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Frera 175 VL [in restauro]
10430421
10430421 Inviato: 20 Ago 2010 20:17
 


 
10430553
10430553 Inviato: 20 Ago 2010 20:34
 

MARMITTA:
presenta svariati interventi di riparazione, sia sulla ghiera che sul tubo... c'è un particolare del trattamento di superficie, secondo voi era nichelata? la pubblicità frera indica che tutte le parti lucide erano nichelate, i collettori si nichelavano anche?

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intanto inizia anche la ricostruzione delle alette mancanti:


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10430703
10430703 Inviato: 20 Ago 2010 20:56
 

Il problema,non e' se sia o meno un cuscinetto reggispinta,sono le misure!
35 o36!
Purtroppo mi son dimenticato il catalogo! eusa_wall.gif
Domani passo a prenderlo!
Speriamo che me lo ricordo icon_asd.gif
Intanto dicci le misure interne del cuscinetto!
 
10430829
10430829 Inviato: 20 Ago 2010 21:12
 

Ho il catalogo della RIV ma del '54, va bene uguale?
 
10432914
10432914 Inviato: 21 Ago 2010 12:08
 

i due cuscinetti sono 35-15-8
 
10434587
10434587 Inviato: 21 Ago 2010 18:02
 

Link a pagina di Cgi.ebay.co.uk

guardate qui!! essendo marelli (ovviamente) si trova il ricambio sotto i lucas inglesi icon_cool.gif
secondo me anche i magneti li costruivano su licenza...
 
10434778
10434778 Inviato: 21 Ago 2010 19:08
 

costruivano su licenza, (forse per questo si trova poco e niente!!??)
giorni fa ho smontato una dinamo marelli e all'interno c'era scritto su licenza bosch
 
10435078
10435078 Inviato: 21 Ago 2010 19:58
 

Da catalogo SKF
Cuscinetti radiali a sfere!
15/32/8 16002
15/32/9 6002
15/35/11 6202
Si trovano sia aperti che stagni,con tenute in gomma normali o a basso coefficente di attrito(serie Z)
Il 16002,non so se e' stagno,se ti interessa,vedo!
Magari,si trova qualcosa di strano a rullini!
0510_saluto.gif
 
10435660
10435660 Inviato: 21 Ago 2010 22:05
 

più che altro serve un cuscinetto sfilabile, hai visto se per caso a catalogo ci sono cuscinetti sfilabili di quella misura?
devo verificare, probabilmente si può anche montare un cuscinetto a sfere tradizionale, secondo voi cosa cambia? con quello filabile forse si riesce ad estrarre meglio l'indotto....

Binchi per la dinamo, io ne cerco una marelli con interruttore di minima interno, ne hai una o sai chi me ne può formire una?
 
10435829
10435829 Inviato: 21 Ago 2010 23:00
 
 
10435908
10435908 Inviato: 21 Ago 2010 23:20
 

enricopiozzo ha scritto:
più che altro serve un cuscinetto sfilabile, hai visto se per caso a catalogo ci sono cuscinetti sfilabili di quella misura?
devo verificare, probabilmente si può anche montare un cuscinetto a sfere tradizionale, secondo voi cosa cambia? con quello filabile forse si riesce ad estrarre meglio l'indotto....

Binchi per la dinamo, io ne cerco una marelli con interruttore di minima interno, ne hai una o sai chi me ne può formire una?

Senza fretta forse si trova qualcosa!
Domani vado a Vicchio(firenze),in serata ti cerco qualcosa!
Pero',quella misura di 36mm,non mi torna!Secondo me e' stata adattata dopo qualche problema!Non credo sia una cosa di fabbrica mettere spessori di 0,5 in bachelite per tenere un cuscinetto!
Le misure,sono standard!
0510_saluto.gif
 
10435933
10435933 Inviato: 21 Ago 2010 23:27
 

i cuscinetti erano entrambi spessorati, devo ancora misurare le sedi, non l'ho ancora fatto... certamente le sedi non sono state fresate, considera che per come è montato il cuscinetto, non c'è possibilità di usare estrattori o di battere dalla parte opposta, l'unico modo è dilatare le sedi di qualche centesimo col cannello, in questo modo si sfila molto facilmente.
seconso me hanno lasciato le sedi molto poco tirate per consentire lo smontaggio e quel rasamento serviva per impedire che il cuscinetto potesse girare, tieni presente che la battuta del cuscinetto dal lato opposto alle puntine è una roba di alluminio di appena 1mm di spessore (è quella che sul mio è rovinata) che si spacca solo a guardarla, se si fa leva con qualcosa per estratte il cuscinetto va in briciole, ed estrattori non ci stanno perchè il cuscinetto fa battuta.
 
10436204
10436204 Inviato: 22 Ago 2010 0:32
 

per la dinamo non saprei dove trovarla ,la mia e' sulla moto, ma la tua non e' revisionabile?

io ho due magneti,un marelli MLA e un bosch FC1,quando li ho smontati ho notato che ,come il tuo sono spessorati all'esterno, quindi penso che fosse una procedura usuale dell'epoca eusa_think.gif ??
 
10436511
10436511 Inviato: 22 Ago 2010 7:35
 

l'impiato elettrico sulla mia lo han messo a fine anni '30, ci hanno montato una dinamo lucas che attualmente è in pessime condizioni, ma non sarebe nemmeno quello il problema, dinamo lucas si trovano e costano poco, il problema è che non ha l'interruttore di minima interno, quindi ci avevano messo un regolatore sotto il serbatoio.
dovrei cercare una dinamo Marelli, ma non sono ancora riuscito a trovarla, mi metteresti delle foto della tua e mi daresti le sigle???

per gli spessori non ho capito bene, il cuscinetto lato puntine aveva molti rasamenti in ottone prima del coso in bachelite dove scorrono i carboncini, mentre quello lato opposto ne aveva uno solo in ottone più spesso, 5-7/10mm, intendi questo?
 
10436910
10436910 Inviato: 22 Ago 2010 11:26
 

no, intendevo la boccola di bachelite attorno all'anello esterno del cuscinetto,poi nei miei, dal lato pignonetra il cuscinetto e il corpo del magnete c'e' un rasamento (di quelli classici di acciaio) dal lato puntine,c'e' il cuscinetto,una rasamento,una rondella tipo molla che spinge sul "coso"(dovrebbe avere un nome) in bachelite dove scorre il carboncino.

la mia dinamo ee' una marelli 6volt/30w tipoD30R2completo di regolatore di tensione. sevuoi faccio le foto, ma dubito che sulla tua moto andasse questo tipo,perche' veniva montata su moto militari prive di batteria, infatti esce un solo filo ed entra in funzione a 1500 giri
 
10439304
10439304 Inviato: 22 Ago 2010 21:00
 

allora, questo è quello che è venuto via dal mio magnete:

1. Cuscinetto lato pignone
2. Cuscinetto lato puntine
3. Boccolina (credo) in bachelite
4. Parapolvere lato pignone
5. Pacco di rasamenti e roba varia tra l'interno del cuscinetto lato puntine e quell'affare dove lavorano le spazzole
6. Rasamento sull'interno del cuscinetto lato pignone

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ps. per le HD nulla da dire, sono uno spettacolo!
ps.2 per la dinamo allora niente, se veniva montata sulle militari non miserve... peccato.. grazie lo stesso
 
10440261
10440261 Inviato: 22 Ago 2010 23:48
 

eusa_think.gif vedo un sacco di rasamenti!!
ho smontato diversi magneti, ma cosi' tanti non mi era mai capitato di vederne, non so' se in origine fosse cosi',oppure sono stati messi in seguito perche' l'indotto aveva preso troppo gioco,....poi ricostruita la parte rotta del corpo magnete vedi, l'indotto deve girare liberamente ma sensa giuoco, utilizzando i rasamenti necessari.



le HD.................. icon_biggrin.gif ...uniche straniere su cui farei un pensierino icon_redface.gif
 
10440971
10440971 Inviato: 23 Ago 2010 7:12
 

bè .. ci sono anche le indian, le FN 4 cilindri, le inglesi... ce ne sono un sacco di straniere mica male...

ora attendo che riaprino le officine, sul corpo del magnete ho pensato di forare la parte rovinata e boccolarlo, magari faccio una boccola che faccia battura nel diametro del foro e con un faccia fine di alluminio grande come tutta la parete frontale del magnete, così può essere rimossa ed evito saldature.
per i rasamenti vatti a sapere, ce n'era un bel pacco! per levarli devono avere estratto i cuscinetti, non so che interventi possano averci fatto, pensa che addirittura mancava la chiavetta sull'ingranaggio del magnete ed il pignone era posizionato completamente fuori il taglio di chiavetta... c'era solo la conicità che lo teneva eusa_doh.gif
 
10441016
10441016 Inviato: 23 Ago 2010 8:19
 

credo che una boccola sia una buona soluzione, magari in seguito se trovi un corpo magnete nudo.....
per la chiavetta era usuale che venisse tolta, perche' preferivano fare la fase ruotando il pignone,la bianchi dopo un certo periodo non le meteva piu', infatti sitrovano magneti con la scanalatura perla chiavetta,ma i pignoni (tipo il mio, marchiato bianchi) sono lisci e leggermente conici
 
10444126
10444126 Inviato: 23 Ago 2010 16:36
 

enricopiozzo ha scritto:
allora, questo è quello che è venuto via dal mio magnete:

1. Cuscinetto lato pignone
2. Cuscinetto lato puntine
3. Boccolina (credo) in bachelite
4. Parapolvere lato pignone
5. Pacco di rasamenti e roba varia tra l'interno del cuscinetto lato puntine e quell'affare dove lavorano le spazzole
6. Rasamento sull'interno del cuscinetto lato pignone

Immagine: Link a pagina di S1.postimage.org


ps. per le HD nulla da dire, sono uno spettacolo!
ps.2 per la dinamo allora niente, se veniva montata sulle militari non miserve... peccato.. grazie lo stesso

Ciao
Mi spiace,ricontrollato catalogo SKF ma le misure che piu' si avvicinano sono quelle che ti ho dato!
Sfilabili a sfere,non ce ne sono,
Sara' mica che ti e' venuto via perche' era distrutto?Quelli a sfere hanno la pista interna ed esterna dove scorrono le sfere!
Magari potresti usare la misura di 32 e fare una boccola sull'alloggio esterno,prenderesti due piccioni con una fava,irrobustiresti anche l'alloggio.
La cosa importane rimane la dimensione assiale,altrimenti i cuscinetti forzano e l'albero gira a fatica!
Buon lavoro
 
10444222
10444222 Inviato: 23 Ago 2010 16:59
 
 
10444365
10444365 Inviato: 23 Ago 2010 17:28
 

Giusti!
Cuscinetti obliqui a sfere!
Solo che la skf li fa h11,non 8
Sopportano anche carico assiale ma vanno montati precisi,altrimenti si muove l'asse!
Ecco a cosa servivano gli spessori!
0509_up.gif
 
10444396
10444396 Inviato: 23 Ago 2010 17:34
 

Interessante il sito Norkio 0509_up.gif

Facciamo un confronto:

Cuscinetto E13 in England : £ 5,81 + 5,30 sped. = £ 11,11 circa € 13,6 al cambio odierno

Cuscinetto E13 in Italy: € 28 + 4/5 € di sped. = 32/33 €


Una bella differenza...
 
10444901
10444901 Inviato: 23 Ago 2010 19:12
 

norkio ti ringrazio, costano anche meno di quello che avevo messo io alcuni post fa...

intanto, anche il corpo del magnete è stato riparato, si è sfondata la parte rovinata e si è fatto una boccolina in alluminio che verrà poi piantata prima di mettere il cuscinetto ed il parapolvere, per sicurezza si potrebbero anche mettere un paio di goccie di colla, ma lo abbiamo lasciato un pelo tirato, in modo che anche solo piantandolo tiene, poi, deve solo fare figura, funzioni meccaniche non ne ha.
in questo modo, la faccia del magnete è ripristinata, anche se sarà 1,5mm più lunga del'originale, ma non credo che qualcuno se ne accorga... poi... una moto di 80 anni senza riparazioni credo sia un'utopia icon_lol.gif

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ps, lo spazio che c'è tra boccola e magnete è solo perchè non è ancora stata piantata, è solo appoggiata per far la foto icon_cool.gif
 
10465343
10465343 Inviato: 27 Ago 2010 7:41
 

per sbloccare quella valvola inchiodata si è deciso di dare giù al cilindro, non voleva saperne di sbloccarsi.... le camme sul basamento muovono liberamente, la valvola è inchiodata sul cilindro...
anche in questa tornata son salteti fuori una bella serie di lavori da fare...
- lo spinotto del pistone è in quelle condizioni, un fermo è rotto e presenta molto gioco
- il pistone è a 3 fasce, e solo il raschiaolio è incollato
- fortunatamente le alette del cilindro sono tutte a posto icon_lol.gif
- l'ingranaggio dinamo/primaria è completamente da sostituire, è marchiato frera e come vedete è un bellissimo pignone doppio ... ci sarà di che divertirsi sul tornio.

oggi vado a vedere se si trova un ingranaggio pieno di quello spessore da lavorare, ma ne dubito fortemente, al limite se ne possono trovare due da saldare assieme, se no, andrà fatto dal pieno sotto la fresa col divisore...


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la cosa ce un po mi fa girare le palle è questa:

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pare che la frera montasse una biella alleggerita, ma come vedete dalle foto la mia non è così, e dato che per ora di scritte "Frera" non ne ho ancora viste, credo l'abbiano sostituita...
ora: cosa cambia da montare una biella piena a una biella alleggerita?????
cercarne una originale credo sia come cercare il santo graal, quindi? farne una alleggerita senza specifiche precise sarà un pò rischioso? ci lascio quella? che si fa???
 
10465371
10465371 Inviato: 27 Ago 2010 8:10
 

Certo c'è un bel lavoraccio da fare...... 0509_up.gif

Per la biella, se non trovi l'originale da sostitire, credo che ti conviene lasciare quella che monta attualmente.
Dalle foto sembra un gran bel pezzo di biella piena, senz'altro più robusta di quella alleggerita.
Di che materiale è????
 
10465575
10465575 Inviato: 27 Ago 2010 9:15
 

Dopo aver controllato che questa biella è equivalente ( come corsa ) a quella ( eventualmente ) originale, ci lascerei questa fosse la mia.
 
10465886
10465886 Inviato: 27 Ago 2010 10:24
 

Concordo in pieno.
Anch'io lascerei quella che c'è.

Se poi trovi l'originale, dicci anche che cifra ti hanno chiesto !
 
10465911
10465911 Inviato: 27 Ago 2010 10:30
 

anche io mi terrei questa biella ,se non si trova l'originale, noterai anche che il pistone del disegno e' diveso dal tuo che e' a cielo piatto anziche' convesso, tipico del valvle laterali di quel periodo che adottavano la camera di scoppio "ricardo"
 
10466734
10466734 Inviato: 27 Ago 2010 12:15
 

bianchi spiegati meglio che questa non la conosco...
il pistone è fuso sullo spinotto, tanto che il raschiaolio si è bloccato nella fusione e il fermi dello spinotto si sono annegati nell'alluminio, è un 55mm contro il 53mm originale! presenta 4 finestrelle ai lati dello spinotto, probabilmente i passaggi dell'olio...

comunque, non c'è un sol pezzo che prendi in mano che non sia stato modificato! finalmente la valvola di scarico è venuta via (a suon di mazzate), ovviamente valvole e sedivalvole saranno da fare, ma la cosa bella è che han sostituito la molla sulla scarico con una di un buon mezzo centimetro più lunga rispetto all'aspirazione, poi, non ancora contenti, ci hanno messo anche i fermini della valvola di una conicità differente all'originale, chiudono prima e la valvola sta un paio di mm più tirata!! eusa_wall.gif
fatto ciò avran capito che lo scarico tirava molto di più dell'aspirazione, e allora cosa han fatto? sotto la molla di aspirazione ci han messo una bella rondella di spessore...
speriamo che l'albero a camme non ne abbia risentito eusa_wall.gif
a vedere come son fatte, l'originale mi pare quella più corta, mentre i fermi sbagliati son certamente quelli sullo scarico, non chiudono e stan fuori dalla sede! sul basamento si vede anche uno spessore sotto la camma dello scarico, mentre sotto quella di aspirazione non c'è nulla... avessi sotto mano il meccanico che ha fatto ste cose lo fustigherei per bene! 0509_si_picchiano.gif
ora mi sa che dovrò poi anche andare da un mollificio a farmene fare una...

bianchi se mi spieghi bene la cosa dei pistoni mi fai una cortesia... secondo te devo farmene fare uno a cielo convesso?
 
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