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Moto Guzzi 500 S [consigli su acquisto e restauro]
15005781
15005781 Inviato: 5 Giu 2014 9:25
 

Effettivamente l asola misura 11 mm.il magnete era montato sulla moto,ma da quel che ho capito dall ex proprietario era stato sostituito in passato.
 
15005819
15005819 Inviato: 5 Giu 2014 9:55
 

Ciao
...se l'asola misura 11 mm circa devi avere uno spostamento sulla periferia del volano molto più ampio dei 55 mm....c'è qualcosa che impedisce alla parte mobile di fare tutta la corsa......

Saluti
 
15006931
15006931 Inviato: 5 Giu 2014 22:38
 

Effettivamente,guardando tutto il funzionamento,la corsa della parte mobile è limitata dalla regolazione del manettino.infatti a manettino tutto chiuso,la parte mobile è regolata a metà asola.scollegando il cordino,e mettendo la parte mobile a posizione di max ritardo,si verivica l apertura dei contatti molto dopo il PMS.ma non credo sia duvuto ad un errato montaggo dell ingranaggio interno di messa in fase (spostando anche un solo dente,varierebbe molto).penso invece che come dici alessandro,il fatto sia dovuto ad un mix di magneti.
Sai inoltre a cosa si riferiscono le lettere MS e M sula parte rotante? Stanno forse ad indicare se il magnete è destro o sinistro?
Grazie per l aiuto
 
15007185
15007185 Inviato: 6 Giu 2014 8:07
 

Angelin ha scritto:
Effettivamente,guardando tutto il funzionamento,la corsa della parte mobile è limitata dalla regolazione del manettino.infatti a manettino tutto chiuso,la parte mobile è regolata a metà asola......

Ciao
Nella posizione qui sopra descritta sei con il manettino in posizione tutto ritardo ??
MS stà per piatto portapuntine per magnete Sinistro ..e troverai anche MD per piatto portapuntine per magnete Destro.
Saluti
 
15010440
15010440 Inviato: 9 Giu 2014 7:39
 

Si,a pieno ritardo.devo controllare come è regolato,ma in queso periodo ho poco tempo
 
15010498
15010498 Inviato: 9 Giu 2014 8:41
 

Angelin ha scritto:
Si,a pieno ritardo.devo controllare come è regolato,ma in queso periodo ho poco tempo

Ciao Angelin
Se a tutto ritardo sei a metà corsa e a tutto anticipo sei a 50/55 mm per me hai due possibili mosse:
Anticipa l'ingranaggio del magnete di un dente per andare a tutto anticipo a circa 90/95 mm....
Cerca di vedere poi cosa non ti permette lo spostamento verso il Tutto ritardo...potrebbe essere anche il manettino sul manubrio con una corsa meno ampia dei normale.
Fatte le prove aggiornaci...
Saluti
 
15024600
15024600 Inviato: 19 Giu 2014 0:36
 

Secondo voi quali manettini montava la 500S nel 1936. Ne ho trovato uno sx di quelli con la pallina a oliva. E' fatto in bronzo e sotto è punzonato Guzzi, il sistema di fissaggio è quello con i due braccialetti in acciaio imperniati sul corpo del manettino che si stringono con una unica vite dal disotto. A dx dovrei montarne uno dello stesso tipo ma doppio perché ho il cambio a mano, tuttavia ai mercatini, di quel tipo non ne ho mai visti. Sapete chi li replica oppure a qualcuno magari avanza e prima di buttarlo via lo da a me........ eusa_whistle.gif
 
15086855
15086855 Inviato: 8 Ago 2014 8:37
 

Salve a tutti,
sto completando la forcella a parallelogramma per il mio guzzi 500 S: qualcuno conosce la misura e il numero di sfere di acciaio da mettere nelle calottine dello sterzo? eusa_think.gif
ho acquistato le calotte nuove ma te le forniscono senza sfere..
 
15087905
15087905 Inviato: 9 Ago 2014 1:39
 

Le sfere hanno diametro 1/4" ovvero 6,35mm.
Le trovi dal biciclettaio, sono quelle del movimento centrale oppure delle ruote delle vecchie bici.
Il numero non saprei dirtelo ma sono parecchie, comunque le vendono a scatoline.
A me una è bastata.
 
15088008
15088008 Inviato: 9 Ago 2014 9:59
 

Le sfere le trovi anche dai rivenditori di cuscinetti.
 
15097103
15097103 Inviato: 20 Ago 2014 15:55
 

Grazie mille per la info..gentilissimi. 0509_up.gif 0509_up.gif
il numero di sfere dovrebbe essere 36..
 
15233861
15233861 Inviato: 16 Gen 2015 20:50
 

Salve a tutti,
riguardo alla 500 S qualcuno sa se il cavalletto in chiusura è normale che va ad appoggiarsi al tubo di scarico?
purtroppo li vendono già sagomati e cromati e le S che vedo circolare hanno tutte il cavalletto che appoggia. eusa_think.gif
modificarlo è un bel lavoraccio..
 
15234185
15234185 Inviato: 17 Gen 2015 11:40
 

Roby1984 ha scritto:
Salve a tutti,
riguardo alla 500 S qualcuno sa se il cavalletto in chiusura è normale che va ad appoggiarsi al tubo di scarico?
purtroppo li vendono già sagomati e cromati e le S che vedo circolare hanno tutte il cavalletto che appoggia. eusa_think.gif
modificarlo è un bel lavoraccio..


Non ho mai "maneggiato" una 500 S ma per la poca esperienza maturata sulle guzzi di quell'epoca, il cavalletto passa proprio preciso sfiorando lo scarico ma deve andare in battuta prima di toccarlo. Devi verificare che il finecorsa battuta cavalletto non sia consumato al punto da lasciarlo salire troppo e poi intervieni sul posizionamento del tubo di scarico per centrare i risicati giochi disponibili. 0510_saluto.gif
Attendiamo eventuale commento dei Maestri icon_asd.gif
 
15234207
15234207 Inviato: 17 Gen 2015 12:30
 

anche il mio tocca lo scarico....e non so come fare senza modificare il cavalletto
 
15234213
15234213 Inviato: 17 Gen 2015 12:35
 

Grazie matitrial, la penso anche io esattamente come te.
Il cavalletto sulla mia passa a lato non sfiorando ma ad un paio di cm di distanza..ma il problema più grosso è proprio che va a battere sul tubo.
Ma la causa penso siano proprio i tubi che vengono sagomati alla buona..
Il fine corsa ho controllato e non è consumato..senza il tubo il cavalletto sale ancora di un paio di cm per andare in battuta.
 
15234228
15234228 Inviato: 17 Gen 2015 12:54
 

Infatti bisognerebbe modificare il cavalletto ma non è una cosa che mi piace tanto, visto che è bello originale..
 
15234416
15234416 Inviato: 17 Gen 2015 18:06
 

Angelin ha scritto:
anche il mio tocca lo scarico....e non so come fare senza modificare il cavalletto


Roby1984 ha scritto:
.........ma il problema più grosso è proprio che va a battere sul tubo.
Ma la causa penso siano proprio i tubi che vengono sagomati alla buona..
Il fine corsa ho controllato e non è consumato..senza il tubo il cavalletto sale ancora di un paio di cm per andare in battuta.


Roby1984 ha scritto:
Infatti bisognerebbe modificare il cavalletto ma non è una cosa che mi piace tanto, visto che è bello originale..



Ciao a tutti due
...d'accordissimo sulla sagomatura alla buona !!.....se il tubo non è proprio una bestia.......
perché non pensate a sostituire con una vite più lunga quella che fissa la parte anteriore del parafango posteriore......con dado e controdado quindi regolabile alla bisogna ??
Saluti
P.S.
Fatemi sapere se mi sono spiegato....
 
15234521
15234521 Inviato: 17 Gen 2015 20:43
 

praticamente il tubo attraversa sotto il volano correttamente ma poi invece di salire 2-3 cm verso l' alto prosegue diritto..infatti il silenziatore devo stare attento che non vada a finire troppo basso.
forse ho capito Alessandro cosa vuoi dire: il bullone dell' attacco del parafango lo dovremmo far scendere fino ad andare in battuta sul cavalletto.. icon_asd.gif
l' idea è buona ma dici che il bullone lo tocca giusto??
 
15234551
15234551 Inviato: 17 Gen 2015 21:37
 

Roby1984 ha scritto:

.....forse ho capito Alessandro cosa vuoi dire: il bullone dell' attacco del parafango lo dovremmo far scendere fino ad andare in battuta sul cavalletto.. icon_asd.gif
l' idea è buona ma dici che il bullone lo tocca giusto??

Ciao
Se siamo di fronte a pezzi che assomigliano bene agli originali la testa del bullone va a far battuta sulla curva di mezzaria del cavalletto...... e con due dadi blocchi la piattina del parafango alla fusione del telaio. Mi ripeto....."se il tubo di scarico non è una bestia " con un centimetro, un centimetro e mezzo di bullone prolungato vero il basso hai il cavalletto che batte sulla testa del bullone e non sul tubo di scarico.....
poi lo regoli in modo che il cavalletto sfiori il tubo senza toccarlo.....
Unico neo se il cavalletto dovesse rimanere troppo aperto per non toccare il tubo....a quel punto cambia fornitore dello scarico !!!!
Saluti
 
15234563
15234563 Inviato: 17 Gen 2015 22:15
 

bisogna dire che i ricambi Guzzi che girano in commercio, venduti dagli stessi "esperti"del settore, fanno veramente pena.
io ho cambiato due fornitori ma devo dire che sono incappato in due incapaci impressionanti..e personaggi che con la guzzi si sono fatti il nome eh!
non voglio fare brutta pubblicità ma penso che più di un guzzista condivida il mio pensiero perchè questa lamentela non è soltanto mia ma anche di altri restauratori..non è possibile che vengano continuamente forniti ricambi di scarsissima qualità, da adattare oppure totalmente sbagliati.
su un tubo di scarico come il mio sta scritto S/V RIG..ma quando mai la guzzi ha adoperato lo stesso tubo di scarico per questi due modelli diversi di motocicletta??
dopo questa parentesi di protesta torniamo al cavalletto:
appena arrivo a casa provo a vedere se il cavalletto va in battuta nel modo giusto.
il mio è originale ma nel corso della sua vita ha subito delle mofiche ed io ho dovuto provvedere a riportarlo com' era in origine..o perlomeno spero di esserci riuscito;
l' idea comunque è ottima..bravissimo alessando.. icon_asd.gif
immagino che hai dovuto adoperarla anche te, vista la sagoma dei moderni tubi.
se il cavalletto rimane troppo aperto si rischia anche di toccare per terra sulle curve.. eusa_doh.gif
in questo caso restituisco con piacere il tubo a chi me lo ha venduto..
 
15245692
15245692 Inviato: 1 Feb 2015 20:36
 

Io ho avuto un discreto colpo di c..... trovando un cavalletto S originale, fondo di magazzino, da un tizio che oltretutto me lo ha dato al prezzo più che onesto di 50€. Quando l'ho montato anche a me batteva sul tubo di scarico (acquistato dal solito ricambista guzzi) però il problema era sul telaio. Il vecchio cavalletto aveva "mangiato" un paio di millimetri della mezzaluna sulla quale si appoggia quando è alzato. Ho riportato materiale e tutto torna alla perfezione.
 
15245733
15245733 Inviato: 1 Feb 2015 21:28
 

Il mio anche è originale ma purtroppo lo avevano modificato, forse per metterlo su un modello elastico.
L ho pagato 90 euro ma ho dovuto perderci parecchio tempo per riportarlo alle origini.
Comunque perlomeno ho qualcosa di originale e non le solite riproduzioni.
Le due mezzlune che dici sulla mia guzzi sono intere e senza segni di usura dovuta al cavalletto..anzi, piuttosto è il cavalletto che presenta un segno come se andava in battuta sulla testa del bullone che parlava alessandro nel suo messaggio.
Senza il tubo di scarico il cavalletto però va a fermarsi correttamente sulle due mezze lune ma trovare un tubo correttamente sagomato per far sì che questo accada è molto difficile..io penso piuttosto che anche in passato, a seconda forse della forma del tubo, si adottase il sistema che ha suggerito alessandro.
Poi se va a battere correttamente sulle due banane allora è proprio il top 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
15265129
15265129 Inviato: 24 Feb 2015 15:19
 

Sapete dove posso trovare i raggi per le ruote della S?
Se possibile vorrei che fossero già verniciati a polvere.
Le misure dovrebbero essere queste:
N° 18 3,5X195; N°18 3,5X220; N°20 3,5X205; N°20 3,5X210; niples cromati.
Grazie.
 
15287253
15287253 Inviato: 18 Mar 2015 15:01
Oggetto: possiedo una guzzi S 500 del 36
 

La mia guzzi lasciatami in eredita è una guizzi S 500 del 36 certificata guzzi, con targa VA, il problema è che nel corso degli anni e di preciso non saperi qualcuno ha avuto la brillante idea di trasformarla in una gts.Ora per riportarla ad S cioe con telaio rigido e non ammortizzato, dovro sostituire telaio telaietto sup ed inferiore, supporto motore dx e sx in piu il telaio a "banana" centrale, rifergli i filetti e rimontarla, la spesa sara intorno ai 3,500,
Partire da un telaio per riportare una moto in vita dipende da quanti soldi hai a disposizione voglia e rompicapi, credo che si vada a spendere in torno ai 10mila euro, a questo punto comprerei gia una S ad ok!
è un mio parere
 
15287272
15287272 Inviato: 18 Mar 2015 15:14
Oggetto: piccoli dettagli ma importanti
 

Per essere piu precisi tra il 34 ed il 38 sono stati prodotti 3 modelli di guzzi che sembrano uguali ma non lo sono, purtroppo alcuni ricambi possono essere montati e sostituiti a proprio piacimento per questo motivo esistono versioni fai da te che si sono interposte tra loro.
Parlo dei modelli S GTS sport 15.
I modelli S e sport 15 sono quelli che si assomigliano di piu soprattutto telaio rigido ma anche il motore avendo tre molle posizionate davanti al motore, la sella ha molle piu basse e piccole MA!!!!!!!!
la marmitta è completamente diversa con terminale che finisce a tromboncino per la S mentre è trapezoidale sulla sport 15 ed gts.
Altra cosa il serbatoio per questi modelli è di due colori, cioe cromato e rosso amaranto scuro, l scritta MOTOGUZZI risulta essere in verticale una sopra l latra, i gommoni paraserbatoio sono per tutti e tre modelli a goccia ed infine la S ha sul parafngo posteriore una cerniera che apre in due il parafango per sostituire la ruota.
Detto cio fate attenzione a vari mixaggi che usavano a quell epoca....
 
15287340
15287340 Inviato: 18 Mar 2015 16:07
 

Guarda che il telaio della s e diverso da quello gts..parlo del triangolo anteriore..uno è più lungo dell altro di pochi centimetri..
Se se sei sicuro che il tuo triangolo è di una s ti basta cambiare soltanto la parte posteriore aggiungendo le due banane e i due supporti motore..con poco più di mille euro trovi sia la parte rigida posteriore che il resto di telaistica..
Inoltre considera che puoi vendere molto facilmente tutta la parte elastica che andrai a togliere.
La gts è ben ricercata.
Sei sicuro che la tua era una s?
 
15287415
15287415 Inviato: 18 Mar 2015 17:54
Oggetto: S GTS
 

Come dice l'amico Roby fai attenzione prima di cominciare a smontare e cerca di essere certo di cosa hai per le mani.
La prima cosa da verificare sono i numeri di telaio.
Senza dilungarmi sulla metodologia di numerazione Guzzi, tieni presente che una S del 1936 dovrebbe avere numeri intorno a 26XXX mentre un GTS pari anno dovrebbe avere numeri sicuramente inferiori a 9XXX.
Dimentica lo sport 15 perché a livello di telaio e motore non ha nulla a che vedere con la serie S/GTS V/GTV che invece hanno molte parti comuni e/o simili. (con buona pace degli estimatori dello sport 15, la serie S/V è fatta meglio, più curata, perché erano moto più costose tant'è che l'architettura telaistica del GTS/GTV ha sopravvissuto nel falcone fino agli anni '60 mentre il motore ha fatto la guerra con l'Alce e dopoguerra ha equipaggiato il GTV e l'Astore fino agli anni '50)
A livello del triangolo, per capire se si tratta di un telaio rigido o elastico si deve misurare la lunghezza dei due elementi tubolari anteriori; se mi fai sapere quanto sono lunghi ti dico.
Comunque se si trattasse di una S e non di un GTS devi recuperare: piastre sotto al motore; mezzelune; semitelaio posteriore; parafango posteriore; portapacchi; marmitta; piatto porta ganasce posteriore; cavalletto; portabatteria e varia minuteria.
La roba che togli la dovresti vendere senza problemi; delle parti che ti servono forse ho qualcosa che avanza dal mio restauro.
 
15306088
15306088 Inviato: 6 Apr 2015 12:04
 

Buongiorno,chi può dirmi a che punto deve cominciare ad aprire la valvola di aspirazione o magari allegare un diagramma di distribuzione della S.grazie in anticipo
 
15306117
15306117 Inviato: 6 Apr 2015 13:04
 

Guarda sul sito di renpag, che gentilmente mette a disposizione molto materiale d'epoca. Dovrebbe esserci un po' di roba della Alce. A livello di diagramma di distribuzione, rispetto alla S non cambia niente.
 
15306126
15306126 Inviato: 6 Apr 2015 13:34
 

Ok.provo a darci un occhio.grazie mille
 
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