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Mappatura centralina selezionabile
9500762
9500762 Inviato: 17 Mar 2010 15:30
Oggetto: Mappatura centralina selezionabile
 

Eccomi qui, a scrivere il primo topic in questa sezione.

Da poco ho fatto la patente A3 e, intenzionato a comprare una moto depo, mi sono indirizzato verso il GSR, moto a mio parere stupenda (la migliore tra le naked), e che aveva comprato mio padre appena era uscita (adesso ha aggiunto una x al nome della sua moto e ha pompato il motore di 125cc -> gsx-4 750 k7).
Inoltre fino a Marzo il prezzo di quella base è 5490€ con già compresa la centralina depo.

La questione però è questa: non se ne parla di tenerla depotenziata, quindi procederò al ripotenziamento, che è semplicemente la rimappatura della centralina (o la sostituzione della centralina, con una con una mappatura diversa). Come ben sappiamo però c'è il problema dell'illegalità di questo fatto. A dire la verità, anche quando avevo la A1 guidavo una rs125 FP che in teoria non potevo guidare (a libretto si, in pratica no XD). Però la cosa non mi preoccupava affatto, mentre adesso mi sto facendo qualche domanda -.-

E da ciò mi è venuta in mente una grande idea icon_biggrin.gif Se io montassi una centralina che offra la possibilità di avere almeno 2 mappature diverse? Una mappatura sarebbe quella normale, e l'altra quella depo. Basterebbe posizionare l'interruttore in un posto nascosto (magari sotto la sella) e il gioco è fatto.

Grande idea o cagata mostruosa??? ahah
 
9500881
9500881 Inviato: 17 Mar 2010 15:47
 

bhe se hai la A3 perche la vuoi depotenziata??????
e poi per l'idea della doppia mappatura,a parte che la trovo poco fattibile e inutile,perche anche se l'interrutore come dici tu sarebbe nascosto in caso di incidente non ti esclude da avere comunque una moto con una modifica illegale!!
 
9501350
9501350 Inviato: 17 Mar 2010 17:18
 

HO sbagliato a scrivere azz..ho la A2.

Comunque in caso di incidente basterebbe rimontare la centralina depo.

L'idea di montare la centralina con mappatura variabile serviva nel caso in cui venissi fermato.
 
9501588
9501588 Inviato: 17 Mar 2010 18:00
 

in caso di incidente che possa portare al controllo della centralina, non ti preoccupare che la moto te la mettono sotto sequestro, e non avrai la minima possibilità di cambiare la centralina quindi.. eusa_wall.gif

Una centralina doppia temo che non esista, magari potresti inventare un cablaggio a Y e montare entrambe le centraline, e in caso di incidente rimuovi quella vietata....

Coraggio, sopporta e tieni la moto in regola, così eviti ogni pericolo. Busto (vicino a Milano??) non mi sembra un posto dove girare tranquilli... Specie dopo le nevicate che hanno fatto un bel buco nuovo nei bilanci dei comuni (a Parma per l'ultima nevicata record hanno speso ben 670.000 €!!! )

Riassumendo: aspetta almeno metà estate, dopo che avrai visto come sarà la situazione della caccia al piccione...pardon! motociclista icon_smile.gif
 
9501611
9501611 Inviato: 17 Mar 2010 18:04
 

si in effetti pattuglie e velox c'e ne sono sempre tanti..e la maggior sicurezza e essere sempre in regola,se ti fermano e vedono qualcosa di diverso e scoprono qualche modifica al mezzo sono guai!!io quando avevo la a2 mi comprai una mito,che era gia a piena potenza di libretto,ma rientrava nei 34cv per legge e non rischiavo nulla avendo tutta via un'ottima moto!
 
9504904
9504904 Inviato: 18 Mar 2010 2:14
 

si ma io ho usato per 2 anni una es 125 fp che a libretto aveva 11Kw(15Cv) ma in realtà aveva 30Cv e non c'è mai stato problema.

Per l'idea della doppia centralina con cablaggio a Y non sarebbe una brutta idea, però un po' pallosa da realizzare, ma poi..dove la metto un'altra centralina?
 
9504971
9504971 Inviato: 18 Mar 2010 3:35
 

non c'e mai stato problema perche non e mai successo un incidente o qualcosa che avrebbe portato le autorita a controllarti il mezzo se no te lo avrebbero ritirata,per tua fortuna ovviamente!
io la terrei depotenziata,almeno per un po,poi valuti,fra quanto ti si sblocca la patente?2 anni?
 
9508621
9508621 Inviato: 18 Mar 2010 19:50
 

sisi tra 2 anni dovrei avere la patente A3. Però boh io non penso sia poi così pericoloso. Per farmi sequestrare la moto dovrei ammazzare una persona, e non penso proprio possa accadere, perchè ho la testa sulle spalle e in 4 anni di moto non ho mai fatto un minimo incidente, e per uccidere qualcuno in moto sono io a dover sbagliare e non un altro. Poi non so, io la ripotenzierei tranquillamente.

Ma se dovessero "beccarmi" la moto ripotenziata, in cosa incorrerei? ritiro patente + multa + non mi daranno mai più la patente della moto?
 
9509402
9509402 Inviato: 18 Mar 2010 21:36
 

articolo 78... mezzo non conforme all'omologazione, quindi dovrebbe essere 375 euro + revisione straordinaria, in aggiunta alla sanzione per guida senza patente, perchè la A2 non abilita a guidare moto oltre i 35 cv...
 
9509994
9509994 Inviato: 18 Mar 2010 22:41
 

Sinceramente della multa e della revisione straordinaria non me ne importa più di tanto. Mi preoccuperebbe se mi dovessero ritirare la patente o cose simili. Sai qualcosa a riguardo?
 
9510541
9510541 Inviato: 18 Mar 2010 23:28
 

l'unic cosa di cui dovresti preoccuparti è che se ti capitasse un incidente con lesioni l'assicurazione controllerebbe, e in caso la moto venga portata via dal carro attrezzi (tipo il solito che ti talia la strata, sfasciando te e la moto) tu ti ritroverai con il reato di guida senza patente. Conseguenze? in assoluto l'assicurazione non ti rifonderà alcun danno, mentre quelli causati alla controparte (anche se in torto totale) rischi di doverli rifondere di tasca tua nel caso tu non abbia la rinuncia alla rivalsa. La cosa ti costerà cara, tanto cara che rimpiangerai a vita l'errore.

E visto il traffico che esiste al giorno d'oggi.... lascia perdere 0509_up.gif
 
9510778
9510778 Inviato: 18 Mar 2010 23:52
 

Diciamo che se uno dovesse tagliarmi la strada e distruggere la moto, questa non ripartirebbe nemmeno e io sarei morto, quindi qui non c'è il problema. In caso di incidente grave, la moto sarebbe distrutta e come cacchio potrebbero dimostrare che non è depo?
 
9511207
9511207 Inviato: 19 Mar 2010 0:50
 

basterebbe guardare il modello della centralina è diversa tra gsr depo e non... ergo se uno sa dove guardare lo vede anche a moto distrutta...
 
9511424
9511424 Inviato: 19 Mar 2010 1:39
 

comunque nn ti conviene visto che hanno pure aumentato il massimale da 775000 mila euro a 1,5, ci sara un motivo eusa_think.gif e se succede qualcosa e la tua assicurazione nn copre i danni ai terzi nn e bello, potresti stare na vita a pagarli... sul giornale in sella uscì un articolo di uno che l'assicurazione ha coperto fino a 775000 euro ma i danni sono arrivati a un milione.. morale della favola la differenza la pagata lui... perciò pensaci bene prima di fa sta cosa che pagare i danni x un incidente e l'assicurazione nn copre anche se nn e colpa tua dovresti farti un mutuo XD io per esempio ho aspettato a 20 anni e ora come la esco la porto dal meccanico e la riporto normale con il libretto nuovo visto che la suzuki finalmente si e decisa a fare sta cosa 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
9511845
9511845 Inviato: 19 Mar 2010 10:20
 

sapete che sarà possibile ripotenziare la GSR solo quest'anno? è uscita una nuova legge secondo cui solo le moto fino a 90 cv sono depotenziabili... resta da vedere come la applicheranno
 
9514329
9514329 Inviato: 19 Mar 2010 17:56
 

chissà come andra a finire io ne approfotto fino a quando sono in tempo 0509_banana.gif nn vorrei che cambiano idea
 
9514760
9514760 Inviato: 19 Mar 2010 19:05
 

la pc5 ha tra i moduli aggiuntivi e accessori una cosa che FORSE potrebbe esserti utile se proprio vuoi fare sta cosa (e mi sembra ovvio che non ti conviene, solo rischi..)

il selettore mappe a manubrio con tanto di levetta e cablaggio dedicato.
il problema è che per ora la pc5 non supporta la tua moto, e oltretutto non saprei proprio come si potrebbe fare una mappatura depo. insomma come certi modelli attuali con selettore mappa rain turist e full power.

comunque nonostante ti abbia dato qualche info, ti sconsiglio di fare questo lavoro!
E aggiungo anche questo: se dovesse capitarti un incidente anche senza feriti, ma se la tua moto dovesse avere la peggio polizia e carabinieri sarebbero COSTRETTI, per che così dice il cds, a portar via la tua moto perchè ormai non più conforme alla circolazione su strada... e lì io pregerei che non si accorgano di nulla!

guidare una moto full power con la patente a2 è come non avere la patente e quindi sono caz*i amari
 
9515245
9515245 Inviato: 19 Mar 2010 20:10
 

stessa cosa dovrebbe succedere con tutti i 50ini e con tutti i 125 full power. Dai ragazzi non è mai successo niente di niente..
 
9516288
9516288 Inviato: 19 Mar 2010 22:04
 

beh, quando io avevo la tua età la patente per i cinquantini non c'era... ed è durata!
i tempi cambiano e le regole pure
 
9519490
9519490 Inviato: 20 Mar 2010 15:52
 

se ti interessa tanto fallo e non ci pensare alle conseguenze no?
 
9526361
9526361 Inviato: 21 Mar 2010 20:55
 

Parlando con i concessionari loro mi hanno detto che non è mai successo che qualche vigile andasse a controllare se la moto era ripotenziata o no. neanche in caso di incidenti gravi.

Un po' mi sento rassicurato.

P.S.
Il GSR me lo darebbe a 2500, e io gli do dentro una RS 125 '08 FP con 4000km. Prezzo buono?
 
9526749
9526749 Inviato: 21 Mar 2010 21:36
 

te la valuta 3000 euro..
potresti anche cercare di vendere la tua a un privato e comprarne una usata con i soldi che ci fai dalla vendita dell'Rs.. doppio_lamp_naked.gif
 
9534261
9534261 Inviato: 22 Mar 2010 21:47
 

a dir la verità la RS me la valuta 3500 € però mi deve togliere 120€ per il passaggio di proprietà (truffa!!)!!
 
9535134
9535134 Inviato: 22 Mar 2010 23:00
 

il passaggio te lo fa pagare anche poco, contando che di spese vive sono 96€... direi che ci sta tutto icon_wink.gif
Se invece paghi la moto interamente te lo fa uno sconto o bonus o paghi 5500 chiavi in mano?
 
9535527
9535527 Inviato: 22 Mar 2010 23:32
 

Se non vendo la moto mi fa 5949 mi pare..Perchè la moto costa 5500 più 200 € di messa in strada, più 200€ per depotenziamento e ripotenzamento.
 
9536639
9536639 Inviato: 23 Mar 2010 3:40
 

teoricamente potresti farlo, ma metti caso che tu faccia un incidente, se fanno una perizia sulla tua moto e scoprono che hai queste 2 mappature per depotenziare la moto e ripotenziarla sono ca....voli amari 0509_up.gif
 
9538333
9538333 Inviato: 23 Mar 2010 14:43
 

prova a sentire altre concessionarie in provincia o fuori, non so ma potresti trovarla a 5500 su strada. eusa_think.gif
anche se non so quali sovrapprezzi comporti la seconda centralina depotenziata
 
9538736
9538736 Inviato: 23 Mar 2010 15:29
 

se la compri nuova la centralina depotenziata te la regalano e poi fare il depotenziamento semplicemente sostituendo la full power con la depo 0509_up.gif
 
9544373
9544373 Inviato: 24 Mar 2010 10:12
 

Le nuove power commando hanno, tra gli accessori, un'interruttore per selezionare le mappature. Di solito si selezionano tra "power" e "pioggia".
Prova a dare un'occhiata in giro icon_rolleyes.gif

BYezzzz
 
9544797
9544797 Inviato: 24 Mar 2010 11:38
 

Fk91 non hai un meccanico di fiducia che te la rimetta a posto la moto, togliendo il blocco?
comunque non so come funzioni per la suzuki ma per la z750 depo di mio fratello oltre a un blocco alla centralina c'è anche un blocco all'accelleratore che non fa scendere oltre un certo limite la manopola. Comunque ti consiglio, come ho consigliato a mio fratello, di farti il rodaggio con la moto depotenziata, perchè comunque per fare un buon rodaggio non dovresti teoricamente superare i 7-8mila giri e dopo 1000-1500 km vai da un meccanico di tua conoscenza e ti fai restituire i cavalli! icon_twisted.gif
 
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