Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

   

Pagina 4 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo
 
Decreto Berselli [novità su storicità e revisioni]
9733491
9733491 Inviato: 23 Apr 2010 15:40
 

Forse non nei CPA ma alla Motorizzazione della tua provincia.
Al CPA solo se non avesse nessun tipo di documenti.
 
9747559
9747559 Inviato: 26 Apr 2010 13:34
 

vi aggiorno sulle novità per chi, come me, è cpiatato a cavallo tra le due normative...
ricordo che ho una moto demolita e che la vorrei reimamtricolare (lasciamo perdere l'italiano e vediamo il succo:

Egregio Sig., noi le rilasceremo nel caso tutta la procedura lei l'ha fatta antecedentemente al 19/03, i vecchi moduli. La motorizzazione non so se l'accetterà o no. Nel caso contrario attenda la nuova procedura che molto probabilmente riguarderà anche eventuali integrazioni necessarie al suo caso.

Cordiali Saluti


in pratica mi ritrovero con documenti inutili, dovro fare la integrazione (nuovi soldi e nuovi tempi di attesa) e poi andare a fare la immatricolazione bleah.... anche la FMI...
 
9748352
9748352 Inviato: 26 Apr 2010 15:30
 

In più si dovrà presentare documentazione di chi ha fatto i lavori: quindi un meccanico, un carrozziere, un elettrauto.... eusa_doh.gif
 
9753097
9753097 Inviato: 27 Apr 2010 10:11
 

sulla mia nessuno ha fatto alvori ...quindi dovro anche scoprire che si fa in questo caso...
 
9753999
9753999 Inviato: 27 Apr 2010 12:21
 

cpirani ha scritto:
sulla mia nessuno ha fatto alvori ...quindi dovro anche scoprire che si fa in questo caso...


probabilmente dovrai trovare (e pagare) un titolare disposto a testare il veicolo e a rilasciare la dichiarazione .
 
9754555
9754555 Inviato: 27 Apr 2010 13:40
 

scovolix ha scritto:


probabilmente dovrai trovare (e pagare) un titolare disposto a testare il veicolo e a rilasciare la dichiarazione .


sarebbe veramente assurdo...
perchè vorrebbe dire che bisogna far riparare le cose che funzionano...
 
9756478
9756478 Inviato: 27 Apr 2010 18:13
 

PassioneV7 ha scritto:
In più si dovrà presentare documentazione di chi ha fatto i lavori: quindi un meccanico, un carrozziere, un elettrauto.... eusa_doh.gif


La cosa non è del tutto trascurabile,

anche perchè una legge di una decina d'anni fa

diceva che le riparazioni sui veicoli li devono fare solo i meccanici. icon_sad.gif

E sappiamo come lavorano tanti e quelli poi che restaurano si fanno pagare come i gioiellieri icon_eek.gif

Non so che numero sia , ma esiste.

Speriamo che si trovi una via d'uscita all'italiana non traumatica per le tasche di noi appassionati. icon_biggrin.gif
 
9757191
9757191 Inviato: 27 Apr 2010 19:32
 

viva ha scritto:
.....Speriamo che si trovi una via d'uscita all'italiana non traumatica per le tasche di noi appassionati. icon_biggrin.gif


la percentuale "traumatica" dipenderà molto dalle possibilità di ognuno.. quindi non sarà traumatica per alcuni ma lo sarà "più o meno" per molti...
 
9758099
9758099 Inviato: 27 Apr 2010 20:52
 

Meno male che ho un meccanico ed elettrauto di fiducia icon_asd.gif
 
9762557
9762557 Inviato: 28 Apr 2010 16:50
 

Serve la certificazione di un tecnico iscritto all'artigianato, di perfetta esecuzione dei lavori e ci vogliono......... le "palanche". Ahi che dolor 0510_saluto.gif
 
9763272
9763272 Inviato: 28 Apr 2010 18:41
 

Forse no, ste dichiarazioni sono da inoltrare ai vari registri. Speriamo vogliano solo dichiarazioni e non fatture.

Ma poi in fondo sono solo cambiate le richieste di caratteristiche tecniche, quindi per mezzi che o non hanno il libretto o quelli demoliti. Per gli altri vale sempre l'attestato di storicità.
 
9937022
9937022 Inviato: 27 Mag 2010 18:49
 
 
9937549
9937549 Inviato: 27 Mag 2010 19:49
 
 
10881310
10881310 Inviato: 3 Nov 2010 18:10
Oggetto: Nuova Circolare esplicativa del DM pubblicato il 19.03.10
 

<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Link a pagina di Asifed.it
 
14282598
14282598 Inviato: 16 Apr 2013 17:49
Oggetto: Difficolta' per la revisione
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve,una domanda per chi vorra' rispondere,sono in possesso di un falcone turismo ex ministero dell'interno del 1963,reimmatricolato civile nel 1975,la moto è in mio possesso dal 1996 data del restauro,e da allora qualche giro il primo anno e poi sempre ferma,venendo al dunque,la moto da quando e stata reimmatricolata civile non ha mai fatto la revisione,premetto la moto è in vita non radiata con tutti i bolli regolarmente pagati, siccome ho intenzione di usarla piu' spesso,la voglio sistemare in tutto,la settimana scorsa mi sono recato in una officina revisione per effettuargliela,il gestore dopo aver fatto la ricerca al pc,mi dice che la moto e da inserire nella banca dati perche' mai inserita,mi fa aspettare quasi una settimana,ed oggi mi dice che non l'ha potuto fare perche non aveva il numero di omologazione,io il numero di omologazione sul telaio del falcone non l'ho mai visto,qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?come risolverlo?grazie anticipatamente
 
14282663
14282663 Inviato: 16 Apr 2013 18:08
 

Ciao Felice
Io la so così:
La prima volta devi andare alla motorizzazione ......per digitalizzare nel "cervellone " il Tuo falcone e dato che ci sei .... farei Lì anche la revisione!!
Con la data di fabbricazione del 1963 poi puoi andare anche in un centro privato.....
Vedi chi Ti è più simpatico....dal Privato spendi qualcosa in più ....
Saluti
 
14282695
14282695 Inviato: 16 Apr 2013 18:21
 

Ti ringrazio per la tempestiva risposta,anch'io grossomodo sapevo la stessa procedura che dici tu, io per la rev. al privato mi sono rivolto,con l'accordo che andasse lui in motorizzazione per la prima volta... ,(non ti dico il batticuore nel lasciargli il vecchio libretto a pagine) ma la cosa che non ho capita è questo numero di omologazione...
 
14282722
14282722 Inviato: 16 Apr 2013 18:29
 

Ciao
Predi il libretto e vacci da solo in motorizzazione!!
Sentirai cosa ti dicono e consigliano....
Saluti
 
14282740
14282740 Inviato: 16 Apr 2013 18:36
 

Si è la cosa che faro' grazie
 
14282744
14282744 Inviato: 16 Apr 2013 18:38
 

Ciao
OK !! OK!!
Se poi vai sul pianerottolo ...Normativa d'Epoca.....
hai voglia a leggere!!
 
14289085
14289085 Inviato: 18 Apr 2013 21:20
 

Per il mio airone del 52, ho portato il vecchio libretto in officina e loro con la fotocopia hanno provveduto all'inserimento del libretto alla motorizzazione.Dopo qualche settimana sono tornato a verificare il buon esito dell'operazione , hanno fatto una simulazione al terminale e mi hanno detto che era tutto a posto e che avrei potuto fare la revisione in qualsiasi momento. Tutto senza nessun costo e senza nessun "omologazione".
Saluti
 
14291438
14291438 Inviato: 19 Apr 2013 19:36
 

Ciao giggetto, diverse persone mi avevano detto la stessa cosa....infatti cosi è incominciata la mia odissea, pero' credo quasi alla fine,mi sono recato in motorizzazzione dove anche li mi hanno chiesto questa benedetta omologazione, ho parlato piu' di mezzora con un impiegato,che poi mi ha mandato da un ingegniere,e poi unaltro,e forse la settimana prossima mi risolveranno il problema
 
14304453
14304453 Inviato: 24 Apr 2013 17:33
 

Ciao! allora ,per correttezza, ho fatto la revisione in un centro (non quello che mi aveva inserito i dati in motorizzazione) revisione il 22 aprile scorso e il tecnico dopo aver constatato che la targa era stata inserita, ha provveduto a riempire al terminale una scheda con tutti i dati della moto presi dal libretto, arrivando alla richiesta della fatidica OMOLOGAZIONE. Non avendola nel suo archivio, e nel 52 manco veniva indicata sul libretto, non ha fatto altro che inserire una "forzatura" (scrivendo addirittura "airone 250) al sistema, ed ha proseguito nella revisione positiva, tra l'altro, della moto.
Saluti
 
14304608
14304608 Inviato: 24 Apr 2013 18:32
 

Ciao Giggetto
Circolano notizie contrastanti sulle revisioni fatte da Centri Privati su veicoli fabbricati ante 1960....chi ne sa di più???
Saluti
Alessandro
 
14305105
14305105 Inviato: 24 Apr 2013 22:03
 

Lo mie moto, tutte ante-60, le revisiono sempre nel Centro Revisioni privato....ho dovuto prima farle inserire nel database in Motorizzazione come ha fatto giggetto.
 
14305524
14305524 Inviato: 25 Apr 2013 8:40
 

Ciao Giggetto e Girodan
Sapete se sono uscite novità rispetto al punto 4.2 dell'Allegato III della Bersani/Mattioli...che recita:
"Le revisioni dei veicoli di interesse storico e collezionistico costruiti prima del 1 gennaio 1960 sono effettuate ESCLUSIVAMENTE dai competenti Uffici della Motorizzazione Civile"
Saluti

Ultima modifica di alessandro1352 il 25 Apr 2013 12:46, modificato 1 volta in totale
 
14305843
14305843 Inviato: 25 Apr 2013 12:45
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao Giggetto e Giordan
Sapete se sono uscite novità rispetto al punto 4.2 dell'Allegato III della Bersani/Mattioli...che recita:
"Le revisioni dei veicoli di interesse storico e collezionistico costruiti prima del 1 gennaio 1960 sono effettuate ESCLUSIVAMENTE dai competenti Uffici della Motorizzazione Civile"
Saluti

Vero, ma solo quelli la cui iscrizione al Registro Storico sia riportata sul libretto hanno l'obbligo della revisione in Motorizzazione (praticamente tutti quelli radiati e reimmessi in circolazione)....per gli altri (come i miei che non sono mai stati radiati) no, la revisione si può fare nelle officine private! icon_wink.gif
 
14305862
14305862 Inviato: 25 Apr 2013 12:54
 

girodan ha scritto:
Vero, ma solo quelli la cui iscrizione al Registro Storico sia riportata sul libretto hanno l'obbligo della revisione in Motorizzazione (praticamente tutti quelli radiati e reimmessi in circolazione)....per gli altri (come i miei che non sono mai stati radiati) no, la revisione si può fare nelle officine private! icon_wink.gif

Ciao
Io ci andrei cauto.....
... se chiedi in Motorizzazione non la pensano così.....io ho interpellato quella di Rimini e Pesaro e la risposta è stata univoca......
Mentre ho trovato che i Centri Privati (Romagnoli e Marchigiani) sensibili ed informati non fanno le revisioni....
altri Centri Privati (Romagnoli e Marchigiani).....chiamiamoli tra virgolette "meno informati".....eseguono tranquillamente le revisioni....
per non trovarci "a disagio" se malauguratamente dovesse succedere qualcosa di grave sarà meglio approfondire!!!!
Saluti
 
14305949
14305949 Inviato: 25 Apr 2013 13:53
 

Quoto girodan.
Saluti
giggetto
 
14306074
14306074 Inviato: 25 Apr 2013 16:08
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
Io ci andrei cauto.....
... se chiedi in Motorizzazione non la pensano così.....

A Piacenza sono di parere diverso....in origine credo che il decreto Berselli fosse come dici tu, ma se non sbaglio una circolare esplicativa successiva obbligava alla revisione in Motorizzazione quelli iscritti ai Registri Storici, che sono identificabili mediante la classificazione di veicolo storico e collezionistico che viene trascritta sul libretto....sappiamo bene tutti le difformità di applicazione delle varie leggi e decreti tra le varie Motorizzazioni .
Del resto il collaudo da loro per le moto ante-60 è solo un collaudo molto più blando (prova fanali e poco più...nessuna prova fumi e non sempre una prova freni con parametri molto più leggeri), mentre la revisione nei centri privati è un qualcosa in più, identica a quella dei mezzi "moderni" e passandola si ha la certezza di avere il veicolo ok: a me fanno sempre tutti i controlli dello scarico e dei freni, ma avendo le moto a posto passano senza problemi...sulle Guzzi smagrisco solo un pò la miscela con la vite dell'aria.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

Forums ©