Nuova emergenza
Riassunto breve: Monster 600/2001 carburatori, nessun problema rilevante, ad un tratto dopo un giro consistente comincio a sentire puzza di fogna (in realtà odore di acido scaldato), accosto, spengo la moto per controllare e questa non riparte: batteria a terra. Smonto la batteria, è completamente asciutta; la porto dal meccanico che la riempie e la tiene in carica una notte. L'indomani la rimonto, metto in moto e tutto funziona a dovere. Seguono dieci giorni di pioggia e maltempo, non ho modo di fare un giro serio per vedere se tutto funziona a dovere.
Qualche giorno fa ricomincio ad usare la moto con una certa frequenza, ogni tanto sento di nuovo il vago odore di fogna, ma tutto funziona e decido di sorvolare.
Oggi sono stato nei pressi di Volterra per un lungo giro tutto curve e pieghe, ore ed ore ed ore, a fine giornata ecco di nuovo l'odore di fogna, molto più intenso. Non sollevo il serbatoio pieno per evitare di bagnare le candele, quindi non ho controllato in che condizioni è la batteria, ma mi accorgo che dallo sfiato sotto la moto sta di nuovo gocciolando acido maleodorante, significa che la batteria è di nuovo andata in ebollizione o quasi. Torno cauto a casa e lascio raffreddare la moto.
Poco fa cerco di fare un giro, infilo le chiavi, il quadro si illumina, fari, fanale e frecce ok, ma pigiando il tasto d'accensione il motorino d'avviamento gira solo una volta e poi si incanta con un rumore forte come un ticchettio. La moto naturalmente non si accende. Spengo tutto, aspetto un pò col fiato sospeso, riprovo e di nuovo un accenno di motorino d'avviamento poi di nuovo il ticchettio, come prima.
Che devo fare? Almeno per metterla in moto e raggiungere il meccanico domani...







