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Manutenzione "primaverile" [necessaria??]
9493484
9493484 Inviato: 16 Mar 2010 11:45
Oggetto: Manutenzione "primaverile" [necessaria??]
 

Ciao a tutti...
..finalmente stanno arrivando le belle giornate e si può tirar fuori la nostra piccola dal garage.
l'avevo messa a dormire a fine novembre e con gran sorpresa l'altro giorno è partita al primo colpo...
adesso vi pongo una domanda: ho poco più di 5000km..quali sono i controlli da fare, escluso ovviamente la pressione pneumatici e lubrificare la catena.. è necessario portarla dal concessionario per eventuali controlli programmati?
 
9493691
9493691 Inviato: 16 Mar 2010 12:35
 

Ciao,

io ho riacceso la moto dopo averla acquistata usata e dopo circa 4 mesi di stop (considerando anche il periodo di inutilizzo del precedente proprietario) ed ho il tuo stesso dubbio.
La moto ha 5400 km circa e sono davvero indeciso se farle fare un controllino o no... anche se per il momento la sto usando anche senza preventivo controllo primaverile icon_smile.gif
 
9494121
9494121 Inviato: 16 Mar 2010 14:10
 

io più che altro volevo controllare la tensione della catena e quel dannato livello del liquido di raffreddamento che non si capisce se è pieno o vuoto...olio è ok..
ah..una cosa che faceva già questo autunno è lo scarico con un suono diverso..è come se "sbuffasse" più del dovuto quando la moto è ferma..
 
9494489
9494489 Inviato: 16 Mar 2010 15:13
 

Se ti sbuffa è perchè è stufa di star ferma icon_asd.gif

Scherzi a parte, è probabile sia accumulo di condensa, falle fare un bel giretto e tutto torna ok, per il livello refrigerante mettila sotto la luce del sole, dovrebbe essere visibile, altrimenti smonta il fianchetto ed accertati meglio, basta ricordarsi che l'eventuale rabbocco dovrà farsi SOLO con il suo specifico liquido ROSSO.

Per il resto il controllo che tutti trascurano e che lascia a piedi facilmente è il livello benzina, perchè evapora 0509_pernacchia.gif

0510_saluto.gif
 
9495744
9495744 Inviato: 16 Mar 2010 18:29
 

A me, dopo 5 mesi di stop, è partita al primo colpo, e senza sbuffare. Nei silenziatori avevo posto della carta di giornale e chiuso con dei guanti in lattice (così non le è venuta la faringite icon_asd.gif )
Buona Prima(Shi)vera a tutti. 0509_doppio_ok.gif
 
9495893
9495893 Inviato: 16 Mar 2010 18:48
 

ciao

be di particolare non vi e' nulla in genere i motori moderni non hanno particolari problemi , forse l'unica cosa da vedere potrebbe essere un cambio di olio in quanto stando fermo tende ha ossidarsi per cui puo perdere parte delle proprieta lubrificanti , ma anche li credo che gli oli moderni ne sono quasi immuni per cui direi che la moto qualunque essa sia debba essere usata tranquillamente
tanto mi sembra di capire che parlate di 5000 6000 km per cui usatela per 3-4000 km arrivate ai 10000 e poi cambio e sostituzione oilo e filtro un controllo alle candele , in genere una pulita basta e direi che per l'estate la moto e' piu che pronta
 
9497198
9497198 Inviato: 16 Mar 2010 21:12
 

ci sara' qualche d'uno che dice che la shiver ha il tagliando del cambio olio a 20000km ma io sarei per la sostituzione a 5000 prima dell' inizio della bella stagione....nel vostro caso....io mi ero accorto che il cambio era diventato duretto....poi...fate voi per 30 euro di olio,,,,
 
9497405
9497405 Inviato: 16 Mar 2010 21:41
 

Anche io ho notato il cambio un po' duro, macredo sia dovuto più che altro alle temperature di esercizio ancora un po' basse e comunque mi sembra un po' uno spreco cambiare olio dopo nemmeno 4000 km (considerato il cambio olio dopo il tagliando dei 1000). Non tanto per il costo, ma proprio perchè lo ritengo uno spreco in sè icon_smile.gif Poi, per carità, è il mio personalissimo parere.

Per il momento penso che seguirò l'idea di goosecat. Attendo i 10.000 km icon_smile.gif
 
9504456
9504456 Inviato: 17 Mar 2010 23:19
 

inoltre 10000 e' la meta di cio che dice la casa per cui.............
io sul monster lo danno per i 10000 il cambio io l'ho sempre eseguito intorno agli 8000
per cui
 
9505328
9505328 Inviato: 18 Mar 2010 9:25
 

La casa madre prescrive il tagliando ogni 20.000 km nell'utilizzo medio e mi attengo alle prescrizioni tranquillamente icon_asd.gif
 
9506629
9506629 Inviato: 18 Mar 2010 13:59
 

Io nonostante sia prescritto il tagliando ai 20.000 ho fatto un cambio olio intorno ai 10.000. Ora che ne ho 18.000 farò in occasione dei 20.000 un altro cambio olio, filtro, liquido frizione e freni, controllo candele ed eventuale sostituzione, controllo filtro aria..insomma tutto ciò che comporta il tagliando dei 20.000 icon_biggrin.gif Certo adesso è appena uscita dal letargo e a parte un controllino generale e pulizia non le faccio nulla! icon_biggrin.gif Ciao 0510_saluto.gif
 
9512259
9512259 Inviato: 19 Mar 2010 10:41
 

cambiare olio e filtro costerà 40 euro

io son a 6000 e credo proprio di farlo, con l'occasione magari una pulita al filtro aria
 
9513167
9513167 Inviato: 19 Mar 2010 13:51
 

Posy ha scritto:
cambiare olio e filtro costerà 40 euro

io son a 6000 e credo proprio di farlo, con l'occasione magari una pulita al filtro aria


Come ho già detto... il mio personalissimo parere è che cambiare olio dopo 5000 km è uno spreco mai visto prima, anche se costasse 1 euro... e la natura ringrazia...
 
9520326
9520326 Inviato: 20 Mar 2010 18:23
 

ciao
si la natura ringrazia
e poi se la csa dice 20000 km in teoria si puo arrivare a quel chilometraggio certo e' che se uno la moto la usa in pista , ci fa dei 5- 600 km alla settimana ecc ecc una controllata al livello va data .
in un uso normale senza fare delle cose terribbili io direi che lo si puo cambiare tranquillamente ai 10000 km
se pensiamo che una ducati raffredata ad aria per cui con un raffreddamento piu critico gli danno il cambio ai 10000 significa che su un motore come quello shiver che e' raffreddato ad acqua secondo me non vi e' alcun problema
in ogni caso un controllino ogni 5000 senza andare dal mecca be............secondo me e' sacrosanto
vedi pulizia candele e verifica elettrodi , filtro aria una bella soffiata con aria compressa , e per quanto il liquido di rafredamento una controllatina specie nel periodo caldo o dopo un lungo viaggio
 
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