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V7 Classic problemi [meccanici] vari
9737628
9737628 Inviato: 24 Apr 2010 11:36
Oggetto: V7 Classic problemi [meccanici] vari
 



Buongiorno a tutti,
la mia moto V7 classic con 6300 km dopo che è stata lavata (2 settimane fa) e poi usata, ma senza mai prendere l'acqua, mi si è presentata così:

immagini visibili ai soli utenti registrati


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ho aggiunto anche un pò di olio (circa 3 etti) perchè controllando a motore caldo l'astina era asciutta.

Secondo voi cosa può essere? trasudamento olio? ne ho forse messo troppo?

ho provato a rimuovere il tappo in plastica ma oltre che qualche sassettino unto non ho trovato di più.
Vi ringrazio in anticipo per i consigli.
 
9737685
9737685 Inviato: 24 Apr 2010 11:51
 

l'astina asciutta!?!? icon_eek.gif icon_eek.gif

controlla meglio!! spero tanto che non sia così!
(comunque tanto vale ripeterlo: l'olio si controlla con l'astina completamente avvitata)

prova a smontare il coperchio di plastica dell'alternatore, sono poche brugole... e vedi se l'unto viene da lì dentro... può darsi che ti si sia crepato un paraolio.

se è così non ti preoccupare troppo, che per cambiarlo non ci vuole così tanto tempo e fatica come nel caso fosse il paraolio lato cambio.

bisogna smontare solo l'alternatore, la ruota della catena della distribuzione e si agisce da lì... la difficoltà sta nel rimettere in fase la distribuzione, una volta sostituito il paraolio, ma credo che tutti i meccanici siano capaci a farlo... icon_wink.gif

p.s.: se si vuole lavorare più liberi è sufficente smontare la ruota anteriore, ma non è neanche necessario... non è necessario sbullonare il motore dal telaio...
 
9737722
9737722 Inviato: 24 Apr 2010 12:02
 

Per quanto pleonastico, aggiungerei che l'olio si controlla con la moto ORIZZONTALE e su una base in piano e non sul cavalletto laterale...
 
9737726
9737726 Inviato: 24 Apr 2010 12:02
 

si l'avevo smontato il tappo e l'unto proveniva da li dentro.
Ne risponde la garanzia dici? posso arrivare al tagliando del 7500 (ora sono a 6300) oppure è il caso di intervenire subito?


X l'astina il tizio che me l'ha venduta(concessionario non ufficiale multimarca) mi ha detto che sulle nuove Guzzi non serve più avvitarla come si faceva sulle vecchie

Ultima modifica di zizuza il 24 Apr 2010 12:06, modificato 1 volta in totale
 
9737729
9737729 Inviato: 24 Apr 2010 12:03
 

pierV7 ha scritto:
Per quanto pleonastico, aggiungerei che l'olio si controlla con la moto ORIZZONTALE e su una base in piano e non sul cavalletto laterale...

si x questo mi sono munito di sostegno per mettere la moto in (quasi) orizzontale
 
9738002
9738002 Inviato: 24 Apr 2010 13:08
 

Ciao doppio_lamp_naked.gif

caspita ma l'astina completamente asciutta??!!! icon_eek.gif
e dopo i 3 etti segnava qlcs???

cmnq io nn aspetterei 1200 km!fai il livello con dell'olio e portala immediatamente dal conce che DEVE passartela in garanzia!
nn esiste che una persona con una moto con 6000km rischi di fondere e gli facciano pagare pure le riparazioni!!! icon_evil.gif

mi raccomando....vai amichevolmente! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9738458
9738458 Inviato: 24 Apr 2010 14:20
 

zizuza ha scritto:
X l'astina il tizio che me l'ha venduta(concessionario non ufficiale multimarca) mi ha detto che sulle nuove Guzzi non serve più avvitarla come si faceva sulle vecchie


io je menerei, a certa gente!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

prendi in considerazione il fatto di cambiare meccanico!!

e vedi pagina 48 di questo documento.
è della nevada 2004, ma è sempre la stessa storia, visto che il serie piccola ha lo stesso basamento dal '78 in poi.
 
9745660
9745660 Inviato: 26 Apr 2010 8:19
 

Rana, mi dispiace contraddirti ma ho controllato sul libretto di manutenzione della mia e c'è scritto questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ero comunque intenzionato a cambiare meccanico con uno più specializzato in MG. La mia domanda ora è: i paraoli sono in garanzia oppure sono parti soggette ad usura? e poi, riesco a farci altri 1000 km per arrivare ai 7500 o è il caso che anticipi il tagliando?
 
9745676
9745676 Inviato: 26 Apr 2010 8:28
 

visto che il primo tagliando dei 1000 molte volte è sottovalutato dai meccanici ( quando ho fatto il tagliando dei 7500 il meccanico mi ha chiesto se avevo fatto per davvero il primo icon_eek.gif ) ..aggiungi un po d olio e anticipa il tagliando 0509_up.gif
 
9746144
9746144 Inviato: 26 Apr 2010 10:46
 

zizuza ha scritto:
Rana, mi dispiace contraddirti ma ho controllato sul libretto di manutenzione della mia e c'è scritto questo:Immagine: Link a pagina di Img718.imageshack.us


Hai ragione, e ciò è molto strano...
Controlla a pagina 53 di questo oppure pagina 49 di questo.
Visto che il blocco motore è identico e dubito fortemente che abbiano sostituito l'astina di controllo, propendo più per un errore nel manuale di uso e manutenzione della tua moto.
I controlli sul serie piccola si sono sempre fatti con astina completamente avvitata. icon_confused.gif
Prova a vedere quanto è lunga, misurando lo stelo tra il punto di battuta del tappo e la fine dell'astina... riporta anche la distanza dei riferimenti minimo e massimo dalla fine dell'astina.
Sarebbe interessante aver scoperto un errore nel manuale ufficiale...

zizuza ha scritto:
Ero comunque intenzionato a cambiare meccanico con uno più specializzato in MG. La mia domanda ora è: i paraoli sono in garanzia oppure sono parti soggette ad usura? e poi, riesco a farci altri 1000 km per arrivare ai 7500 o è il caso che anticipi il tagliando?


I paraoli sono in garanzia, così come il relativo costo di manodopera necessario per sostituirli.
 
9749609
9749609 Inviato: 26 Apr 2010 20:01
 

lunghezza astina dal tappo = 13 cm
max = 10 cm (dal tappo)
min = 13 cm (dal tappo)
 
9752115
9752115 Inviato: 27 Apr 2010 0:23
 

ho avuto parecchio da fare tutto oggi e mi sono liberato solo ora... se mi ricordo, domani posto la lunghezza delle tacche e dell'astina come hai fatto tu. icon_wink.gif
 
9755157
9755157 Inviato: 27 Apr 2010 15:54
 

cos'è, una gara a chi ce l'ha più lunga? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
9755412
9755412 Inviato: 27 Apr 2010 16:32
 

potremmo indire un concorso così vediamo le differenze tra i vari modelli...
 
9755415
9755415 Inviato: 27 Apr 2010 16:32
 

zizuza ha scritto:
lunghezza astina dal tappo = 13 cm
max = 10 cm (dal tappo)
min = 13 cm (dal tappo)


lunghezza astina: 129mm
max = 91mm
min = 119mm

a parte la lunghezza, gli altri riferimenti sono diversi... non ho fatto caso a quanto è lunga la filettatura... se è lunga 10mm ci siamo.

comunque trovo che la misura con tappo appoggiato e non avvitato sia più soggetta ad errori.
 
9755430
9755430 Inviato: 27 Apr 2010 16:33
 

Se voleta anche la misura della mia..... 0509_banana.gif
 
9755443
9755443 Inviato: 27 Apr 2010 16:36
 

0510_amici.gif 0509_si_picchiano.gif


icon_asd.gif
 
9755465
9755465 Inviato: 27 Apr 2010 16:39
 

ranabout ha scritto:


lunghezza astina: 129mm
max = 91mm
min = 119mm

a parte la lunghezza, gli altri riferimenti sono diversi... non ho fatto caso a quanto è lunga la filettatura... se è lunga 10mm ci siamo.


mi pare lunga uguale, solo che il minimo sul tuo è 1cm prima che sulla mia.
Il tappo è lungo 3 cm e la filettatura è circa 1 cm.
Credo che sia questa la differenza
ranabout ha scritto:

comunque trovo che la misura con tappo appoggiato e non avvitato sia più soggetta ad errori.

perchè? se l'appoggi dentro piatto non è la stessa cosa?
 
9755490
9755490 Inviato: 27 Apr 2010 16:43
 

Adesso state a esagera'!!
 
9755991
9755991 Inviato: 27 Apr 2010 18:04
 

bandolè, le seghe mentali sono il tratto distintivo del guzzista: se non te le fai, non sei guzzista... icon_asd.gif

@zuzuza: è lì il problema: devi fare attenzione affinché il tappo appoggi piatto, mentre col mio tappo avviti, sviti e controlli, e te ne freghi.

ma queste so seghe mentali, ovvio... icon_asd.gif
 
9756912
9756912 Inviato: 27 Apr 2010 20:01
 

ranabout ha scritto:
bandolè, le seghe mentali sono il tratto distintivo del guzzista: se non te le fai, non sei guzzista... icon_asd.gif

@zuzuza: è lì il problema: devi fare attenzione affinché il tappo appoggi piatto, mentre col mio tappo avviti, sviti e controlli, e te ne freghi.

ma queste so seghe mentali, ovvio... icon_asd.gif

Ribadisco che state esagerando! Il problema e':; C'e ' o non c'e' olio? poi possiamo discutere sulla quantita',che tra max e min gia' abbiamo un margine,che come voi sicuramente mi insegnate il limite massimo in negativo e'...finche pesca la pompa e non si accende la spia della pressione ! chiaro che non dobbiamo arrivare a codesto limite ma finche siamo tra max e min .... 0510_mina.gif
 
9758490
9758490 Inviato: 27 Apr 2010 22:30
 

bandolerostanco ha scritto:
...finche pesca la pompa e non si accende la spia della pressione !

mi guardo bene dal dire una cosa del genere!

il motore funziona bene se il livello è tra minimo e massimo... ok.

se è sotto al minimo potrebbe pescare aria, se è sopra il massimo, aumenta la pressione dei vapori nel blocco motore e, se va bene, l'olio ti viene sputato fuori...

è comunque buona norma mantenere l'olio vicino al limite massimo perché così, ristagnando per più tempo in coppa prima di tornare in circolo, specie d'estate, ha più tempo per raffreddarsi efficacemente e mantenere basse le temperature del motore.

la mossa di cambiare i riferimenti sull'astina non l'ho capita proprio...
 
9758504
9758504 Inviato: 27 Apr 2010 22:32
 

A proposito rana ...hai visto la foto sopra di zizuza, il coperchio dell'alternatore c'ha l'aquila sopra mentre il mio e penso il tuo visto che la moto a doppio disco e uguale alla mia c'e scritto moto guzzi,a me piacerebbe metterci quello con l'aquila ,penso sia come forma uguale,tu che dici?
... queste so seghe mentali .....!!!
 
9758574
9758574 Inviato: 27 Apr 2010 22:40
 

ma non so cosa dirti ,tra un messaggio e l'altro sono andato a vedere un paio di lavori da fare (forse) se no davo un occhio al mio librettino , domani se ho tempo guardo, comunque a parte gli scherzi e le battute ,se l'olio e' tra il max e il min io ci metterei la firma che rimanesse sempre li', e' chiaro che se un motore dopo" pochi" km e' a secco di olio per me non e' trasudamento ma qualcosa, purtroppo, di piu' serio . Per quanto trasudamento copioso ti sporcherebbe anche i pantaloni e la moto ...quindi se non c'e' macchie d'olio per terra nei parcheggi.......
 
9758664
9758664 Inviato: 27 Apr 2010 22:51
 

potrebbe essere che hai le fasce finite o i guidavalvole grossi così, o la guarnizione della testa finita o...
bandolerostanco ha scritto:
A proposito rana ...hai visto la foto sopra di zizuza, il coperchio dell'alternatore c'ha l'aquila sopra mentre il mio e penso il tuo visto che la moto a doppio disco e uguale alla mia c'e scritto moto guzzi,a me piacerebbe metterci quello con l'aquila ,penso sia come forma uguale,tu che dici?
... queste so seghe mentali .....!!!


infatti, pure il mio ha la scritta moto guzzi.
però mi piacerebbe metterci quello d'alluminio della vecchia serie custom.

comunque immagino che siano QUASI tutti intercambiabili... giusto quelli della seconda (e forse anche quelli della prima) serie della v35/v50 avevano il coperchio limitato al solo alternatore per via delle differenze della accensione (puntine, centralina bosch, centralina motoplat).

comunque dalla nevada prima serie in poi quasi certamente c'è compatibilità.
 
9759302
9759302 Inviato: 28 Apr 2010 0:15
 

Rana, mi spiegheresti con parole da comune mortale le controindicazioni di avere l'olio sopra il livello, visto che i miei meccanici da sempre me ne mettono un cicinin in più al momento del cambio???
 
9760021
9760021 Inviato: 28 Apr 2010 10:14
 

bah... a parte il fatto che essendo il serie piccola un motore con carter secco (esatto, proprio come i motori da formula1 icon_cool.gif ), il livello dell'olio non influisce in maniera così importante sul comportamento del motore come sul serie grossa.

sul serie grossa, se si smonta la coppa olio si vedono direttamente le bielle, l'albero motore e tutto il resto della meccanica, mentre nel nostro la coppa olio è una camera separata rispetto al "crankcase" (non mi viene la parola in italiano... insomma il vano dove l'albero motore gira) e, anche se c'è un livello dell'olio troppo alto, è molto difficile che l'albero motore o le bielle possano andare a sbattere contro il pelo libero dell'olio, magari in curva, in accelerazione...

andare a sbattere sull'olio, con le velocità periferiche che possiede un albero motore, magari lanciato ad elevato regime di rotazione, sottopone l'albero stesso, i cuscinetti, le bronzine e il monoblocco a degli sforzi impulsivi molto intensi, che possonon portare anche a cedimenti degli organi.
Nella migliore delle ipotesi lo sbattimento porta a formazione di schiuma che viene risucchiata dalla pompa olio e che provoca una cattiva lubrificazione degli organi.

sul serie piccola non succede (così facilmente) però c'è da considerare un fatto: che il motore guzzi (grosso e piccolo) sono fasati in modo tale che c'è un momento in cui entrambi i pistoni scendono, facendo diminuire il volume al di sotto di essi, contenuto nel cranckcase e facendone aumentare la pressione... se il livello dell'olio è troppo elevato la pressione può aumentare anche di molto e il circuito di recupero dei vapori d'olio potrebbe non farcela a smaltire tutti i vapori che si formano... inizia così a spisciacchiare un po' d'olio fuori dalla cassa filtro (per chi ce l'ha... a me lo spiscia fuori direttamente su un carburatore e sui pantaloni icon_rolleyes.gif ).
Nella peggiore delle ipotesi può saltare qualche paraolio per troppa pressione all'interno del motore... e lì sono caxxi.


Ho notato che ciò accade anche se metto i canonici due litri di olio, invece dei consigliati 1,8 nella mia nevada... mi piscia un po' d'olio nei pantaloni e poi, dopo qualche centinaio di chilometri da la scrollatina e si ferma... icon_asd.gif

la prossima volta ne metto meno.
 
9760066
9760066 Inviato: 28 Apr 2010 10:23
 

ottima descrizione, molto chiara anche per chi è un profano come me
ranabout ha scritto:
inizia così a spisciacchiare un po' d'olio fuori dalla cassa filtro (per chi ce l'ha... a me lo spiscia fuori direttamente su un carburatore e sui pantaloni icon_rolleyes.gif ).
Nella peggiore delle ipotesi può saltare qualche paraolio per troppa pressione all'interno del motore... e lì sono caxxi.

può essere il mio caso questo....
 
9760124
9760124 Inviato: 28 Apr 2010 10:37
 

finché è il paraolio lato alternatore i problemi sono relativi... se a saltare è il paraolio lato frizione si deve smontare TUTTO!
 
9791668
9791668 Inviato: 3 Mag 2010 19:25
 

ritornando al mio post di apertura: ieri sera sono inorridito davanti alla goccia d'olio che giaceva inerte sul pavimento sotto la mia Carlotta! così quest'oggi sono riuscito ad andare dal meccanico (è il concessionario multimarca dove l'ho presa), gli ho fatto vedere il problema del trasudamento e mi ha rassicurato dicendomi che la riparazione sarà fatta in garanzia (manodopera compresa).
Sono rimasto un pò così perchè mi ha detto che l'olio che mi aveva messo gli era stato consigliato in via ufficiosa in una riunione che fanno tra meccanici. Hanno scelto quello (vi ricordo elf 20w50 JASO MA API SF) in quanto doveva essere consumato di meno rispetto a quello indicato sul libretto (vi ricordo SAE 10w60 o CCMC G-4 A.P.I. SG) e c'è gente che non vuole controllare l'olio tra un tagliando e l'altro.

[pensiero]c'è gente che compra una moto del genere e poi non la coccola???[fine pensiero]

Essendo a 6500 km mi ha consigliato di far fare la riparazione quando farò il tagliando in quanto comunque sia l'olio lo dovrà sostituire. Attenderò 1000 km e poi gliela riporto.
La mia speranza è che sappia metterci le mani, leggendo sul forum sembra che su 10 meccanici forse se ne trova 1 che sa cosa fa su una MG.
Vi aggiornerò a tagliando fatto, se nel frattempo avete qualche indicazione da darmi è sempre ben accetta.
 
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