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Problema con R6 del 2001 non parte [cerco aiuto e info]
12300824
12300824 Inviato: 22 Ago 2011 17:55
 

Il regolatore di tensione lo puoi testare sempre col tester come riportato dal manuale, ma non credo che nel tuo caso serva a molto (anche nel caso in cui fosse rotto).

Mi viene da pensare ad un problema di alimentazione: hai già smontato i carburatori per verificare che tutti i passaggi non siano ostruiti?
 
12303205
12303205 Inviato: 23 Ago 2011 10:22
 

roccogalati ha scritto:

Mi viene da pensare ad un problema di alimentazione: hai già smontato i carburatori per verificare che tutti i passaggi non siano ostruiti?


Grazie per i consigli, Rocco.

Guarda, sono quasi sicuro che sia un problema elettrico. L'ultimo sintomo che ti ho descritto (contagiri che "manca") non mi convince per niente.
Tra l'altro, nelle ultime prove, la moto sembra dare uno sbuffo appena parte il motorino di avviamento e poi nulla.
Ho fatto arrivare la benzina fino ai 4 carburatori bypassando la pompa e mi sembra strano che non parta neanche un cilindro.
Intanto mi sto facendo un po' di cultura anche sul manuale.La moto e' dai miei e sabato mi ci rimetto dietro. Se hai altre idee, ti ascolto volentieri.
 
12303628
12303628 Inviato: 23 Ago 2011 11:45
 

Il contagiri manca esclusivamente quando azioni il motorino di avviamento?
Perchè se è così potrebbe essere del tutto normale.

L'importante è non calare direttamente la benzina nei cilindri perchè si può arrivare anche a piegare le bielle.


La pompa attacca e stacca ogni tanto perchè probabilmente i carburatori si svuotano un pò e cerca di ripristinare il livello di carburante.

Hai verificato che la benzina arrivi effettivamente ai cilindri?
 
12303812
12303812 Inviato: 23 Ago 2011 12:18
 

Problema contagiri: Moto già accesa e tenuta costante sui 5000 rpm.
La lancetta rimane sui 5000 per poi passare per mezzo secondo a 0. Dopo di che riprendere a segnare i giri corretti.Questo ad intervalli regolari.

Per la pompa: in realtà e' il relè. Fa uno stacca-attacca "nervoso" e continuo ma non sempre.E' come quando tamburelli sulla scrivania con le dita. E' un "clak-clak-clack-clak..." tra un clak e l'altro passa circa mezzo secondo.

Sabato rifaccio tutte le verifiche comunque si sente odore di benzina ma visto che il motore non parte non so se poi ha la depressione necessaria per aprire i carburatori e tirarsela dentro nei cilindri.
 
12304002
12304002 Inviato: 23 Ago 2011 12:54
 

Fammi sapere cosa scopri poi, son curioso icon_smile.gif
 
12305605
12305605 Inviato: 23 Ago 2011 17:12
 

Sure!

Prendo appunti e sabato mi metto all'opera.

Lo stesso vale per te... icon_smile.gif
 
12306124
12306124 Inviato: 23 Ago 2011 19:54
 

Scusa una cosa hai un interruttore che toglie la corrente alla moto per poterla spegnere?Controllalo.
Verifica che non si sia staccata o allentata qualche massa in giro per la moto.
Non conosco il tuo impianto ellettrico perchè sono abituato a lavorare su altri tipi di moto ma dovresti avere (forse anche vicino alla batteria) un teleruttore (interruttore che fa passare o no la corrente solamente piu complesso)controlla se entra ed esce la corrente.
Verifica anche il blocchetto elettrico (dove si mette la chiave)
Se hai un impianto semplificato magari montato un po' di fretta controlla che non ci siano dei fili aggiuntati che quindi potrebbero non portare la corrente.
Facci sapere ciao
 
12308009
12308009 Inviato: 24 Ago 2011 10:26
 

Infatti sabato controllerò tutti i componenti con tester.

Pensavo anch'io a qualche massa vagante.

Per quanto riguarda interruttori vari:il quadro si accende ed il motorino gira quindi credo sia tutto ok da quel punto di vista.

Per il momento credo sia un problema elettrico/accensione/fasatura.

Anche se ho qualche dubbio sul corretto funzionamento della pompa...

Spero di riuscire a portarla in pista prima della fine della bella stagione! tie.gif

Grazie per i consigli! 0509_up.gif
 
12309008
12309008 Inviato: 24 Ago 2011 13:30
 

Io scarterei il problema della fasatura perchè se hai lasciato la moto funzionante e non hai apportato alcuna modifica è pressocchè impossibile che si sia sfasata da sola a meno che la centralina non abbia un problema, ma non credo.
 
12310619
12310619 Inviato: 24 Ago 2011 19:08
 

Se il motorino gira allora ok, ci può anche essere qualche sensore tipo quello del numero dei giri o dell'albero a camme (non tutte le moto lo hanno), comunque assicurati che prima la pompa della benza sia ok magari ha solo bisogno di cambiare il filtro causa benzina cara ma schifosa
Ciao
 
12313145
12313145 Inviato: 25 Ago 2011 11:35
 

roccogalati ha scritto:
Io scarterei il problema della fasatura ...

Sono d'accordo sul fatto che non si sfasi da sola ma già il venditore a suo mi aveva detto che era "leggermente anticipata"...mi sa che ci hanno messo le mani...comunque indago.

Andry83 ha scritto:
...assicurati che prima la pompa della benza sia ok...
Ciao

Grazie Andry. E' una delle prove che (ri)farò. L'ultima volta l'avevo smontata e collegata direttamente alla batteria.Questa volta provo a lasciarla collegata al serbatoio e vedere se butta fuori benzina dall'altra parte.

Lamps
 
12313159
12313159 Inviato: 25 Ago 2011 11:37
 

Ti basta anche svitare la vite di spurgo dei carburatori per vedere se c'è benzina o meno, così ti assicuri della cosa.
 
12316291
12316291 Inviato: 25 Ago 2011 21:21
 

Allora ragazzi...oggi sono passato dai miei al volo e avevo un paio d'ore di tempo e mi sono messo dietro.

Vi dico subito che sono riuscito a farla partire! 0509_doppio_ok.gif

Io facevo tutte le prove con la batteria di una macchina.Stavo verificando il pickup, quando mi e' venuto in mente che avevo letto, non so dove, che se la tensione scende sotto gli 11,5 V la centralina va in tilt.Bene:tester alla mano ho misurato la tensione sui poli della batteria -> 12.2V

Collego la moto,accendo il quadro:11V ! Il motorino girava ma appoggiando le dita sulla pompa, niente!
Prendo l'automobile, la porto vicino alla moto e attacco i cavi con auto accesa.Prima di dare corrente, misuro:14V. Do corrente all'impianto:14V e sento finalmente la pompa della benzina che carica i carburatori! Premo lo starter: al 2 colpo sussulta ed al terzo parte!

A questo punto penso che la batteria a perdere non sia una buona idea. L'idea e' quella di ripristinare lo statore e con un batteria nuova dovrei essere a posto.
Credo che la sola batteria non sia sufficiente ad alimentare tutto quanto.Basta un minimo calo di tensione e si diventa pazzi.

Voi che ne pensate?

Grazie dei consigli!

doppio_lamp.gif
 
12323742
12323742 Inviato: 27 Ago 2011 14:54
 

Grande meglio cosi che è stata la batteria, comunque lo sapevo anche io che se scendono troppo le batterie possono dare dei problemi, non solo per la partenza ma anche in fatto di erogazione
Ciao
 
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