamo regolarci con l’acceleratore ( e chi ha avuto Ducati o altre moto ignoranti nell’erogazione sa cosa intendo).
Quando bastava con una chiave o una brugola dare due scatti al mono posteriore perché eri carico o volevi la moto un po’ più o meno rigida.
Dovevamo accarezzare i freni e essere dolci e delicati come con una verginella alla sua prima volta.

Io ho 35 anni, prima moto comperata attorno ai 28, una Honda Shadow.
Poi il Monster e ancora una Dominator.
E di grazia se potevi regolare il mono.
Poi guardo il prezzo di questa super moto…16000 Euro, 18000 la S.
45 milioni per una moto.
Due quintali “de fero” su due ruote 45 000 000 delle vecchie lire.
E
eusa_doh.gif
non è che la GS sia da meno in tutto ciò.

Ma non staremo esagerando ? Ma non ci rendiamo conto che stiamo diventando ridicoli davvero e che ci stiamo auto fagocitando con tutte queste minkiate che servono solo a spremerci come limoni e che il sistema e le case produttrici ci marciano su questa sorta di nostro masochismo?
Stiamo trasformando le moto in quello in cui si sono ormai da tempo trasformate le auto, cassoni enormi, dispendiosi e inutili che servono solo a riempire l’ego inferiore di chi le compra per poter dire solamente “io ce l’ho più grosso”.
A proposito, a scanso di equivoci io guido uno Z4 con 200 cavalli.

Se riuscissimo a capire che il mercato lo facciamo noi e riuscissimo a snobbare queste assurdità viaggianti di alcune case motoristiche, forse torneremmo ad avere prodotti validi, ad un prezzo umano, affidabili e che ci darebbero sicuramente delle grandi soddisfazioni anche senza dover smanecchiare sul maubrio come sulla tastiera del notebook.
Anche perché vi assicuro che dopo l’entusiasmo e la curiosità iniziale ci si stufa subito e non si usano più.
Comunque ho quasi deciso che moto compererò, Suzuki v-Strom 650, 7000 euro circa, unico optional l’ ABS .
Non sarà bellissima ma con i rimanenti 10000 euro circa penso che ne farò davvero tanti di viaggi.
Sempre che riuscirò ad andare su una moto che devo guidare io e non un computer.
Voi che dite ci riusciro ?

Con il fatto che le moto costano un sacco di soldi ti do ragione ma d'altronde la multistrada è sulla scia di mercato delle altre...comunque io ho provato sia la multistarda che il gs e devo dire che x quello che è la moto non vale il suo prezzo o meglio, x le finiture si ma x il motore no...il bello della multistrada è che puoi andarci sia in pista sia in vacanza e ti diverti comunque secondo me è la moto più versatile sul mercato...per quanto riguarda l'elettronica non è che ci vuole la laurea in ingegneria informatica è come usare il cellulare,all'inizio sembrava chissà che poi non è nulla di così complicato...secondo me se hai da spenderli lì sn ben spesi poi se ti accontenti della V-strom ok basta sapere uno di cosa necessita...comunque se ti piace guarda il granpasso con 11.000 euro lo compri, non è male e ha un bel motore 0510_saluto.gif
 
13672542
13672542 Inviato: 17 Ago 2012 2:23
 

Intanto sono tre anni che la Multi 1200, poco più che di serie, vince la cronoscalata Pikes Peak.

Quest'anno, il 12 agosto, 4 Multistrada si sono classificate ai primi 4 posti.
 
13672713
13672713 Inviato: 17 Ago 2012 9:42
 

C'è da dire però che erano veramente in pochi e con avversari poco degni... In aggiunta la pikes peak quest'anno è stata tutta asfaltata... Purtroppo la terza e la quarta multistrada sono andate più lente di certe altre moto della metà della cilindrata...
Ormai pikes peak per me è solo un nome per fare un'altra versione... Una partecipazione che ha solo quel senso, non c'erto quello agonistico visti i competitors!
 
13735119
13735119 Inviato: 7 Set 2012 21:43
 

Bah.. Cacchio, in passato se ne parlava come della corsa in salita più prestigiosa d'America, ed ora che da 3 edizioni la vince una Ducati è diventata improvvisamente una min...ata! Non sarà che Ducati ha fatto qualcosa un po' troppo avanti, e che agli altri, dopo legnate ripetute convenga un po' disimpegnarsi in attesa di tempi migliori?
 
13735453
13735453 Inviato: 7 Set 2012 23:37
Oggetto: Re: Ragazzi, ma stiamo scherzando ? Nuovo ducati multistrada
 

signo1989 ha scritto:

Con il fatto che le moto costano un sacco di soldi ti do ragione ma d'altronde la multistrada è sulla scia di mercato delle altre...comunque io ho provato sia la multistarda che il gs e devo dire che x quello che è la moto non vale il suo prezzo o meglio, x le finiture si ma x il motore no...il bello della multistrada è che puoi andarci sia in pista sia in vacanza e ti diverti comunque secondo me è la moto più versatile sul mercato...per quanto riguarda l'elettronica non è che ci vuole la laurea in ingegneria informatica è come usare il cellulare,all'inizio sembrava chissà che poi non è nulla di così complicato...secondo me se hai da spenderli lì sn ben spesi poi se ti accontenti della V-strom ok basta sapere uno di cosa necessita...comunque se ti piace guarda il granpasso con 11.000 euro lo compri, non è male e ha un bel motore 0510_saluto.gif



ho provato la gran passo, beh, non facciamo confronti assurdi, la Multi e' tutt'altro, sarebbe come confrontare una ferrari con un CAMIONCINO DODGE.....
 
14662447
14662447 Inviato: 29 Set 2013 10:59
 

Mah.. Troppa elettrica da un lato é anche una sicurezza dall'altro é un pericolo.. Conoscendomi sicuramente mi concentrerei talmente tanto per il setup che perderei la voglia di guidare...e poi... Ha un motore non adatto alla sua tipologia... A parte l'estetica stupenda é volte meglio la vecchia.. Diciamo che sarà più una moto da bar... O per chi vuole solo dare la tirata della domenica stando comodo.. (Sicuramente mi sbaglio, spero di sbagliarmi!).. Comunque cuore desmo a vita!
 
14663694
14663694 Inviato: 30 Set 2013 8:34
 

massibiker ha scritto:
Mah.. Troppa elettrica da un lato é anche una sicurezza dall'altro é un pericolo.. Conoscendomi sicuramente mi concentrerei talmente tanto per il setup che perderei la voglia di guidare...e poi... Ha un motore non adatto alla sua tipologia... A parte l'estetica stupenda é volte meglio la vecchia.. Diciamo che sarà più una moto da bar... O per chi vuole solo dare la tirata della domenica stando comodo.. (Sicuramente mi sbaglio, spero di sbagliarmi!).. Comunque cuore desmo a vita!


Non ho ben capito il senso dell'intervento... eusa_think.gif
Fatto sta che leggo molte affermazioni basate sul nulla.

Dove sta il pericolo dell'elettronica? Che è a rischio guasto forse?
Beh, se così fosse dovremmo cominciare a togliere dalle auto quasi tutto: dall'ABS all'aria condizionata, dal controllo di stabilità all'antipattinamento, senza parlare delle ultime applicazioni quali frenata assistita, controllo della distanza sicurezza ed evitamento ostacoli. Non c'è una sola moto, oggi, priva di elettronica, fosse solo perché sono quasi tutte a iniezione: che dici, mettiamo i carburatori anche sulla Panigale????

"mi concentrerei talmente tanto per il setup che perderei la voglia di guidare"
Le regolazioni elettroniche della MTS non sono una Playstation 3 e nemmeno una Wii. Una volta impostate le tue preferenze, devi solo guidare. E se vuoi, puoi anche farne a meno, le impostazioni della casa sono già perfette.

Estetica, moto da bar, sparata...
Tutte cose soggettive, tutti argomenti... da bar. icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
14664049
14664049 Inviato: 30 Set 2013 11:22
 

_UBER_ ha scritto:
Non ho ben capito il senso dell'intervento... eusa_think.gif
Fatto sta che leggo molte affermazioni basate sul nulla.

Dove sta il pericolo dell'elettronica? Che è a rischio guasto forse?
Beh, se così fosse dovremmo cominciare a togliere dalle auto quasi tutto: dall'ABS all'aria condizionata, dal controllo di stabilità all'antipattinamento, senza parlare delle ultime applicazioni quali frenata assistita, controllo della distanza sicurezza ed evitamento ostacoli. Non c'è una sola moto, oggi, priva di elettronica, fosse solo perché sono quasi tutte a iniezione: che dici, mettiamo i carburatori anche sulla Panigale????

"mi concentrerei talmente tanto per il setup che perderei la voglia di guidare"
Le regolazioni elettroniche della MTS non sono una Playstation 3 e nemmeno una Wii. Una volta impostate le tue preferenze, devi solo guidare. E se vuoi, puoi anche farne a meno, le impostazioni della casa sono già perfette.

Estetica, moto da bar, sparata...
Tutte cose soggettive, tutti argomenti... da bar. icon_wink.gif

0510_saluto.gif


Piano non volevo offendere nessuno eh icon_razz.gif dico solo che la vedo piú sportiva che da viaggio...tutto qui.. Per quanto riguarda l'elettronica si sono cose importanti per la sicurezza peró se dovesse dare problemi di elettronica? Un casino... L'abs quello dovrebbero montarlo di serie su tutte le moto... OVvio.. Il mio pensiero è che se dovessi prendermi una moto per viaggiare di sicuro non la sceglierei.. (E sono un ducatista convinto)! E per quanto riguarda le regolazioni si ci credo vadano bene gia quelle di serie... Ma conoscendomi andrei a cercare il pelo nell'uovo..per quello ho detto che perderei piú tempo a regolarla che a guidarla icon_wink.gif perché ogni volta ci sarebbe qualcosina che non va icon_biggrin.gif (ripeto è soggettivo...io sono cosí)... Non fraintendermi... icon_wink.gif

Ultima modifica di massibiker il 30 Set 2013 14:10, modificato 1 volta in totale
 
14664057
14664057 Inviato: 30 Set 2013 11:27
 

massibiker ha scritto:
Piano non volevo fraintendere nessuno eh icon_razz.gif dico solo che la vedo piú sportiva che da viaggio...tutto qui.. Per quanto riguarda l'elettronica si sono cose importanti per la sicurezza peró se dovesse dare problemi di elettronica? Un casino... L'abs quello dovrebbero montarlo di serie su tutte le moto... OVvio.. Il mio pensiero è che se dovessi prendermi una moto per viaggiare di sicuro non la sceglierei.. (E sono un ducatista convinto)! E per quanto riguarda le regolazioni si ci credo vadano bene gia quelle di serie... Ma conoscendomi andrei a cercare il pelo nell'uovo..per quello ho detto che perderei piú tempo a regolarla che a guidarla icon_wink.gif perché ogni volta ci sarebbe qualcosina che non va icon_biggrin.gif (ripeto è soggettivo...io sono cosí)... Non fraintendermi... icon_wink.gif


E per quanto riguarda l'elettronica mi sono collegato al problema che ho sulla mia macchina per esempio... Per quello ho detto che troppa elettronica puó anche essere controproducente.. La mia macchina ha il sistema (che ora non ricordo come si chiama) che quando sono troppo vicino alla macchina che mi sta davanti in automatico frena.. E ora mi sta dando un sacco di problemi...perché sto caz.. Di freno si attacca di continuo anchese non ho nessuno davanti e la strada è libera! Sono due mesi che continuo a portarla a mettere a posto...eppure il problema persiste!..
 
14684046
14684046 Inviato: 10 Ott 2013 19:10
 

v4lkyrie ha scritto:
Secondo me la nuova Multi è sostanzialmente una moto da bar. Nessuno sano di mente comprerebbe una moto con motore 4v Ducati per farci viaggi da migliaia di Km, per non parlare della trasmissione a catena...
E' uno status symbol per pochi, per chi vuole apparire.


Comprato multistrada touring S il 7 luglio 2013, ad oggi percorso 10.210 km.
Sono malato di mente, mi consigli il tuo psichiatra di fiducia? 0509_si_picchiano.gif

Stronzate a parte (e quante se ne leggono...), la moto costa uno sproposito, questo e' il suo unico difetto serio.

Visto che molti concessionari ne hanno esemplari in test ride, provatela e giudicate voi stessi, vi risparmierete infinite discussioni sui forum doppio_lamp.gif
 
14686733
14686733 Inviato: 12 Ott 2013 8:15
 

E aggiungo che, avendola provata 2 giorni fa, è una bomba!
Tolto il prezzo...l unica cosa che proprio nn mi va....è nn avere una c***o di chiave normale come quella che facevano gli antichi
 
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