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Bianchi 125 Scudo del Sud [restauro]
16171328
16171328 Inviato: 15 Lug 2020 18:26
 

Etiennepra ha scritto:

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Vecchio dissaldato esattamente come il tuo

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Saldato all' inizio e alla fine dell'asta interna.
Se ti capita potresti fare una foto all'interno del faro con i collegamenti .
Mi serve per verificare che sia tutto in ordine Grazie


Ti ringrazio, vediamo se ho capito bene nella prima foto che messo ho cerchiato dove dovrei saldare sia da una parte dell'asta che dall'altra
E giusto??
Certamente appena andro in garage ti mando le foto dell'interno del faro
 
16171329
16171329 Inviato: 15 Lug 2020 18:33
 

0509_up.gif
 
16171360
16171360 Inviato: 15 Lug 2020 21:26
 

superspillo75 ha scritto:
Fai un bel conservato cambia sella gomme e cavi e revisiona il mtore

Quoto al 100 per 100: è messa molto meglio della mia....è un paccato non farne un conservato. Le riparazioni si fanno e poi al limite si fanno anche gli eventuali ritocchi in modo che sembrino riparazioni dell'epoca. icon_wink.gif
 
16171362
16171362 Inviato: 15 Lug 2020 22:15
 

girodan ha scritto:
....è un paccato non farne un conservato. Le riparazioni si fanno e poi al limite si fanno anche gli eventuali ritocchi in modo che sembrino riparazioni dell'epoca. icon_wink.gif

Quindi un bel falso-conservato!
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
(la solita discussione sul sesso degli angeli che non avrà mai fine... e non farà mai cambiare idea a nessuno dei componenti delle due fazioni)
 
16171398
16171398 Inviato: 16 Lug 2020 0:04
 

girodan ha scritto:
superspillo75 ha scritto:
Fai un bel conservato cambia sella gomme e cavi e revisiona il mtore

Quoto al 100 per 100: è messa molto meglio della mia....è un paccato non farne un conservato. Le riparazioni si fanno e poi al limite si fanno anche gli eventuali ritocchi in modo che sembrino riparazioni dell'epoca. icon_wink.gif


Ciao girodan
tenendo presente che ho letto il tuo post sul restauro conservativo e devo farti i miei complimenti, però la mia nonostante di carrozzeria sia messa meglio della tua nel senso che ha molta meno ruggine a livello di originalità non ci siamo proprio.
La tua era tutta originale, mentre la mia ci sono molti pezzi da cambiare
Devo cambiare manubrio, sella, serbatoio, marmitta e poi un parafango posteriore che e da recuperare totalmente e quindi ce tanto lavoro da fare oltre tutto questo parafango non e facile trovarlo. Ho intenzione di lasciare conservato faro con impianto elettrico che a vedere i fili sono messi bene poi ho già recuperato manubrio e serbatoio che sono dei buoni conservati quindi questi pezzi li lascerò conservati, ma la carrozzeria mi tocca rifarla perché il parafango posteriore e completamente da recuperare, non posso restaurare il parafango e lasciare il resto della carrozzeria conservata, poi ho trovato anche la sella solo il telaio e pure questa mi tocca restaurarla. Questo e il mio punto di vista.
 
16171487
16171487 Inviato: 16 Lug 2020 11:49
 

RenPag ha scritto:
Quindi un bel falso-conservato!...

Non credo che se fai una piccola saldatura su un parafango e poi dai una pennellata di vernice come facevano ai tempi si possa parlare di "falso conservato"! 😛
È quello che intendevo io è che ho fatto qualche volta sulle mie...non rifare mezza moto facendo sembrare vecchia la verniciatura nuova come qualcuno fa.

antonio62, io l'ho buttata li...sicuramente tu hai più il polso della situazione ed avrai fatto le tue valutazioni...soprattutto sullo stato del parafango. Se non riesci a farne un conservato è comunque un peccato.

Ultima modifica di girodan il 16 Lug 2020 11:51, modificato 1 volta in totale
 
16171489
16171489 Inviato: 16 Lug 2020 11:49
 

Effettivamente ci sono delle piccole differenze.
Bisogna anche sapere che la ditta Edoardo Bianchi, con sede a Milano in viale Duca d'Aosta 16 aveva una grossa ditta e fabbricava tantissimi pezzi delle biciclette e moto, (parafanghi e attacchi compresi), che venivano anche leggermente modificati da un blocco di costruzione, ad un altro.
La Scudo del Sud che trattiamo è una della primissime della seconda serie.
La prima aveva ancora serbatoio, manubrio e parafanghi della Bianchina.
Il parafango posteriore erano i primi che montavano, con gli attacchi a bulloni, che poi hanno modificato.
Anche la cassetta porta attrezzi è ancora della Bianchina, poi è stato modificato i supporti del parafango post. e le cassette sono 2 a dx e sx sui supporti parafango completamente diversi.
Quindi smontarlo raddrizzarlo e rimontarlo poichè è originale.
Negli anni 50 di queste moto ne ho vendute e riparate diverse centinaia, lavoravo con mio padre che era concessionario Bianchi.
 
16171595
16171595 Inviato: 16 Lug 2020 20:55
 

Ciao Guido
come sempre ti ringrazio delle tue preziose informazioni e non voglio mettere indubbio le tue competenze però secondo me la moto e stata modificata negli anni perché secondo me e un prima serie scudo del sud e ti spiego il perché.

Iniziamo dal manubrio
pensavo che era di un bianchi, ma controllando quello del tonale gran turismo, quello del freccia celeste e quello dello scudo del sud ho visto che non combacia con nessuno dei tre, ce somiglianza, ma dove si attaccano le leve cambia, quindi per concludere penso che non sia originale o può essere uno dei primi e poi hanno modificato il disegno.

La sella
per montare la sella e stato fatto un foro in più nel parafango. Lo suppongo dal fatto che il supporto parafango cioè quell'asta che sta sotto il parafango che fa da rinforzo di origine a solo le due cave e i due fori del portapacchi mentre la mia cera anche il foro in più della sella.

Il serbatoio
posso confermare che potrebbe essere uno dei primissimi perché dove arriva la sella sotto il serbatoio ce una piccola galleria come se la sella si dovrebbe incassare sotto. Posseggo un seconda serie e o potuto confrontare e non e presente questa particolarità.

Ma la prova schiacciante che mi conferma che e un prima serie (sempre secondo il mio parere) e il motore che da quello che so io e o potuto verificare a la S sul carter dove ce il numero del motore
cosi
numero motore Bianchi 125/2t S che solo sul prima serie ho potuto vedere questa particolarità.
Posseggo un seconda serie e ce il numero di motore senza la S
cosi
Bianchi 125/2t

Per il parafango posteriore secondo il mio punto di vista avendo messo la sella lunga e andando in giro in due si sono rotte le aste e sono state messe delle viti per rimediare.

Sulla targhetta della sella cera scritto: Officine Meccaniche Prestigio e il nome del paese che non mi ricordo che secondo me e l'officina che ha fatto le modifiche.

Concludendo per me e un prima serie che con gli anni e stato modificato.
La moto e immatricolata 24/10/1951
 
16171711
16171711 Inviato: 17 Lug 2020 11:33
 

Che sia una delle prime Scudo del Sud seconda serie, sono sicuro, poichè queste sono state presentate alla fiera di Milano, a metà ottobre 1951. La prima serie era la vecchia Bianchina, con modificati i mozzi ruote (Freni con alette raffreddamento sui tamburi) e il motore con cilindro pistone a 2 lavaggi, che ne aveva uno solo, con pistone col deflettore, e il carburatore che da 16 sulla sinistra del cilindro, è passato a 24 centrale. Naturalmente la velocità da 70 a 90 km. orari. La sella era monoposto, colle molle che si agganciavano a 2 attacchi (quelli che ha coi bulloni) sui tubi del telaio. Sul parafango posteriore non c'era niente, neanche il portapacchi. La sella lunga è stata applicatata un anno dopo, con modifiche sui supporti laterali del parafango, (senza bulloni) e l'applicazione delle 2 cassette utensili sui supporti del parafango posteriore.
Le spiegazioni glie le avevo già date, ho voluto dare tutti i particolari, ora faccia come vuole. Gente come me, età 87 anni che ha lavorato una vita (partenza età 14 anni, dopo le scuole medie) con moto e macchine ed usa il computer, ne esistono poche.
 
16171729
16171729 Inviato: 17 Lug 2020 12:33
 

guido33 ha scritto:
Che sia una delle prime Scudo del Sud seconda serie, sono sicuro, poichè queste sono state presentate alla fiera di Milano, a metà ottobre 1951. La prima serie era la vecchia Bianchina, con modificati i mozzi ruote (Freni con alette raffreddamento sui tamburi) e il motore con cilindro pistone a 2 lavaggi, che ne aveva uno solo, con pistone col deflettore, e il carburatore che da 16 sulla sinistra del cilindro, è passato a 24 centrale. Naturalmente la velocità da 70 a 90 km. orari. La sella era monoposto, colle molle che si agganciavano a 2 attacchi (quelli che ha coi bulloni) sui tubi del telaio. Sul parafango posteriore non c'era niente, neanche il portapacchi. La sella lunga è stata applicatata un anno dopo, con modifiche sui supporti laterali del parafango, (senza bulloni) e l'applicazione delle 2 cassette utensili sui supporti del parafango posteriore.
Le spiegazioni glie le avevo già date, ho voluto dare tutti i particolari, ora faccia come vuole. Gente come me, età 87 anni che ha lavorato una vita (partenza età 14 anni, dopo le scuole medie) con moto e macchine ed usa il computer, ne esistono poche.


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In questo caso il carburatore e un MB 22 B

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16172343
16172343 Inviato: 20 Lug 2020 23:24
 

Buongiorno a tutti.
Capita a fagiolo la discussione con la questione del numero di motore con la S in fondo
Gli esperti mi sanno quindi dire di che cosa si tratta guardando queste foto (non fate caso alla colorazione, ci arrivo anch'io a capire che non è originale icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )

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16172514
16172514 Inviato: 21 Lug 2020 16:59
 

Ma per caso e Milanista icon_asd.gif icon_asd.gif
a parte gli scherzi penso che la S stia a indicare Sport
essendo lo scudo del sud un derivato della bianchina questo e il modello sport
e comunque io questa particolarita lo vista solo sul modello scudo del sud prima serie
 
16172517
16172517 Inviato: 21 Lug 2020 17:05
 

Ho verificato e il carburatore è 24
 
16172518
16172518 Inviato: 21 Lug 2020 17:16
 

Etiennepra ha scritto:
Ho verificato e il carburatore è 24


MB 24 A giusto???
 
16172710
16172710 Inviato: 22 Lug 2020 12:52
 

Vedo che siete in diversi che si interessa delle Bianchi Scudo del Sud. Posso darvi tante informazioni, molto particolari, poichè ne ho vendute e riparate a centinaia e conosco tutti i particolari. E' una moto anche molto particolare, poichè era quasi completamente costruita dalla casa costruttrice. Era uno stabilimento con 450/500 operai su una superfice di molte migliaia di metriquadri. Un particolare sui modelli Bianchina, Scudo del Sud, Freccia Celeste, Mendola prima serie, Cervino, Pordoi e Tonale, Tutti i bulloni e perni filettati e i dadi da 8mm, sono filettati 8x1, con esagono da 14mm, (costruiti dalla fabbrica), salvo i bulloni del faro, che sono 8x1,25, con esagono da 14, costruiti dalla marca del faro. Quasi tutti i pezzi delle moto sono stati costruiti dalla ditta Edoardo Bianchi, fino agli anni 54/55, poi la fabbrica si è trasferita in vecchi capannoni vicino all'aeroporto di Linate e dopo pochi anni, (malgestita) è fallita.
Per Antonio62, colla mia memoria, gli detto cosa deve fare, ma può fare ciò che vuole.
 
16385949
16385949 Inviato: 23 Feb 2024 23:56
 

Rieccomi a cercare info, questa volta per due scudo del sud che mi sono capitate a tiro....

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Questa dovrebbe essere una Scudo del Sud immatricolata nel mese di agosto 1952...
Secondo Voi ci sono parti non pertinenti? Mi riferisco alla forcella anteriore, al mozzo anteriore diverso dalla seconda moto, alla sella ed alla presenza dei filetti bianchi sulle casette e sui parafanghi.... eusa_think.gif


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Su questa non ho dati di immatricolazione, tuttavia presenta delle differenze con la prima, si tratta sempre di una Scudo del Sud 3 e ultima serie?

Dai numeri di telaio-motore si può risalire al modello-serie

0509_up.gif
 
16385977
16385977 Inviato: 24 Feb 2024 3:12
 

Secondo me quella più originale è la seconda. Manca il clacson Marelli.
La prima ha una forcella che non mi convince. eusa_think.gif
Sono comunque Scudo del Sud terza serie
 
16386003
16386003 Inviato: 24 Feb 2024 13:15
 

Sono tutte e due una terza serie,ma non uguali. Poi metto foto.
Le forcelle non noto differenze dalle foto. Il mozzo della prima è di una seconda serie. Filetti bianchi perché sbiaditi presumo.

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La seconda foto è in tinta ma c erano anche con telaio nero
 
16386012
16386012 Inviato: 24 Feb 2024 14:47
 

Ciao IGNACIO.
Ho seri dubbi che la prima sia immatricolata agosto del 1952.
Hai un documento della moto che lo dichiara??
 
16386053
16386053 Inviato: 24 Feb 2024 18:51
 

Bianchi ha scritto:
......
Le forcelle non noto differenze dalle foto...


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Beh, non direi proprio che sono uguali.
La seconda è uguale alle foto che hai postato tu... l' altra no
 
16386054
16386054 Inviato: 24 Feb 2024 19:06
 

Ora vedo.( Purtroppo gli anni passano e la vista non c'è più)
Cambia l attacco della piastra inferiore. Erano comunque in uso alla bianchi
Quel tipo era montato anche sul freccia celeste gran sport.
Di queste forcelle se ne parla nel topic del mendola e mi sembra del Bernina
 
16386059
16386059 Inviato: 24 Feb 2024 20:30
 

antonio62 ha scritto:
Ciao IGNACIO.
Ho seri dubbi che la prima sia immatricolata agosto del 1952.
Hai un documento della moto che lo dichiara??


Ciao Antonio i documenti ci sono anche se non ancora in mio possesso,
Mi dicono che sia stata immatricolata nell'agosto del 52...
Perchè hai dubbi non pensi possa essere una seconda serie?

Bianchi ha scritto:
Ora vedo.( Purtroppo gli anni passano e la vista non c'è più)
Cambia l attacco della piastra inferiore. Erano comunque in uso alla bianchi
Quel tipo era montato anche sul freccia celeste gran sport.
Di queste forcelle se ne parla nel topic del mendola e mi sembra del Bernina


Ciao Bianchi in effetti il mozzo della prima è diverso da quello della seconda moto, Per la forcella non ho ancora approfondito ma mi pare di aver trovato delle foto di una Freccia Celeste con la stessa forcella, adesso la cerco....
I filetti che si vedono sul parafango posteriore e sulle borsette di che colore erano?
sul parafango anteriore dovrebbero esserci ugualmente, non si vedono...
 
16386061
16386061 Inviato: 24 Feb 2024 20:58
 

altra differenza che ho notato dalle foto è la leva del cambio... eusa_think.gif

Nella prima è più corta mentre nella seconda è lunga

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16386062
16386062 Inviato: 24 Feb 2024 21:05
 

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Questa è la forcella della freccia celeste gran sport.
Io sono convinto che venivano usate entrambi i tipi di forcella,che non erano di produzione bianchi.
I filetti avorio.
La leva del cambio sei sicuro che è più lunga? Non è che è un effetto dettato dalla diversa posizione?
 
16386065
16386065 Inviato: 24 Feb 2024 21:24
 

Bianchi ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

La leva del cambio sei sicuro che è più lunga? Non è che è un effetto dettato dalla diversa posizione?

Dal confronto delle foto si intuisce che è più corta, non credo sia dovuto alla diversa posizione.... eusa_think.gif


Qui una foto ingrandita del particolare attacco della forcella cui sopra con il mozzo...
si nota la mancanza di un bullone sull'asta di sinistra, mentre la destra è piegata.

non credo sia quella della freccia celeste postata...

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16386069
16386069 Inviato: 24 Feb 2024 21:33
 

Questo è il mozzo di uno scudo del sud seconda serie. Probabilmente l asta del parafango è stata piegata per far tornare i fissaggi.
Per il bilanciere del cambio prendi come punto di riferimento la vite superiore del Carter e virtualmente sposta in alto la leva vedrai che risulta come l altra
 
16386070
16386070 Inviato: 24 Feb 2024 21:39
 

Questo è il mozzo di uno scudo del sud seconda serie. Probabilmente l asta del parafango è stata piegata per far tornare i fissaggi
 
16386074
16386074 Inviato: 24 Feb 2024 23:39
 

[quote="IGNACIO"#16386059]
antonio62 ha scritto:
Ciao IGNACIO.
Ho seri dubbi che la prima sia immatricolata agosto del 1952.
Hai un documento della moto che lo dichiara??

Ciao Antonio i documenti ci sono anche se non ancora in mio possesso,
Mi dicono che sia stata immatricolata nell'agosto del 52...
Perchè hai dubbi non pensi possa essere una seconda serie?


Ecco immaginavo
Fatti dare i documenti e poi ne riparliamo.
Quello con il serbatoio senza vernice dovrebbe essere del 1953.
Mentre quello con il serbatoio azzurro dovrebbe essere del 1954.
Comunque confrontando i numeri di motore se quello con serbatoio senza vernice a la numerazione più bassa e nato prima e siamo nell' anno 1953.
Altra cosa, noterai vicino ai numeri di telaio anche la lettera B.
La lettera B sta a indicare seconda serie in quanto il telaio deriva dalla Gran lusso extra.
La gran lusso extra e la seconda serie della Bianchina.
Nel topic del Mendola avevo già discusso di queste forcelle.
Da documentazione in mio possesso questo modello e sempre uscito con sella monoposto.
Quello con il serbatoio azzurro e l'ultimissima versione in quanto monta la forcella più evoluta.
Cambiano anche alcuni particolari nel motore già nel 1953 rispetto alla versione del 1952. Esempio il pistone e diverso.

Ultima modifica di antonio62 il 25 Feb 2024 0:00, modificato 1 volta in totale
 
16386075
16386075 Inviato: 24 Feb 2024 23:57
 

Ah dimenticavo.
montano impianto CEV e non CARELLO
 
16386076
16386076 Inviato: 25 Feb 2024 0:04
 

antonio62 ha scritto:
Ecco immaginavo
Fatti dare i documenti e poi ne riparliamo.
Quello con il serbatoio senza vernice dovrebbe essere del 1953.
Mentre quello con il serbatoio azzurro dovrebbe essere del 1954.
Nel topic del Mendola avevo già discusso di queste forcelle.
Da documentazione in mio possesso questo modello e sempre uscito con sella monoposto.
Quello con il serbatoio azzurro e l'ultimissima versione in quanto monta la forcella più evoluta.
Cambiano anche alcuni particolari nel motore già nel 1953 rispetto alla versione del 1952. Esempio il pistone e diverso.



Come detto non ho ancora né la moto né i documenti....

Però credo di aver svelato l'arcano........ 0509_doppio_ok.gif

Guardate cosa ho trovato in rete.... La moto, da cosa scrive il proprietario, è del giugno 1952 e guardate bene la forcella...... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

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Ultima modifica di IGNACIO il 25 Feb 2024 18:43, modificato 1 volta in totale
 
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