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Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneNotizie dalla Cronaca

   

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Nuovo Codice della Strada: paraschiena, guanti e casco....
9871012
9871012 Inviato: 16 Mag 2010 13:07
 

uncledarth ha scritto:
una domanda Fausto, tu per andare a lavoro usi l'abbigliamento tecnico integrale (come prevedeva il disegno di legge?)?
o ancora se devi andare a comprare le sigarette (o un caffè va) ti metti l'abbigliamento tecnico integrale?
per la mia moto era previsto l'uso di:
giacca tecnica
pantaloni tecnici
paraschiena
guanti tecnici

allora io per andare a lavoro ci metto 5 minuti ed uso sempre la giacca tecnica (e basta).
Ogni qualvolta me ne vado fuori città a farmi i miei giri mi metto tuta integrale, guanti, stivali, paraschiena (ed il casco per me in moto è solo integrale).
Nessuno mi obbliga ma lo faccio da solo.
Se vai sul sito
Sicurmoto.it
trovi una modifica alla proposta di legge molto più interessante ed intelligente che fa distinzione tra dove utilizzi la moto:
distinzione tra le varie tipologie di strade con l'abbigliamento tecnico richiesto.

Ma poi un paio di cose più importanti:
ma non ti sembra un controsenso mettere leggi sull'abbigliamento tecnico quando qua in italia non abbiamo la certificazione completa se non delle sole protezioni? Vai in un negozio e cerca un capo omologato interamente CE.
Non ti sembra un controsenso che non abbiano inserito gli stivali tecnici nella legge? ritengo più importante (se dovessi per forza scegliere) uno stivale rispetto ad un pantalone.
Non ti sembra strano che siamo uno dei pochi paesi che fa le strade come 60 anni fa?
Non sarebbe meglio fare come ha fatto la spagna e mettere prima in sicurezza le strade per i motociclisti e poi proporre soluzioni relative all'abbigliamento?
Sul sito in questione trovi molti dati rilasciati da aziende che fanno ricerche sulla sicurezza.
Per prima cosa devi intervenire sul modo di fare le strade
poi sull'educazione stradale
poi sulle omologazioni e certificazioni
poi sulle restrizioni

è come se, dicendo che sul marciapiede il pedone scivola a causa della natura sdrucciolevole del terreno, invece di fare materiale anti scivolo, fanno mettere cuscini ai pedoni per far loro fare "meno male" (ma male se lo fanno comunque).
NOn sarebbe meglio, come dice un noto spot, prevenire e non curare?



forse sarò uno dei pochi "pirla" in Italia,ma si li indosso,non la tuta in pelle ma il vestiario in cordura con tutte le protezioni e per andare al lavoro devo fare 5 km,negli spogliatoi mi cambio,metto tutto nell'armadietto e via.se devo andare a bere il caffè, a piedi o in bicicletta,è tutta salute.Poi visto che sappiamo bene come sono le strade in italia e credo che ancora per molti anni saranno così,se non peggio,cerchiamo almeno noi di salvarci la pelle.
 
9871360
9871360 Inviato: 16 Mag 2010 14:18
 

fausto600cc ha scritto:



forse sarò uno dei pochi "pirla" in Italia se devo andare a bere il caffè, a piedi o in bicicletta


no non sei un pirla.........pero' non vedo nemmeno giusto che uno deve andare a piedi o in bicicletta sopratutto con tutte le tasse che ci fanno pagare per mantenere una passione......... 0509_down.gif
 
9871538
9871538 Inviato: 16 Mag 2010 15:03
 

fausto600cc ha scritto:



forse sarò uno dei pochi "pirla" in Italia,ma si li indosso,non la tuta in pelle ma il vestiario in cordura con tutte le protezioni e per andare al lavoro devo fare 5 km,negli spogliatoi mi cambio,metto tutto nell'armadietto e via.se devo andare a bere il caffè, a piedi o in bicicletta,è tutta salute.Poi visto che sappiamo bene come sono le strade in italia e credo che ancora per molti anni saranno così,se non peggio,cerchiamo almeno noi di salvarci la pelle.


nessuno si permetterebbe di darti del pirla per questo (soprattutto io).
Ogni persona vive la moto per come se la sente meglio (ed è questo il punto del discorso fatto da alcuni sopra).
Mai imporre il proprio modo di vedere dando per scontato che sia il migliore in assoluto. Magari è il migliore per te, dato soprattutto da tue esperienze dirette.

Detto questo, serve una legge ma fatta con criterio e va fatta iniziando dalle basi, non dall'ultimo gradino. La frase "non mi proteggo fino a che non mettono le strade in sicurezza è una st******ata e sono più che d'accordo con te su alcune cose.
Quello che dico io è analiziamo i dati:
quali sono le cause degli incidenti mortali?
1) ostacoli fissi - ok risolviamo questo per primo
2) strade accidentate - ok poi questo
3) diamo nozioni di sicurezza alle scuole - a cosa cavolo servono gli organi di polizia, solo a fare multe? non credo 0509_up.gif
4) inseriamo nelle norme della patente B come comportarsi in caso di avvistamento motociclisti. Quante volte vi è capitato di essere affiancato in curva (in città) da una macchina, il cui guidatore dice (immagino) <tanto occupa poco spazio posso infilarmici accanto e "recuperare" due metri>; mentre a te taglia completamente la traiettoria.
5) velocità pericolosa e guida incauta - (dati alla mano è una piccolissima parte degli incidenti, ma sono spesso quelli a cui viene data maggior visibilità dai media - fa notizia dire sono tutti pazzi questi in moto).
6) inseriamo norme sull'abbigliamento anche in italia.
7) prevediamo abbigliamento tecnico con criterio (come detto sopra). Ma con reale criterio, chiedendo e facendo partecipare le persone autorevoli del settore, sullo stile francese.

Dati alla mano (sempre dalla fonte di sopra):
gli incidenti da mortali diventano non mortali SOLO per l'uso del casco.
L'abbigliamento tecnico riduce il danno, in alcuni casi, ma, ad esempio, contro il Bikers killer (guard rail italiano) non fa una mazza.

Io per andare a lavoro uso giacca con protezioni, guanti anche d'estate, casco integrale.
Se mi sposto uso tutto.
Ma vi faccio una domanda, a cui non serve dare risposta scritta, quanti di voi vanno al mare con infradito in moto? io no e spero pochi di voi.
tu sei liberissimo di andare a piedi od in bicicletta dove e quando vuoi. Io voglio essere altrettanto libero di scendere a comprare sigarette e giornale in moto, senza dovermi vestire come un palombaro di altri tempi.

Le cose, tutte le cose, si fanno con la testa. Sia quando guidi una moto, sia quando sei dietro ad un banchetto di montecitorio.
 
9873580
9873580 Inviato: 16 Mag 2010 22:21
 

Secondo me queste sono belle iniziative........... 0509_up.gif

dovrebbero farle un po' tutti i marchi..........

Link a pagina di Moto.it
 
9873687
9873687 Inviato: 16 Mag 2010 22:38
 

beh è un inizio. comunque il 25 - 30% te lo fa qualsiasi venditore amico senza portargli indietro nulla (almeno dalle mie parti fanno così).
Resta il fatto che mi piacerebbe avere una tuta completamente omologata e non solo con le protezioni omologate. Magari funziona nello stesso modo perchè le tute le fanno bene (diciamola così), ma sapere che hanno fatto una serie di test e che sono stati superati mi da una sicurezza in più nell'acquisto-

edito per dire una cosa a Fausto:
l'abbilgiamento in cordura è MOLTO meno sicuro dell'abbigliamento in pelle.
hanno fatto test anche su questi ed il risultato è stato spesso molto scadente. Sottoposte a determinate sollecitazioni le tute in cordura si sono rotte facendo si che di fatto le protezioni si spostassero dalla sede ideale, risultanto praticamente inutili. Chiaramente non parlo di TUTTE le tute in cordura.
Infatti gli studi di settore hanno dimostrato una efficacia della pelle superiore del doppio o del triplo della cordura o altro materiale sintetico.
 
9874553
9874553 Inviato: 17 Mag 2010 8:22
 

Uncledarth sempre meglio una protezione in cordura che quella in pelle.. quella fornita sul tuo corpo fin dalla nascita icon_asd.gif
Su quella i test non importa farli, purtroppo non è nata per andare in moto.
 
9875898
9875898 Inviato: 17 Mag 2010 13:28
 

a beh sono più che d'accordo icon_biggrin.gif
il mio intervento era relativo al ferreo modo di vedere di Fausto icon_mrgreen.gif

anche io d'estate uso un giubbotto con protezioni completamente traforato per i brevi spostamenti (tipo andare a lavoro), fatto di materiale sintetico.

(a dire il vero quando ci sono 40 gradi all'ombra, senza ombra, per tornare a casa durante la pausa pranzo il giubbotto lo lascio in ufficio icon_redface.gif )
 
9876102
9876102 Inviato: 17 Mag 2010 14:06
 

uncledarth ha scritto:
a beh sono più che d'accordo icon_biggrin.gif
il mio intervento era relativo al ferreo modo di vedere di Fausto icon_mrgreen.gif

anche io d'estate uso un giubbotto con protezioni completamente traforato per i brevi spostamenti (tipo andare a lavoro), fatto di materiale sintetico.

(a dire il vero quando ci sono 40 gradi all'ombra, senza ombra, per tornare a casa durante la pausa pranzo il giubbotto lo lascio in ufficio icon_redface.gif )

Io il giacchetto lo uso lo stesso anche con 50°, almeno ho la scusa per andare veloce icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9876341
9876341 Inviato: 17 Mag 2010 14:37
Oggetto: Indumenti omologati per motociclisti.
 

EVVIVA.... le mie moto anni 70/80 sfiorano appena questa cavvalleria prevista, certo come molti di noi, uso alternativamente il tutto oppure in parte la corazzata potyoncki quando mi sposto.

Ora, speriamo solo che non dimentichino di omologare anche la carta igienica,in qualche albergo mi è già capitato di entrare con il dito alla prima leggera pressione della stessa.

In questo momento .......Omologhino prima di tutto il sole.
 
9878609
9878609 Inviato: 17 Mag 2010 19:51
 

non è un modo ferreo di vedere le cose,nemmeno io sono daccordo come era stata fatta la proposta di legge,ma una legge bisogna farla,adeguata,sentendo anche i pareri di presidenti di motoclub e delle varie associazioni motociclistiche e da ciò tirare fuori il meglio per una legge adeguata.il mio modo di vedere le cose in questa maniera è anche determinato dal fatto che in 35 anni di moto di avere già baciato l'asfalto 6-7 volte,e credimi mai per colpa mia,sempre dei soliti automobilisti "distratti"e devo dirti che non devo ringraziare, S.Antonio o S.Gennaro ma a una tuta santa e a un san casco,se le conseguenze sono state limitate a contusioni e lussazioni,purtroppo l'imprevisto cè sempre dietro l'angolo senza andarlo a cercare,ma caspita non diamogli una mano. doppio_lamp.gif
 
9878771
9878771 Inviato: 17 Mag 2010 20:07
 

appunto Fausto, sono d'accordo con te per molti punti (io in primis mi comporto per come parlo).
sono in strada da "soli" 22 anni (se comprendo il 50ino da 24).
Io ero uno di quelli che andava a mangiare il fango perchè diceva... beh almeno gli alberi non ti attraversano la strada (e di fango ne ho mangiato parecchio).
io di botti per strada ne ho fatti parecchi di più di 6 o 7 e SEMPRE per colpa di altri.
Ma nonostante questo credo che esista una giusta via di mezzo tra "scafandrare" e mettere in sicurezza.
Facciano qualcosa per NOI quelli del governo, che unito a quanto già facciamo NOI per NOI potrebbe salvare molte vite.
Come scrivevo sopra il motivo di MORTE più frequente è l'impatto su ostacolo fisso (tra cui guard rail). Se hai la FULL PLATE MAIL non ti salvi comunque. Comunque sono tutte cose ho scritto sopra.


Poi te pensi che se metti ad un "demente" lo scafandro questo diventi intelligente di botto?
Solitamente sono questi che fanno i veri "casini" che fanno sfigurare tutta la categoria
 
9878824
9878824 Inviato: 17 Mag 2010 20:12
 

Se posso dire la mia... concordo in pieno con Fausto, e torno a ripetermi.. sono amareggiato perchè come Motociclista non mi sento rappresentato, non siamo tenuti in considerazione, giustamente come riporta Fausto, la legge così come è stata proposta risultava troppo rigida, bastava riscriverla ascoltando chi in moto ci va.. che ben venga una legge se serve a salvare delle vite, ricordo ad esempio la legge sul casco, presa male dai Motociclisti, almeno da coloro che non lo usavano già abitualmente, ma quante vite ha salvato l'obbligo del casco?

Mi piace molto anche la citazione di uncledarth

uncledarth ha scritto:

Facciano qualcosa per NOI quelli del governo, che unito a quanto già facciamo NOI per NOI potrebbe salvare molte vite.


A questo proposito vi invito a intervenire in questa discussione..
icon_arrow.gif Per una guida sicura... sempre!
 
11091087
11091087 Inviato: 16 Dic 2010 1:03
 

Sembra che ci sono delle novità..

Sicurezza stradale: il codice della strada per le moto

Un motociclista non può prescindere dal rispettare il concetto di ‘sicurezza stradale‘. Il vero centauro infatti non è colui il quale scorazza incautamente sul proprio due ruote, ma chi riesce a perorare la propria passione nel rispetto delle regole. E a proposito di regole, non possono di certo essere trascurate le ultime nuove relative al codice della strada. Nello specifico, la parte relativa alle moto ha subito alcune modifiche che sicuramente meritano di essere poste in risalto. La Camera dei Deputati infatti, ha appovato il disegno di legge numero 1720, che per certi versi rivoluzionerà l’utilizzo dei due ruote.

Il disegno di legge in questione non solo prevede l’utilizzo obbligatorio del casco omologato, ma anche del necessario abbigliamento tecnico, come guanti, giubbotto, paraschiena. Andiamo dunque ad esaminare il testo della normativa.

Art. 171 – (Dotazione di sicurezza per la conduzione di veicoli a due ruote)

1. Durante la marcia, ai conducenti, e agli eventuali passeggeri, di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare indumenti e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo di tipo omologato, in conformità con i regolamenti emanati dall’ufficio europeo per le Nazioni Unite – Commissione economica per l’Europa e con la normativa comunitaria.

2. Ai fini di cui al comma 1:
a) per i veicoli fino a 11 Kw è obbligatorio l’utilizzo del casco intergrale;
b) per i veicoli da 11 Kw a 25 Kw è obbligatorio l’utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con protezioni per spalle e gomiti;
c) per i veicoli da 25 Kw a 52 Kw è obbligatorio l’utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti;
d) per i veicoli oltre 52 kw è obbligatorio l’utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani e di una tuta tecnica o di una giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti e di pantaloni tecnici con protezioni per fianchi e ginocchia.

3. Sono esenti dagli obblighi di cui al comma 2, i conducenti e i passeggeri:
a) di ciclomotori e motoveicoli a tre o quattro ruote dotati di carrozzeria chiusa;
b) di ciclomotori e motoveicoli a due o a tre ruote dotati di cellula di sicurezza a prova di crash, nonché di sistemi di ritenuta e di dispositivi atti a garantire l’utilizzo del veicolo in condizioni di sicurezza, secondo le disposizioni del regolamento.

4. Chiunque viola le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 299. Quando il mancato uso degli indumenti e del casco riguarda un minore trasportato, della violazione risponde il conducente.

5. Chiunque importa o produce per la commercializzazione sul territorio nazionale e chi commercializza indumenti e caschi protettivi per motocicli, motocarrozzette o ciclomotori di tipo non omologato è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 779 a euro 3.119.

6. Gli indumenti e i caschi di cui al comma 5, ancorché utilizzati, sono soggetti al sequestro ed alla relativa confisca, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.

Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Nextmoto.it
 
11091095
11091095 Inviato: 16 Dic 2010 1:07
 

Però facendo una ricerca non ho trovato riscontri ufficiali.. eusa_think.gif
 
11091115
11091115 Inviato: 16 Dic 2010 1:13
 

Cento40 ha scritto:
Sembra che ci sono delle novità..

Sicurezza stradale: il codice della strada per le moto

Un motociclista non può prescindere dal rispettare il concetto di ‘sicurezza stradale‘. Il vero centauro infatti non è colui il quale scorazza incautamente sul proprio due ruote, ma chi riesce a perorare la propria passione nel rispetto delle regole. E a proposito di regole, non possono di certo essere trascurate le ultime nuove relative al codice della strada. Nello specifico, la parte relativa alle moto ha subito alcune modifiche che sicuramente meritano di essere poste in risalto. La Camera dei Deputati infatti, ha appovato il disegno di legge numero 1720, che per certi versi rivoluzionerà l’utilizzo dei due ruote.

Il disegno di legge in questione non solo prevede l’utilizzo obbligatorio del casco omologato, ma anche del necessario abbigliamento tecnico, come guanti, giubbotto, paraschiena. Andiamo dunque ad esaminare il testo della normativa.

Art. 171 – (Dotazione di sicurezza per la conduzione di veicoli a due ruote)

1. Durante la marcia, ai conducenti, e agli eventuali passeggeri, di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare indumenti e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo di tipo omologato, in conformità con i regolamenti emanati dall’ufficio europeo per le Nazioni Unite – Commissione economica per l’Europa e con la normativa comunitaria.

2. Ai fini di cui al comma 1:
a) per i veicoli fino a 11 Kw è obbligatorio l’utilizzo del casco intergrale;
b) per i veicoli da 11 Kw a 25 Kw è obbligatorio l’utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con protezioni per spalle e gomiti;
c) per i veicoli da 25 Kw a 52 Kw è obbligatorio l’utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti;
d) per i veicoli oltre 52 kw è obbligatorio l’utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani e di una tuta tecnica o di una giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti e di pantaloni tecnici con protezioni per fianchi e ginocchia.

3. Sono esenti dagli obblighi di cui al comma 2, i conducenti e i passeggeri:
a) di ciclomotori e motoveicoli a tre o quattro ruote dotati di carrozzeria chiusa;
b) di ciclomotori e motoveicoli a due o a tre ruote dotati di cellula di sicurezza a prova di crash, nonché di sistemi di ritenuta e di dispositivi atti a garantire l’utilizzo del veicolo in condizioni di sicurezza, secondo le disposizioni del regolamento.

4. Chiunque viola le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 299. Quando il mancato uso degli indumenti e del casco riguarda un minore trasportato, della violazione risponde il conducente.

5. Chiunque importa o produce per la commercializzazione sul territorio nazionale e chi commercializza indumenti e caschi protettivi per motocicli, motocarrozzette o ciclomotori di tipo non omologato è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 779 a euro 3.119.

6. Gli indumenti e i caschi di cui al comma 5, ancorché utilizzati, sono soggetti al sequestro ed alla relativa confisca, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.

Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Nextmoto.it
io ho dei guanti da enduro, sicuramente non omologatii. vanno bene o no?

p.s. INIZIEREMO FINALMENTE A VEDERE I TRUZZI CON IL CASCO INTEGRALE

pp.ss. è ancora un disegno di legge, quindi ancora niente date vero?
 
11091147
11091147 Inviato: 16 Dic 2010 1:25
 

L'articolo cita:
Citazione:
Camera dei Deputati infatti, ha appovato il disegno di legge numero 1720, che per certi versi rivoluzionerà l’utilizzo dei due ruote.


a stare all'articolo non è più un disegno di legge.. ma come ho scritto prima ho provato a fare una ricerca e non ho trovato conferme su canali ufficiali (di governo)

-EDIT-
Tutti i capi tecnici è bene che siano omologati.. a prescindere dalla legge icon_wink.gif
 
11091411
11091411 Inviato: 16 Dic 2010 9:37
 

ma sbaglio o han ripreso a piè pari il vecchio disegno di legge che era stato accantonato perchè era da rivedere un pochino??
comunque non ero d'accordo allora e non son d'accordo ora..
ma poi scusate..
se prescrivono l'obbligo dei caschi omologati dicendo che posson esser venduti solo quelli, perchè poi invece parlan solo di caschi integrali?
e tutti i jet che ancora sono in commercio e sono omologati??
mio cugino ne ha preso uno l'altro ieri (e sabato cercherò di convincerlo a cambiarlo con uno integrale).. in teoria non dovrebbe più essere a norma..
oppure c'è l'omologazione ma serve solo come soprammobile??
 
11091449
11091449 Inviato: 16 Dic 2010 9:50
 

comunque mi sa che c'è qualcosa di sbagliato..
anch'io ho cercato un po' in giro e non se ne parla da nessun altra parte..
la cosa che poi nn mi convince molto è che non ripostano date.. boh.. vedremo..
 
11091590
11091590 Inviato: 16 Dic 2010 10:41
 

Ci risiamo? Devo andare in centro con la tuta o i pantaloni con le protezioni? Di mio mi son sempre messo giacchetto con protezioni, scarpe allacciate, casco e guanti, a seconda del giro anche stivali e paraschiena.
Non so più che dire e cosa pensare.
 
11091627
11091627 Inviato: 16 Dic 2010 10:56
 

Ma che pensassero alle cose serie... non sempre a spennare la gente.... icon_xd_2.gif 0509_down.gif

Ma guarda te se io per farmi 15km di città per andare a lavorare mi devo preparare la valigia per cambiarmi in ufficio e d'estate sudare come un maiale ed arrivare già stravolto...

Mavaff.... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Quando mi faccio le gite domenicali mi bardo sempre di tutto punto, ma per andare al lavoro... ma per piacere....

0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Ma chi cavolo fa 'ste leggi??? TOPO GIGIO????
 
11091838
11091838 Inviato: 16 Dic 2010 12:12
 

a prescindere dal fatto che ci sono cose che possono essere oggetto di obbligo e altre a mio modo di vedere no...

io anche quando vado al lavoro mi metto guanti, casco integrale, paraschiena e giubbotto con le protezioni.

le scarpe no, ma se cado (sempre di città parliamo eh..)non metto in pericolo la mia vita

i pantaloni tecnici no, ma se cado (sempre di città parliamo eh..) non metto in pericolo la mia vita

io renderei obbligatorio solo il paraschinea e il casco omologato (integrale, modulare o jet che si voglia) che poi è ciò che in caso di caduta ti salva la vita... un po' come le cinture in macchina via...

il resto credo dovrebbe stare unicamente al buon senso di chi va in moto ma anche rapportato al tragitto che si fa...

doppio_lamp.gif
 
11091939
11091939 Inviato: 16 Dic 2010 12:37
 

Ash71 ha scritto:
io renderei obbligatorio solo il paraschinea e il casco omologato (integrale, modulare o jet che si voglia) che poi è ciò che in caso di caduta ti salva la vita... un po' come le cinture in macchina via...


Quoto!!!
Fino a quando le leggi le faranno coloro che della materia nemmeno se ne interessano, sarà dura che esca fuori qualcosa di buono.
 
11092587
11092587 Inviato: 16 Dic 2010 15:20
 

a sto punto mettiamo il casco anche in macchina, e visto che ci siamo i guanti e la tuta ignifuga...
 
11093219
11093219 Inviato: 16 Dic 2010 17:11
 

Husky1992 ha scritto:
a sto punto mettiamo il casco anche in macchina, e visto che ci siamo i guanti e la tuta ignifuga...

E non scordarti il gancio sempre installato per trainarti fuori e i roll bar icon_asd.gif
Penso che se tutto ciò passasse a legge, dovremmo seriamente pensare di farci sentire.
E poi questa classificazione in base ai kw.. se uno cade in motorino non si sdrucia le mani? Eppure i guanti non vengono menzionati.
 
11093264
11093264 Inviato: 16 Dic 2010 17:19
 

Io ogni volta che esco in moto indosso casco, paraschiena, giubbotto, pantaloni, guanti e stivali tecnici, quindi per me possono rendere obbligatorio quello che gli pare perché tanto io già lo faccio (e dovrebbe essere così per chiunque abbia un minimo di amor proprio).
Premesso questo, farò un discorso che forse non sarà condiviso da molti, soprattutto da quelli che sostengono che in fondo, andare in giro senza protezioni non fa male a nessuno. SECONDO ME, vi sbagliate, e cercherò di spiegare perché.

E' assodato che in un incidente a bassa velocità, un motociclista che indossa un buon equipaggiamento tecnico riduce esponenzialmente i danni riportati nella caduta (salvo sfortunate eccezioni). Fin qui credo siamo tutti d'accordo.

Il problema, secondo me, nasce quando un'ambulanza deve intervenire per soccorrere un motociclista... e vi spiego perché.
Immaginiamo un classico incidente in moto: un motociclista scivola in curva, senza coinvolgere altre persone e senza sfracellarsi contro un guardrail. Nella stragrande maggioranza dei casi, con una tuta in pelle, non riporterebbe gravi danni; sarebbe in grado di rimettersi in piedi da solo e magari risalire addirittura in sella. Ipotizziamo che questo motociclista indossi però un paio di jeans e un giubbotto di Prada in cotone. Nella caduta, il jeans non ha resistito e ora è un tutt'uno con la carne viva della coscia. Il giubbotto, che si sposava perfettamente con i colori delle carene, in questo caso non è stato d'aiuto allo sfortunato motociclista, che ora si ritrova un gomito maciullato dal contatto con l'asfalto... Oltretutto il motociclista non indossava neppure il paraschiena: troppo rischioso muoverlo. E' necessario l'intervento di un'ambulanza, perciò interviene subito quella più vicina al luogo dell'incidente. Fin qui tutto normale.
Ora immaginiamo che dopo 10 minuti, arriva alla centrale del 118 una chiamata per un intervento d'urgenza: un arresto cardiaco, proprio vicino al luogo dell'incidente del motociclista. L'ambulanza più vicina è impegnata con il motociclista (magari il motociclista è già sulla barella e lo stanno portando al pronto soccorso, l'ambulanza non può soccorrere due persone contemporaneamente). Che si fa? E' risaputo che in caso di arresto cardiaco bisogna intervenire entro 9 minuti, la seconda ambulanza è a 15 minuti di distanza... Possiamo già avvisare i familiari: il loro caro ha scarsissime possibilità di sopravvivere; chi potrebbe salvargli la vita è impegnato a soccorrere un motociclista che, se avesse indossato le giuste protezioni, non avrebbe riportato nemmeno un graffio.

Ecco perché una buona attrezzatura tecnica salva la vita a noi (e solo per questo OGNI motociclista dovrebbe usarla senza dover essere obbligato), ma indirettamente potrebbe salvare la vita anche ad altre persone.


my 2 cents 0510_saluto.gif

Ultima modifica di AcidBurn il 16 Dic 2010 17:40, modificato 1 volta in totale
 
11093289
11093289 Inviato: 16 Dic 2010 17:21
 

Continuo a non essere gran che d'accordo con quest'idea dell'imporre sempre comunque a tutti, anche se personalmente già indosso tutto, ma diciamo che la digerirei molto di più avessimo guard rail a norma, segnaletica orizzontale antiscivolo ecc... cioé se lo stato facesse quanto possibile anziché infischiarsene.

Poi ripeto, per me egoisticamente nulla cambierebbe.

Ma per ora è presto, eusa_think.gif anch'io non trovo conferme alla notizia
 
11093352
11093352 Inviato: 16 Dic 2010 17:31
 

spero sia solo una farsa icon_eek.gif

io SEMPRE integrale, giubbotto, paraschiena e guanti.

ma visto che sono sempre in giro da mane a sera anche i pantaloni diventrebbero improponibili icon_eek.gif

non scherziamo, ok chi la usa il weekend o comunque ogni tanto ma chi come me è in sella praticamente tutti i giorni dell'anno e sta via tutto il giorno che fa visto che non ci sono nemmeno più le cabine telefoniche per cambiarsi come superman?


a questo punto tolgo il clacson e lo sostituisco con il motivetto dei power ranger che sarei quasi più credibile a questo punto eusa_wall.gif
 
11093488
11093488 Inviato: 16 Dic 2010 17:53
 

HGH ha scritto:
Continuo a non essere gran che d'accordo con quest'idea dell'imporre sempre comunque a tutti, anche se personalmente già indosso tutto, ma diciamo che la digerirei molto di più avessimo guard rail a norma, segnaletica orizzontale antiscivolo ecc... cioé se lo stato facesse quanto possibile anziché infischiarsene.

Poi ripeto, per me egoisticamente nulla cambierebbe.

Ma per ora è presto, eusa_think.gif anch'io non trovo conferme alla notizia
installando guard rail lo stato ci perde, imporre nuovi acquisti, lo stato (aziende di amici di fratelli di cugini di zii) ci guadagna soldi
 
11093971
11093971 Inviato: 16 Dic 2010 19:40
 

Husky1992 ha scritto:
installando guard rail lo stato ci perde, imporre nuovi acquisti, lo stato (aziende di amici di fratelli di cugini di zii) ci guadagna soldi


...e poi c'è la marmotta che confeziona la cioccolata.


Io a volte mi stupisco di leggere certi discorsi su un forum frequentato da motociclisti.
A parte il fatto che il decreto (aspettiamo di avere notizie certe sul fatto che sia diventato Legge), parla di moto di grossa cilindrata: su certe moto io do per scontato che la gente usi già tutte le protezioni che la legge richiede. Così come, prima dell'obbligo del casco, chi usava moto di grossa cilindrata (e aveva una testa da proteggere) utilizzava il casco a prescindere dagli obblighi icon_rolleyes.gif

Io mi stupisco davvero del vostro stupore (scusate il gioco di parole icon_asd.gif )
 
11094053
11094053 Inviato: 16 Dic 2010 19:55
 

AcidBurn ha scritto:


...e poi c'è la marmotta che confeziona la cioccolata.


Io a volte mi stupisco di leggere certi discorsi su un forum frequentato da motociclisti.
A parte il fatto che il decreto (aspettiamo di avere notizie certe sul fatto che sia diventato Legge), parla di moto di grossa cilindrata: su certe moto io do per scontato che la gente usi già tutte le protezioni che la legge richiede. Così come, prima dell'obbligo del casco, chi usava moto di grossa cilindrata (e aveva una testa da proteggere) utilizzava il casco a prescindere dagli obblighi icon_rolleyes.gif

Io mi stupisco davvero del vostro stupore (scusate il gioco di parole icon_asd.gif )



ascolta io ho un 650 da 55kw (non un mostro) e quindi dovrei attivare la modalità power ranger.

come scritto prima quando vado in giro uso sempre integrale, guanti, paraschiena e giubbotto.
ora, non so quanto tu la usi la moto e come ma io la uso tutti i giorni e resto in giro tutto il giorno senza avere la possibilità di riporre il cambio o comunque di avere un posto dove cambiarmi. capisci quindi che pure i pantaloni tecnici risulterebbero mica poco fastidiosi!

per questo dovrei rischiare ogni volta un bel po' di euro? e poi questa classificazione in base ai kw dimostra che chi l'ha fatta ha pensato al motociclista solo come a quello della domenica che va a tirare la moto tra le curve perchè altrimenti capirebbe che nel traffico 5 o 55kw poco cambia.

significa inoltre che un 650 depo (casco guanti giubbotto) è più sicura di un 650 "normale" (power ranger) nel traffico? a me pare siano identiche...

le leggi sarebbero belle se fatte col cervello e non col culo.

quando d'estate poi faccio il tragitto casa-compagnia-casa (nemmeno 10km in tutto) spesso uso guanti, paraschiena ed integrale lasciando a casa il giubbotto ed andando piano (anche perchè son tutte stradine corte icon_asd.gif ) e per questo dovre irischiare 300€?


bah...
 
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