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Bianchi 125 Scudo del Sud [restauro]
15291571
15291571 Inviato: 23 Mar 2015 10:33
Oggetto: Re: Nuova avventura!!!
 

alecord ha scritto:
Preciso che vorrei fare un restauro il più conservativo possibile.

Perché dici che vuoi fare un restauro conservativo e poi parli di cromatura e verniciatura ?
Per restauro conservativo si intende lasciare la moto così com'è, usando tanto olio di gomito per togliere la ruggine e mantenere il più possibile lo stato di conservazione del mezzo. Una bella pulita, una revisione al motore, e la tua Scudo del sud è pronta a tornare in strada.
A me sembra che ci sia una ottima percentuale di vernice originale e quindi riverniciarla sarebbe un peccato.
Comunque ci sono un bel po' di topic in cui si parla di restauro e di conservazione, meglio documentarsi bene prima di avviare un processo irreversibile.
 
15292866
15292866 Inviato: 24 Mar 2015 12:07
 

RenPag ha ragione. La prima cosa da fare, costatare lo stato delle cromature e verniciature. Esistono diversi prodotti che passati sulle parti cromate, possono farle risorgere, Lo stesso vale per la vernice, naturalmente con un prodotti diversi. Il processo che RenPag giudica giustamente irreversibile, è anche molto costoso.
 
15295627
15295627 Inviato: 26 Mar 2015 16:35
 

Ciao a tutti, chierisco le vostre perplessità. La vernice è comunque rovinata, in parecchi punti è crepata e la ruggine in molte parti non consnete di recuperare il colore originale, per questo motivo ho pensato di ridipingere la moto. In realtà quindi non si tratta di un restauro conservativo, mi ero sbagliato.
Se possibile chiedo a guido33 se può, vista la sua grande conoscenza della moto in questione, rispondere alle domande o meglio ai dubbi che ho scritto nel primo post. Fortunatamente esiste questo forum dove è possibile conoscere esperti che, con le loro risposte, rendono possibile approciarsi anche ai neofiti (come è il mio caso) al restauro di moto d'epoca.
Grazie ancora a tutti per l'aiuto.
 
15298439
15298439 Inviato: 29 Mar 2015 23:42
 

Effettivamente a vista sembra un pò messa male colla vernice. Però esistono prodotti che si trovano in grossi e seri colorifici, che possono (non sermpre, ma spesso), migliorare di molto l'aspetto della verniciatura e la cromatura. Non costano molto, vale la pena tentare, con un pò di olio di gomito. Una moto conservata è migliore di una ristrutturata. Chiedere anche le istruzioni per l'uso.
 
15299856
15299856 Inviato: 31 Mar 2015 10:24
 

Aggiungo altre foto così da darvi un'idea più precisa delle condizioni della moto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


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Sinceramente penso che la scelta migliore sia farla sabbiare e riverniciare.
Per Guido33, mi rimangono ancora i dubbi sulle domande che ho fatto nel primo post, riesci ad aiutarmi?Grazie mille!!!
Ale
 
15300031
15300031 Inviato: 31 Mar 2015 13:11
 

Visto che la dovrai smontare tutta ugualmente, prova comunque a pulire tutti i pezzi con paglietta fine e gasolio per togliere sporco e ruggine e vedi come vengono...non fermarti alla prima impressione...se possibile comunque è meglio conservare che restaurare!! 0509_up.gif
 
15305536
15305536 Inviato: 5 Apr 2015 18:17
 

Da come la si vede ravvicinata, cercare di rimetterla in buono stato, è una cosa quasi impossibile. Conviene ristrutturarla completamante. Posso dare un consiglio prezioso. Tutti i bulloni e dadi da 8 mm. sono da conservare, poichè filettati 8x1 con esagono 14mm. Introvabili in commercio. Compresi anche i perni supporto motore e sella. Gli unici 8x1,25 (MA), sono quelli del faro, però anche loro con esagono da 14 e testa arrotondata. Parte zincata e parte brunita. Le pedane posteriori, non erano fornite dalla fabbrica.
 
15348086
15348086 Inviato: 19 Mag 2015 12:29
 

Salve a tutti, una domanda se volete banale, ma prima di procedere volevo un vostro parere.

Rimontando l'albero motore ho notato che ha un notevole movimento assiale. Spingendo l'albero contro uno dei due carter ho uno spazio di 2 mm abbondanti tra i volani ed i carter.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il manuale della bianchina prevede due ranelle ai lati dei volani, nel mio motore non c'erano, cosa faccio?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Metto le ranelle per “centrare” l'albero (ma di quale spessore?)
oppure non metto niente ed una volta rimontati frizione a destra e volano a sinistra si bilancia da solo?

Grazie mille!
 
15348166
15348166 Inviato: 19 Mag 2015 13:26
 

Mettere dei rasamenti di spallamento non è mai sbagliato.
Il gioco assiale non dovrebbe esserci, a testimonianza di questo ti metto le foto dei due lati dell'albero di una Scudo del Sud su cui avevo messo le mani un po' di tempo fa :

immagini visibili ai soli utenti registrati


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Come vedi i rasamenti ci sono, ma non chiedermi lo spessore perché non lo ricordo.
Dovrai ricavartelo empiricamente, misurando con l'ausilio di uno spessimetro il gioco che hai sul tuo albero.
 
15348182
15348182 Inviato: 19 Mag 2015 13:50
 

fantastico, grazie per la disponibilità!

per lo spessore dei rasamenti quindi mi regolo in modo da non avere nessun movimento assiale, o quasi....
 
15348876
15348876 Inviato: 19 Mag 2015 23:59
 

gig73 ha scritto:
fantastico, grazie per la disponibilità!

per lo spessore dei rasamenti quindi mi regolo in modo da non avere nessun movimento assiale, o quasi....

Esatto.
Comunque la regola d'oro è che è meglio un centesimo di gioco piuttosto che avere i cuscinetti "impaccati" (cioè sotto sforzo)
Ovviamente se hai un gioco di 2mm metti due rasamenti da 1mm per parte icon_wink.gif
 
15349721
15349721 Inviato: 20 Mag 2015 18:13
 

Le 2 rondelle di rasamento del motore della Bianchina, sono dello spessore di 1/1,2 mm. ognuna. Ha poco importanza anche se esiste un piccolo gioco laterale, poichè, la trasmissione motore/cambio è a catena. Per eliminare questo gioco, a motore montato, dare una piccola spinta verso l'interno al cuscinetto dalla parte del volano magnete. E' possibile farlo, con la piastra portaparaolio smontata. Però le rondelle spessori devono esserci.
 
15350151
15350151 Inviato: 21 Mag 2015 0:03
 

Ok, i rasamenti ci saranno!
Anche se sulla mia 0510_confused.gif 0510_confused.gif

Grazie a tutti!
 
15560340
15560340 Inviato: 19 Feb 2016 21:57
 

Ciao finito i lavori di restauro?
Potresti mettere delle foto dell'opera GRAZIE doppio_lamp.gif
 
15613852
15613852 Inviato: 3 Mag 2016 21:02
 

un saluto a tutti
volevo chiedervi se il serbatoio dello scudo del sud 2°serie e uguale allo scudo del sud 3° serie
 
15634245
15634245 Inviato: 2 Giu 2016 17:01
 
 
15634374
15634374 Inviato: 2 Giu 2016 20:49
 

Ciao !! Si si è proprio il suo e penso vada su tutte le serie. 0509_up.gif
 
15634503
15634503 Inviato: 3 Giu 2016 0:39
 

aldutis ha scritto:
Ciao !! Si si è proprio il suo e penso vada su tutte le serie. 0509_up.gif


OK grazie icon_smile.gif
 
15635905
15635905 Inviato: 5 Giu 2016 11:07
 

Potrebbe essere il suo, (è un Tomaselli) ma ha le leve (se sono originali) montate a rovescio. Dx a Sx, e Sx a Dx. L'apertura per il montaggio del filo, si trova sotto.
 
15636354
15636354 Inviato: 6 Giu 2016 0:47
 

guido33 ha scritto:
Potrebbe essere il suo, (è un Tomaselli) ma ha le leve (se sono originali) montate a rovescio. Dx a Sx, e Sx a Dx. L'apertura per il montaggio del filo, si trova sotto.


Ciao Guido
si le leve sono le sue almeno credo, io lo preso con queste leve montate.
Quindi dici che se le leve sono le sue vanno invertite, ok provvedero.
Per l'apertura del montaggio del filo non ho fatto caso devo controllare
Comunque grazie ancora
 
15640659
15640659 Inviato: 12 Giu 2016 16:17
 

X Antonio62. Basta invertire le leve da destra a sinistra.
 
15734083
15734083 Inviato: 26 Nov 2016 20:42
Oggetto: serbatoio scudo : collegamento al carburatore
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

serbatoio scudo 2a serie, il mio ha due fori di cui uno (sx) tappato, il collegamento al carburatore dal foro dx è in rame. qualcuno sa dirmi come è il collegamento magari inviandomi foto-grazie.
 
15734133
15734133 Inviato: 26 Nov 2016 23:38
 

Scusa caro,
di cosa.........quale mezzo stai parlando icon_question.gif

eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15734138
15734138 Inviato: 27 Nov 2016 0:02
Oggetto: serbatoio della bianchi scudo del sud 2a serie
 

scusa pensavo di essere nel forum della bianchi, si tratta della BIANCHI SCUDO DEL SUD 2a serie
 
15734141
15734141 Inviato: 27 Nov 2016 0:07
 

Ecco, adesso sei nel Topic giusto 0509_up.gif

Buona serata.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15734857
15734857 Inviato: 28 Nov 2016 17:27
 

Originalmente la Bianchi Scudo del Sud aveva 2 uscite dal serbatoio, filettate 12X1,5. A sinistra un raccordo con un tubo in rame, che collegava le 2 uscite. A destra un rubinetto Orlandi, senza riserva, collegato al serbatoio con le 2 uscite. Era un grande errore, poichè se si rimaneva senza miscela (benzina e olio 5%) il serbatoio era completamente asciutto. Si modificava sostituendo il rubinetto e togliendo il raccordo che collegava le 2 uscite. Senza riserva, si inclinava la moto sul fianco dastro in modo che la miscela nella parte SX scendesse nella DX e si potesse proseguire per qualche Km per fare rifornimento.
 
15734877
15734877 Inviato: 28 Nov 2016 17:49
 

eusa_clap.gif Verissimo è successo a me io monto rubinetto con riserva e una volta non trovando un distributore, ho finito anche la risrva, stesa la moto e rialzata, son ripartito per altri 5km fino al distributore. 0509_lucarelli.gif
 
15735475
15735475 Inviato: 29 Nov 2016 20:33
Oggetto: serbatoio della bianchi scudo del sud 2a serie
 

ringrazio per la risposta; quindi devo ritappare il foro sx , il rubinetto è orlandi con la riserva,devo però controllare la tenuta, spero di non avere altri problemi in quanto ho già resturato la bianchina.
 
15735898
15735898 Inviato: 30 Nov 2016 18:33
 

La tenuta e la posizione del rubinetto, sono regolati dallo spessore della guarnizione in fibra del raccordo rubinetto/serbatoio.
 
15743267
15743267 Inviato: 18 Dic 2016 15:14
Oggetto: bianchi scudo del sud raggiatura
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

ho problemi di raggiatura, essendo i raggi di 2 lunghezze vorrei sapere dove vanno posizionati quelli lunghi e quelli corti e se c'è differenza fra ruota posteriore e anteriore. io ho messo i corti dalla parte del ceppo ma mi sembra che la campanatura non è corretta. grazie per la risposta
 
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