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come puo una moto prendere fuoco a motore spento ?
9303432
9303432 Inviato: 10 Feb 2010 14:37
 

Cattivone ha scritto:
Tutta la solidarietà, ma pensaci, i principi possono costare e molto, purtroppo in una causa legale non si ha mai la certezza di vincere e nella malaugurata ipotesi di perderla i costi sarebbero veramente proibitivi. Senti un'associazione dei consumatori, non esporti in prima persona.

Buona fortuna
Maurizio


a Cattivone, ma che cattivone sei?! i principi sono fondamentali, soprattutto quando ti prendono in giro, tu i soldi che glieli dai fatti con la scolorina? ....no! quelli che gli dai sono buoni, vedi se gli fai un assegno scoperto come non ti fanno causa
 
9303857
9303857 Inviato: 10 Feb 2010 15:44
 

alexss ha scritto:
ragazzi, non compratevi questi "secchi" italiani, non sono costruiti con cura, nel senso che i controlli qualità nel processo produttivo sono scarsissimi ripetto ai giapponesi e le assistenze sono di stampo mafioso.

i giapponesi non sono così, assolutamente, soprattutto per quello che riguarda honda, quella è una garanzia di serietà, il concessionario più o meno str...zo capita lo stesso, ma la casa madre è un'altra storia, ci sono passato troppe volte, riconoscono quasi tutto come garanzia senza troppe storie.


Infatti, Toyota e Honda insegnano..... basta leggere i giornali di oggi icon_mrgreen.gif Sono tutti uguali, nulla di più e nulla di meno.

Nessuno fa' i soldi con la scolorina, ma ricorda che in un tribunale influiscono mille e più fattori e se perdi una causa, non solo ti tieni il danno, ma devi pagare le spese legali alla controparte, le spese processuali e se hai causato danno all'immagine dell'azienda ci paghi anche quelle.
 
9304822
9304822 Inviato: 10 Feb 2010 17:55
 

alexss ha scritto:
ragazzi, non compratevi questi "secchi" italiani, non sono costruiti con cura, nel senso che i controlli qualità nel processo produttivo sono scarsissimi ripetto ai giapponesi e le assistenze sono di stampo mafioso.

i giapponesi non sono così, assolutamente, soprattutto per quello che riguarda honda, quella è una garanzia di serietà, il concessionario più o meno str...zo capita lo stesso, ma la casa madre è un'altra storia, ci sono passato troppe volte, riconoscono quasi tutto come garanzia senza troppe storie.


Si forse ai tempi d'oro quando avevano entrate a palate...ora voglio proprio vedere se lo fanno ancora.
La stessa cosa è accaduta nel mondo dei computer.
Un tempo se ti si guastava un pezzo e lo portavi dal venditore (il quale lo spediva alla "casa madre") ti veniva riconsegnato riparato se possibile o altrimenti nuovo.
E se quel determinato componente non era più disponibile, te ne davano uno superiore.

Oggi invece, tu spedisci un componente, e al massimo ti restituiscono il valore ATTUALE del pezzo, che è naturalmente bassissimo e non adeguato ad acquistare del materiale di pari performances.
 
9308061
9308061 Inviato: 11 Feb 2010 1:07
 

AndreaNSR125 ha scritto:


Oggi invece, tu spedisci un componente, e al massimo ti restituiscono il valore ATTUALE del pezzo, che è naturalmente bassissimo e non adeguato ad acquistare del materiale di pari performances.


Questo è impossibile, almeno in Italia.
C'è una legge che regola la garanzia per i prodotti elettronici ed informatici ed espressamente dice che un componente elettronico deve venire sostituito con un suo pari di performance( no di valore economico ) o superiore.
Segue:
Qualunque prodotto elettronico, ha una garanzia minima di 2 anni che dovrà essere verificata e dimostrata accompagnato da una fattura o da scontrino.
 
9308319
9308319 Inviato: 11 Feb 2010 8:09
 

Kimera84 ha scritto:


Questo è impossibile, almeno in Italia.
C'è una legge che regola la garanzia per i prodotti elettronici ed informatici ed espressamente dice che un componente elettronico deve venire sostituito con un suo pari di performance( no di valore economico ) o superiore.
Segue:
Qualunque prodotto elettronico, ha una garanzia minima di 2 anni che dovrà essere verificata e dimostrata accompagnato da una fattura o da scontrino.


Dalla legge alla sua applicazione quant'acqua sotto i ponti.
 
9308416
9308416 Inviato: 11 Feb 2010 9:37
 

Cattivone ha scritto:


Infatti, Toyota e Honda insegnano..... basta leggere i giornali di oggi icon_mrgreen.gif Sono tutti uguali, nulla di più e nulla di meno.

Nessuno fa' i soldi con la scolorina, ma ricorda che in un tribunale influiscono mille e più fattori e se perdi una causa, non solo ti tieni il danno, ma devi pagare le spese legali alla controparte, le spese processuali e se hai causato danno all'immagine dell'azienda ci paghi anche quelle.


guarda, toyota andrà sotto i ponti pur di cambiare i componenti difettosi, ne sono quasi certo, di honda non so nulla riguardo problemi assurdi e sono sicuro che come si è sempre comportata in maniera egregia continuerà a fare, per loro vendere un prodotto difettato è un'onta, non come per noi italiani che veniamo dalla repubblica delle banane e qualsiasi sola è amissibile.....

io ci ho lavorato e le garanzie le passavano anche a noi che non eravamo officina autorizzata, lasciamo perdere vari piaggio ducati cagiva..........

è chiaro che in tribunale ci devi finire solamente se sei sicuro di uello che affermi, se hai messo la mto nel camino e quella per caso ha preso fuoco..... forse non è colpa della moto, ma altrimenti si deve far valere le propriee ragioni.
 
9308728
9308728 Inviato: 11 Feb 2010 11:14
 

Cattivone ha scritto:


Dalla legge alla sua applicazione quant'acqua sotto i ponti.


Non esageriamo...
In Italia, girando i negozi informatici dal Nord al Sud, non ho mai visto rifiutarmi la garanzia di un prodotto elettronico e sempre con prestazioni e caratteristiche migliori dato che spesso non si guastavano prima di 1 anno di vita.
Un negozio, ingrosso o ditta che non sia disponibile con il cliente per la garanzia o la sostituzione del prodotto, va assolutamente segnalato che, almeno questo, in Italia i casi sono rari.
 
9308752
9308752 Inviato: 11 Feb 2010 11:21
 

Rileggendo un po' gli ultimi interventi, ho l'impressione che ci sia una certa tendenza di andare pesante sulle grosse ditte e sui loro comportamenti in generale.
Questo comportamento ostile privo di reali motivazioni, è del tutto controproducente e dannoso per l'obiettività di affrontare un argomento.
Posso accettare le lamentele di una persona che si vede bruciare la moto e sentirsi completamente abbandonato dalla concessionaria o dalla ditta, che sia... ma è completamente forzato far nascere da questo episodio dei luoghi comuni completamente falsi estesi per il resto delle realtà italiane come il mondo dell'elettronica e case costruttrici come Honda e Toyota che, da quello che abbia letto fino ad ora, sono state sempre ditte molto serie e non ho mai letto qualcosa di scandaloso.

Insomma, cerchiamo di avere una discussione seria con dati alla mano invece di sparare opinioni senza alcun minimo di informazione credibile.
 
9308838
9308838 Inviato: 11 Feb 2010 11:45
 

Kimera84 ha scritto:


Non esageriamo...
In Italia, girando i negozi informatici dal Nord al Sud, non ho mai visto rifiutarmi la garanzia di un prodotto elettronico e sempre con prestazioni e caratteristiche migliori dato che spesso non si guastavano prima di 1 anno di vita.
Un negozio, ingrosso o ditta che non sia disponibile con il cliente per la garanzia o la sostituzione del prodotto, va assolutamente segnalato che, almeno questo, in Italia i casi sono rari.


provare per credere con i costruttori d'auto e penso di moto, la definizione di guasto o difetto è davvero "interpretabile". l'informatica è un'altra cosa, prima di far ammettere a ducati, bmw ecc che un loro mezzo prende fuoco per colpa loro bisogna sputarne di sangue.
 
9310367
9310367 Inviato: 11 Feb 2010 16:26
 

Cattivone ha scritto:
Kimera84 ha scritto:


Non esageriamo...
In Italia, girando i negozi informatici dal Nord al Sud, non ho mai visto rifiutarmi la garanzia di un prodotto elettronico e sempre con prestazioni e caratteristiche migliori dato che spesso non si guastavano prima di 1 anno di vita.
Un negozio, ingrosso o ditta che non sia disponibile con il cliente per la garanzia o la sostituzione del prodotto, va assolutamente segnalato che, almeno questo, in Italia i casi sono rari.


provare per credere con i costruttori d'auto e penso di moto, la definizione di guasto o difetto è davvero "interpretabile". l'informatica è un'altra cosa, prima di far ammettere a ducati, bmw ecc che un loro mezzo prende fuoco per colpa loro bisogna sputarne di sangue.


Ah ecco, avevo capito male.
Pensavo che quando si parlasse di elettronica in generale si stesse parlando anche del campo informatico.
Sì, per quanto riguarda l'elettronica delle moto e delle auto, la mia impressione che tutti cercano di lavarsene le mani, è vero.
Ovvio, questa è solo una mia impressione sperando che rimanga tale e che la realtà sia diversa.
 
9314431
9314431 Inviato: 12 Feb 2010 10:27
 

Massima solidarietà e spero che tutto si risolva per il meglio

Tornando al titolo del topic come può “una moto prendere fuoco a motore spento” provo a darti alcune risposte da verificare sulla moto per avere dati certi e controbattere con il perito Ducati.

Partiamo dalle 3 possibili cause

-perdita di benzina ( da escludere se la moto era già fredda e per fredda mi riferisco a temperature inferiori a 250° temperatura alla quale la benzina prende fuoco)

-surriscaldamento di parti combustibili (plastiche, oli, filtro aria) da escludere se la moto era spenta e di conseguenza non surriscaldata

-problema elettrico (cortocircuito) sicuramente la causa del tuo incendio.

Le possibili cause del cortocircuito possono essere cavi con cedimento dell’isolamento, se la moto è spenta e il blocchetto accensione su OFF i cavi che restano alimentati sono veramente pochi e protetti da fusibile, quindi difficilmente riescono a avere sufficiente energia per causare un incendio.
Molto più probabile potrebbe essere il cavo che parte dalla batteria e alimenta la scatola fusibili, o ancora il cavo che parte dalla batteria e alimenta il motorino di avviamento.
Quest’ultimo potrebbe essere la causa maggiore e molto probabile.

Per esperienza ti posso dire di aver visto macchine e moto prendere fuoco per questo motivo e addirittura macchine che si spostano completamente da sole con chiavi fuori dal cruscotto…..

Come può avvenire tutto questo???

Non è cosi impossibile, che alimenta il motorino di avviamento c’è un cavo che parte direttamente dalla batteria questo è interrotto da un contatto comandato da un relais, bene se questo per effetto dell’umidità o guasto resta chiuso o si chiude il motorino continua a girare surriscaldandosi e facendo fondere il cavo o cavi che lo alimentano…..se hai mai acceso una macchina o moto con altra macchina/moto ti sarai accorto che i cavi che usi da batteria a batteria si scaldano parecchio, figuriamoci se la fase di avviamento continua per qualche minuto.

Concludendo ti consiglio di portare la moto in officina autorizzata ducati con il tuo avvocato di fiducia diffidare qualsiasi persona nel metterci mano se non in tua presenza, nominare un tuo perito/tecnico quando verrà smontata la moto e verificare da dove è partito l’incendio.
 
9314518
9314518 Inviato: 12 Feb 2010 10:57
 

merk80 ha scritto:


Concludendo ti consiglio di portare la moto in officina autorizzata ducati con il tuo avvocato di fiducia diffidare qualsiasi persona nel metterci mano se non in tua presenza, nominare un tuo perito/tecnico quando verrà smontata la moto e verificare da dove è partito l’incendio.


Personalmente rimango sempre della stessa opinione. Tra avvocati, periti e tempo perso si rischia di spendere di più del valore del danno stesso, se poi ci s'infila in una causa civile non se ne esce più (ne ho in corso una da 5 anni). Secondo me bisogna cercare di mediare, spendendo il meno possibile.
 
9453213
9453213 Inviato: 9 Mar 2010 12:28
 
 
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