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[cerco consigli/esperienze] Come si guida una Tuono?
8667716
8667716 Inviato: 13 Ott 2009 9:53
Oggetto: [cerco consigli/esperienze] Come si guida una Tuono?
 



Ciao Tuonati! ..........anche io come molti di voi sono rimasto incantato dalla bellezza della Tono, dai pregi del motore e dalla perfezione ciclistica. Se poi oggi la vendono ad un prezzo stracciato come si fà a non comprerarla??? 0509_banana.gif

Ma io vengo da un 4 cilindri e leggendo quà e là ho capito che la Tuono necessita di un periodo di "adattamento" per essere capita. Lo stile di guida è indubbiamente differente da quello di un 4 cilindri e quindi vi chiedo: In che modo è dierso? Quali sono le differenze nell'affrontre un tornante in salita? ... e in discesa? Come si imposta l'inserimento in curva rispetto a un 4 cilindri? si deve ritardare l'apertura del gas in uscita curva o si può percorrere la curva a "filo di gas"?

Grazie a tutti quelli che testimonieranno le loro esperienze di adattamento 0510_saluto.gif
 
8667944
8667944 Inviato: 13 Ott 2009 10:30
 

wè wè..siamo stati insieme una giornata e non mi hai chiesto nulla della Tuono!! 0510_amici.gif ..ti posso solo dire che essendo un bici è piena fin da subito..non hai vuoti..insomma..come giri la manetta ne hai!!inoltre sotto ai 3500 giri borbotta nervosamente..(ti dico solo che sul libretto di uso e manutenzione cè la seguente frase:"si consiglia di non usare la moto a bassi règimi")..per i tornanti in salita io li faccio in prima..ma tu sai che io non sono buono di fare i tornanti e li odio!!
 
8668083
8668083 Inviato: 13 Ott 2009 11:06
 

KlausShiver ha scritto:
wè wè..siamo stati insieme una giornata e non mi hai chiesto nulla della Tuono!! 0510_amici.gif ..ti posso solo dire che essendo un bici è piena fin da subito..non hai vuoti..insomma..come giri la manetta ne hai!!inoltre sotto ai 3500 giri borbotta nervosamente..(ti dico solo che sul libretto di uso e manutenzione cè la seguente frase:"si consiglia di non usare la moto a bassi règimi")..per i tornanti in salita io li faccio in prima..ma tu sai che io non sono buono di fare i tornanti e li odio!!



..........ero invidioso....... icon_redface.gif icon_redface.gif





0510_saluto.gif
 
8668386
8668386 Inviato: 13 Ott 2009 11:49
 

i bicilindrici hanno una guida completamente diversa dai 4 cil, te ne sei reso conto anche tu!

è vero che ci vorrà un periodo di apprendimento da parte tua sia nei comportamenti sia sull'uso della moto in se stessa!

il principio è molto semplice "farla scorrere"...
significa, mai arrivare impicato come si usa nei 4 cil. ma entrare in curva ad un regime medio/basso, in modo da avere il gas in uscita dipsonibile!...

lo so sembra di arrivare lisci...è il cuore ti sale in gola, ma grazie alla buona ciclistica la moto è un rasoio...
il segreto è una guida fluida, toccare meno possibile il freno ed entrare in curva sempre con una marcia in più...

per parzializzare il gas è una cosa che ti verrà in automatico, anche perchè la moto tende a prendere subito la corda quindi se non vuoi finire dentro la curva ti verrà naturale riaprire il gas...quanto basta per farla scorrere!

chiaramente questo è un discorso per la guida in strada, per la pista le basi rimangono tali ma i regimi salgono!!!!...
 
8668531
8668531 Inviato: 13 Ott 2009 12:11
 

luca79 ha scritto:
i bicilindrici hanno una guida completamente diversa dai 4 cil, te ne sei reso conto anche tu!

è vero che ci vorrà un periodo di apprendimento da parte tua sia nei comportamenti sia sull'uso della moto in se stessa!

il principio è molto semplice "farla scorrere"...
significa, mai arrivare impicato come si usa nei 4 cil. ma entrare in curva ad un regime medio/basso, in modo da avere il gas in uscita dipsonibile!...

lo so sembra di arrivare lisci...è il cuore ti sale in gola, ma grazie alla buona ciclistica la moto è un rasoio...
il segreto è una guida fluida, toccare meno possibile il freno ed entrare in curva sempre con una marcia in più...

per parzializzare il gas è una cosa che ti verrà in automatico, anche perchè la moto tende a prendere subito la corda quindi se non vuoi finire dentro la curva ti verrà naturale riaprire il gas...quanto basta per farla scorrere!

chiaramente questo è un discorso per la guida in strada, per la pista le basi rimangono tali ma i regimi salgono!!!!...


Grazie!...........un'altra cosa che volevo chiedere è in merito al freno radiale: nelle frenate da panico può diventare pericoloso visto la potenza frenante?
 
8668588
8668588 Inviato: 13 Ott 2009 12:20
 

Gianbandito ha scritto:


Grazie!...........un'altra cosa che volevo chiedere è in merito al freno radiale: nelle frenate da panico può diventare pericoloso visto la potenza frenante?


è ovvio che se la pinzi a pene di cane...cè il rischio, ma la radiale è bella modulabile e con poca forza e vermente mordente!!!!....
 
8668621
8668621 Inviato: 13 Ott 2009 12:27
 

una cosa che mi è parsa strana è la posizione di guida.......il manubrio è molto più lontano dal serbatoio che su altre moto. Quando ho provato la Tuono, ho percepito questa lontananza come poco feeling con l'anteriore. E' vero che dopo un periodo di apprendistato le cose dovrebbero cambiare, ma la prima impressione è stata quella di "non sentire cosa succede li all'anteriore".
Sinceramente sono abituato al contrario, sulla mia moto mi sembra di tenere in mano il perno della ruota eusa_think.gif
 
8668663
8668663 Inviato: 13 Ott 2009 12:34
 

Gianbandito ha scritto:
una cosa che mi è parsa strana è la posizione di guida.......il manubrio è molto più lontano dal serbatoio che su altre moto. Quando ho provato la Tuono, ho percepito questa lontananza come poco feeling con l'anteriore. E' vero che dopo un periodo di apprendistato le cose dovrebbero cambiare, ma la prima impressione è stata quella di "non sentire cosa succede li all'anteriore".
Sinceramente sono abituato al contrario, sulla mia moto mi sembra di tenere in mano il perno della ruota eusa_think.gif



l'hai presa usata???

che gomme monta???...

più che la distanza, solitamente spiazza l'ampiezza del manubrione!!!!!

comunque è tutto questione di abitudine, cè gente che guida i cooper con il manubrio a scimmia icon_eek.gif
 
8668725
8668725 Inviato: 13 Ott 2009 12:46
 

per capirla bene,ci vogliono solo tanti tanti chilometri...più la usi e più ci entri in confidenza...
certo,all'inizio sembra una moto molto facile (e a dire il vero lo è),solo che perdona poco o niente... appena ci sali e ci fai un giro,ti sembra di averla guidata da una vita,però appena vuoi osare qualcosa di più, ti fa subito capire che non è arrivato ancora il momento... icon_asd.gif
 
8668769
8668769 Inviato: 13 Ott 2009 12:53
 

Poco c'è da dire se non di fare tantiiiii km in sella,certo il periodo volge al termine ma ancora qualcosa si puo' fare
Avvicinare di piu' il manubrio vorrebbe dire avere un super motard piu' che una naked vera e proprio,come dice Luca le vere differenze stanno nella larghezza del manubrione
Solitamente da chi viene dai semimanubri non riesce a rovare feeling con l'anteriore e lo sente leggereo,mentre chi vien dal 4 cilindri non riesce ad inserirsi in curva e si pianta in mezzo come un melograno
Il bicilindrico va lasciato correre e per far questo occorre abituarsi ad utilizzare la coppia del motore piu' che la potenza vera e propria,uscire in 3 invece che di 2 per un bicilindrico vuol dire tanto,anche perchè poi ti tira fuori dalla curva sempre e comunque
La Tuono per le sue caratteristiche ancora di piu' va lasciata scorrere,il manubbbrione ti aiutera' mentre il telaio ti sosterra' in tutto e per tutto
Un altro consiglio che ti posso dare è che la Tuono VUOLE e DEVE essere guidata fisicamente,considerala un cavallo che vuole sentire che sopra alla sella ha qualcuno di carattere sopra,degli ordini ben precisi e decisi,altrimenti te li dara' lei
 
8668855
8668855 Inviato: 13 Ott 2009 13:08
 

tuonopa ha scritto:

Solitamente da chi viene dai semimanubri non riesce a rovare feeling con l'anteriore e lo sente leggereo,mentre chi vien dal 4 cilindri non riesce ad inserirsi in curva e si pianta in mezzo come un melograno


io venivo da un 4 cilindri con semimanubri... icon_asd.gif

però le sensazioni e il tipo di guida inizialmente erano proprio quelle... icon_asd.gif
 
8668887
8668887 Inviato: 13 Ott 2009 13:15
 

io ho ritirato la tuono martedì scorso quindi non posso essere così dettagliato nelle descrizioni di guida (appena 724 km all'attivo)anche xkè le temperature si sono abbassate e conviene stare tranquilli e schisci dal punto di vista delle gomme sull'asfalto..però ho notato che pur essendo una naked ha una discreta protezione dall'aria..a 120 non infastidisce più di tanto..inoltre ho notato ke l'ammortizzatore di sterzo fa un gran lavoro sui fondi sconnessi..
 
8669053
8669053 Inviato: 13 Ott 2009 13:46
 

Grazie ragazzi delle vostre dritte!........non sono ancora un "tuonato" ma lo sarò spero a breve! Per quanto riguarda il carattere,....bhe! che dire vendo una Jap per passare alla tuono anche perchè voglio G-U-I-D-A-R-E la moto e non lasciarmi portare!
Spero a presto in questo forum! 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
8669306
8669306 Inviato: 13 Ott 2009 14:17
 

Gianbandito ha scritto:
Grazie ragazzi delle vostre dritte!........non sono ancora un "tuonato" ma lo sarò spero a breve! Per quanto riguarda il carattere,....bhe! che dire vendo una Jap per passare alla tuono anche perchè voglio G-U-I-D-A-R-E la moto e non lasciarmi portare!
Spero a presto in questo forum! 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif


ti aspettiamo allora...

ps: sbrigati che le tuono ultimamente vanno a ruba!! icon_asd.gif
 
8673839
8673839 Inviato: 13 Ott 2009 23:03
 

manazz ha scritto:


ti aspettiamo allora...

ps: sbrigati che le tuono ultimamente vanno a ruba!! icon_asd.gif
dovè l'ho presa io,ne sono state vendute 3 in una settimana!!di cui la factory!!pensa che fregatura chi le ha pagate a prezzo pieno!! tie.gif..un pò come la Shiver..io pagata a prezzo pieno..ora sono fuori a 6900 euri!! eusa_wall.gif
 
8674868
8674868 Inviato: 14 Ott 2009 9:44
 

Io ho trovato la Tuono R a Milano, 8.500 eurozzi compresa la messa in strada. L'unico problema è che forse entro fine novembre dovrò trasferirmi a Roma (per sempre!) e voglio aspettare prima di prendere una Tuono nuova e fargli fare il rodaggio sugli Appennini in Dicembre per l'eventuale trasloco!!!
 
8675320
8675320 Inviato: 14 Ott 2009 11:07
 

Gianbandito ha scritto:
Io ho trovato la Tuono R a Milano, 8.500 eurozzi compresa la messa in strada. L'unico problema è che forse entro fine novembre dovrò trasferirmi a Roma (per sempre!) e voglio aspettare prima di prendere una Tuono nuova e fargli fare il rodaggio sugli Appennini in Dicembre per l'eventuale trasloco!!!
non capisco il problema..sugli apennini non ci saranno temperature rigide come da noi..bene o male a roma d'inverno è raro ke si vada sotto i 5 gradi o anke 10.. icon_rolleyes.gif
 
8697660
8697660 Inviato: 18 Ott 2009 8:34
 

Gianbandito ha scritto:
Io ho trovato la Tuono R a Milano, 8.500 eurozzi compresa la messa in strada. L'unico problema è che forse entro fine novembre dovrò trasferirmi a Roma (per sempre!) e voglio aspettare prima di prendere una Tuono nuova e fargli fare il rodaggio sugli Appennini in Dicembre per l'eventuale trasloco!!!


(ot...) noooooooooooo!!!!!!!!! e ora chi li organizzerà i tinga giri del bandito?.........noooooooooooo!!!!! icon_asd.gif
(fine ot...)
 
8817836
8817836 Inviato: 8 Nov 2009 16:47
 

Scusate ma mi sorge un dubbio: il tuono con un dente in meno di pignone vi permette di fare le curve strette di terza icon_rolleyes.gif ?
Vi chiedo perchè, con i rapporti originali, non riesco a controllare gli apri/chiudi sui tornanti di seconda; l'idea che mi son fatto è che bidogna entrare con la frizione tirata per poi rilasciarla piano dopo l'inserimento (non intendo sfrizionando, ma un po come si avesse appena cambiato marcia)
Voi che avete più esperienza come vi regolate sulle curve lente?

Saluti e lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8818147
8818147 Inviato: 8 Nov 2009 18:00
 

tuono_beta ha scritto:
Scusate ma mi sorge un dubbio: il tuono con un dente in meno di pignone vi permette di fare le curve strette di terza icon_rolleyes.gif ?
Vi chiedo perchè, con i rapporti originali, non riesco a controllare gli apri/chiudi sui tornanti di seconda; l'idea che mi son fatto è che bidogna entrare con la frizione tirata per poi rilasciarla piano dopo l'inserimento (non intendo sfrizionando, ma un po come si avesse appena cambiato marcia)
Voi che avete più esperienza come vi regolate sulle curve lente?

Saluti e lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif



di terza mi sembra un pò troppo...


comunque io lavoro di frizione come hai appena detto, sia con la tuono e maggiormente con l'rsv che avevo prima!
 
8818203
8818203 Inviato: 8 Nov 2009 18:14
 

Su strada la guida del bicilindrico è fantastica, comunque provala, dopo un pò di km saprai come guidarla icon_smile.gif
 
8818568
8818568 Inviato: 8 Nov 2009 19:37
 

luca79 ha scritto:



di terza mi sembra un pò troppo...


comunque io lavoro di frizione come hai appena detto, sia con la tuono e maggiormente con l'rsv che avevo prima!


0509_up.gif mi sembrava ci fosse qualcosa di strano......
ok appena il tempo permette ci provo; ero abituato con il 4 cilindri jap a fare il tornate di percorrenza a gas parzializzato senza frizione e di seconda (con un dente in meno di pignone) ma guidare il tuono in questo modo mi risulta difficile (come tutti sappiamo sotto i 3500 giri strattona peggio di un toro icon_asd.gif )

Ciao a tutti doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8821201
8821201 Inviato: 9 Nov 2009 11:54
 

Con il Tuono non saprei(devi chiedere a qualche metereologo icon_asd.gif icon_asd.gif ) ,io con LA Tuono in terza ci riesco bene ma dipende sempre come vuoi uscire ,se voglio uscire forte direi che la seconda è la piu' ideale.......considera pero' che io ho rapporti piu' corti avendo un 15/42
 
8821815
8821815 Inviato: 9 Nov 2009 14:06
 

tuonopa ha scritto:
Con il Tuono non saprei(devi chiedere a qualche metereologo icon_asd.gif icon_asd.gif ) ,io con LA Tuono in terza ci riesco bene ma dipende sempre come vuoi uscire ,se voglio uscire forte direi che la seconda è la piu' ideale.......considera pero' che io ho rapporti piu' corti avendo un 15/42


noooo tuonopa...anche qui il tuono o la tuono... eusa_doh.gif
non avevi detto che il 15/42 era corto? icon_asd.gif

io ora come ora mi trovo benissimo con quel rapporto...
magari in certe piste sicuro che è corto ma in altre va benone...

comunque ti quoto per il discorso su...io comunque continuo anche ora a tenere il gas leggermente impuntato... icon_wink.gif
 
8821823
8821823 Inviato: 9 Nov 2009 14:08
 

Grazie per la correzione eusa_clap.gif icon_asd.gif 0509_up.gif ma vista la natura del mezzo mi piace considerarLA più alla stregua di uno stallone 0509_up.gif
Cercherò di stare più attento icon_mrgreen.gif buona giornata
 
8823120
8823120 Inviato: 9 Nov 2009 17:30
 

Beh si é un rapporto un po da teppisti ma puo andare,come allungo preferisco il 15/40
 
8823708
8823708 Inviato: 9 Nov 2009 18:56
 

tuonopa ha scritto:
Beh si é un rapporto un po da teppisti ma puo andare,come allungo preferisco il 15/40


I love teppisti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8826245
8826245 Inviato: 10 Nov 2009 0:03
 

0509_up.gif
 
8826698
8826698 Inviato: 10 Nov 2009 1:51
 

Ma non montate tutti il pignone da 16??? Anche se 15/42 o 16/40 cambia pochino..... Vero?!?!? icon_eek.gif
 
8827299
8827299 Inviato: 10 Nov 2009 11:25
 

Pochino???
Cambia come dal giorno alla notte,praticamente col 15/42 è come se scalassi una marcia rispetto al 16/40
 
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