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Comparativa 1000 by Motociclismo/MasterSBK[Le maxi SS 2010]
9481570
9481570 Inviato: 14 Mar 2010 9:18
 

Nap_636 ha scritto:
io oggi pomeriggio ho visto un RC8 bianco con una RSV1000 e devo dire che sto rc8 è davvero spettacolare!!Molto bello!!


sarà anche carina questa rc8r icon_wink.gif , anche se a me non piace , però che stia davanti ??????????

alla 1198 S Corse e alle 4 giapponesi eusa_doh.gif eusa_think.gif
 
9482879
9482879 Inviato: 14 Mar 2010 15:11
 

Secondo me la pietra dello scandalo è il circuito: l'avete visti i filmati dal sito di Motociclismo (il circuito è lo stesso della prova Master)??
Gran parte del circito si fa in una marcia bassa senza cambiarla affrontando curvette in successione...

Poi aggiungiamo che non sono guardati i migliori tempi ma le medie fra piloti scarponi e piloti bravi...

Poi aggiungiamo gli input economici degli sponsor...


La verità che viene fuori è che moto da 20000 euro per la media di piloti (scarponi e bravi) vanno leggermente meglio di moto da 14000 euro.

Io credo che sia un'onore per le moto da 14000 euro, inoltre basta aggingere 2000 euro di accessori e quste, pur rimanendo molto più economiche, incominciano a sverniciarle anche se a guidarle ci sono gli scarponi che abbassano i tempi medi...

Io comunque preferisco una moto che stacca lo stesso tempo della Ducati, il secondo tempo, costando la metà (ZX10R), e se qualche pilota scarpone non riesce ad avere il tempone ne sono più felice perchè viene fuori la mia bravura.
Che gusto c'è a guidare una moto che chiunque è in grado di farci ottimi tempi? Ricordate la pubblicità "vincere facile" 0509_down.gif
 
9483990
9483990 Inviato: 14 Mar 2010 19:44
 

Come già detto i confronti sembrano poco imparziali.
Poi se ho letto bene nel masterbike cambiano anche le gomme da una moto all'altra.
Fortuna che almeno i piloti hanno guidato tutto altrimenti bastava il fenomeno contro il fermo a fare la differenza.
Concordo con chi ha già scritto che nelle prove singole ci sono più foto, dettagli ecc. Questi confronti tra 10 moto e più si riducono a poche foto per moto in tutto l'articolo.
Poi la imparzialità diventa schiava delle direzioni marketing 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Almeno mettere a tutti i tubi in treccia per evitare che i jap così come escono dal concessionario si cuociano dopo un po' di giri. Penso che quasi nessuno che le usa a girare forte in pista tiene i tubi di serie. A meno che ci vai per margherite icon_mrgreen.gif
 
9486070
9486070 Inviato: 15 Mar 2010 5:17
 

stevesp ha scritto:
Come già detto i confronti sembrano poco imparziali.
Poi se ho letto bene nel masterbike cambiano anche le gomme da una moto all'altra.
Fortuna che almeno i piloti hanno guidato tutto altrimenti bastava il fenomeno contro il fermo a fare la differenza.
Concordo con chi ha già scritto che nelle prove singole ci sono più foto, dettagli ecc. Questi confronti tra 10 moto e più si riducono a poche foto per moto in tutto l'articolo.
Poi la imparzialità diventa schiava delle direzioni marketing 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Almeno mettere a tutti i tubi in treccia per evitare che i jap così come escono dal concessionario si cuociano dopo un po' di giri. Penso che quasi nessuno che le usa a girare forte in pista tiene i tubi di serie. A meno che ci vai per margherite icon_mrgreen.gif



Non basta che i piloti abbiano guidato tutto perchè è vanificato dal prendere i tempi medi di tutti, il che rovina i best lap di ogni moto.

E' vero, si sono usate gomme differenti 0509_down.gif Il che rende i risultati già sensa senso e aleatori ancora più casuali e ridicoli.
 
9582864
9582864 Inviato: 30 Mar 2010 17:21
 

certo che tu, sei un ultras icon_asd.gif


fino a 2 mesi fa ti vantavi che la 10r aveva vinto le ultime due prove fatte da motociclismo
adesso non vanno più bene queste prove
 
9583221
9583221 Inviato: 30 Mar 2010 18:07
 

cex ha scritto:
certo che tu, sei un ultras icon_asd.gif


fino a 2 mesi fa ti vantavi che la 10r aveva vinto le ultime due prove fatte da motociclismo
adesso non vanno più bene queste prove


cex, ma lo sai che hanno misurato il peso con 5KG di carburante icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif (tu sia a cosa mi riferisco...) icon_wink.gif 0509_mitra.gif

Ho appena comprato Mastrbike con il DVD, e dicono ZX10R ottima e anche qui con tempo uguale a Ducati da 24000 euro, cioè secondo tempo 0509_up.gif
 
9585880
9585880 Inviato: 30 Mar 2010 22:59
 

xrr ha scritto:
cex ha scritto:
certo che tu, sei un ultras icon_asd.gif


fino a 2 mesi fa ti vantavi che la 10r aveva vinto le ultime due prove fatte da motociclismo
adesso non vanno più bene queste prove


cex, ma lo sai che hanno misurato il peso con 5KG di carburante icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif (tu sia a cosa mi riferisco...) icon_wink.gif 0509_mitra.gif

Ho appena comprato Mastrbike con il DVD, e dicono ZX10R ottima e anche qui con tempo uguale a Ducati da 24000 euro, cioè secondo tempo 0509_up.gif


si si lo so icon_mrgreen.gif
 
9586064
9586064 Inviato: 30 Mar 2010 23:19
 

Personalmente credo che ci siano da considerare due fattori:
1- Qualsiasi comparativa venga effettuata da motociclismo che veda come contendente una BMW, sarà questa a vincere in ogni caso. Lo si nota di più quando ne parlano a livello estetico; va bene che i gusti sono personali ma di fronte a certi obrobri (magari non nel caso della 1000 RR) tedeschi, motociclismo se ne esce sempre con un "linea innovativa, futuristica, molto avanti rispetto alle altre". Per favore, quando fanno pena ditelo e basta.
2- Le supersportive di oggi hanno raggiunto una tale livello qualitativo che non c'è una vera e propria regina rispetto alle altre. Sono tutte molto simili ed incredibilmente vicine in termine di prestazioni alle moto da gran premio (nonostante debbano rispettare normative antinquinamento, antirumore e garantire un'elevata affidabilità ed una scarsa manutenzione). La differenza la fa il circuito sul quale vengono provate, quella che si adatta meglio a quest'ultimo diventa immediatamente la regina (fare una comparativa e poi dire che vanno tutte benissimo lascierebbe il lettore con un po' di amaro in bocca alla fine).

doppio_lamp.gif
 
9586511
9586511 Inviato: 31 Mar 2010 7:12
 

cex ha scritto:
xrr ha scritto:
cex ha scritto:
certo che tu, sei un ultras icon_asd.gif


fino a 2 mesi fa ti vantavi che la 10r aveva vinto le ultime due prove fatte da motociclismo
adesso non vanno più bene queste prove


cex, ma lo sai che hanno misurato il peso con 5KG di carburante icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif (tu sia a cosa mi riferisco...) icon_wink.gif 0509_mitra.gif

Ho appena comprato Mastrbike con il DVD, e dicono ZX10R ottima e anche qui con tempo uguale a Ducati da 24000 euro, cioè secondo tempo 0509_up.gif


si si lo so icon_mrgreen.gif


Devo dire che sei molto corretto e in tuo onore dico che sebbene InMoto mette il peso con 5KG Masterbike continua a metterlo a serbatoio pieno.

La cosa sbagliata, direi scandalosa, è che in questa prova non viene messo il miglior tempo ma una strana media molto opinabile dei tempi di tutti i tester: come si fa a dire che tutti i tester hanno messo uguale attenzione su ogni moto???
Una prova seria mette per giudicare il miglior tempo sul giro, come fa Motociclismo, come ha fatto InMoto nella comparativa 3 mesi prima ad Almeria.
Mettendo il miglior tempo sul giro si ha regolarmente: 1a BMW, 2a Aprilia, 3a Kawasaki. A questo punto BMW vince solo perchè ha il cambio elettroattuato, che fra guadagnare 2 secondi al giro. Perchè mettono cambio elettroattuato e anche controllo trazione che sono accessori?? Allora mettano l'Akrapovic al Kawa !!! Questa superiorità di BMW è solo un fatto commerciale! Non mi piace come le riviste oggigiorno sono schiave dei soldi delle case.
 
9586834
9586834 Inviato: 31 Mar 2010 8:45
 

il cambio fa guadagnare 3 decimi di secondo al giro

se si guadagnano 2 secondi al giro, lo monto anche io al volo icon_mrgreen.gif
 
9586858
9586858 Inviato: 31 Mar 2010 8:50
 

io l'ho provato sto cambio,ma non mi piace proprio! icon_evil.gif eusa_think.gif eusa_whistle.gif icon_mrgreen.gif
 
9587015
9587015 Inviato: 31 Mar 2010 9:25
 

raf275 ha scritto:
io l'ho provato sto cambio,ma non mi piace proprio! icon_evil.gif eusa_think.gif eusa_whistle.gif icon_mrgreen.gif


Appunto, fa guadagnare un casino di tempo ma la BMW mi pare troopo di mentalità automobilistica in questo.
Una delle cose belle della moto è cambiare col piede, come dici tu mi viene il dubbio che sì guadagni tempo ma il piacere se ne va...
 
9587045
9587045 Inviato: 31 Mar 2010 9:30
 

xrr ha scritto:
Una delle cose belle della moto è cambiare col piede, come dici tu mi viene il dubbio che sì guadagni tempo ma il piacere se ne va...

icon_eek.gif
Ma perché, sulla BMW secondo te come cambi, con lo sguardo?!?
 
9587092
9587092 Inviato: 31 Mar 2010 9:39
 

Petrus ha scritto:

icon_eek.gif
Ma perché, sulla BMW secondo te come cambi, con lo sguardo?!?


Allora dimmi perchè l'utente di prima ha detto che non gli piace...

Cex, non 2, 3 decimi al giro, ma 2, 3 decimi ogni cambiata icon_biggrin.gif
 
9587123
9587123 Inviato: 31 Mar 2010 9:44
 

xrr ha scritto:
Petrus ha scritto:

icon_eek.gif
Ma perché, sulla BMW secondo te come cambi, con lo sguardo?!?


Allora dimmi perchè l'utente di prima ha detto che non gli piace...

No no, spiegami: secondo te, quale azione si compie per cambiare col cambio elettronico della BMW?
 
9587139
9587139 Inviato: 31 Mar 2010 9:47
 

2-3 decimi a cambiata sono un po troppi: quanto impieghi normalmente a cambiare 1 sec?
L'unica differenza è che se cambi senza frizione con una qualsiasi moto devi chiudere il gas, altrimenti demolisci il cambio, mentre con la BMW tieni aperto.
 
9587418
9587418 Inviato: 31 Mar 2010 10:33
 

xrr ha scritto:
Petrus ha scritto:

icon_eek.gif
Ma perché, sulla BMW secondo te come cambi, con lo sguardo?!?


Allora dimmi perchè l'utente di prima ha detto che non gli piace...

Cex, non 2, 3 decimi al giro, ma 2, 3 decimi ogni cambiata icon_biggrin.gif



2 o 3 decimi a cambiata è fantascienza, fidati

su una moto normale, può arrivare al massimo a 0.5 secondi, sull'arco di un giro, ma al massimo

perchè onestamente, io la frizione sulla mia zeta non la usa, alleggerisco leggermente il gas e sparo dentro l'altra marcia
 
9587537
9587537 Inviato: 31 Mar 2010 10:53
 

Chiedo a Raf che l'ha provato che ci spieghi il funzionamento.
Mi interessa molto sapere se ha una modalità in accelerazione pura che cambia autonomamente al raggiungimento del limitatore, proprio come fanno i cambielettroattuati sulle automobili.
 
9588038
9588038 Inviato: 31 Mar 2010 12:05
 

xrr ha scritto:
Chiedo a Raf che l'ha provato che ci spieghi il funzionamento.
Mi interessa molto sapere se ha una modalità in accelerazione pura che cambia autonomamente al raggiungimento del limitatore, proprio come fanno i cambielettroattuati sulle automobili.

C'è una cella di carico che "sente" quando spingi il pedale del cambio, lo dice alla centralina che taglia l'accensione per "togliere potenza" anche se mantieni il gas spalancato ed evitare di impuntare o distruggere il cambio.
Lo trovi come after market per le moto, si usa in sbk e SS, se non sbaglio invece è vietato in superstock 600.
 
9588043
9588043 Inviato: 31 Mar 2010 12:06
 

Per il regime ottimale si accende la spia flash. Nella BMW si può tarare come nella mia R6?
 
9593900
9593900 Inviato: 1 Apr 2010 9:05
 

xrr ha scritto:
Chiedo a Raf che l'ha provato che ci spieghi il funzionamento.
Mi interessa molto sapere se ha una modalità in accelerazione pura che cambia autonomamente al raggiungimento del limitatore, proprio come fanno i cambielettroattuati sulle automobili.


No, anche io l'ho provata ed ha un normale cambio elettronico.
Quando cambi non c'è bisogno di premere la frizione ne di levare il gas, ovviamente premere il pedale si.
Io tra l'altro che non ci sono abituato praticamente non l'ho mai usato perchè mi veniva d'istinto fare come con un cambio normale.
Quello della BMW comunque, al di la che sia elettronico, mi è sembrato di una precisione pazzesca (di certo non tanto da far guadagnare 2 secondi a giro ne 2 o 3 decimi a cambiata).

Comunque non in tutte le prove di motociclismo la BMW vince, non ricordo in che numero, forse gennaio, c'è la prova con l'Aprilia e la BMW è andata peggio.
Poi che la BMW sia una SS di riferimento (full optional) penso sia una realtà, un dato di fatto, a prescindere dalle riviste e come conferma la vittoria in STK. 0509_doppio_ok.gif
Che invece sia la migliore in assoluto resta molto soggettivo come per ogni moto in ogni categoria icon_smile.gif

Ultima modifica di Giv il 1 Apr 2010 9:17, modificato 1 volta in totale
 
9593944
9593944 Inviato: 1 Apr 2010 9:14
 

straquoto 0509_doppio_ok.gif
 
9594093
9594093 Inviato: 1 Apr 2010 9:38
 

secondo me ognuno deve prendere la moto che più gli piace ... queste comparative hanno poco senso anche a livello tecnico perchè ogni moto ha il "suo" moto di essere guidata e gradisce più o meno alcuni tragitti ... del resto lo si vede anche in motogp ( dove a guidare ci sono fior fior di motociclisti ) che in alcuni circuiti va meglio la yamaha in altri la honda,ducati,kawa,suzuki etc... e sono gli stessi piloti a dirlo ( mi ricordo Valentino che diceva "questo circuito non piace molto alla nostra moto icon_eek.gif " ... dipende da tante caratteristiche
insomma detto questo non ha molto senso fare queste comparative.
Ritengo più utile un test esaustivo di una singola moto per volta 0509_up.gif così da poter anche capirne le peculiarità.
 
9594161
9594161 Inviato: 1 Apr 2010 9:52
 

Magari anche con molte foto di dettagli. La comparativa le mette tutte assieme con 2 foto a testa, sono quasi meglio i cataloghi da quel punto di vista 0509_down.gif
 
9600052
9600052 Inviato: 1 Apr 2010 22:18
 

...io la BMW non l'ho provata,ma il cambio delle giapponesi è sempre stato il migliore sulla piazza...bisogna provare quello di BMW...poi sono convinto che stesso pilota e stessa moto, in pista, col cambio elettroassistito qualcosa ti fa guadagnare....basti pensare che due moto identiche, in uscita di curva,quella col cambio elettronico allunga prima sul rettilineo di quella senza cambio elettroassistito.

comunque la BMW a me non piace proprio esteticamente:le riviste,qualcuna dice che la 1000rr manca di personalità come solo i tedeschi sanno fare,quadrati come mentalità,mentre altre dicono che è molto bella esteticamente...questione di gusto dunque!!....
 
9612996
9612996 Inviato: 4 Apr 2010 11:01
 

provata...

202 cv all'albero rilevati per la bmw s 1000 rr

non dico altro... mappa slick icon_eek.gif

mia prossima moto
 
9613860
9613860 Inviato: 4 Apr 2010 15:00
 

scusatemi,non avevo letto la richiesta di delucidazioni!
vi rispondo ora,innanzitutto,la mia prova è riassunta qui La mia prova in pista della BMW S 1000 RR icon_mrgreen.gif icon_cool.gif
inoltre,non sono un'ingegnere,quindi non saprei spiegare dettagliatamente il funzionamento del cambio elettronico,so solo che il taglio di corrente è percettibile,si sente ed è fastidioso!
però confermo bella bestia,solo che steticamente è una delusione!
troppa plastica!avessi 20mila euro da investire su di una moto,senza dubbio rsv4! icon_wink.gif
 
9614990
9614990 Inviato: 4 Apr 2010 18:45
 

Ma si ,ma guardatele per quel che valgono queste comparative:fanno solo conoscere i nuovi modelli.Ormai si sa che le giapponesi siano le piu' economiche,affidabili e guidabili.Poi se a qulcuno piacciono le italiane liberissimo di comprarle.
Forse l'unico marchio che s'avvicina alle jap e' la BMW,anche se ,per il sottoscritto ,e' piu' sinonimo di GS.
 
9615019
9615019 Inviato: 4 Apr 2010 18:49
 

ninji ha scritto:
provata...

202 cv all'albero rilevati per la bmw s 1000 rr

non dico altro... mappa slick icon_eek.gif

mia prossima moto


Rilevati da chi??????
Anche il ninjone ha 202CV all'albero con airbox in pressione. In questo caso veri...
Per la BMW troppe differenze fra prove e prove, continuo a ritenere la potenza uguale allo ZX10R.

Poi come dicono altri non mi fido della BMW per le moto supersportive, riviste parlano di Hi-side anche con elettronica inserita...

Poi l'elettronica stile automobili non mi piace !!
 
9621730
9621730 Inviato: 6 Apr 2010 8:59
 

xrr ha scritto:



Poi come dicono altri non mi fido della BMW per le moto supersportive, riviste parlano di Hi-side anche con elettronica inserita...

Poi l'elettronica stile automobili non mi piace !!


E' la prima SS BMW e quindi negli anni verrà migliorata (ad oggi manca il feedback degli utenti!)

L'elettronica aiuta ma non sostituisce il pilota. Di sicuro rende più sicuri questi missili per l'utente medio, e soprattutto nell'uso stradale
 
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