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è giusto scaldare la moto da fermo?
15417334
15417334 Inviato: 31 Lug 2015 7:25
 

Domia ha scritto:
Perché se parti col cavalletto abbassato alla prima curva ti ammazzi te, la moto e il malaugurato che ti stava appresso.
Concordo sul resto:)
Confrontare comunque motori per aviazione con quelli per autotrazione ha del ridicolo e ha del ridicolo sia per la manutenzione, nettamente maggiore, che per come sono concepiti gli stessi.
Già che ci siamo tanto vale tirare in ballo pure un mulino ad aria, o una bella turbina a reazione o magari un motore a vapore con caldaia a carbone.

Detto questo, sto th é la sagra delle seghe mentali alla stregua di quello sul grasso della catena....fa piú danni una sfollata per seconda mancata che non quei 10sec di moto accesa da ferma. Ho amici in America con Cbr f a oltre mezzo milione di km con 1/100 di tutte ste seghe mentali. Manutenzione ordinaria e olio multigrado giusto sono il segreto della longevità tutto il resto sono, a mio modestissimo parere, delle gran cazzate. icon_smile.gif


Occhio, TUTTE le moto hanno un sistema per non partire con MARCIA INSERITA e frizione innestata e cavalletto abbassato.
ALCUNE non permettono l'avviamento neppure in folle se il cavalletto è abbassato.

La spiegazione che ho riportato e ciò che ho scritto a riguardo del "partire piano dopo pochi secondi dall'avvio" come prassi corretta, le ho imparate da chi le moto le progetta e le mette a punto in fase di sviluppo.
Questo proprio perchè volevo eliminare lo spegnimento del motore della mia SS750 (in folle) a cavalletto abbassato per permettermi di scaldare la moto da fermo.
E chiedevo lumi a chi ci aveva lavorato sopra.
Mi sconsigliò categoricamente di fare la modifica e mi spiegò perchè in ducati preferirono evitare di dare la possibilità di scaldare a lungo la moto da fermo.

Però, leggi bene il titolo del post.
qui si parla di : se è giusto scaldare la moto da fermo (titolo) e non di cosa sia la cosa più dannosa per il motore. Perchè rammenti la sfollata? Facendo esempi sarebbe come se io dicessi:
" dite tutti cavolate... fa più male alla moto un frontale piuttosto che scaldare la moto da ferma..."

Per inciso, poi, una sfollata a caldo non è poi così drammatica per il motore... quando è presente il limitatore il motore non farà comunque più giri di quelli per cui è progettato.

Sopratutto credo che siamo tutti d'accordo che non sono i 5-10 sec il contendere...ma la pratica molto diffusa (e difesa) di tenere la moto accesa per decine di secondi (fino a che non va in temperatura il liquido secondo alcuni)...forse minuti.
Ferma, sul cavalletto e magari sgassando.

Vi accorgerete, inoltre, che partendo subito (andando piano a bassi giri) il motore entrerà in temperatura in molto meno tempo che non stando fermi in folle.

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15417485
15417485 Inviato: 31 Lug 2015 10:38
 

federosso ha scritto:
Vi siete mai chiesti come mai alcune moto non stanno accese con il cavalletto giù?

Escluso veicoli con motori di grossa cubatura o velivoli (per ovvie ragioni), si mette in moto, si aspetta qualche secondo e si parte senza chiedere sforzi al motore e tenendo regimi bassi. Fino a che progressivamente il motore entra in temperatura.

Questo vale da alcuni decenni grazie anche agli oli multigrado.


Il motivo non è ecologico ma fisico.
Il motore dei veicoli comincia ovviamente a scaldarsi dalla camera di combustione.
In movimento i fluidi e gli ingranaggi del cambio aiutano a uniformare l'accrescimento della temperatura fra tutti gli organi. Evitando l'accumulo di temperature in ristrette aree. Questi ultimi infatti sono causa di dilatazioni non uniformi delle componenti.

Chi pratica il riscaldamento da fermo è rimasto legato a vecchie pratiche tipiche di epoche remote. ..un Po come ci dice che l'olio motore vecchio va benissimo per fare la miscela. .. icon_asd.gif icon_asd.gif

Ovvio che in casi particolari tenere accesso un motore da fermo una tantum non lo distrugga😉 ad esempio per fare manutenzione.


Il discorso del cavalletto è legato alla sicurezza, il resto lo sto dicendo da giorni, anche se in maniera meno tecnica, ma hanno cominciato a tirare fuori manuali di motori aeronautici che centrano, in questo discorso come i cavoli a merenda.
Per finire con il tirare in ballo il webasto, che serve per scaldare l'abitacolo e non il motore.

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15417496
15417496 Inviato: 31 Lug 2015 10:48
 

ZioPigTurbo ha scritto:
beh ma la percezione umana non è la realtà del motore.
innanzittutto nei primi 10 secondi dopo l'avviamento la situazione è drammatica,
sia perchè manca la pressione dell' olio, sia perchè è più denso,
e ultimo ma non ultimo in alcuni punti non resta neanche la lubrificazione residua.
comunque stiamo facendo una questione di "lana percorina",
in soldoni la differenza fra scaldare e non scaldare qual'è ? 5.000 km di durata in più del motore ?
se pensiamo ai gruppi elettroggeni che partono "a palla" addio !
eppoi dipende anche dal tipo di motore, dal lubrificante, ecc. ecc.
per mia esperienza su alcuni tipi se non si fà attenzione è matematicamente
certo bruciare la guarnizione della testa dopo 3 mesi.
magari invece i motori raffreddati ad aria e con le teste separate sono più robusti,
perchè hanno tolleranze maggiori.
Insomma non siamo in siberia, dove (addirittura) bisogna utilizzare il webasto


Prova a mettere in moto una motocicletta con manometro dell'olio e vedrai che nei primi 10 secondi non segna assolutamente zero, anzi.
Per cui affermare che nei primi 10 secondi manca la pressione dell'olio è palesemente errato e inoltre parlare di gruppi elettrogeni o motori aeronautici non ha senso.

Inoltre se ci fossero punti del motore in cui nei primi 10 secondi dopo l'avviamento non c'è nessuna lubrificazione, questi motori avrebbero un'autonomia di pochissimi avviamenti.

Quali sono i motori da moto in cui, se non si effettua il riscaldamento da fermo è matematicamente certo di bruciare la guarnizione di testa dopo tre mesi?


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15417509
15417509 Inviato: 31 Lug 2015 10:59
 

federosso ha scritto:
Occhio, TUTTE le moto hanno un sistema per non partire con
.....
... 0509_up.gif

Va che io non ce l'avevo con te anzi forse il tuo era uno dei post più sensati. La sfollata era per dire che state discutendo su un argomento che non ha ne capo ne coda dato che la moto si usura molto di più nell'uso normale tirando, prendendo sfollate scalando cattivi che non quei 10sec da accesa ferma..tutto qui.
Ribadisco quanto detto prima, il segreto é l'olio corretto...usare un 20w50 in inverno con 0/5C crea molti piú problemi che non lasciarla accesa 2/5/10/20/30 o quel che é secondi.
 
15417643
15417643 Inviato: 31 Lug 2015 12:42
 

Domia ha scritto:
federosso ha scritto:
Occhio, TUTTE le moto hanno un sistema per non partire con
.....
... 0509_up.gif

Va che io non ce l'avevo con te anzi forse il tuo era uno dei post più sensati. La sfollata era per dire che state discutendo su un argomento che non ha ne capo ne coda dato che la moto si usura molto di più nell'uso normale tirando, prendendo sfollate scalando cattivi che non quei 10sec da accesa ferma..tutto qui.
Ribadisco quanto detto prima, il segreto é l'olio corretto...usare un 20w50 in inverno con 0/5C crea molti piú problemi che non lasciarla accesa 2/5/10/20/30 o quel che é secondi.


0509_up.gif
 
15417649
15417649 Inviato: 31 Lug 2015 12:45
 

OT
biondob ha scritto:
federosso ha scritto:
Vi siete mai chiesti come mai alcune moto non stanno accese con il cavalletto giù?

...


Il discorso del cavalletto è legato alla sicurezza, ...


Mi rendo conto di non essere stato chiaro.
Ribadisco:

federosso ha scritto:

...

Occhio, TUTTE le moto hanno un sistema per non partire con MARCIA INSERITA e frizione innestata e cavalletto abbassato.
ALCUNE non permettono l'avviamento neppure in folle se il cavalletto è abbassato.

...

Questo proprio perchè volevo eliminare lo spegnimento del motore della mia SS750 (in folle) a cavalletto abbassato per permettermi di scaldare la moto da fermo.
E chiedevo lumi a chi ci aveva lavorato sopra.
Mi sconsigliò categoricamente di fare la modifica e mi spiegò perchè in ducati preferirono evitare di dare la possibilità di scaldare a lungo la moto da fermo.
...
 
15417856
15417856 Inviato: 31 Lug 2015 16:07
 

federosso ha scritto:
Occhio, TUTTE le moto hanno un sistema per non partire con MARCIA INSERITA e frizione innestata e cavalletto abbassato.
ALCUNE non permettono l'avviamento neppure in folle se il cavalletto è abbassato.
0509_up.gif


Sei stato chiarissimo, specie nella parte del riscaldamento in movimento.

Una volta tutte le moto potevano muoversi anche con il cavalletto abbassato.
Quando si è cominciato a pensare alla sicurezza il sistema più semplice è stato quello di mettere un interruttore che spegneva la moto quando si abbassava il cavalletto e ovviamente ne impediva la messa in moto se il cavalletto era abbassato.

Poi è stato introdotto un sistema più "complesso" e quindi più "costoso" che oltre all'interruttore sul cavalletto ne prevedeva un altro sul cambio e che consentiva alla moto di stare accesa o di accendersi anche con il cavalletto abbassato a condizione che il cambio fosse in folle.
Infatti il sistema con un solo interruttore si trova nelle moto più vecchie ed in quelle più economiche.

Se il fatto di impedire la messa in moto con il cavalletto giù anche se la moto è in folle fosse legato al discorso del riscaldamento, oggi ce ne sarebbero tantissime che adottano questo sistema, perché come hai giustamente e correttamente spiegato il modo migliore di scaldare un moto è farlo in movimento.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15418073
15418073 Inviato: 31 Lug 2015 21:28
 

biondob ha scritto:
Prova a mettere in moto una motocicletta con manometro dell'olio e vedrai che nei primi 10 secondi non segna assolutamente zero, anzi.

Per cui affermare che nei primi 10 secondi manca la pressione dell'olio è palesemente errato

un filmino vale piu di mille parole.. icon_asd.gif
Link a pagina di Youtube.com

biondob ha scritto:
e inoltre parlare di gruppi elettrogeni o motori aeronautici non ha senso.

beh molti motori aeronautici sono stati convertiti per l'utilizzo automobilistico e viceversa.
e la stessa cosa per i gruppi elettroggeni, dunque le differenze sono pochissime.

biondob ha scritto:
Inoltre se ci fossero punti del motore in cui nei primi 10 secondi dopo l'avviamento non c'è nessuna lubrificazione, questi motori avrebbero un'autonomia di pochissimi avviamenti.

perchè esiste ancora la lubrificazione residua...
nessun meccanico si sognerebbe mai di rimontare pistoni e "cappelli" senza aver abbondantemente
lubbrificato, proprio per questo motivo.
e infatti (bonta' loro) se si lascia la moto ferma per 1 anno si consiglia di riempire i cilindri d'olio..

biondob ha scritto:
Quali sono i motori da moto in cui, se non si effettua il riscaldamento da fermo è matematicamente certo di bruciare la guarnizione di testa dopo tre mesi?
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

scusa, senza offesa ma mi sebra che mi stai trollando icon_mrgreen.gif

e stendiamo pure un velo pietoso sulle nuove tecnologie e su alcuni nuovi ingegneri che non hanno mai preso un pistone in mano.. 0510_saluto.gif
Link a pagina di Attivissimo.blogspot.it
 
15418231
15418231 Inviato: 1 Ago 2015 9:19
 

ZioPigTurbo ha scritto:

un filmino vale piu di mille parole.. icon_asd.gif
Link a pagina di Youtube.com

Infatti, non vedo il manometro a zero per i primi dieci secondi.

ZioPigTurbo ha scritto:
beh molti motori aeronautici sono stati convertiti per l'utilizzo automobilistico e viceversa.
e la stessa cosa per i gruppi elettrogeni, dunque le differenze sono pochissime.

La differenza principale è che non è possibile scaldare un motore di un aereo o un gruppo elettrogeno a regime poco superiore al minimo in movimento, motivo per cui parlare di questi motori non ha senso.ù

ZioPigTurbo ha scritto:
perchè esiste ancora la lubrificazione residua...
nessun meccanico si sognerebbe mai di rimontare pistoni e "cappelli" senza aver abbondantemente
lubbrificato, proprio per questo motivo.
e infatti (bonta' loro) se si lascia la moto ferma per 1 anno si consiglia di riempire i cilindri d'olio..

Ma tu in post precedente hai affermato che non resta nemmeno la lubrificazione residua, mentre ora c'è, potresti deciderti?

ZioPigTurbo ha scritto:
scusa, senza offesa ma mi sebra che mi stai trollando icon_mrgreen.gif

Non sto trollando, sto solo chiedendo spiegazioni su un tuo post, dove hai affermato che per tua esperienza diretta su alcuni tipi di motori da moto, (perché è di questo che si sta parlando) se non vengono scaldati al minimo dopo tre mesi è matematico che si brucia la guarnizione di testa.
Per cui, torno a chiederti, se non ti sei inventato questa frase, quali sono questi motori??

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15418249
15418249 Inviato: 1 Ago 2015 10:06
 

ZioPigTurbo ha scritto:

...

e stendiamo pure un velo pietoso sulle nuove tecnologie e su alcuni nuovi ingegneri che non hanno mai preso un pistone in mano.. 0510_saluto.gif
Link a pagina di Attivissimo.blogspot.it


E qui esattamente a cosa ti riferisci nel contesto della corretta procedura di riscaldamento di un motore motociclistico moderno (per moderno intendo degli ultimi 40anni)?

Nota OT
ma sul serio credi che tra un motore aeronautico, un motore "statico" e un motore per veicoli a ruote non ci siano ottimizzazioni specifiche in fase di progettazione?
Che poi si possano riconvertire in caso di bisogno o in caso di mancanza di meglio è un altro discorso.
MA solo a pensare alle dimensioni delle camice e delle componenti, i rapporti fra corsa e alesaggio... teste...alimentazioni...accensione...raffreddamento... pesi... affidabilità...curve di rendimento... e questo già almeno dagli anni '40... ma pure fra auto e moto queste differenze sono evidenti.
 
15418298
15418298 Inviato: 1 Ago 2015 11:57
 

federosso ha scritto:
E qui esattamente a cosa ti riferisci nel contesto della corretta procedura di riscaldamento di un motore motociclistico moderno (per moderno intendo degli ultimi 40anni)?

Nota OT
ma sul serio credi che tra un motore aeronautico, un motore "statico" e un motore per veicoli a ruote non ci siano ottimizzazioni specifiche in fase di progettazione?
Che poi si possano riconvertire in caso di bisogno o in caso di mancanza di meglio è un altro discorso.
MA solo a pensare alle dimensioni delle camice e delle componenti, i rapporti fra corsa e alesaggio... teste...alimentazioni...accensione...raffreddamento... pesi... affidabilità...curve di rendimento... e questo già almeno dagli anni '40... ma pure fra auto e moto queste differenze sono evidenti.


Secondo me stiamo perdendo tempo
Il nostro amico sembra ancora non aver capito di cosa stiamo parlando.
Non si sta discutendo se sia opportuno o meno scaldare un motore prima di utilizzarlo, ma quale sia il modo migliore per effettuare questo riscaldamento.
Viene da se, ed è di una ovvietà disarmante che non è possibile scaldare, in movimento, ad un regime di poco superiore al minimo un motore d'aereo o un motore di un generatore, ragion per cui (altrettanto ovvia) questi motori verranno scaldati al minimo. icon_wink.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

P.S.
Più passano i post e più mi viene il dubbio che sia un troll.
 
15418312
15418312 Inviato: 1 Ago 2015 12:19
 

eh gli amici del trolling.. icon_asd.gif
comunque anche se si parte "a palla" e il motore si usura piu' rapidamente, e vuol dire far girare l'economia ! icon_mrgreen.gif
per me' d'inverno sulla mia auto/moto quel minuto di preriscaldamento al minimo e' sacrosanto. icon_wink.gif
sia per la lubrificazione, sia per il riscaldamento piu' lento ed omogeneo.
poi ogniuno fa come gli pare, il mondo e' bello perche' e' vario. 0509_pernacchia.gif
ciao belli ! 0510_saluto.gif

Ultima modifica di ZioPigTurbo il 1 Ago 2015 12:21, modificato 1 volta in totale
 
15418395
15418395 Inviato: 1 Ago 2015 14:51
 

In effetti pare proprio che si faccia finta di non capire.
Chi ha detto di partire a palla?

Tiri in ballo fattori complottistici di trita dietrologia...ma in realtà scaldare la moto facendola girare al minimo in folle ferma sul cavalletto non solo è negativo in termini meccanici...ma pure economici.
E non ci dovrebbe volere uno scienziato per capirlo.
È pura logica di funzionamento.
 
15418425
15418425 Inviato: 1 Ago 2015 15:59
 

federosso ha scritto:
In effetti pare proprio che si faccia finta di non capire.
Chi ha detto di partire a palla?

Tiri in ballo fattori complottistici di trita dietrologia...ma in realtà scaldare la moto facendola girare al minimo in folle ferma sul cavalletto non solo è negativo in termini meccanici...ma pure economici.
E non ci dovrebbe volere uno scienziato per capirlo.
È pura logica di funzionamento.


Sai, ma lui sa per certo, in quanto ne ha esperienza, che se non scaldi da fermo è matematico che dopo tre mesi bruci la guarnizione di testa.
A pensarci bene non credo nemmeno sappia cosa sia la guarnizione di testa icon_wink.gif visto che non riesce nemmeno a spiegare ciò che scrive icon_wink.gif

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15474732
15474732 Inviato: 18 Ott 2015 10:50
 

Lo dico definitivamente con la mia solita grazia....
I motori vanno accesi, e via andare, a bassi regimi accelerando gradualmente senza scatti. Da fermo il motore scalda solo " sotto" e laddove serve di più nisba. Questo vale per i 4 t per uso stradale e per i due tempi da poco e da strada.
I motori che si usano in pista invece vanno specie i 2t ma anche i 4t scaldati da fermo perché il pilota non ha tempo di andar piano i primi minuti.... Inoltre i motori usato in pista si revisionano molto molto spesso e la loro durata frega poco o nulla .
 
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