Bravissimo Echoes1976, per come la vedo io, il primo passo per essere un buon motociclista, che è colui che porta sempre la buccia intatta a casa dai propri cari è avere coscienza dei propri limiti e lavorarci su.
Io guido la moto da un anno quindi sono tutto tranne che esperto ma fin da subito mi sono comportato con moltissima prudenza perché, in tutta onestà, la moto mi faceva paura e mi sono reso subito conto che non era da prendere alla leggera. La mia moto non è certo un mostro anzi, penso che sia la moto più facile da guidare che ci sia però anche lei è in grado di fare male se sottovalutata. Ho avuto una grande fortuna, appena iniziato a guidare è iniziata in Sardegna una stagione monsonica mai vista: cinque alluvioni e pioggia tutti i giorni: questo mi ha permesso di prendere conoscenza proprio della guida su bagnato; altra fortuna, gli pneumatici della mia moto non hanno bisogno di andare in temperatura e nell'acqua sguazzano come paperelle; anche l'esame di guida l'ho dato sotto la pioggia battente: 4 ore e mezzo, mio Dio, ma è andata bene. Ti dico questo perché pur rispettando in pieno la tua decisione di non guidare nei mesi invernali, mancanza di abbigliamento adatto etc, la guida sotto la pioggia rappresenta una palestra per il controllo della moto stupefacente. Se ti può essere utile, l'anno scorso mi comprai un completo antipioggia (giacca, pantaloni e soprascarpe) presso l'hard discount DICO pagato 24,99 euro. Niente di eccezionale ma ripara in maniera efficace e anche adesso e ben piegato nel bauletto, pronto ad ogni evenienza. Insomma, vedi un po' tu cosa fare ma un'uscitina sotto la pioggia, magari con la moto di un amico fidato non sarebbe male per prendere conoscenza con l'acqua.
Un salutone




ieri per colpa di un tizio che mi ha negato la precedenza son caduto ed ho fatto all'incirca 1000e di danni. a 1000 km ovvero a marzo per colpa mia son finito in un dirupo nel mezzo di una curva; un paio di mesi fa ho evitato una signora che pure lei mi ha negato la precedenza... vale la pena rischiare la vita cosi!?!? e tutti i soldi buttati per le riparazione e sostituzione dei pezzi post caduta?? sto sinceramente pensando di ritornare al più tranquillo e meno dispendioso "cavallo di plastica", lo scooterone. 




