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I 500 2t: modelli, prestazioni e curiosità...
9918021
9918021 Inviato: 24 Mag 2010 21:09
 

bello basterebbe farlo girare agli alti tipo a 22000 giri per sfruttarlo un po e mettere 5 marce ma comuqunque sarebbe un mostro di moto
 
9919276
9919276 Inviato: 24 Mag 2010 23:19
 

gulloSR96 ha scritto:
su una cross da poco più di 100kg sarebbero impressionanti oltre che inutilizzabili...la porti a 300 orari icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_xd_2.gif

già a 150/160 l'anteriore si alza per colpa del parafango che fa vela...arrivi a 200 all'ora che stai andando già in monoruota da una vita icon_asd.gif icon_asd.gif e poi dai anche 70 cv su un cross sono una roba ingovernabile...figurati 110 cv di 2tempi...la moto fa un triplo salto carpiato in avanti con avvitamento solo quando attacca la frizione icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9921428
9921428 Inviato: 25 Mag 2010 14:04
 

fondamentalmente non è utilizzabile...il discorso cambia se messo su una ss ovviamente
 
10038721
10038721 Inviato: 14 Giu 2010 22:44
 

Se vi può interessare sul n°28 di x off road c'è uno speciale sui 125 2tempi icon_smile.gif
 
10040458
10040458 Inviato: 15 Giu 2010 10:57
 

Roy206 ha scritto:
Se vi può interessare sul n°28 di x off road c'è uno speciale sui 125 2tempi icon_smile.gif

Sui 500 2 tempi... l ho letto anche io. Certo che sembrano moto di un altro mondo eusa_drool.gif
Su un altro giornale poi ho letto un servizio su hakan carlqvist... fantastico !
 
10040480
10040480 Inviato: 15 Giu 2010 11:02
 

se avete il servizio e potete scannerizzarlo e postarlo fate pure, io sono molto curioso
 
10040554
10040554 Inviato: 15 Giu 2010 11:14
 

Roy206 ha scritto:
Se vi può interessare sul n°28 di x off road c'è uno speciale sui 125 2tempi icon_smile.gif

bè sai un 5002t ha molto a che fare con un 125 si si icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_twisted.gif
 
10040616
10040616 Inviato: 15 Giu 2010 11:25
 

gulloSR96 ha scritto:

bè sai un 5002t ha molto a che fare con un 125 si si icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_twisted.gif


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10044206
10044206 Inviato: 15 Giu 2010 19:29
 

solrock666 ha scritto:
bello basterebbe farlo girare agli alti tipo a 22000 giri per sfruttarlo un po e mettere 5 marce ma comuqunque sarebbe un mostro di moto


è impossibile portare a 22000 giri un 500 monocilindrico.. dovresti accoppiare 5 cilindri 100 cc da kart per ottenere 20000 giri....a 22 mi sa che non ci si arriva eusa_think.gif

ed avresti l'erogazione vuota sotto degli 85cc....quindi una merdaccia eusa_think.gif

però ,c'è da dire che le 500 honda da gp facevano 200 cv alla ruota eusa_think.gif
 
10044237
10044237 Inviato: 15 Giu 2010 19:36
 

si ma era 4 cilindi
poi hanno fsatto la furbata di fare i pistoni ovali con dobbia biella cosi facendo era come avere due cilindir separati ...
all'eicma c'era una gp 500 che aveva sui 230 cv con una manutenzione molto bassa rispetto alle concorrenti ...
era un progetto nuovo
la pecca che tutta la moto veniva 100 mila euro
per far girare un 500 a 20000 giri mi sa di davvero dura se è un mono per colpa di tutte le masse in movimento
si dovrebbe bilanciare per bene l'albero e mettere una beilla capace di resistere
più le fasatura
al max si usa l'iniezione elettronica già montata su molti 2t navali dove se visto che rende un bel pò
 
10044466
10044466 Inviato: 15 Giu 2010 20:08
 

topo ha scritto:
si ma era 4 cilindi
poi hanno fsatto la furbata di fare i pistoni ovali con dobbia biella cosi facendo era come avere due cilindir separati ...
all'eicma c'era una gp 500 che aveva sui 230 cv con una manutenzione molto bassa rispetto alle concorrenti ...
era un progetto nuovo
la pecca che tutta la moto veniva 100 mila euro
per far girare un 500 a 20000 giri mi sa di davvero dura se è un mono per colpa di tutte le masse in movimento
si dovrebbe bilanciare per bene l'albero e mettere una beilla capace di resistere
più le fasatura
al max si usa l'iniezione elettronica già montata su molti 2t navali dove se visto che rende un bel pò

se è la paton ha 190CV, chiamali comunque pochi icon_biggrin.gif
 
10044492
10044492 Inviato: 15 Giu 2010 20:12
 

zucchi13 ha scritto:

se è la paton ha 190CV, chiamali comunque pochi icon_biggrin.gif


la paton era la 500 più scarsa in assoluto... icon_lol.gif correva giusto per rappresentanza icon_lol.gif
 
10044672
10044672 Inviato: 15 Giu 2010 20:37
 

drcrysto ha scritto:


la paton era la 500 più scarsa in assoluto... icon_lol.gif correva giusto per rappresentanza icon_lol.gif

parlo di quella nuova all'eicma... icon_wink.gif
 
10044781
10044781 Inviato: 15 Giu 2010 20:52
 

topo ha scritto:
si ma era 4 cilindi
poi hanno fsatto la furbata di fare i pistoni ovali con dobbia biella cosi facendo era come avere due cilindir separati ...
all'eicma c'era una gp 500 che aveva sui 230 cv con una manutenzione molto bassa rispetto alle concorrenti ...
era un progetto nuovo
la pecca che tutta la moto veniva 100 mila euro
per far girare un 500 a 20000 giri mi sa di davvero dura se è un mono per colpa di tutte le masse in movimento
si dovrebbe bilanciare per bene l'albero e mettere una beilla capace di resistere
più le fasatura
al max si usa l'iniezione elettronica già montata su molti 2t navali dove se visto che rende un bel pò


ti stai sbagliando, l'unico modello a pistoni ovali era la honda NR nelle cilindrate 500 per il motomondiale (faceva oltre 20000 giri) e 750 nella versione stradale, ma erano 4t 4 cilindri, 8 bielle e 32 valvole icon_wink.gif

ma soprattutto la 500 anche se aveva prestazioni assurde, ha avuto problemi di manutenzione in ogni gara, spesso prendeva fuoco o per altri motivi non è arrivata al traguardo, però se senti il sound della 750 stradale sembra un 2t tanto gira alto icon_wink.gif


comunque i 500 stradali sono offtopic, qui si parla dei modelli già esistenti di 500 2 tempi da cross monocilindrici, moto da massimo 60cv a 6000 giri icon_wink.gif
 
10044881
10044881 Inviato: 15 Giu 2010 21:06
 

infatti rimaniamo in topic....
però c'è da dire che il 2tempi è nettamente più sfruttabile sulle stradali sia in termini di potenza che di gestibilità icon_rolleyes.gif
 
10045139
10045139 Inviato: 15 Giu 2010 21:44
 

gulloSR96 ha scritto:
infatti rimaniamo in topic....
però c'è da dire che il 2tempi è nettamente più sfruttabile sulle stradali sia in termini di potenza che di gestibilità icon_rolleyes.gif

ma aumentando la cilindrata e riducendo i giri si può avere un erogazione lineare mantenendo una potenza superiore a 50cv... icon_wink.gif
 
10045523
10045523 Inviato: 15 Giu 2010 22:34
 

gulloSR96 ha scritto:

bè sai un 5002t ha molto a che fare con un 125 si si icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_twisted.gif

Orco che cagata che ho scritto, intendevo 500 scusate icon_lol.gif
 
10547501
10547501 Inviato: 9 Set 2010 16:59
 

ragazzi per tutti gli appassionati del 500 2t, su motociclismo fuoristrada di questo mese c'è un articolo in cui paolo gaspardone partecipa a una gara di motard con cr 500 af molto bello e ben preparato... e la vince giocandosela con i 4t.... icon_wink.gif
 
10547664
10547664 Inviato: 9 Set 2010 17:23
 

si ma guarda solo le forche marzocchi da 53
preprate da andreani costano le basi solo 13000 euri ... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
contro i 4t con sospensioni solo preparate ... non mi sembra molto equo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10552432
10552432 Inviato: 10 Set 2010 11:49
 

metteteci anche che è una gara minore e che il pilota è comunque un buon manico................sarebbe bello vederlo in azione nell'italiano o anche nel mondiale icon_mrgreen.gif
 
10552453
10552453 Inviato: 10 Set 2010 11:52
 

Avrà tutto quello che vuole me il motore del cr 500 è lo stesso da 20 anni mentre i 4t ogni anno si evolvono... e in più gaspardone ha provato la moto solo il giorno della gara...
Certo, in un italiano o in un mondiale le cose sarebbero andate diversamente, ma sarei curioso di vedere cosa accadrebbe se venissero sviluppati i 500 2t quanto i 4t...
Quello del cr addirittura non ha la valvola di scarico... icon_eek.gif
 
10554127
10554127 Inviato: 10 Set 2010 15:12
 

Theflyer91 ha scritto:
Avrà tutto quello che vuole me il motore del cr 500 è lo stesso da 20 anni mentre i 4t ogni anno si evolvono... e in più gaspardone ha provato la moto solo il giorno della gara...
Certo, in un italiano o in un mondiale le cose sarebbero andate diversamente, ma sarei curioso di vedere cosa accadrebbe se venissero sviluppati i 500 2t quanto i 4t...
Quello del cr addirittura non ha la valvola di scarico... icon_eek.gif

non gli serve in quanto lo scarico non è esasperato...
se lo fosse altro che 50-60 cv... diventerebbe troppo potente per un motard, ingestibile.
 
10554918
10554918 Inviato: 10 Set 2010 17:20
 

sono motori che ormai non hanno più senso per uso fuoristrada....se non per i nostalgici dei tempi passati.
per questo non sono più stati sviluppati.
in ambito motard sono comunque difficili da gestire per l'erogazione brusca........sicuramente un 4T è nettamente più efficace anche se si tratta di un bombardone 600 cc da 70cv
 
10563179
10563179 Inviato: 12 Set 2010 10:26
 

il comodo è il freno motore nel 4t ...
il cr ha molta più coppia fin dai bassi rispetto a un 4t ma il problema è che non ha freno motorre quindi si deve sapere frenare allìultimo

il motore del cr fà massimo 5500 giri ma è meglio cambiare sui 5000

motore con manutenzione pari a zero
un pistone può durare anche unn intera stagione di gare senza nessun problema


im bombardoni il pist0one dura al massimo 2-3 gare ma alla terza si deve già pregare icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10566479
10566479 Inviato: 12 Set 2010 21:43
 

Raga mi intrometto nel topic da ignorante sedicenne che sta per prendere un motard 125 icon_smile.gif
Ma a queste cilindrate (parlo dei 500cc) che senso ha il 2t?
Cioè la potenza ce l'hanno anche i 4t, hanno più ripresa ai bassi e consumano meno (beh del consumo penso che ve ne fregherete ma è pur sempre comodo). Inoltre hanno più freno motore.
Quindi?
 
10566489
10566489 Inviato: 12 Set 2010 21:44
 

i 500 sono semplicemente cattivissimi e per questo hanno fascino
 
10566495
10566495 Inviato: 12 Set 2010 21:46
 

quindi il due tempi a parità di potenza (visto che potrebbe andare ben oltre) ha manutenzione 0.

L'aspetto interessante è che potrebbe sviluppare potenze enormi in proporzione alla cilindrata.
E poi è un motore leggerissimo.
 
10566843
10566843 Inviato: 12 Set 2010 22:37
 

Ma al di là del fascino, l'utilità?
 
10566914
10566914 Inviato: 12 Set 2010 22:45
 

sono motori vecchi, zucchi ha spiegato il concetto ma viene acquistata dai nostalgici o dai pazzi in stile travis pastrana per fare qualche altra cavolata
 
10567777
10567777 Inviato: 13 Set 2010 8:23
 

secondo te perchè il t rimangono sul mercato
in particolare quelli tm e tm nuovi con nuovi sviluppi ???

il motivo è semplice
gli amatori non hanno voglia di pensare alla manutenzione
per questo il è perfetto siccome arrivi a casa dai una lavata e sei apposto


per i 500 2t sono motori con unc asino di coppia difficili da guida
infatti io invece di prendere il 500 prenderei il 620-680 maico 2t almeno quello è anche lineare e il 680 base a 76 cv alla ruota ... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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