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Curiosità marce-giri ninja 250r
9794051
9794051 Inviato: 3 Mag 2010 23:43
Oggetto: Curiosità marce-giri ninja 250r
 

Ciao ragazzi io sto ancora in rodaggio ho all'incirka 250km e non sto superando i 5000 mila giri anke se sul libretto sta sui 4000 massimo ma comunque è raro che sto sui 5000 giri ora mi sorge un dubbio ...dopo finito questo benedetto rodaggio e voglio fare una prova sul dritto una bella tirata volevo sapere se mi potete fare un schemino per avere la massima potenza e un cambio perfetto ad esempio la prima si cambia a 6000 la seconda a 8000 tipo uno schemino del genere ... (ovviamente tutto da originale) io ho letto che a 8200 giri si ha il perfetto cambio e la coppia massima,ma volevo saperne di più,visto che voi sarete sicuramente più esperti di me (avendo la prima moto da poco tempo) grazie in anticipo...
 
9794089
9794089 Inviato: 3 Mag 2010 23:51
 

Su Motociclismo l'anno scorso hanno pubblicato i grafici di coppia-potenza, ma non saprei bene come farteli vedere. Comunque se non sbaglio, la coppia massima è sul valore che hai detto tu, mentre il picchio di potenza max è attorno agli 11.500 giri, anche se dicevano che comqunque il motore sale anche fin'oltre la zona rossa. Ad ogni modo non vedo il senso di continuare a tirarla quando la curva di potenza inizia a calare, quindi ti consiglio di cambiare marcia a 11.500 giri 0509_up.gif
 
9794111
9794111 Inviato: 3 Mag 2010 23:56
 

ma anche la seconda a 11.500 giri?!madonna c'è penso che la moto cambia proprio rispetto come me la sto vivendo ora icon_xd_2.gif
 
9794786
9794786 Inviato: 4 Mag 2010 8:38
 

robyninja90 ha scritto:
ma anche la seconda a 11.500 giri?!madonna c'è penso che la moto cambia proprio rispetto come me la sto vivendo ora icon_xd_2.gif


Se la potenza massima viene erogata a 11.500 giri vuol dire che quello sarà il tuo regime di cambiata indipendentemente dal rapporto innestato.
 
9794913
9794913 Inviato: 4 Mag 2010 9:13
 

Comunque sono andato a memoria, non ho effettivamente controllato sulla comparativa, ergo potrei sbagliare
 
9795505
9795505 Inviato: 4 Mag 2010 11:31
 

vuoi tirarla sul dritto? Un consiglio.

Invece di guardare fisso il contagiri per fare la cambiata perfetta, devi abituarti al sound e capire da quello quando è ora di cambiare (senza contare che la perdita di potenza agli 11k-11.5k si sente tantissimo) ma TIENI GLI OCCHI SULLA STRADA.

e si, finito il rodaggio la moto cambia faccia icon_asd.gif
 
9795667
9795667 Inviato: 4 Mag 2010 11:57
 

Rido89 ha scritto:
vuoi tirarla sul dritto? Un consiglio.

Invece di guardare fisso il contagiri per fare la cambiata perfetta, devi abituarti al sound e capire da quello quando è ora di cambiare (senza contare che la perdita di potenza agli 11k-11.5k si sente tantissimo) ma TIENI GLI OCCHI SULLA STRADA.

e si, finito il rodaggio la moto cambia faccia icon_asd.gif

Ottimo consiglio 0509_doppio_ok.gif


Per aver maggior accelerazione devi lavorare in coppia massima;
per andare più veloce invece, in regimi di potenza massima.

E' un' accortezza di massima valida per tutti i motori doppio_lamp.gif
 
9797657
9797657 Inviato: 4 Mag 2010 16:07
 

non c'è un regime preciso per cambiare:di sicuro devi cambiare a giri alti per farla andare,questa moto è quasi un 2 tempi,gira altissima!

io cambio anche a 12500 giri,mi piace farla strillare! icon_biggrin.gif
 
9797715
9797715 Inviato: 4 Mag 2010 16:12
 

sandronumber10 ha scritto:
non c'è un regime preciso per cambiare:di sicuro devi cambiare a giri alti per farla andare,questa moto è quasi un 2 tempi,gira altissima!

io cambio anche a 12500 giri,mi piace farla strillare! icon_biggrin.gif


Guarda che sono i 4t normalmente a girare alti eh, proprio per compensare il piccolissimo problema che poverini sono capaci di fare una scintilla soltanto una volta ogni due giri icon_asd.gif icon_asd.gif icon_lol.gif
Gli unici 2t che girano alti sono i motori da kart che si buttano dopo una gara, di roba stradale 2t che gira alta non ce n'è, a 12.000 si fermano tutti, 4t invece basta guardare tutti i 600 che già senza modifiche arrivano a 16.000 giri usciti dalla casa.
 
9797735
9797735 Inviato: 4 Mag 2010 16:15
 

Lucas ha scritto:


Guarda che sono i 4t normalmente a girare alti eh, proprio per compensare il piccolissimo problema che poverini sono capaci di fare una scintilla soltanto una volta ogni due giri icon_asd.gif icon_asd.gif icon_lol.gif
Gli unici 2t che girano alti sono i motori da kart che si buttano dopo una gara, di roba stradale 2t che gira alta non ce n'è, a 12.000 si fermano tutti, 4t invece basta guardare tutti i 600 che già senza modifiche arrivano a 16.000 giri usciti dalla casa.



dicevo in relazione a un rs ad esempio,girano quasi uguali...

e poi non è che il numero di giri dipende tantissimo dal 2 o 4 tempi,dipende dai cilindri...piu' cilindri hanno,piu' gira il motore...

vorrei vedere se facessero un 2 tempi 4 cilindri icon_asd.gif
 
9798620
9798620 Inviato: 4 Mag 2010 18:05
 

ho capito..grazie ragazzi;) cercherò di abituarmi al sound anche se questo rodaggio è una cosa assurda... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
9800305
9800305 Inviato: 4 Mag 2010 21:03
 

sandronumber10 ha scritto:


vorrei vedere se facessero un 2 tempi 4 cilindri icon_asd.gif


su dueruote di qualche tempo fa lessi di una casa che ha prodotto una moto da gare 500cc 2t 4 cilindri con un rapporto peso potenza pari a 1 icon_eek.gif 170 kg x 170cv
 
9802018
9802018 Inviato: 4 Mag 2010 23:43
 

Ma le vecchie 500 2t non erano a 4 cilindri?
 
9802418
9802418 Inviato: 5 Mag 2010 7:20
 

Pamof ha scritto:
Ma le vecchie 500 2t non erano a 4 cilindri?


sisi e mi pare anche una vecchia 250 nono ricordo di quale casa..honda o suzuki..
 
9802603
9802603 Inviato: 5 Mag 2010 8:56
 

Intendi la CBR 250? Quella era a 4 cilindri ma 4t 0509_up.gif
 
9804453
9804453 Inviato: 5 Mag 2010 14:39
 

rgv gamma 500 mi pare fosse una 4 cilindri 2 tempi!
 
9804602
9804602 Inviato: 5 Mag 2010 14:55
 

leepatch ha scritto:
rgv gamma 500 mi pare fosse una 4 cilindri 2 tempi!



stiamo o.t....però una curiosità( icon_biggrin.gif ):era una stradale o un prototipo da corsa?non immagino che bestia e come girava alta!
 
9805324
9805324 Inviato: 5 Mag 2010 16:23
 

sandronumber10 ha scritto:



stiamo o.t....però una curiosità( icon_biggrin.gif ):era una stradale o un prototipo da corsa?non immagino che bestia e come girava alta!


Girava alta ma il 2t come definizione generale gira più basso rispetto al 4t.
 
9806149
9806149 Inviato: 5 Mag 2010 18:01
 

per rientrare nella discussione vorrei chiedere un parere è normale che tirando tutte le marce circa 5.000-6.000 mila giri sono arrivato circa 80-90 km/h ,se è normale davvero sto capendo che questa moto finendo il rodaggio per farla camminare bisogna tenere i giri alti...
 
9806184
9806184 Inviato: 5 Mag 2010 18:05
 

robyninja90 ha scritto:
per rientrare nella discussione vorrei chiedere un parere è normale che tirando tutte le marce circa 5.000-6.000 mila giri sono arrivato circa 80-90 km/h ,se è normale davvero sto capendo che questa moto finendo il rodaggio per farla camminare bisogna tenere i giri alti...


si,in sesta a quei giri stai a quelle velocità...
e si anche per i giri alti,per essere un bicilindrico gira abbastanza alto! icon_biggrin.gif
 
9823854
9823854 Inviato: 8 Mag 2010 13:53
 

ragazzi ma la prima voi a quanto la cambiate? a quanti giri mettete la seconda? xkè oggi lo tirata a 5000 mila giri(in genere a 3000-4000 mila innesco la seconda visto che sto anche in rodaggio) per la prima volta ma mi sembra come dire ''vuota'' ...
 
9823857
9823857 Inviato: 8 Mag 2010 13:54
 

robyninja90 ha scritto:
ragazzi ma la prima voi a quanto la cambiate? a quanti giri mettete la seconda? xkè oggi lo tirata a 5000 mila giri(in genere a 3000-4000 mila innesco la seconda visto che sto anche in rodaggio) per la prima volta ma mi sembra come dire ''vuota'' ...



infatti lo è un pò icon_wink.gif
 
9823877
9823877 Inviato: 8 Mag 2010 13:57
 

La prima è cortissima e infatti è secondo me uno dei difetti della moto. Sulla mia macchina diesel forse è più lunga! icon_biggrin.gif
Ti dico solo che se la tiri, al massimo fai i 65-70 allora, poi seconda e terza sono secondo me le marce migliori
 
9824696
9824696 Inviato: 8 Mag 2010 16:30
 

capito ma secondo voi per un ottima partenza la prima marcia a quanti giri la devo cambia? e meglio tirarla o mettere subito tipo a 5000 mila la seconda marcia per un ottima partenza?
 
9824700
9824700 Inviato: 8 Mag 2010 16:31
 

robyninja90 ha scritto:
capito ma secondo voi per un ottima partenza la prima marcia a quanti giri la devo cambia? e meglio tirarla o mettere subito tipo a 5000 mila la seconda marcia per un ottima partenza?



a 10000 giri...oltre non spinge davvero niente...poi tutte a 11500-12000...
 
9824745
9824745 Inviato: 8 Mag 2010 16:52
 

a 10000 alla faccia ..non è troppo,mado non vedo l'ora di finire il rodaggio...ma secondo voi sto faccio bene a farlo così: da 0-100 km non ho superato i 4mila giri, da 100 in poi fino agli 800 non supero i 6000 mila giri raramente una puntata a 7000 mila lo fatta ma due volte sole e poi dagli 800-1600 km non supero i 8000 mila giri ovviamente non è che sto sempre alto di giri questo è il picco per intenderci ora stamattina ho raggiunto quasi 500 km e in genere mi tengo sempre tra 4000-5000 mila giri con qualke puntata ai 6000 ...comunque è uno stress! 0509_mitra.gif
 
9824796
9824796 Inviato: 8 Mag 2010 17:11
 

In teoria la cambiata ottimale, quando avrai finito il rodaggio, bisogna farla quando il motore ha raggiunto il picco di potenza, che sulla nostra è a 11.000 giri. Per quanto riguarda il rodaggio ti dico solo che io l'ho seguito alla lettera: 0-800 km max 4000 giri, 800-1600 km max 6000 giri.........è stata un'agonia!! 0510_sad.gif
 
9824956
9824956 Inviato: 8 Mag 2010 18:13
 

io il rodaggio non l'ho proprio fatto... icon_sad.gif quando l'ho ritirata l'ho pure portata a 12000 giri...

tanto queste moto di oggi sono già pronte per l'uso,già semi-rodate...la moto infatti non ha problemi ,a quasi 7000 km...

anche perchè non avrei resistito 1600 km eusa_wall.gif
 
9826989
9826989 Inviato: 9 Mag 2010 10:51
 

Secondo me hai fatto male. I motori delle moto non sono come quelli delle macchine, può essere esagerato magari quello che c'è scritto sul libretto, ma tutti mi hanno consigliato in fase di rodaggio di tenere i regimi bassi e non aprire mai il gas più di metà.
Ovvio che i problemi poi non li vedi a 7000, ma più in là sicuramente si
 
9827305
9827305 Inviato: 9 Mag 2010 12:27
 

Pamof ha scritto:
Secondo me hai fatto male. I motori delle moto non sono come quelli delle macchine, può essere esagerato magari quello che c'è scritto sul libretto, ma tutti mi hanno consigliato in fase di rodaggio di tenere i regimi bassi e non aprire mai il gas più di metà.
Ovvio che i problemi poi non li vedi a 7000, ma più in là sicuramente si



lo so...ma a me non hanno dato il libretto di uso e manutenzione,e quando me ne sono accorto avevo già da un pezzo finito il rodaggio...poi era la mia prima moto,e quindi tutte queste cose sul rodaggio non le sapevo...spero che non mi darà problemi eusa_shifty.gif

quando mi farò la prossima moto avrò imparato dall'errore e farò il rodaggio come si deve 0509_up.gif
 
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