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Kawasaki ZR7 carburazione grassa con DynoJet Jet Kit
9805945
9805945 Inviato: 5 Mag 2010 17:35
 

La mia e' del 2003 come la tua, ed ondeggiava solo prima che cambiassi l'olio della forcella con uno piu' denso (SAE 15W) e con il mono ad impostazioni di fabbrica. Certo con un settaggio piu' rigido il mono posteriore migliora un bel po' ma forse ti accorgerai che l'anteriore e' troppo morbido rispetto al posteriore.
Altro consiglio per ondeggiare meno tieni sempre le pressioni dei pneumatici consigliate per la ZR7 dalla kawasaki (2,50 anteriore e 2,50 posteriore), e controllale spesso.
Se hai anche dei pneumatici vecchi.... cambiali!
 
9809727
9809727 Inviato: 6 Mag 2010 9:20
 

Bene!

Appena mi trovo un po di tempo vado a sostutuire l'olio delle forcelle, usando il sae 15W.

Non mi va avere una moto che in curva ha un andamento sinuoso come un serpente.

Per toglie l'olio all'interno del pompante, si deve smontare la vite a brucola che si trova in fondo al fodero con separazione della sospensione in tutte le sue parti, oppure basta solamente capovolgere lo stelo?

Ti faccio questa domanda in quanto non ho voglia di smenbrarla, perchè non mi trovo tanto spazio in garage.

Le coperture le cambierò al più presto, vanno molto facilmente in crisi, spece se faccio percorsi con numerose curve. Impiegano una vita ascaldare........ e poi vanno fuori temperatura ..... in pratica non gli dò fiducia!!!!

Grazie !
 
9809785
9809785 Inviato: 6 Mag 2010 9:33
 

L'unico modo per togliere veramente tutto l'olio e' smontare ogni stelo e capovolgerlo, le viti sotto non fanno uscire olio. Segui il manuale d'officina.

Le tue gomme saranno vecchie, oramai indurite dal tempo. Che numero di dot hanno? (lo trovi tra la scrittine ai lati della ruota).
 
9810024
9810024 Inviato: 6 Mag 2010 10:22
 
 
9810040
9810040 Inviato: 6 Mag 2010 10:26
 

Cioè, intedi sfilarli solo dalle piastre della forcella e poi capovolgerla per far uscire tutto l'olio?

Se non è troppo lungo lo faccio oggi stesso questo lavoro.

Molte grazie
Kami
 
9810047
9810047 Inviato: 6 Mag 2010 10:28
 

Si, leggi sulla guida di Axilot che ho postato.
 
9810077
9810077 Inviato: 6 Mag 2010 10:34
 

Si, grazie

Sto leggendo con attenzione.

Se veramente grandioso!!!!!
 
9835644
9835644 Inviato: 10 Mag 2010 19:20
 

Ciao Sono ritornato .

Come ti avevo anticipato nel precedente contatto ho fatto le regolazioni al mono cioè l'ho frento un po, in effetti è migliorato, ma nella percorrenza in curva non mi convince tanto.

Invece per quanto riguarda le forcelle ,per il momento ho rinunciato in quanto mi manca lo spazio dove poter smontare e collocare i pezzi smontati, nel mio box entra la moto e la macchina facendo molta attenzione a non graffiare specchietti e fiancate.

Comunque, sabato mi sono fatto un pezzo di valvestino ad andatura veloce e mi sembra che non sia tanto male, tranne il fatto che pesa un po troppo. Per fare quel genere di strade non si è comportata male, naturalmente considero sempre il tipo di moto che cavalco.
Spero, che nel futuro con le migliorie alle forcelle possa essere ancora meglio.
Alla prossima
 
10126554
10126554 Inviato: 28 Giu 2010 22:27
 

Salve ragazzi!

Vi chiedo aiuto per vuoto di carburazione alla mia zr ad un regime di 2000 giri circa . Grazie alle indicazioni postatemi tempo fa, ho regolato la carburazione dando 2 giri e mezzo da tutto chiuso alle quattro viti poste sotto i corpi farfallati, quindi ingrassandola rispetto alla regolazione di fabbrica.

Ieri con degli amici sono andato a fare un giro in zone di montagna, ebbene, ho riscontrato un fastidioso vuoto che non appena sono ritorno ad altezze inferiori s.l.m tale fenomeno si è leggermente attenuato.

Possibile che sia dovuto alla temperatura ambientale della montagna più fresca rispetto a quella in prossimità del lago? eusa_doh.gif

Sapreste darmi indicazioni de il perchè ? eusa_think.gif

Dimenticavo, seguendo sempre le vostre indicazioni ho sostituito il liquido freni e l'olio forcelle, ho riscontrato un netto miglioramento sia in frenata che in affondamento della forcella. L'olio forcella usato è il SAE 15W della elf. Invece come liquido freni il DOT 4 comprato da ricambista per auto, così quello che mi è avanzato lo uso per la macchina.

Sempre grazie per i preziosi consigli che fino a ora mi avete postato!
doppio_lamp_naked.gif
 
10126811
10126811 Inviato: 28 Giu 2010 23:04
 

Ciao, è successo anche a me e credo che abbia a che fare con il celeberrimo effetto on off, leggi questo topic e in particolare gli interventi dell'utente nonloso per farti un'idea
effetto on-off [come risolverlo?]
al vuoto di carburazione che dici tu si può ovviare tenendo il motore sempre sopra ai 2000 giri nelle fasi di apri e chiudi del gas ma se non ti piace come stile di guida pare che il montaggio di un kit dynojet migliori di molto la situazione, infatti credo che sarà il mio prossimo acquisto, sto solo aspettando di trovare anche un rotore d'anticipo a buon mercato per fare tutte e due le cose insieme e perfezionare la messa a punto del motore definitivamente...

P.S: avendo montato uno scarico aperto e filtro k&n anch'io ho dovuto ingrassare un pò la carburazione
 
10128692
10128692 Inviato: 29 Giu 2010 11:29
 

Forse hai ingrassato troppo la carburazione.
Ad alta quota la carburazione si ingrassa perche la pressione è minore rispetto al livello del mare, di conseguenza la densità dell'aria è minore.
Prova a chiudere un pò di più le viti e vedi se fa lo stesso difetto.

Ciao
 
10131342
10131342 Inviato: 29 Giu 2010 17:29
 

eusa_think.gif Molto strano, i vuoti di erogazione di tipo on-off di solito sono dovuti a carburazione magra, la carburazione un po' grassa invece dovrebbe dare continuita' alla spinta anche se la spinta non e' la stessa che si avrebbe con una carburazione perfetta. Infatti dopo i 3/4 di gas la nostra moto ha una carburazione molto grassa ma non presenta dei buchi nell'erogazione.
Le viti del minimo aria dovrebbero agire al massimo fino al primo 1/4 di acceleratore, in salita di solito si tende ad aprire il gas oltre al primo 1/4, se ti succedeva in salita con aperture immediate di gas fino ad 1/2 acceleratore allora credo sia colpa degli spilli conici.

Da quando ho cambiato la taratura delle viti del minimo aria non sono ancora stato a quote superiori a 600 metri circa, quindi non ti so dire se a 2000 metri mi ritrovo con problemi simili ai tuoi, ma dubito. Attualmente ho le viti aria tarate a 2 giri e 3/4 da tutto chiuso.
Ma tu hai sincronizzato i carburatori dopo aver cambiato la taratura delle viti del minimo aria?

Kami72 ha scritto:
Salve a tutti
sono un neo possessore di una Kawasaki zr7 del 2004
Ho letto attentamente il forum che avete messo a disposizione, e mi ritrovo un po su tutto, tranne un fatto che nessuno di voi cita un fastidioso on-off della moto ad ogni cambiata e nelle chiusure di gas a regimi bassi intendo intorno ai 2500/ 3000. Vi chiedo di farmi un po di luce sull' argomento
grazie in anticipo


Senti ho letto in questo tuo post in cui dichiari di avere buchi anche nelle chiusure di gas icon_eek.gif, visto che cio' e' assurdo questo mi fa pensare che tu fraintenda qualcosa, quindi ti faccio le seguenti domande....

1) Senti un "vuoto" nel senso di una specie di "contraccolpo" quando rilasci il gas e poi immediatamente riacceleri, insomma nell'apri e chiudi della manetta del gas?
2) Oppure quando sei gia' in accelerazione, senza decelerare, senti una specie di "spegnimento" momentaneo del motore che poi riprende subito?

Se sei nel primo caso allora potresti dover cambiare il parastrappi della ruota posteriore, nel secondo caso invece hai dei vuoti nella carburazione.
 
10131872
10131872 Inviato: 29 Giu 2010 19:02
 

Axilot ha scritto:
Forse hai ingrassato troppo la carburazione.
Ad alta quota la carburazione si ingrassa perche la pressione è minore rispetto al livello del mare, di conseguenza la densità dell'aria è minore.
Prova a chiudere un pò di più le viti e vedi se fa lo stesso difetto.

Ciao

eusa_think.gif Questo discorso andrebbe approfondito, quello che varia la carburazione e' appunto la densita' dell'aria, quindi una quantita' di aria sul volume.
Questa varia con la pressione, ma anche con la temperatura, infatti sul livello del mare quando fa caldo la densita' dell'aria diminuisce, salendo in montagna diminuisce la pressione, ma anche la temperatura diminuisce, ma la pressione credo che vari espenenzialmente.

Se non erro gli altimetri che si basano sulla misura della pressione atmosferica tendono a sovrastimare l'altezza in inverno. Correggetemi se sbaglio. Mah sono miei pensieri.
 
10137306
10137306 Inviato: 30 Giu 2010 14:05
 

Ragazzi grazie per le risposte !

Ma la situazione mi sembra alquanto anomala, e vi spiego perchè.

Il vuoto che sento si percepisce solo in fase di accelerazione, quando in uscita di tornanante o curva apro il gas con rapporto lungo (3-4) la moto sembra frenata nel primo momento poi eroga i giri motore come anche la potenza in modo normalissimo stesso comportamento sia tratti in salita che pianura. Come enuncato nel precedente post , mi capita solo in tratti di montagna quando le temperature diminuiscono e si sale di quota. Appena ritornati a quote inferiori si attenua. Quello che non capisco è, se ho già ingrassato la carburazione come mai si crea il vuoto?

Mi sorge il sospetto della valvola lamellare, è possibile?

No , la sincronizzazione non l'ho fatta. icon_sad.gif non ho capito bene quali tubicini si staccano e quanto deve essere la depressione misurata, sul manuale dice che devono avere un valore inferiora a 2,7mPa Se non ricordo male, ma non sono capace di misurarla Bho
 
10137405
10137405 Inviato: 30 Giu 2010 14:15
 

Hai ingassato la carburazione solo fino al primo 1/4 di acceleratore, mica su tutte le aperture.
Poi a 2000 giri in terza o quarta marcia la zr7 non e' proprio un drago, devi essere almeno a 3000 giri per sentire qualcosina, e' pur sempre un 4 cilindri, la coppia massima si esprime appena a 7000 giri.
Forse ti troveresti bene con un pignone con un dente in meno, ma poi la quinta diventa un po' cortina, dipende dai gusti.
 
10139822
10139822 Inviato: 30 Giu 2010 20:17
 

Grazie per il vostro interessamento icon_biggrin.gif

La prossima volta cercherò di stare ad un regime di giri superiore ai 2000, cosi non ho problemi con la moto, ma forse ne avrò altri con la zavorrina, che ad ogni curva mi strizza i fianchi a più non posso icon_redface.gif

Apparte le battute, proverò ad ingrassare un'altro pò la carburazione e riprovare a fare lo stesso tratto di montagna.
Appena avrò notizie le posto.

Un abbraccio a tutti
 
10141848
10141848 Inviato: 1 Lug 2010 8:40
 

Fai anche una sincronizzazione dei carburatori se non l'hai ancora fatta cosi' l'erogazione diventa piu' lineare proprio ai bassi giri, altrimenti la moto arranca un pochino.
In piu' se vai in montagna zavorrato ai bassi regimi il motore fa ancora piu' fatica, con un dente in meno sul pignone la moto sarebbe piu' grintosa per affrontare le salite con zavorrina.
 
10142344
10142344 Inviato: 1 Lug 2010 10:32
 

Father- torque grazie ancora!

Tu hai mai fatto la sincronizzazione? ti chiedo una cortesia se potresti postarmi la procedura da segue per fare la sincronizzazione, inquanto leggendo il manuale non ho capito un granchè.

Il cambio pignone non mi sembra una priorità al momento, magari in seguito. Già la nostra moto in autostrada sta alta di giri se accorcio ancora i rapporti peggioro ulteriormente i consumi.

Avevate ragione sulla vibrazione a 5000 giri della pedana passeggero, dove è attaccato il silenziatore, vibra tantissimo ! icon_cry.gif . Però credo che si può risolvere mettendo un silentbloc, o gommini spessorati.
 
10142447
10142447 Inviato: 1 Lug 2010 10:52
 

Io la faccio spesso, andrebbe fatta ogni volta che si toccano le viti del minimo aria, ogni volta che si regola il gioco valvole ed ogni 12.000 km come da tabella

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Non saprei cosa dirti in piu' rispetto al manuale...
Qui ci sono delle istruzioni riguardanti il vacuometro carbtune, e spiegano abbastanza bene come si usa per sincronizzare i carburatori.
Link a pagina di Carbtune.co.uk

Per diminuire un po' le vibrazioni sulla pedalina puoi fare le seguenti cose:
1) Gommino piu' grosso sulla vite di attacco del terminale alla pedana
2) Terminale di scarico aftermarket, essendo piu' leggero dell'originale sembra trasferire meno "forza" alle vibrazioni.
3) Rivestire di gomma le pedaline passeggero, ci ho messo a forza una manopola da mountain bike in gomma, forse vanno bene le pedaline passeggero della er6 versione 2009 con la gomma ma sono abbastanza costose visto che sono accessori originali kawa
4) Serraggio della vite di attacco del terminale con la chiave dinamometrica alla forza prescritta dal manuale.
5) Sincronizzazione dei carburatori
 
10143081
10143081 Inviato: 1 Lug 2010 12:20
 

Ecco qualche foto di quando ho fatto la sincronizzazione sulla mia (scusate la scarsa qualità ma l'ho fatte col telefonino).
Durante la procedura ho alimentato i carburatori col serbatoio della moto fissandolo sulla sella con degli elastici passanti per i fori che reggono le fiancatine.
Alla fine è più il tempo di preparazione (smontaggio serbatoio) che l'operazione in se stessa.



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10143667
10143667 Inviato: 1 Lug 2010 13:39
 

Grazie infinite Ragazzi !!

Come sempre siete eccezzionali
doppio_lamp_naked.gif
 
10153166
10153166 Inviato: 2 Lug 2010 19:22
 

Ciao ragazzi , ieri mi sono auto costruito il vuotometro per la sincronizzazione dei carburatori con dei normali Vacuometri a lancetta e rispettive valvole per smorzare eventuali saltellamenti delle stesse.
Per la fase di applicazione dello strumento alla moto ho seguito le foto e i post che gentilmente mi avete inviato. eusa_clap.gif


seguendo il manuale, con motore in moto e ventilatore acceso ho provato a girarle in entrambi i sensi le viti, prima per la sincronizzare dei carburatori 1 e 2 gurdando la moto posteriormente e poi i carburatori 3 e 4, i vuotometri segnavano valori di -0,4 per il primo cilindro e -0,5 per il secondo cilindro e -0,3 per il terzo e -0,4 per il quarto. Quindi i due esterni avevano gli stessi valori i due interni no!

Che ne dite, Devono essere con valori uguali tutti e 4 i cilindri oppure si accettano simili variazioni ?

P.S. la carburazione a questo punto va rifatta giusto ?
 
10153456
10153456 Inviato: 2 Lug 2010 20:08
 

la differenza secondo il manuale deve essere al massimo di 2,7 kPa, considera che 1 bar = 100 kPa, quindi se i tuoi manometri hanno la scala in bar la differenza deve essere 0,027 bar. tu ne hai misurata 0,2 bar.

la sincronizzazione non implica la ricarburazione, ma è vero il contrario. cioè se vai a regolare le viti aria del minimo , conviene successivamente risincronizzare.

in ultimo , complimenti per la realizzazione in proprio del vacuometro. 0509_up.gif

Ciao
 
10153650
10153650 Inviato: 2 Lug 2010 20:39
 

Grazie per la risposta icon_biggrin.gif

Si, io sono un fai da te, sia per la moto che per l'auto . Purtroppo non ho le foto da farvi vedere, ma sono dei normali vacuometri a secco. Devo dire che una grande mano d'aiuto me la vete data anche voi. Non volevo spendere tanti soldi per il carbtune, magari sarà molto più preciso dei miei Però..........

Però scusa, non ho ben capito quali valori devono raggiungere i vacuometri, per fare una buona sincronizzazione. Visto che la scala va da 0 a -1 bar i valori che ho trovato sono troppo elevati? eusa_doh.gif
 
10154293
10154293 Inviato: 2 Lug 2010 22:29
 

Rifatta sincronizzazione Valori trovati sono i seguenti -0,25bar circa per tutti e 4 i carburatori secondo voi vanno bene?
Premetto, è un'operazione che non ho mai fatto in vita mia o vista fare, per cui vi chiedo di avere un po di comprensione eusa_doh.gif
 
10161521
10161521 Inviato: 4 Lug 2010 17:36
 

Se intendi dire che tutti i carburatori sono a -0,25 bar allora è ok, non serve il valore assoluto è la differenza massima di depressione tra i vari carburatori che deve essere "virtualmente" nulla.
In pratica le lancette dei quattro manometri devono segnare lo stesso valore.

Ciao
 
10163095
10163095 Inviato: 4 Lug 2010 23:04
 

Si !!!!
Proprio così, Grazie per il chiarimento Axilot. 0509_doppio_ok.gif

Infatti, ho fatto la sincronizzazione su tutti i carburatori allo stesso modo, non tenendo conto dei riferimenti che avevo prima, ma solo portandoli tutti con gli stessi valori di depressione a regime di 1500 giri prima, poi ho provato ad accelerarare fino a circa 7000 giri e va tutto bene salgono contemporaneamente stabilizzandosi in fase di ritorno al regime minimo.
Spero che si faccia così eusa_clap.gif

Proprio oggi dopo la sincronizzazione e la nuova carburazione fatta con 2 giri 1/2 da tutto chiuso, si ripresenta il vuoto di carburazione che mi maltratta il motore tutte le volte che apro gas dai 1500 ai 2500 giri circa, dopo tale regime l'erogazione della potenza e giri sono normalissimi.
Per scongiurare qualsiasi confusione, ho pulito gli elettrodi delle candele e la parte terminale dello scarico, ebbene, oggi dopo circa 400 Km ho guardato ed entrambi sono di color nocciola, tendente verso il color ruggine.
Questo colore non dovrebbe essere sinonimo di carburazione ottimale?

Se c'è qualcosa che ho fatto e non è fatto in modo regolare

Datemi chiarimenti voi che la conoscete meglio di me, 0510_inchino.gif perchè io a questo punto non so proprio cosa pensare
Dimenticavo sporca anche il filtro dell'aria, mi fa pensare che ci siano rigurgiti di benzina
 
10164810
10164810 Inviato: 5 Lug 2010 10:39
 

il procedimento di taratura è corretto anche se il minimo secondo il manuale di officina andava regolato a 1100 rpm. Comunque non dovrebbe rappresentare un problema sicuramente la sincronizzazione è ok adesso.

Le candele nocciola sono indice di buona carburazione, ma considera che vite aria e sincronizzazione influiscono sulle piccole aperture del gas, di solito il colore della candela si osserva dopo una tirata per cui sono indice della carburazione a farfalla tutta aperta (in pratica indicano che il getto del massimo è corretto).

Per quanto riguarda il problema , la nostra moto presenta un on/off all'apertura del gas come sai, in generale ho notato che alzando il minimo (io lo tengo basso per avere più freno motore) e dopo la sincronizzazione dei carburatori si mitiga.

Il punto è se sulla tua l'effetto sia effettivamente così marcato rispetto alle nostre.
Da come descrivi sembrerebbe un vero e proprio buco, in effetti è strano.
Ma quindi con la sincronizzazione non è migliorata la situazione?
 
10166713
10166713 Inviato: 5 Lug 2010 14:36
 

Senti Kami72 prova a mettere a 3 giri le viti del minimo aria per vedere se hai miglioramenti, l'ho fatto anch'io e la moto va bene, magari la tua moto ne ha piu' bisogno della mia. In caso puoi sempre tornare indietro. Non avere paura di ingrassare la miscela al minimo, non c'e' nessuna controindicazione ad avere un minimo grasso a meno che non ti dia fastidio il freno motore.

Comunque, se sei a 1500 giri e apri la manetta di colpo, la quantita' di miscela che entra nel motore non e' sicuramente regolata dalle viti del minimo aria, ma dagli spilli, se non dal getto max.

Se sei a 1500 giri e riesci in una marcia alta a girare la manopola del gas direttamente al massimo o quasi, la miscela e' regolata immediatamente dal getto del massimo che e' sicuramente grasso e non dovrebbero esserci dei buchi nell'erogazione, a meno che non ci siano delle falle o collegamenti non stagni nei tubi che portano l'aria dal box aria ai carburatori.

Lo scarico e' originale vero?
 
10169880
10169880 Inviato: 5 Lug 2010 22:21
 

Ciao ragazzi 0510_saluto.gif
Grazie per la vostra ormai mitica velocità nel dare risposte concrete ed esaudienti eusa_clap.gif

Provo a rispondere ad ogni punto:

Bene Axilot! vuol dire che ho fatto la mia prima sincronizzazione in modo corretto 0509_campione.gif eusa_clap.gif

So, che questo tipo di moto hanno il problema del on/off in fatti il meccanico al quale mi ero rivolto all'inizio mi ha detto che è normale , lo fanno anche le moto ad iniezione mi aveva risposto.

Quello che non riesco a capire, è se solo la mia che ha questo vuoto dai 1500 giri fino ai 2000 giri circa o sono tutte così? Ricordo che la mia è tutta originale.

La sincronizzazione l'ha ridotta un pò, poichè ora non devo rilasciare la frizione poco poco in ritardo ad ogni cambio marcia come facevo prima per aiutare il motore a predere giri. Oggi pomeriggio ho provato ad ingrassare ancora, portarla oltre 2 1/2 da tutto chiuso.

Domani vi do risposte .

Father non posso spalancare il gas a manetta a 1500 giri si mette a borbottare e non si riprende più almeno chè non l'aiuti con la frizione, dà di quegli stapponi alla catena che fanno paura.
 
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