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facciamo il punto sulla manutenzione di sti benedetti 4t...
11357846
11357846 Inviato: 10 Feb 2011 14:15
 

azzo, che sfiga.... era successo anche ad un mio amico con lo scooter elaborato, con un albero da 30 € però icon_lol.gif
 
11686012
11686012 Inviato: 18 Apr 2011 18:34
Oggetto: 4t troppa manutenzione, è vero?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti, leggendo i vari topic ne ho viste di tutti i colori.
molti dicono che il 4t è costosissimo e altri (pochi) negano questo.
io per esempio ho un amico che ha un crf 250 del 2007 e dice di trovarsi molto bene e che la moto non necessita della manutenzione esagerata che sento dire... è vero? avete delle esperienze per farmi capire se ne vale la pena?
grazie
 
11686080
11686080 Inviato: 18 Apr 2011 18:45
Oggetto: Re: 4t troppa manutenzione, è vero?
 

libra_92 ha scritto:
salve a tutti, leggendo i vari topic ne ho viste di tutti i colori.
molti dicono che il 4t è costosissimo e altri (pochi) negano questo.
io per esempio ho un amico che ha un crf 250 del 2007 e dice di trovarsi molto bene e che la moto non necessita della manutenzione esagerata che sento dire... è vero? avete delle esperienze per farmi capire se ne vale la pena?
grazie


è vero ... quando succede qualcosa nel 4t i prezzi di riparazione sono molto più costosi ed è più difficile come manutenzione ... mentre quella del 2t è accessibile a tutti ...
 
11686454
11686454 Inviato: 18 Apr 2011 19:32
 

comunque penso che se uno non è sempre a tutta, come me, che ancora deve imparare non ha bisogno di cambiare il pistone ogni 30 ore. penso proprio che le ore da manuale siano da rispettare solo se ne si fa uso estremo....
a sostegno della mia tesi c'è l'esempio dei miei amici ke girano cn me per campi che la manutenzione la fanno quando si ricordano icon_biggrin.gif ancora niente di grave a nessuno...
sarà un caso o foruna non so...

Ultima modifica di enry86cami il 18 Apr 2011 19:41, modificato 1 volta in totale
 
11686483
11686483 Inviato: 18 Apr 2011 19:36
 

La manutenzione esagerata è solo un modo per buttar via soldi e per far svalutare prima le 4t.. icon_mrgreen.gif
Va fatta giusta punto e stop.
Pistone 50, pistone + biella 100 sono il grosso.. cambio olio ogni 8/10h e controllo valvole ogni tanto o quando fa fatica boia ad avviarsi.. Il resto della manutenzione ha le stesse scadenze che hai su un 2t, all'incirca..
Dopo se uno mi dice eh ma se spacchi spendi un botto ok, ma qui si parla di manutenzione e basta.
 
11686541
11686541 Inviato: 18 Apr 2011 19:44
 

Roas ha scritto:
La manutenzione esagerata è solo un modo per buttar via soldi e per far svalutare prima le 4t.. icon_mrgreen.gif
Va fatta giusta punto e stop.
Pistone 50, pistone + biella 100 sono il grosso.. cambio olio ogni 8/10h e controllo valvole ogni tanto o quando fa fatica boia ad avviarsi.. Il resto della manutenzione ha le stesse scadenze che hai su un 2t, all'incirca..
Dopo se uno mi dice eh ma se spacchi spendi un botto ok, ma qui si parla di manutenzione e basta.


comunque la biella non è cosa da poco... se si cambiano anche i cuscinetti e guarnizioni, partono un sacco di soldi...
 
11686641
11686641 Inviato: 18 Apr 2011 19:59
 

C'è gente che con i nuovi Kappa o Crf non arriva nemmeno a 50 ore e deve cambiare il motore icon_asd.gif
 
11692977
11692977 Inviato: 19 Apr 2011 21:13
 

Roas ha scritto:
La manutenzione esagerata è solo un modo per buttar via soldi e per far svalutare prima le 4t.. icon_mrgreen.gif
Va fatta giusta punto e stop.
Pistone 50, pistone + biella 100 sono il grosso.. cambio olio ogni 8/10h e controllo valvole ogni tanto o quando fa fatica boia ad avviarsi.. Il resto della manutenzione ha le stesse scadenze che hai su un 2t, all'incirca..
Dopo se uno mi dice eh ma se spacchi spendi un botto ok, ma qui si parla di manutenzione e basta.

anche secondo me è così, poi se sei un cairoli e molli l'acceleratore solo per tornare ai box non so macon la dovuta cura non penso sia una moto con il conto alla rovescia come si dice nei topic!
di una cosa son sicuro, ti stanca metà e giri più veloce!
 
11693762
11693762 Inviato: 19 Apr 2011 22:51
 

giri più veloce ma non sono per niente d'accordo che stanca di meno.
 
11694582
11694582 Inviato: 20 Apr 2011 8:09
 

Su discorso giri più veloce dipende da molte cose.. Terreno ecc.. Secondo me a parità di pilota se trovi un terreno duro impestato col 4t è. Probabile che un attimo più forte vai..
È ovvio che non è che io per esempio abituato con 2504t monto su un 2t per 3 giri e dico mmm che schifo.. Come ho detto, bisogna provarli e prendere la giusta confidenza ecc!!
Anche se sono dell'idea che un 2t elaborato soft, con gomme perfette, sospe perfette e carburato da dio possa comunque essere molto competitivo con un 4t (col pistone da rifare, senza gomme e con un bonzo su hahahaha scherzo)
 
11698937
11698937 Inviato: 20 Apr 2011 21:07
 

manalb ha scritto:
giri più veloce ma non sono per niente d'accordo che stanca di meno.

più freno motore, no frizione, e in curva resta più composta.
x me sono le cose essenziali per sollecitare meno il fisico!
 
11699116
11699116 Inviato: 20 Apr 2011 21:33
 

libra_92 ha scritto:
manalb ha scritto:
giri più veloce ma non sono per niente d'accordo che stanca di meno.



manalbeeee invece di pascolare 2 ore filate in pista prova a farti + giri che puoi a cannone sia col 250f che col 125...poi vedi quale è quella che stanca meno!!!
 
11699820
11699820 Inviato: 20 Apr 2011 23:30
 

elbartolo ha scritto:


manalbeeee invece di pascolare 2 ore filate in pista prova a farti + giri che puoi a cannone sia col 250f che col 125...poi vedi quale è quella che stanca meno!!!


premetto che tutto ciò che scrivo è un parere più che soggettivo.

ho la possibilità di alternare quando c***o ho voglia la due cilindrate, nel mio caso ho notato che il peso in più è veramente determinante e prova parecchio le mie braccia.

PS: ho un modo di girare tutto mio. io non vado in pista con l'idea di fare 3 manche da 20 minuti per poi andare a casa.
io finchè ho benza ed energia giro, ho solo 1 giorno a settimana a disposizione e voglio sfruttarlo fino in fondo. solitamente le mie manche sono composte da 2 massimo 3 giri completi dove tiro quello che posso, da quel momento in poi alterno momenti in cui vado, ad altri dove, tipo nelle discese, mi siedo e faccio riposare le braccia quei 5-10 secondi che mi permettono di andare avanti. e via così fino a quando vedo che accelerando non ho più la forza di portare il polso in posizione normale. a quel punto esco di pista perchè quello è il primo campanello d'allarme
 
11699903
11699903 Inviato: 20 Apr 2011 23:55
 

libra_92 ha scritto:

più freno motore, no frizione, e in curva resta più composta.
x me sono le cose essenziali per sollecitare meno il fisico!


Io la frizione ce l'ho sempre in mano!!! ;D
 
11699987
11699987 Inviato: 21 Apr 2011 0:01
 

Direi che se si vuole fare il tempo il 250F va guidato al 90% come un 125: frizione in mano e gas a palate. Forse qualche curva si esce solo di gas ma alla fine i piloti forti usano la frizione sempre e comunque con qualsiasi moto.
 
11703184
11703184 Inviato: 21 Apr 2011 16:23
 

reditutto ha scritto:
Direi che se si vuole fare il tempo il 250F va guidato al 90% come un 125: frizione in mano e gas a palate. Forse qualche curva si esce solo di gas ma alla fine i piloti forti usano la frizione sempre e comunque con qualsiasi moto.

Beh oddio col 450 non penso, o almeno io non dò la botta pechè se no me la trovo come cappello new age icon_xd_2.gif
Col 250 si lo si usa come il 125 perchè puoi permettertelo per far un giro a canna guidando aggressivo...
 
11703207
11703207 Inviato: 21 Apr 2011 16:26
 

si il 450 non lo strapazzi più di tanto e per farlo bisogna avere un fisico ben messo e un allenamento che secondo me va oltre l'immaginabile per molti di noi.
Però in vedo piloti aiutarsi comunque con la frizione anche con il 450.
 
11703284
11703284 Inviato: 21 Apr 2011 16:45
 

reditutto ha scritto:
si il 450 non lo strapazzi più di tanto e per farlo bisogna avere un fisico ben messo e un allenamento che secondo me va oltre l'immaginabile per molti di noi.
Però in vedo piloti aiutarsi comunque con la frizione anche con il 450.


bha secondo me chi gira col 450 e usa la frizza nella maggior parte dei casi è perchè non sa guidare, sta usando il rapporto sbagliato e onde evitare di farsi spegnere la moto va di frizza...
caxxo un 450 è un motore che ha 25cv e passa già a 5000giri...se lo stai usando a meno di 5000 giri o stai pascolando o sei un broccone perchè sarebbe bastato un 85cc...
poi ovvio se parliamo di pro il discorso cambia
 
11703423
11703423 Inviato: 21 Apr 2011 17:18
 

elbartolo ha scritto:


manalbeeee invece di pascolare 2 ore filate in pista prova a farti + giri che puoi a cannone sia col 250f che col 125...poi vedi quale è quella che stanca meno!!!

anche a me stanca molto di più il 4t tirando a cannone!
 
11706115
11706115 Inviato: 22 Apr 2011 0:28
 

Quoto la frizione sul 250f.. sempre buona!!!! Vedo tanta gente guidare di frizione anche i 450 e i 2502t ma escono dalle curve a zig zag come un ubriaco perchè non sanno gestirla..!!
Se guidi un 250f come un 125 ti stanchi perchè bene o male quei 7/8kg da portarsi dietro li senti.. pascolando invece un pò meno forse..
 
11708796
11708796 Inviato: 22 Apr 2011 15:07
 

Roas ha scritto:
Quoto la frizione sul 250f.. sempre buona!!!! Vedo tanta gente guidare di frizione anche i 450 e i 2502t ma escono dalle curve a zig zag come un ubriaco perchè non sanno gestirla..!!
Se guidi un 250f come un 125 ti stanchi perchè bene o male quei 7/8kg da portarsi dietro li senti.. pascolando invece un pò meno forse..

e inoltre il motore tira di più
 
11709445
11709445 Inviato: 22 Apr 2011 17:35
 

Il 4t tempi è meno faticoso per pascolare!! Questo è certo..

Diciamo che però, anche tirando, è quello che ti da meno sudori "FREDDI" icon_smile.gif
 
11715919
11715919 Inviato: 23 Apr 2011 23:12
 

Che con il 4 e mezzo non esista il discorso ""strapazzo" è poco ma sicuro, è troppo e dico troppo potente. Di conseguenza la frizione su un 450 se la levassero sarebbe la stessa cosa, giri la manopola e ti tira giù anche le mutande. Il 250 4t è proprio un altro mondo più a livello di manovrabilità che altro...
 
11805522
11805522 Inviato: 10 Mag 2011 16:13
 

allora arrivo alle 100 ore quindi:

pistone
biella
valvole ? secondo voi quante ce ne vogliono cambiate?
poi
guarnizione testa ?
guarnizioni motore ?
paraoli motore ?
olio + filtro

ci vuole altro ????
 
11807345
11807345 Inviato: 10 Mag 2011 21:06
 

ho letto un po' ma ancora non ho capito ... riuscite in un unico messaggio a riassumere quello che va fatto nel 4t come manutenzione ed a quante ore di utilizzo ? e soprattutto si riesce a fare a casa comprando attrezzi e pezzi di ricambio oppure bisogna per forza essere esperti e quindi se non tali , bisogna portarla dal meccanico ogni volta?
 
11807504
11807504 Inviato: 10 Mag 2011 21:28
 

LoLLoSValenti ha scritto:
ho letto un po' ma ancora non ho capito ... riuscite in un unico messaggio a riassumere quello che va fatto nel 4t come manutenzione ed a quante ore di utilizzo ? e soprattutto si riesce a fare a casa comprando attrezzi e pezzi di ricambio oppure bisogna per forza essere esperti e quindi se non tali , bisogna portarla dal meccanico ogni volta?


ti rispondo in base al mio comportamento

di diverso dal 2t hai cambio olio motore ogni 4 ore, filtro olio ogni due cambi olio, e olio cambio ogni 8 ore

Poi sai che i pezzi come pistoni, bielle.. costano di più che sul 2t

Per aprire un motore di un 4 tempi bisogna essere meccanici esperti e sapere dove mettere le mani. Vuoi vedere come si fa? Ecco qui.. guarda e dimmi se saresti in grado di far tutto quello che fa lui!

Link a pagina di Youtube.com

Per il resto degli interventi, finchè si tratta di sostituire una candela, pulire il carburatore, cambiare scarico, cambiare qualche leva.. niente di difficile
 
11807661
11807661 Inviato: 10 Mag 2011 21:46
 

Blackbeater ha scritto:


ti rispondo in base al mio comportamento

di diverso dal 2t hai cambio olio motore ogni 4 ore, filtro olio ogni due cambi olio, e olio cambio ogni 8 ore

Poi sai che i pezzi come pistoni, bielle.. costano di più che sul 2t

Per aprire un motore di un 4 tempi bisogna essere meccanici esperti e sapere dove mettere le mani. Vuoi vedere come si fa? Ecco qui.. guarda e dimmi se saresti in grado di far tutto quello che fa lui!

Link a pagina di Youtube.com

Per il resto degli interventi, finchè si tratta di sostituire una candela, pulire il carburatore, cambiare scarico, cambiare qualche leva.. niente di difficile


moolto di più.

io per cambiare pistone spendo 105€ più 18 di guarnizioni e 5 di gabbia rulli.

mio fratello lo sta cambiando adesso e solo di pezzi 280€ 0509_si_picchiano.gif a momenti mi cascava per terra icon_asd.gif
 
11807734
11807734 Inviato: 10 Mag 2011 21:52
 

Blackbeater ha scritto:


ti rispondo in base al mio comportamento

di diverso dal 2t hai cambio olio motore ogni 4 ore, filtro olio ogni due cambi olio, e olio cambio ogni 8 ore

Poi sai che i pezzi come pistoni, bielle.. costano di più che sul 2t

Per aprire un motore di un 4 tempi bisogna essere meccanici esperti e sapere dove mettere le mani. Vuoi vedere come si fa? Ecco qui.. guarda e dimmi se saresti in grado di far tutto quello che fa lui!

Link a pagina di Youtube.com

Per il resto degli interventi, finchè si tratta di sostituire una candela, pulire il carburatore, cambiare scarico, cambiare qualche leva.. niente di difficile


comunque adesso non esageriamo non si deve essere proprio esperti.
Io è da 2 mesi che lavoro in una officina di moto e adesso so aprire i motori 4t. Non è difficile ho imparato subito, diciamo che i 2t li possono smontare tutti anche uno che non ha mai messo mano, mentre per il 4t ci sono più cose da imparare.
La manutenzione che faccio io ai 250 4t è la seguente
icon_arrow.gif cambio olio ogni 7/8 ore (utilizziamo il bardhal xtc o il motul 300V)
icon_arrow.gif cambio filtro al secondo cambio d'olio
icon_arrow.gif quando il motore fa fatica a partire soprattutto a caldo si fa le registrazione delle valvole (che avendo un manuale davanti è facilissimo) quindi non ci sono delle "h" prestabilite
icon_arrow.gif cambio pistone in genere lo si fa ogni 50/60 ore ma sulle yamaha si può arrivare anche alle 100 ore
icon_arrow.gif la biella in 2 mesi che lavoro l'abbiamo sostituita solo 1 volta a una yamaha wrf 250 che pensate aveva 8000 km, l'abbiamo sostuita perchè cambiando il pistone ci siamo accorti di un gioco eccessivo, ma molto enduro/cross con 200/300 ore hanno ancora la biella originale
icon_arrow.gif le valvole si sostituiscono in seguito a rotture che possono essere grippaggi o altre cose

QUESTA è la manutenzione che facciamo noi, spero di essere stato d'aiuto 0510_saluto.gif
 
11807772
11807772 Inviato: 10 Mag 2011 21:56
 

Un wrf è un po' meno spinto di un yzf icon_asd.gif
 
11808337
11808337 Inviato: 10 Mag 2011 22:59
 

Blackbeater ha scritto:


ti rispondo in base al mio comportamento

di diverso dal 2t hai cambio olio motore ogni 4 ore, filtro olio ogni due cambi olio, e olio cambio ogni 8 ore

Poi sai che i pezzi come pistoni, bielle.. costano di più che sul 2t

Per aprire un motore di un 4 tempi bisogna essere meccanici esperti e sapere dove mettere le mani. Vuoi vedere come si fa? Ecco qui.. guarda e dimmi se saresti in grado di far tutto quello che fa lui!

Link a pagina di Youtube.com

Per il resto degli interventi, finchè si tratta di sostituire una candela, pulire il carburatore, cambiare scarico, cambiare qualche leva.. niente di difficile


bisogna essere esperti per essere sicuri di non fare danni ... perchè alla fine se uno anche non espertissimo sa come è composto tutto il blocco e sa quello che fa riesce ... secondo me basta avere conoscenze e strumenti ... comunque anche nel 2t allora se uno non è esperto non riesce ... non so neppure quello che ha fatto nel video ... cioè quale fosse l'obbiettivo anche perchè non lo ho visto tutto , ma a pezzetti ... e comunque forse avendo gli strumenti e seguendo passo per passo quello che fa lui potrei riuscire ... da solo no ma seguendo il video e copiando non credo sia impossibile ... comunque cosa c'è di tanto più difficile rispetto al 2t ?

p.s. io volevo fare dopo la scuola un'anno sabbatico , però non stando a casa a non fare un cavolo , ma lavorando un'anno nell'attesa di decidere se vorrò andare avanti con gli studi oppure fermarmi ... in quell'anno se i miei genitori mi permetteranno di farlo invece che obbligarmi a cercare subito un lavoro nel mio capo di studi oppure continuare con gli studi , volevo fare 6 mesi all'estero per imparare la lingua e gli altri 6 mesi mi sarebbe piaciuto lavorare anche gratuitamente in un'officina per imparare il mestiere... visto che un eventuale 4t lo dovrei prendere dopo la maggiore età quindi intorno a quel periodo , se riuscissi nel mio intento , spero di saper mettere le mani su un 4t ... eusa_think.gif
 
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