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I 500 2t: modelli, prestazioni e curiosità...
9232119
9232119 Inviato: 28 Gen 2010 21:04
 

con un 5002t è piu facile fare dei tempi decenti e piu facile da guidare in sè stesso in quanto ha un erogazione molto piu lineare rispetto a un 250,mi spiego il 250 è un motore da cross puro la potenza esce tutta d un colpo ad regime di giri piu elevato(naturalmente ha molto piu allungo di un 500) mentre il 500 a piu cv a meno giri ma con un allungo inferiore..nelle piste da motard è importante la coppia non i cv...il 250 ne ha troppo poca in confronto al 500 o al 4t in piu la potenza esce bruscamente mettendo in crisi le gomme..mentre i 4t e i 500 2t sono piu progressivi nonostante abbiano piu potenza..
 
9240060
9240060 Inviato: 30 Gen 2010 9:58
 

guarda che il 500 è molto peggio del 250
il 25 se vuoi girare tranquillamente puoi
basta che non entra in coppia
il 500 è sempre in coppia e impenna sempre in qualsiasi marcia ....
 
9242206
9242206 Inviato: 30 Gen 2010 17:19
 

certo il 500 è una moto che per farla andare occorre esperienza e una buona messa apunto..tu ne hai mai provato uno?io il 250 l ho avuto per 10 anni ed è per questo che ho voluto un 500 , se guardi come potenza massima è quasi inferiore ai 450 4t in piu se calcoli l erogazione scorbutica si fa difficile..certo dipende sempre da quello che si vuole,ma ricordo che il mio yz piu di 140 kmh non faceva e poi si imballava(certo questo puo dipendere dai rapporti)ma alla fine mi era partita la biella,il mototre non è fatto per stare troppo tempo a massimo regime!!(il 500 fa tranquillamente 180 km/h senza neanche tanta fatica e senza andare in fuorigiri).
La potenza massima di un 500 sara alla ruota attorno ai 55cv mentre il mio 250 al banco aveva 44/45 cv (sempre alla ruota)la differenza di potenza non è enorme è l erogazione e la coppia che cambiano completamente..ma se tu la pensi in un altra maniera per mè va bene lo stesso..saluti
 
9260740
9260740 Inviato: 2 Feb 2010 21:36
 

da grande mene prendo uno. per sfizio. comunque da quello che ho visto nei video penso che oltre a non essere omologabile, chi andrebbe in giro con un mostro simile??? 0509_lucarelli.gif
penso che si riesca ad usare solo in pista. comunque potresti impennare ad ogni semaforo 0509_si_picchiano.gif

doppio_lamp.gif
 
9263713
9263713 Inviato: 3 Feb 2010 12:36
 

in strada ne ho vistio solo uno ed era in una strada di montagna (mottarone )
bello potente però preferisco il 250 come rumore (più da 2t)
 
9263760
9263760 Inviato: 3 Feb 2010 12:50
Oggetto: ktm
 

bhè io lo uso solo in pista,non in strada...il rumore è relativo dipende dalla marmitta...certo il 500 è piu cupo il 250 è piu bello ma ancora di piu il 125 forse...comunque secondo mè nessuno di questi rumori è bello preferisco una superbike..che naturalmente è tutta un altra cosa...
lunedi ho portato la moto a fare la marmitta da Claudio della Katrace,che ho avuto anche il piacere di conoscere..sono sicuro che far un buon lavoro..saluti
 
9265443
9265443 Inviato: 3 Feb 2010 17:39
 

penso che un coso dell genere alla minima apertura del gas ti stacchi lettralmente le braccia dal manubrio.....ultimamente mi ero interessato anche io ai 5002t ma SS non motard tipo la yamaha rd500 e la bimota 500v2 0509_up.gif
 
9265904
9265904 Inviato: 3 Feb 2010 19:07
Oggetto: ktm
 

sai dipende tanto dal abitudine,quando usavo l yz250 mi sembrava che andasse abbastanza ma quando ho provato il ktm 500 mi sembrava fermo completamente,e in realta era un po cosi ma come detto non è la potenza che spaventa ma la coppia di questi motori che è superiore anche ai 4t moderni,certo quando si apre in prima e in seconda e .... la moto impenna,ma questo lo fa anche il 250..solo che il 500 fa molta piu strada(cioè allunga molto di piu del 250)senza dovere cambiare marcia,avendo poi solo 4 marce è l ideale..e poi comunque è una moto da 100kg e circa 60cv.quindi in pista è sfruttabile anche perchè fa circa 180 km/h il 250 credo arriva max a 150 se allungato per bene quindi avendo 5 marce resta comunque corta...un altracosa da dire secondo mè che i motori da cross nno sono fatti per stare troppo tempo a gas spalancato(in pista nei rettilinei lunghi)perchè prima o poi si sbiella..il 500 gira max a 7000 giri e non ha questo problema..
resta da dire che comunque il 500 è una bella potenza,sempre divertente da guidare e poi se ben regolata da veramente delle grandi soddisfazioni...
 
9265924
9265924 Inviato: 3 Feb 2010 19:11
 

lo credo vivamente anche io ma c'è da mettere in conto che a un motore cosi potente 2t c'è da stargli dietro parecchio in quanto a lavoretti e manutenzione... sapete se si trovano ancora in commercio???
 
9265945
9265945 Inviato: 3 Feb 2010 19:15
 

i motori si trovano ma chi li ha se li fa pagare cari..ti assicuro che hanno meno manutenzione di quel che credi,perchè girano poco...l unico difetto è che bevono come una spugna...impressionante il consumo...ma va bhè..
 
9266025
9266025 Inviato: 3 Feb 2010 19:29
 

io non so se hai provato altri 500 oltre al tuo (che comunque come ti ho detto ha un carburatore "tappo" e soprattutto è stato modificato come motore) ma i 500 2t sono diversi, io ho provato un CR...allunga pochissimo, è sempre in coppia ed è ingestibile a qualsiasi marcia...il 250 al confronto sembrava fermo, non il contrario

neanche in psita è sfruttabile perchè anche in 5a ad ogni minima apertura di gas se la moto non è perfettamente dritta vieni catapultato fuori, questo vuol dire che il gas lo apri tardissimo rispetto agli altri che nel punto di corda già lo aprono, poi pure in rettilineo per evitare cappottamenti nopn puoi mettere subirto a manetta ma devi aprire progressivamente e questo in un rettilineo corto può essere davvero uno svantaggio

non è una moto da farci i tempi, nè tantomeno da andarci a comprare il pane....è una moto fatta per far divertire quelli che non ne hanno mai abbastanza icon_asd.gif
 
9266432
9266432 Inviato: 3 Feb 2010 20:27
 

il cr 500 non l ho mai provato ho avuto un 250 ma era parecchio vecchio quindi non saprei,il ktm avendo solo 4 marce è piu sfruttabile in piu una marmitta fatta per addolcire il carattere rabbioso aiutera sicuramente,io questa moto l ho fatta per divertirmi i tempi non mi interessano ma sono sicuro che cè da divertirsi parecchio ,giro in pista da parecchi anni anche se con moto diverse e so per certo che non serve una moto super per andare decentemente...quando la provero in pista poi sapro dirti come va effettivamente è probabile ci sia ancora un po da lavorarci sopra ma la base è buona..ah ho messo il carburatore del yz e la moto è piu progressiva senza perdere potenza..è piu precisa al apertura del gas..grazie per l ottimo consiglio..
 
9266528
9266528 Inviato: 3 Feb 2010 20:41
 

prego, sono contento che ti trovi meglio 0509_up.gif

ah già dimenticavo che il tuo ha 4 marce, sicuramente le hanno fatte più lunghe proprio per sfruttare meglio il motore
 
9266620
9266620 Inviato: 3 Feb 2010 20:55
 

è sempre utile seguire dei consigli se intelligenti,,eh eh ...tu l hai mai provato il cr 500?
 
9266787
9266787 Inviato: 3 Feb 2010 21:23
 

che figata me lo fai provare a me????o meglio me lo vendi??? anche se sono abituato ad un 125 4t (su per giu siamo li tanto sieeeeeeeeeee icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )no vabè...potresti fare un filmato?? tipo un on board così da rendermi un pò conto di come va???
 
9266857
9266857 Inviato: 3 Feb 2010 21:33
 

prima di guidare queste moto bisogna fare la gavetta..eh eh eh..io ho iniziato con una vecchia cz 250 che per mè pasato da un ciao a una moto cosi a 14 anni ha segnato il futuro...ora i giovani hanno a disposizione delle moto molto belle e formidabili da guidare ma alla fine degli anni 80 non era cosi ..ma la passione mi ha fatto sempre andare avanti ...migliorando...per questo sono abituato a guidare moto grezze..
 
9267972
9267972 Inviato: 3 Feb 2010 23:53
 

azracing ha scritto:
è sempre utile seguire dei consigli se intelligenti,,eh eh ...tu l hai mai provato il cr 500?


si si provato... l'avrei pure preso ma fisicamente non l'avrei potuto sfruttare...ora che ho fatto più esperienza sul 250 invece pernso di potermici divertire molto icon_mrgreen.gif
 
9269483
9269483 Inviato: 4 Feb 2010 12:47
 

la moto è veramente molto divertente,e alla fine pesando solo 100kg è anche facile da far curvare,io ho caricato apposta l anteriore cosi da ovviare nel limite del possibile l impennata per il resto bisogna solo sfruttarla il piu possibile e piu la si usa piu la si conosce come tutte le moto d altronde...la vorrei provare a ottobiano o a castelletto di branduzzo appena esce un po di tepore...sei della zona?
 
9697335
9697335 Inviato: 17 Apr 2010 22:53
 

Ma voi lo sapevate che c'è anche la KX 500 omologata da enduro? icon_eek.gif icon_eek.gif
Sarebbe davvero una figata farla portare qui....
 
9698226
9698226 Inviato: 18 Apr 2010 11:01
 

mada ha scritto:
Ma voi lo sapevate che c'è anche la KX 500 omologata da enduro? icon_eek.gif icon_eek.gif
Sarebbe davvero una figata farla portare qui....


sarebbe bello quanto il cr 500 ma il problema delle omologazioni è legato alle normative sull'inquinamento...
Poi siamo al solito discorso, si vietano i 2t ma le fabbriche scaricano porcherie indiscriminatamente..... icon_rolleyes.gif
 
9698363
9698363 Inviato: 18 Apr 2010 11:39
 

peccato.....Dio solo sa quanto mi piacerebbe guidarne 1 icon_rolleyes.gif
 
9699153
9699153 Inviato: 18 Apr 2010 13:51
 

io ho provato il ktm 500 2t dell'89 di mio zio e non mi sembato ingestibile come dite tutti...cioè sembra che non ci si possa salire tanto è pauroso...io vabbe' non ci sono stato molto, 10 minuti al massimo, e le uniche cose a cui bisogna stare attenti sono 1-non aprire di botto più di 1/3 o metà gas perchè se no ci si ribalta davvero 2- i freni che non vanno icon_asd.gif per il resto mi è piaciuta molto, anche se la prima era cortissima e murava subito icon_confused.gif nelle altre marce la ripresa è ottima e anche la coppia (ho fatto una partenza in 4^ aprendo poco e la moto è andata in monoruota icon_mrgreen.gif ) icon_biggrin.gif le vibrazioni non mi sono sembrate fastidiose, anche se dopo molto tempo in sella potrebbero stancare molto il fisico
 
9699248
9699248 Inviato: 18 Apr 2010 14:08
 

Pagno93 ha scritto:
io ho provato il ktm 500 2t dell'89 di mio zio e non mi sembato ingestibile come dite tutti...cioè sembra che non ci si possa salire tanto è pauroso...io vabbe' non ci sono stato molto, 10 minuti al massimo, e le uniche cose a cui bisogna stare attenti sono 1-non aprire di botto più di 1/3 o metà gas perchè se no ci si ribalta davvero 2- i freni che non vanno icon_asd.gif per il resto mi è piaciuta molto, anche se la prima era cortissima e murava subito icon_confused.gif nelle altre marce la ripresa è ottima e anche la coppia (ho fatto una partenza in 4^ aprendo poco e la moto è andata in monoruota icon_mrgreen.gif ) icon_biggrin.gif le vibrazioni non mi sono sembrate fastidiose, anche se dopo molto tempo in sella potrebbero stancare molto il fisico


e dici poco? io una moto che aprendo a meta' gas mi ribalto la chiamo ingestibile... icon_smile.gif
 
9700127
9700127 Inviato: 18 Apr 2010 17:30
 

io la chiamo FIGATA!!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9700783
9700783 Inviato: 18 Apr 2010 19:21
 

Citazione:
io una moto che aprendo a meta' gas mi ribalto la chiamo ingestibile...

io la chiamo FIGATA!!!


stupenda

comuque a 20 anni in qualche modo mene compro una.
ah dove hai visto la kx 500 omologata??? sai giusto per darci un occhiata
 
9700861
9700861 Inviato: 18 Apr 2010 19:35
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9700943
9700943 Inviato: 18 Apr 2010 19:44
 

link??
 
9701203
9701203 Inviato: 18 Apr 2010 20:16
 

Pagno93 ha scritto:
io ho provato il ktm 500 2t dell'89 di mio zio e non mi sembato ingestibile come dite tutti...cioè sembra che non ci si possa salire tanto è pauroso...io vabbe' non ci sono stato molto, 10 minuti al massimo, e le uniche cose a cui bisogna stare attenti sono 1-non aprire di botto più di 1/3 o metà gas perchè se no ci si ribalta davvero 2- i freni che non vanno icon_asd.gif per il resto mi è piaciuta molto, anche se la prima era cortissima e murava subito icon_confused.gif nelle altre marce la ripresa è ottima e anche la coppia (ho fatto una partenza in 4^ aprendo poco e la moto è andata in monoruota icon_mrgreen.gif ) icon_biggrin.gif le vibrazioni non mi sono sembrate fastidiose, anche se dopo molto tempo in sella potrebbero stancare molto il fisico


Perdonami, ma dalla tua recensione ho capito una cosa:
- è pericolosa quando bisogna accelerare
- è pericolosa quando bisogna decelerare


Quindi, calcolando che non è possibile raggiungere una velocità x (con x > 0) e tenerla costante senza accelerare beh, l'unica conclusione che si può avere è che il 500 2t è facile solo da ferma! 0509_up.gif
 
9701361
9701361 Inviato: 18 Apr 2010 20:36
 

aprendo gradualmente il gas a moto dritta non è pericolosa, è divertente icon_wink.gif però bisogna sempre stare attenti...i freni sono di sistemre, nche se mio zio ci fa dell staccate assurde icon_eek.gif però lui li strizza ed ha molta più forza di me..
 
9701383
9701383 Inviato: 18 Apr 2010 20:38
 

purtroppo è omologata negli states... qui da noi è un utopia eusa_wall.gif

ah, occhio che non tutti i 500 sono uguali.... naturalmente quasi tutti i costruttori hanno fatto di tutto per renderli guidabili.... tranne honda.... non ha neanche la valvola di scarico, come brutalità è su un altro livello icon_wink.gif
 
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