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Nuovo Codice della Strada: paraschiena, guanti e casco....
11094556
11094556 Inviato: 16 Dic 2010 21:19
 



Acidburn senza offesa ma pensa a tutti quelli che usano la moto per recarsi a prendere il gelato in estate o semplicemente a lavoro.
Quando esco per un giro con gli amici sono il primo a vestirmi come te e come imporrebbe questo decreto, ma per un uso cittadino che si fa? Vado a lavoro bardato?
Si passa da un estremo a un altro, senza senso, poi niente toglie che più protezioni abbiamo meglio. Ma tutt' ora chiunque può imboccare l' autostrada o la superstrada a mezze maniche e dosare il gas a proprio gusto senza che il cervello sia connesso.
Son stato al Motor Show e nello stand degli agenti della stradale hanno fatto vedere molti video ed immagini legate all' incoscienza della gente.. se ti fanno vedere un grullo (almeno 60 anni) che durante la fila in piena estate tornando dal mare, scende di moto e si da la crema doposole (avete capito bene, guidava in mutande), ci sarà bisogno di un minimo di legge? Ok, ma così si fa ridere all' opposto.
Uno prende la moto per comodità, e ti bardano nemmeno dovessi andare in pista?!?
Qualcosa non torna.
Io proporrei un minimo di decenza.
 
11095996
11095996 Inviato: 17 Dic 2010 0:45
 

Ma per "tutto bardato" cosa intendete esattamente? Io uso sempre casco integrale, paraschiena, giubbotto tecnico con protezioni, pantaloni tecnici con protezioni, guanti tecnici.. solo per le calzature posso fare delle eccezioni.. ma neanche tanto poi. Questo abbigliamento lo uso sempre.. in estate abbigliamento estivo.. in inverno quello invernale.. sempre abbigliamento tecnico, sia per andare al lavoro, che al mare, per prendere un gelato.. sono tutto abbardato?
 
11096005
11096005 Inviato: 17 Dic 2010 0:47
 

Volevo aggiungere una riflessione.. ma la casualità o la fatalità di incappare in un incidente fa differenza se si sta andando al lavoro, a prendere un gelato o a fare un giro per passi?
 
11096153
11096153 Inviato: 17 Dic 2010 1:02
 

Cento40 ha scritto:
Volevo aggiungere una riflessione.. ma la casualità o la fatalità di incappare in un incidente fa differenza se si sta andando al lavoro, a prendere un gelato o a fare un giro per passi?



e che differenza c'è tra il fare l'incidente con un 650 depotenziato o a potenza piena?

ci sono ben 2 step di differenza di abbigliamento eppure si parla della stessa moto che può avere o meno la vite sul corpo farfallato.


io ora come ora non saprei come giocarmi i pantaloni.

la mattina esco e vado in università, mi devo spostare tra le aulee e capitano spostamenti per milano per fare sopralluoghi vari, si torna in sede e poi si torna a casa.

A: dove mi cambio? i bagni sono piccolissimi e vorrei evitare di mettermi in mutande per i corridoi
B: dove metto la roba? già il mio zaino è perennemente colmo di roba e giro già con, oltre allo zaino, il tubo da disegno a tracolla ed il casco in mano.

la moto uno la sceglie per la comodità cavolo!
ed il costo di tutto ciò? vogliamo parlarne? praticamente 2 giubbotti, 2 paia di guanti e 2 paia di pantaloni. e son centinaia di euro che volano così...

senza poi contare che dovesse realmente materializzarsi questa legge verrebbe applicata in maniera più o meno rigorosa salendo o scendendo lungo lo stivale icon_rolleyes.gif

quindi io mi vedrei comminata una multa salatissima per non indossare i pantaloni tecnici mentre a napoli uno potrebbe girare in canotta e senza casco e nessuno direbbe nulla icon_rolleyes.gif
 
11096200
11096200 Inviato: 17 Dic 2010 1:08
Oggetto: Tutti omologati?
 

Ok , vada per questa nuova imposizione, ma però voglio anche un corso di aggiornamento per i soccorritori, dove insegnino loro a slacciare il casco senza soffocare il malcapitato, togliere le maniche del giubbotto quelle incernierate senza ripiegare le braccia, tagliare i guanti e non cercare di sfilarli quando le mani purtroppo sudate ipediscono questa operazione, e via via dicendo. 0509_mitra.gif

Un mio amico, cercando un ulteriore riparo dal freddo aveva indossato il giubbino al contrario, subito un incidente i soccorritori hanno pensato che avesse la testa capovolta. Non sapevano il dafarsi.......
Se la normativa è data dalla comunità europea, mi stà ancora bene.
Almeno sono sicuro che alcuni politici nostrani non sono stati assoldati da industriali del settore.

E' un regalo di Babbo Natale? ........... notte Mauro
 
11096210
11096210 Inviato: 17 Dic 2010 1:09
 

Ora io lavoro in ufficio aperto al pubblico e uso tranquillamente dei pantaloni tecnici in cordura.. al massimo il problema si pone per i giorni di pioggia che non si sa mai dove mettere ad asciugare la tuta antipioggia.. ma alla fine un posto si trova..

La cosa importante e che la notizia non sembra ufficiale.. e con questo non dico che sono contento di questo.. mi dispiace solo che alla nostra sicurezza ci debba pensare che di moto ne ha viste poche in vita sua e che non abbia pensato a interpellare e ad ascoltare chi in moto ci va..
 
11096245
11096245 Inviato: 17 Dic 2010 1:17
 

Cento40 ha scritto:
o il problema si pone per i giorni di pioggia che non si sa mai dove mettere ad asciugare la tuta antipioggia.. ma alla fine un posto si trova..



io ad esempio non ce l'avrei assolutamente 0509_up.gif

e sì che non sono uno scriteriato, tuttavia per uno stupido paio di pantaloni mi massacrerebbero di multe icon_confused.gif
 
11096336
11096336 Inviato: 17 Dic 2010 1:47
 

non si potrà piu andare in moto al mare in magliettina, asciugamano e semplice casco icon_rolleyes.gif
 
11096929
11096929 Inviato: 17 Dic 2010 11:40
 

Cento40 ha scritto:
Volevo aggiungere una riflessione.. ma la casualità o la fatalità di incappare in un incidente fa differenza se si sta andando al lavoro, a prendere un gelato o a fare un giro per passi?

Non è questione di fare o meno l'incidente, è che in città si va più piano quindi i danni (da scivolamento e da urto) sono minori... altrimenti, se gli incidenti fossero della stessa entità, ci sarebbe una strage di ragazzini col motorino e la scodella in testa visto che normalmente girano senza alcuna protezione eusa_think.gif

Io continuo ad essere sfavorevole. Alla sicurezza ci si deve pensare da soli...

E per il discorso che faceva prima AcidBurn, cosa cambia se a essersi fatto male era un vecchietto che cadendo si era rotto un polso? Allora mettiamo delle protezioni anche per i vecchietti in modo che quando cadono non si facciano del male, altrimenti occupano inutilmente delle ambulanze icon_lol.gif
Non credo che ne abbiano una sola di ambulanza, credo ne abbiano anche una solo per i casi urgenti es. l'automedica che comunque in caso di infarto credo che sia attrezzata per lavorare (anche se in effetti non so cosa c'è dentro, oltre al medico icon_lol.gif )...
 
11097290
11097290 Inviato: 17 Dic 2010 13:33
 

Il mio discorso era specifico sui motociclisti,che c'entra il vecchietto? icon_rolleyes.gif
E poi non è "il discorso che ha fatto AcidBurn", ma il discorso che fa chi studia le leggi. E' lo stesso principio che è stato seguito quando hanno reso obbligatorio l'uso del casco, o delle cinture di sicurezza. Metti il casco perché salvi la vita a te stesso, e allo stesso tempo eviti che qualcuno debba intervenire per soccorrerti.

Ma queste sono cose che dovrebbero nascere dalla sensibilità di ognuno di noi.
Io indosso abbigliamento omologato per proteggere me stesso. Ma uno che gira in t-shirt non ha rispetto della propria vita, figuriamoci se capisce il discorso che ho fatto sulle ambulanze icon_rolleyes.gif

Poi, come per tutte le cose, la verità sta probabilmente nel mezzo icon_rolleyes.gif



my 2 cents 0510_saluto.gif
 
11098047
11098047 Inviato: 17 Dic 2010 16:19
 

Acid si vede che non usi la moto per ovviare al traffico in città..
Questa legge/decreto qualunque cosa sia non sta in cielo e in terra.. va fatta con il cervello, altrimenti perchè non fare indossare tutto l' ambaradam anche ai ciclisti? Hanno 2 ruote e in città spesso hanno velocità simili a quelle di un motociclista che rispetta i limiti.
Non esiste la distinzione dei kw, non ha senso, non motiva le persone a prendere un 2 ruote per spostarsi.
Se rileggete le pagine addietro potete leggere degli interventi fatti da moltissime persone importanti nel settore moto, produttori di abbigliamento, ministri, gli stessi dirigenti delle case costruttrici.. un motivo ci sarà se a molti non stava bene tutto ciò.
Io sono il primo a vestirmi bene, però se in estate faccio il tragitto da casa mia a casa della mia ragazza, i pantaloni in cordura non li metto, e mi ritengo già una persona intelligente visto che parto con casco (ovvio), giacchetto con protezioni, guanti e scarpe idonee (se non addirittura gli stivali).
Penso che dovrebbe essere il buon senso a dirti come fare, se non ci arrivi ci pensa qualcun' altro, la legge, ma con normative giuste e sensate, studiate.
Potremmo parlarne per giorni, ognuno continuerà a pensarla come vuole.
 
11098705
11098705 Inviato: 17 Dic 2010 18:22
 

Valechiaru ha scritto:
Acid si vede che non usi la moto per ovviare al traffico in città...


Certamente la diversità delle nostre vedute è dovuta proprio a questo fatto icon_wink.gif
Io non uso mai la moto in città. In realtà, ripeto, a me il problema non riguarda, dato che io sono bardato in pelle a prescindere dalla stagione icon_asd.gif

Le rare volte che ho preso la moto per andare a lavoro ho usato l'abbigliamento tecnico e mi sono cambiato in ufficio... ma riconosco che farlo una volta ogni tanto è diverso dal ripetere la vestizione OGNI giorno.

E' anche vero che la legge non è ancora stata approvata. Niente di strano che rendano obbligatorio l'utilizzo dell'abbigliamento omologato solo per l'uso extraurbano. Sarebbe, secondo me, il giusto compromesso.
(non vorrei dire castronerie, ma MI PARE, di ricordare che FORSE, un po' di tempo fa c'era l'obbligo del casco sui 50cc per i maggiorenni per il solo uso extraurbano eusa_think.gif Ricordo bene oppure ho il cervello bruciato dall'uso del PC? icon_asd.gif )
 
11101744
11101744 Inviato: 18 Dic 2010 12:49
 

AcidBurn ha scritto:


Niente di strano che rendano obbligatorio l'utilizzo dell'abbigliamento omologato solo per l'uso extraurbano. Sarebbe, secondo me, il giusto compromesso.



torna sempre il "e chi prende strade extraurbane ogni santo giorno?".

poi per extraurbane intendi solo le tangenziali o pure le provinciali e statali?

perchè comunque in un modo o nell'altro chi la usa tutti i giorni spesso, anche se per brevi tratti, queste strade le usa.
 
11101960
11101960 Inviato: 18 Dic 2010 13:53
 

ma è così difficile dire che questa legge è una baggianata epica??

io ho tuta, stivali, guanti, casco paraschiena, la mia zavorrina ha stivali, pantaloni, giacca, paraschiena casco e ad ogni giro li mettiamo..

però perchè devo metterli se vado a prendere il latte e con lo scooter son in giro i miei?

ovvio che se penso solo a me stesso dico che posson anche fare questa legge che a me praticamente non cambia niente.. però finchè ognuno penserà solo a se stesso potranno farci fare sempre tutto quello che vogliono visto che nemmeno noi sappiam quello che vogliamo..

che poi si può comunque parlarne e discuterne.. se uno viene qui a dire "secondo me è una legge giusta per questo questo questo motivo" se ne può anche discuterne.. ma se uno dice che è una legge accettabile visto che per lui non cambia niente non mi sembra un gran discorso..
 
11102318
11102318 Inviato: 18 Dic 2010 15:23
 

Aaron111 ha scritto:


che poi si può comunque parlarne e discuterne.. se uno viene qui a dire "secondo me è una legge giusta per questo questo questo motivo" se ne può anche discuterne.. ma se uno dice che è una legge accettabile visto che per lui non cambia niente non mi sembra un gran discorso..


0509_up.gif
 
11102662
11102662 Inviato: 18 Dic 2010 16:57
 

Una legge che se entrerá in vigore ridurrá il numero degli incidenti, perché purtroppo ridurrá il numero dei motociclisti. Tutt quelli chi usano le moto e scooter tutti i giorni per fare il tregitto casa-lavoro, sappiamo che il pericolo c'é sempre ma non possiamo passare 10 minuti per mettere tutte le protezioni, altri 10 per cambiarci dopo 3 km arrivando al lavoro, poi per andare a casa di nuovo... 40 minuti della giornata, per me con orario spezzato 80... sí, la sicurezza vale, si potrebbe dire, peró mi sembra esagerato mettere tutta quella roba per fare pochi chilometri a velocitá bassa, in piú, non vedo la differenza tra un 125 e 600 andando a 50km/h perché uno viene considerato piú pericoloso?
E per quelli che dicono "non andare in moto se non hai il tempo per vestirti" posso solo rispondere che per le macchine non ci sono parcheggi, e c'é gente che va in moto perché é l'unico modo praticabile per raggiungere il posto di lavoro.
 
11102831
11102831 Inviato: 18 Dic 2010 18:01
 

AcidBurn ha scritto:
Il mio discorso era specifico sui motociclisti,che c'entra il vecchietto? icon_rolleyes.gif

Era per dire che visto che dobbiamo "penalizzare" i motociclisti, perchè non farlo anche con i vecchi che scivolano per le scale? Anche loro possono occupare mezzi di soccorso per incidenti più o meno gravi mentre il nostro infartato sta tirando le cuoia...

Ps... comunque io, visto che faccio un centinaio di km al giorno di superstrada mi sto attrezzando per comprare dell'attrezzatura da utilizzare sempre, nonostante vada all'università.
E non ci voleva una legge per farmelo capire icon_asd.gif

Ma al contrario tuo, riesco anche a vedere la situazione di chi sta dall'altra parte della "barricata" perchè uso tantissimo la moto anche in città e posso dirti che una legge del genere mi farebbe lasciare la moto a casa il 100% delle volte che la prendo per le commissioni, perchè quando devo sprecare 10 minuti per vestirmi e altri 10 per svestirmi, per mettermi nel traffico e rischiare comunque l'incidente, preferisco prendere la scatola del tonno con le quattro ruote almeno se succede qualcosa non rischio di lasciarci le penne dato che comunque il risparmio di tempo è irrisorio icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
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