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è giusto scaldare la moto da fermo?
15411682
15411682 Inviato: 24 Lug 2015 19:34
 

fctz170 ha scritto:
perche raggiunga la fluidità ottimale ci vogliono 3 minuti d'estate. la pompa funziona subito ma ha bisogno di lavorare un po, non puoi aprire subito da appena accesa perché la testa non è ancora lubrificata a sufficenza

effettivamente negli usa utilizzano i kit con la pompa elettrica,
che si attiva qualche minuto prima dell' accensione eusa_think.gif
 
15411708
15411708 Inviato: 24 Lug 2015 20:04
 

ZioPigTurbo ha scritto:
penso che è la soluzione migliore icon_asd.gif


E' la soluzione peggiore, bisogna partire subito ed andare molto piano, appena sopra il minimo, finchè il motore non si scalda e salire di giri gradatamente mano a mano che la temperatura del motore aumenta icon_wink.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15411714
15411714 Inviato: 24 Lug 2015 20:14
 

sono d'accordo con biondob, la pompa funziona sempre e comunque. Scaldare il motore è bene perchè la fase più critica di un motore è appunto l'avviamento, per qualche frazione di secondo il motore gira quasi a secco, quindi l'importante non è scaldare il motore ma aspettare che si lubrifichi bene e poi partire e mantenere un andatura costante e lenta. Poi dopo qualche km, indipendentemente dalla T dell'acqua che si riscalda più velocemente, cominciare ad aumentare il passo.

C'è anche da dire che ormai i motori moderni, ma sopratutto gli olii moderni, permettono di partire e scannare anche da subito però prevenire è meglio che curare quindi una riscaldatina non fa mai male.
 
15412387
15412387 Inviato: 25 Lug 2015 19:14
 

biondob ha scritto:
E' la soluzione peggiore, bisogna partire subito ed andare molto piano, appena sopra il minimo, finchè il motore non si scalda e salire di giri gradatamente mano a mano che la temperatura del motore aumenta icon_wink.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

e questo e' molto ecologico, oramai il motore dopo xxx km va' rottamato a prescindere.
in pratica oggi non si arriva piu' fino all' usuta totale. icon_wink.gif
 
15412388
15412388 Inviato: 25 Lug 2015 19:15
 

anto_scara ha scritto:
sono d'accordo con biondob, la pompa funziona sempre e comunque. Scaldare il motore è bene perchè la fase più critica di un motore è appunto l'avviamento, per qualche frazione di secondo il motore gira quasi a secco, quindi l'importante non è scaldare il motore ma aspettare che si lubrifichi bene e poi partire e mantenere un andatura costante e lenta. Poi dopo qualche km, indipendentemente dalla T dell'acqua che si riscalda più velocemente, cominciare ad aumentare il passo.

C'è anche da dire che ormai i motori moderni, ma sopratutto gli olii moderni, permettono di partire e scannare anche da subito però prevenire è meglio che curare quindi una riscaldatina non fa mai male.

ahahahah sai quante testate rotfl.gif
 
15412427
15412427 Inviato: 25 Lug 2015 20:35
 

ZioPigTurbo ha scritto:
ahahahah sai quante testate rotfl.gif


il rischio c'è sopratutto su motori turbo ma su un aspirato se trattato bene secondo me non c'è quel rischio che c'era una volta.
 
15412646
15412646 Inviato: 26 Lug 2015 10:00
 

biondob ha scritto:
E' la soluzione peggiore, bisogna partire subito ed andare molto piano, appena sopra il minimo, finchè il motore non si scalda e salire di giri gradatamente mano a mano che la temperatura del motore aumenta icon_wink.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Se lo dici tu!
La mia ninja ha 120 mila km, ho sempre usato quel metodo e non perde un colpo!
Fa ancora i 286 come il primo giorno che l'ho tirata
 
15413766
15413766 Inviato: 27 Lug 2015 15:36
 

ninja6r ha scritto:
Se lo dici tu!
La mia ninja ha 120 mila km, ho sempre usato quel metodo e non perde un colpo!
Fa ancora i 286 come il primo giorno che l'ho tirata


Quindi se invece del tuo metodo ne usi uno migliore la situazione non può che migliorare icon_wink.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15413778
15413778 Inviato: 27 Lug 2015 15:48
 

ZioPigTurbo ha scritto:
e questo e' molto ecologico, oramai il motore dopo xxx km va' rottamato a prescindere.
in pratica oggi non si arriva piu' fino all' usuta totale. icon_wink.gif


I motori di oggi fanno molti più km di quelli di una volta, arrivati ad x km non si rottamano a prescindere, ma perché dopo x km tutto quello che c'è intorno al motore non vale più niente e non ha senso spendere 2000 euro per rifare il motore.


Nelle moto che vengono utilizzate solo in pista è normale rifare il motore dopo massimo 6/7 mila km.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15414104
15414104 Inviato: 27 Lug 2015 22:08
 

Partire subito, anche se molto piano, è da ASSASSINI. Specie in inverno.
Peccato leggere queste cose su un forum pubblico, dove ci sono anche molti inesperti che leggono e possono essere fuorviati.
Bisogna aspettare i 60 gradi o almeno i 40
doppio_lamp.gif doppiolampgreen.gif

Mio padre parte sempre a freddo con la macchina e non ti dico in che condizioni pietose è il motore della sua clio che ha giusto pochi km in più della mia moto icon_rolleyes.gif (160mila vs 120mila)
 
15414123
15414123 Inviato: 27 Lug 2015 22:19
 

ninja6r ha scritto:
Partire subito, anche se molto piano, è da ASSASSINI. Specie in inverno.
Peccato leggere queste cose su un forum pubblico, dove ci sono anche molti inesperti che leggono e possono essere fuorviati.
Bisogna aspettare i 60 gradi o almeno i 40
doppio_lamp.gif doppiolampgreen.gif

e' perche' sono le direttive ecologiche europee. eusa_shifty.gif
se tutti scaldassero il motore da fermo si rischia di sprecare tonnellate di carburante.
quindi bisogna partire piano.. e d'estate con 35 gradi all' ombra non e' troppo sbagliato.

ninja6r ha scritto:
Mio padre parte sempre a freddo con la macchina e non ti dico in che condizioni pietose è il motore della sua clio che ha giusto pochi km in più della mia moto icon_rolleyes.gif (160mila vs 120mila)

quelli che partono a "palla" io li vedo ogni giorno in officina.. tempo 3 mesi e devono rifare la guarnizione della testata. icon_xd_2.gif
 
15414134
15414134 Inviato: 27 Lug 2015 22:26
 

ninja6r ha scritto:
Partire subito, anche se molto piano, è da ASSASSINI. Specie in inverno.
Peccato leggere queste cose su un forum pubblico, dove ci sono anche molti inesperti che leggono e possono essere fuorviati.
Bisogna aspettare i 60 gradi o almeno i 40
doppio_lamp.gif doppiolampgreen.gif

Mio padre parte sempre a freddo con la macchina e non ti dico in che condizioni pietose è il motore della sua clio che ha giusto pochi km in più della mia moto icon_rolleyes.gif (160mila vs 120mila)



Lo sai vero che i gradi che vedi scritto sul cruscotto sono quelli del raffreddamento??
Che non ha niente a che vedere con l'olio (eccetto i raffreddamenti misti ma non é il tuo caso)

60* dell'acqua sono molti di più dell'olio...

comunque sono d'accordo con Biondob.
Partire subito e con calma.
Tenerla ferma a lungo non serve a niente.
 
15414154
15414154 Inviato: 27 Lug 2015 22:48
 

Partire subito.. E sentire quei vuoti di potenza.. Orrore totale...
 
15414200
15414200 Inviato: 27 Lug 2015 23:43
 

Concordo con "Biondob" e con "Seb" .
Anni fà , sull' autorevole rivista automobilistica Quattroruote , pubblicarono un gran bell' articolo ( ho provato a cercarlo , ma niente..... eusa_wall.gif ) sull' argomento , evidentemente interessante anche per gli appassionati di meccaniche maggiormente "ruotedotati" .
La rivista aveva deciso di mettere in cantiere un test del genere per soddisfare le pressanti richieste di lettori "dieselisti" , fra cui vi erano i fan del "parti subito e piano" e quelli del "la lascio al minimo mentre mi faccio la barba"..... icon_xd_2.gif
In pratica , i testers della rivista avevano svolto una prova di durata in tandem , utilizzando 2 auto ( km 0 ad inizio test ) dello stesso modello , con cui arrivare alla soglia dei 100000 km , per poi verificarne usure ed eventuali problemi avuti .
Unica variabile : ad ogni avviamento su un modello il tester di turno attendeva alcuni minuti col motore al minimo prima di avviarsi ( praticamente finchè non si muoveva la lancetta del termometro liquido di raffreddamento ) , mentre sull' altra auto il tester doveva partire dopo pochi secondi dall' avviamento .
Al termine della maratona i risultati sono stati sorprendenti .
Sul modello in cui il tester partiva quasi subito le usure della meccanica risultarono generalmente inferiori .
Nell' articolo spiegavano anche il perchè : l' olio lubrificante tende ad essere "inquinato" dai gas della combustione soprattutto durante la fase di entrata a "regime termico" della meccanica , quando le tolleranze fra le componenti di tenuta non hanno ancora raggiunto i valori ideali di lavoro .
Sul veicolo che veniva fatto muovere quasi subito , il periodo di cui sopra risultava sempre più breve rispetto all' altro modello e questo aiutava a mantenere più a lungo le proprietà originarie del lubrificante fra un tagliando e l' altro .
A riprova di questa tesi , ad ogni tagliando veniva misurato il volume di liquido lubrificante scaricato , dove il volume maggiore era sempre appannaggio dell' auto "riscaldata" da fermo .
Segno inequivocabile che il fenomeno della diluizione del lubrificante era più accentuato .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15414282
15414282 Inviato: 28 Lug 2015 1:18
 

ansetup ha scritto:
Concordo con "Biondob" e con "Seb" .
Anni fà , sull' autorevole rivista automobilistica Quattroruote , pubblicarono un gran bell' articolo ( ho provato a cercarlo , ma niente..... eusa_wall.gif ) sull' argomento , evidentemente interessante anche per gli appassionati di meccaniche maggiormente "ruotedotati" .
La rivista aveva deciso di mettere in cantiere un test del genere per soddisfare le pressanti richieste di lettori "dieselisti" , fra cui vi erano i fan del "parti subito e piano" e quelli del "la lascio al minimo mentre mi faccio la barba"..... icon_xd_2.gif
In pratica , i testers della rivista avevano svolto una prova di durata in tandem , utilizzando 2 auto ( km 0 ad inizio test ) dello stesso modello , con cui arrivare alla soglia dei 100000 km , per poi verificarne usure ed eventuali problemi avuti .
Unica variabile : ad ogni avviamento su un modello il tester di turno attendeva alcuni minuti col motore al minimo prima di avviarsi ( praticamente finchè non si muoveva la lancetta del termometro liquido di raffreddamento ) , mentre sull' altra auto il tester doveva partire dopo pochi secondi dall' avviamento .
Al termine della maratona i risultati sono stati sorprendenti .
Sul modello in cui il tester partiva quasi subito le usure della meccanica risultarono generalmente inferiori .
Nell' articolo spiegavano anche il perchè : l' olio lubrificante tende ad essere "inquinato" dai gas della combustione soprattutto durante la fase di entrata a "regime termico" della meccanica , quando le tolleranze fra le componenti di tenuta non hanno ancora raggiunto i valori ideali di lavoro .
Sul veicolo che veniva fatto muovere quasi subito , il periodo di cui sopra risultava sempre più breve rispetto all' altro modello e questo aiutava a mantenere più a lungo le proprietà originarie del lubrificante fra un tagliando e l' altro .
A riprova di questa tesi , ad ogni tagliando veniva misurato il volume di liquido lubrificante scaricato , dove il volume maggiore era sempre appannaggio dell' auto "riscaldata" da fermo .
Segno inequivocabile che il fenomeno della diluizione del lubrificante era più accentuato .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

vabbene ma quattroruote nè ha dette e fatte tante...
compresa la prova tenuta di strada della classe A ... peccato che si ribaltava... icon_asd.gif
parlando di cose serie :
"Allow the engine to warm up at idle speed until oil pressure and temperature are stabilized within
normal limits and proceed to ground check in accordance with the airframe manufacturer’s Pilots
Operating Handbook."
dal manuale operativo dei motori lycoming.. 0510_saluto.gif
 
15414283
15414283 Inviato: 28 Lug 2015 1:21
 

comunque anch'io sulla mia auto, d'inverno (forse) quei 30 secondi,
ma d'estate non perdo tempo a scaldare il motore icon_wink.gif
 
15415010
15415010 Inviato: 28 Lug 2015 20:14
 

ninja6r ha scritto:
Partire subito.. E sentire quei vuoti di potenza.. Orrore totale...


Se parti subito e viaggi poco sopra al minimo, come diavolo fai a sentire i vuoti di potenza??
Prima di scrivere certe cavolate in un forum pubblico, dove leggono anche gli inesperti, cerca almeno di capire di cosa stiamo parlando.
Partire subito non vuol dire tirare subito e non vuole nemmeno dire viaggiare come se il motore fosse già caldo.
Vuol dire partire lentamente a regimi leggermente superiori al minimo finché il motore non si è scaldato.
Vuol dire far scaldare il motore allo stesso regime a cui lo faresti scaldare da fermo, ma con il vantaggio che in movimento il calore si distribuisce in modo più omogeneo.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15415014
15415014 Inviato: 28 Lug 2015 20:21
 

ZioPigTurbo ha scritto:
vabbene ma quattroruote nè ha dette e fatte tante...
compresa la prova tenuta di strada della classe A ... peccato che si ribaltava... icon_asd.gif
parlando di cose serie :
"Allow the engine to warm up at idle speed until oil pressure and temperature are stabilized within
normal limits and proceed to ground check in accordance with the airframe manufacturer’s Pilots
Operating Handbook."
dal manuale operativo dei motori lycoming.. 0510_saluto.gif


La classe A non si ribaltava, se la manovra di schivamento dell'alce veniva eseguita come faceva 4 ruote.
Poi parlando di cose serie, perché non trovi una prova in cui, al contrario di 4 ruote, si dimostra che un motore scaldato da fermo ha meno usura di uno scaldato in movimento?

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

P.S.
Ansetup non ha linkato nessun articolo, ma frequento questo forum da un po', e da parte mia ansetup ha credibilità sufficiente da non farmi dubitare assolutamente di ciò che scrive, e questo perché in tanti anni non l'ho mai visto scrivere una cavolata.
 
15416136
15416136 Inviato: 29 Lug 2015 21:34
 

biondob ha scritto:
La classe A non si ribaltava, se la manovra di schivamento dell'alce veniva eseguita come faceva 4 ruote.

ecco il filmato dell' epoca...
Link a pagina di Youtube.com
poi si inizio a fare la prova dell' antilope, con una sola manovra..


biondob ha scritto:
Poi parlando di cose serie, perché non trovi una prova in cui, al contrario di 4 ruote, si dimostra che un motore scaldato da fermo ha meno usura di uno scaldato in movimento?

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

P.S.
Ansetup non ha linkato nessun articolo, ma frequento questo forum da un po', e da parte mia ansetup ha credibilità sufficiente da non farmi dubitare assolutamente di ciò che scrive, e questo perché in tanti anni non l'ho mai visto scrivere una cavolata.

beh lo dicono i manuali lycoming (e paccar), evidentemente sui motori aeronautici
prima dell' ecologia viene la sicurezza : fascismo batte fascismo 0509_doppio_ok.gif
(ma Il problema del diesel è che al minimo produce poco calore,
quindi la centralina attiva i riscaldatori e il minimo accelerato)

poi è vero che neanche io perdo tempo a riscaldare il motore dell' auto.
solo in inverno quei 30 secondi ma non di piu'.
anche perchè dopo 150.000km mi conviene darla indietro,
piuttosto che rifare decine di lavori inutili e costosi doppio_lamp.gif
 
15416231
15416231 Inviato: 29 Lug 2015 23:27
 

[quote="ZioPigTurbo"
poi è vero che neanche io perdo tempo a riscaldare il motore dell' auto.
solo in inverno quei 30 secondi ma non di piu'.
anche perchè dopo 150.000km mi conviene darla indietro,
piuttosto che rifare decine di lavori inutili e costosi doppio_lamp.gif[/quote]



Senza cattiveria: se a 150.000 km la tua auto "conviene darla indietro", con le moto quanti km riesci a fare? eusa_think.gif

Si sta parlando di come scaldare il motore, ovviamente in funzione proprio della durata e dell'efficienza dello stesso...

Comunque vanno ringraziati tutti i partecipanti a questo bel topic. In particolare vorrei ringraziare Sandro76, i cui consigli non mancherò di seguire.
icon_smile.gif

Ultima modifica di guggio8 il 29 Lug 2015 23:47, modificato 1 volta in totale
 
15416235
15416235 Inviato: 29 Lug 2015 23:38
 

guggio8 ha scritto:
Senza cattiveria: se a 150.000 km la tua auto "conviene darla indietro",
perchè poi devo fare mille lavoretti : frizione, revisionte freni, gioco semiassi, sonda lambda,
testata, revisione motorino avviamento, revisione alternatore, distribuzione...

guggio8 ha scritto:
con le moto quanti km riesci a fare? eusa_think.gif
non lo sò 0510_sad.gif
ho inizio da poco, ed è già tanto che non mi è caduta la moto addosso.. 0510_sad.gif
 
15416240
15416240 Inviato: 29 Lug 2015 23:51
 

...allora non sei ancora "Ginocchio a terra"?
Auguri per diventarlo presto.

Comunque, ho visto auto marciare sane per chilometraggi ben maggiori. Ma che auto e? O sei tu che la tratti male?
 
15416394
15416394 Inviato: 30 Lug 2015 8:54
 

ZioPigTurbo ha scritto:
beh lo dicono i manuali lycoming (e paccar), evidentemente sui motori aeronautici
prima dell' ecologia viene la sicurezza : fascismo batte fascismo 0509_doppio_ok.gif
(ma Il problema del diesel è che al minimo produce poco calore,
quindi la centralina attiva i riscaldatori e il minimo accelerato)

poi è vero che neanche io perdo tempo a riscaldare il motore dell' auto.
solo in inverno quei 30 secondi ma non di piu'.
anche perchè dopo 150.000km mi conviene darla indietro,
piuttosto che rifare decine di lavori inutili e costosi doppio_lamp.gif


Scusa è, senza offesa, ma ci sei o ci fai?
Stiamo parlando di come si scalda il motore di una moto/auto e tu per confutare il test di 4 ruote tiri fuori il manuale dei motori aeronautici??
Anche volendo, come fai a scaldare il motore di un aereo in movimento (quindi volando dopo essere ovviamente decollati) a regime poco sopra al minimo??
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15416658
15416658 Inviato: 30 Lug 2015 13:08
 

ZioPigTurbo ha scritto:
guggio8 ha scritto:
Senza cattiveria: se a 150.000 km la tua auto "conviene darla indietro",
perchè poi devo fare mille lavoretti : frizione, revisionte freni, gioco semiassi, sonda lambda,
testata, revisione motorino avviamento, revisione alternatore, distribuzione...:



scusa ma quale auto prevede a quel chilometraggio la revisione del motorino di avviamento o della testata, semi assi e cose varie? Secondo me nessuna, se parli di frizione freni e distribuzione sono d'accordo ma il resto secondo me sono solo cavolate che magari di vengono dette per spillarti dei soldi. Io ho una panda mj con 155000 e ho fatto solo frizione e distribuzione, il resto delle cose che hai elencato tu sono perfettamente funzionanti, nei limiti della tolleranza per quanto riguarda i freni. Comunque da quello che dici deduco che non fai nemmeno i tagliandi, tanto a 150mila la dai via quindi perchè spendere soldi in tagliandi? ne fai uno al massimo due se proprio lo fai.
 
15417076
15417076 Inviato: 30 Lug 2015 20:41
 

guggio8 ha scritto:
...allora non sei ancora "Ginocchio a terra"?
Auguri per diventarlo presto.

Comunque, ho visto auto marciare sane per chilometraggi ben maggiori. Ma che auto e? O sei tu che la tratti male?

Grazie ! icon_mrgreen.gif
ho una Rover 45 che tengo benissimo, ma oramai anche per i ricambi e' un problema.

Ultima modifica di ZioPigTurbo il 30 Lug 2015 21:32, modificato 1 volta in totale
 
15417101
15417101 Inviato: 30 Lug 2015 21:03
 

biondob ha scritto:
Scusa è, senza offesa, ma ci sei o ci fai?

senza offersa eh, ma te pozzino pija 8 autovelox di fila rotfl.gif

biondob ha scritto:
Stiamo parlando di come si scalda il motore di una moto/auto e tu per confutare il test di 4 ruote tiri fuori il manuale dei motori aeronautici??
Anche volendo, come fai a scaldare il motore di un aereo in movimento (quindi volando dopo essere ovviamente decollati) a regime poco sopra al minimo??
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

ma sta scritto anche su tutti i manuali paccar (peterbild, kenworth... ecc)

"Idle the engine 3 to 5 minutes before operating with a load."

anto_scara ha scritto:
scusa ma quale auto prevede a quel chilometraggio la revisione del motorino di avviamento o della testata, semi assi e cose varie? Secondo me nessuna, se parli di frizione freni e distribuzione sono d'accordo ma il resto secondo me sono solo cavolate che magari di vengono dette per spillarti dei soldi. Io ho una panda mj con 155000 e ho fatto solo frizione e distribuzione, il resto delle cose che hai elencato tu sono perfettamente funzionanti, nei limiti della tolleranza per quanto riguarda i freni. Comunque da quello che dici deduco che non fai nemmeno i tagliandi, tanto a 150mila la dai via quindi perchè spendere soldi in tagliandi? ne fai uno al massimo due se proprio lo fai.

quando ero giovine ho lavorato anche come meccanico quindi per molti lavori sono autosufficente.
dopo 12 anni l'avviamento inizia a dare qualche falso contatto, e il pignone fischia.
l'alternatore probabilmente ha bisogno dei cuscinetti nuovi.
e ultimo ma non ultimo i ricambi..
 
15417135
15417135 Inviato: 30 Lug 2015 21:35
 

ZioPigTurbo ha scritto:


"Idle the engine 3 to 5 minutes before operating with a load."

..


Probabilmente sarò io che capisco poco...

Ma tradotto in soldoni significa: Scaldare il motore dai 3 ai 5 minuti prima di effettuare operazioni con carico. (vale a dire prima di mettere sotto sforzo e stressarlo)


Ma partire e stare un filo sopra al minimo non vuol dire mettere il motore sotto sforzo, a casa mia... Sforza un po' la frizione ma a parte quella...
 
15417284
15417284 Inviato: 31 Lug 2015 0:50
 

Seb93 ha scritto:
Probabilmente sarò io che capisco poco...

Ma tradotto in soldoni significa: Scaldare il motore dai 3 ai 5 minuti prima di effettuare operazioni con carico. (vale a dire prima di mettere sotto sforzo e stressarlo)

= lasciare girare il motore al minimo per 3..5 minuti prima di metterlo sotto sforzo. (cioè prima di partire) 0510_saluto.gif

Seb93 ha scritto:
Ma partire e stare un filo sopra al minimo non vuol dire mettere il motore sotto sforzo, a casa mia... Sforza un po' la frizione ma a parte quella...

beh ma la percezione umana non è la realtà del motore.
innanzittutto nei primi 10 secondi dopo l'avviamento la situazione è drammatica,
sia perchè manca la pressione dell' olio, sia perchè è più denso,
e ultimo ma non ultimo in alcuni punti non resta neanche la lubrificazione residua.
comunque stiamo facendo una questione di "lana percorina",
in soldoni la differenza fra scaldare e non scaldare qual'è ? 5.000 km di durata in più del motore ?
se pensiamo ai gruppi elettroggeni che partono "a palla" addio !
eppoi dipende anche dal tipo di motore, dal lubrificante, ecc. ecc.
per mia esperienza su alcuni tipi se non si fà attenzione è matematicamente
certo bruciare la guarnizione della testa dopo 3 mesi.
magari invece i motori raffreddati ad aria e con le teste separate sono più robusti,
perchè hanno tolleranze maggiori.
Insomma non siamo in siberia, dove (addirittura) bisogna utilizzare il webasto
 
15417299
15417299 Inviato: 31 Lug 2015 1:27
 

Vi siete mai chiesti come mai alcune moto non stanno accese con il cavalletto giù?

Escluso veicoli con motori di grossa cubatura o velivoli (per ovvie ragioni), si mette in moto, si aspetta qualche secondo e si parte senza chiedere sforzi al motore e tenendo regimi bassi. Fino a che progressivamente il motore entra in temperatura.

Questo vale da alcuni decenni grazie anche agli oli multigrado.


Il motivo non è ecologico ma fisico.
Il motore dei veicoli comincia ovviamente a scaldarsi dalla camera di combustione.
In movimento i fluidi e gli ingranaggi del cambio aiutano a uniformare l'accrescimento della temperatura fra tutti gli organi. Evitando l'accumulo di temperature in ristrette aree. Questi ultimi infatti sono causa di dilatazioni non uniformi delle componenti.

Chi pratica il riscaldamento da fermo è rimasto legato a vecchie pratiche tipiche di epoche remote. ..un Po come ci dice che l'olio motore vecchio va benissimo per fare la miscela. .. icon_asd.gif icon_asd.gif

Ovvio che in casi particolari tenere accesso un motore da fermo una tantum non lo distrugga😉 ad esempio per fare manutenzione.
 
15417306
15417306 Inviato: 31 Lug 2015 2:14
 

federosso ha scritto:
Vi siete mai chiesti come mai alcune moto non stanno accese con il cavalletto giù?

Perché se parti col cavalletto abbassato alla prima curva ti ammazzi te, la moto e il malaugurato che ti stava appresso.
Concordo sul resto:)
Confrontare comunque motori per aviazione con quelli per autotrazione ha del ridicolo e ha del ridicolo sia per la manutenzione, nettamente maggiore, che per come sono concepiti gli stessi.
Già che ci siamo tanto vale tirare in ballo pure un mulino ad aria, o una bella turbina a reazione o magari un motore a vapore con caldaia a carbone.

Detto questo, sto th é la sagra delle seghe mentali alla stregua di quello sul grasso della catena....fa piú danni una sfollata per seconda mancata che non quei 10sec di moto accesa da ferma. Ho amici in America con Cbr f a oltre mezzo milione di km con 1/100 di tutte ste seghe mentali. Manutenzione ordinaria e olio multigrado giusto sono il segreto della longevità tutto il resto sono, a mio modestissimo parere, delle gran cazzate. icon_smile.gif
 
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