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Problema R6 2000 che non parte più
14367735
14367735 Inviato: 17 Mag 2013 19:19
Oggetto: Problema R6 2000 che non parte più
 



Ciao ragazzi..
Oggi ho fatto un piccolo giro in moto di circa 120 Km. A circa 30 Km da casa noto che frenando mi si spegne il quadro e rilasciando i freni si riaccende.. faccio un pezzo di strada a luci spente e lo fa ugualmente.. Arrivo a casa e spengo la moto per aprire il garage.. vado per accenderla e lei.. NON PARTE.
Non gira neanche il motorino di avviamento e fa un rumorino strano sotto la sella e mi pare che venga dalla centralina.. ma non mi segna nessun errore durante il check up ... ho pensato ke fosse la batteria.. ma le luci, il clacson e le frecce funzionano..ma quando li accendo il quadro si spegne ugualmente. Ho controllato tutti i fusibili e sono ok. Cosa può essere?

PS: Quando camminavo e il quadro si spegneva la moto non dava segni di spegnimento o anomalie...
 
14367773
14367773 Inviato: 17 Mag 2013 19:41
 

ciao icon_smile.gif ho una domanda sciocca... i cavi alla centralina sono collegati bene e sono integri/non rovinati da qualche parte? che magari con le vibrazioni il segnale "saltella" e si interrompe... icon_confused.gif
 
14367824
14367824 Inviato: 17 Mag 2013 19:57
 

Regolatore di tensione andato?
 
14368158
14368158 Inviato: 17 Mag 2013 22:44
 

Secondo me hai la batteria andata.
La mia centralina fischiava quando la batteria era alla frutta, un suono tipo : biiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiip icon_asd.gif

Ma la pompa della benzina gira quando accendi la moto? In ogni caso se la moto funzionava a fari spenti il problema non è quello.


Per essere certo del problema fai una semplice cosa, domani compra un amperometro, digitale non analogico... controlla il voltaggio della batteria, che per funzionare dev'essere almeno a 12,5 volts.
Anzi se hai la possibilità mettila già in carica, per me il problema è quello!

Altra cosa, una volta ricaricata mettila sulla moto,accendila e controlla il voltaggio quando acelleri in folle sino a 5000 giri... deve salire almeno sino a 14.. ma non oltre i 16 volts.

Se non sale il regolatore è rotto, se sale oltre i 16 è rotto lo statore... 0510_saluto.gif

Ah controlla comunque che i fusibili non siano saltati,sopratutto quello dell'avvio, accanto alla batteria..cosa abbastanza comune quando il regolatore sfarfalla..
 
14368311
14368311 Inviato: 18 Mag 2013 0:19
 

Il problema lo fa anche a luci spente.... quando premo sul bottone di avviamento fa come se ci fosse la batteria scarica (chi di voi ha avuto una Fiat con batteria scarica??... praticamente lo stesso rumore).. ma le luci, le frecce e il resto funzionano... anche se quando accendo una freccia e c'è la spia della "N" si spegne quando si accende quella dell'indicatore di direzione... non vorrei che fosse partita la centralina.... gli darei un colpo di mazza se no icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
14368864
14368864 Inviato: 18 Mag 2013 12:31
 

controlla la batteria....
La mia xt (che di elettrico ha poco) si comporta così quando la batteria si fulmina, tutte le volte che toccavo i freni faceva tipo un lampo con i fari (tipo lamps di abbagliante e le luci del quadro si affievolivano, oltre al non funzionare bene più niente!!)...provato per esperienza personale.

Tecnicamente con lo statore fulminato saresti rimasto a piedi una volta terminata la carica della batteria, visto che non funzionando il motore funziona alimentandosi con la carica della batteria, ma una volta terminata quella l'unica soluzione è spingere o il carroattrezzi.

Col regolatore fulminato invece ti saresti ritrovato di punto in bianco con la batteria scarica, ma la moto sarebbe comunque in grado di funzionare (quindi potrebbe anche essere uno degli indiziati, però prima devi verificare lo stato di salute della batteria, che potrebbe essere semplicemente scarica oppure magari si è fulminata di punto in bianco, cosa che a me è successa!!)

La centralina bruciata, non sò se la moto funzionerebbe, è quella che guida tutto!



dai un occhio alla batteria come ti hanno consigliato anche sopra, prova a metterla in carica, se ricarica è ok e puoi passare a controllare altro, se non ricarica vuol dire che a batteria è da cambiare
E la prima miglior mossa da fare per capire un pò come sta la situzione, anche perchè è un controllo a costo zero icon_mrgreen.gif è inutile mettersi a cambiare e a guardare pezzi senza logica anche perchè con gli impianti elettrici si rischia di entrare in gineprai senza fine 0509_si_picchiano.gif


Controlla anche che in tutti gli spinotti dell'impianto non vi siano presenze di ossidi. Anche quelli incidono molto
 
14369395
14369395 Inviato: 18 Mag 2013 16:22
 

grazie... vi farò sapere.
comunque quando frenavo il quadro strumenti si spegneva totalmente.. anche il contagiri.. e appena li rilasciavo il quadro si riaccendeva e faceva il check up compresa l'accensione della spia rossa sul contagiri.. ma non mi segnalava nessun errore.... spero solo che sia la batteria come dici tu!!!! anche perchè il quest'inverno non l'ho staccata e la moto è stata quasi sempre ferma apparte un paio di volte.. ma non ho avuto grossissimi problemi all'avvio...partiva quasi subito.. magari anche acamminandoci la batteria era comunque arrivata boh.....questo è il 3 anno che c'è la stessa batteria. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
14369717
14369717 Inviato: 18 Mag 2013 19:01
 

vai tranquillo che è la batteria, se le luci e il resto funzionano non vuol dire che la batteria è ok perchè le luci ed il resto hanno bisogno di poca energia per funzionare mentre per far girare il motore il motorino ne ha bisogno di tanta e sicuramente nella batteria non c'è ne abbastanza. Il problema è scoprire come abbia fatto la batteria a scaricarsi cosi tanto, o batteria andata oppure il regolatore o lo statore. Segui il consiglio di meryj, controlla l'amperaggio cosi ti togli ogni dubbio.
 
14370971
14370971 Inviato: 19 Mag 2013 13:24
 

Duff90 ha scritto:
grazie... vi farò sapere.
comunque quando frenavo il quadro strumenti si spegneva totalmente.. anche il contagiri.. e appena li rilasciavo il quadro si riaccendeva e faceva il check up compresa l'accensione della spia rossa sul contagiri.. ma non mi segnalava nessun errore.... spero solo che sia la batteria come dici tu!!!! anche perchè il quest'inverno non l'ho staccata e la moto è stata quasi sempre ferma apparte un paio di volte.. ma non ho avuto grossissimi problemi all'avvio...partiva quasi subito.. magari anche acamminandoci la batteria era comunque arrivata boh.....questo è il 3 anno che c'è la stessa batteria. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif



a me si è fulminata di punto in banco e aveva solo 6 mesi di vita!! (oltretutto non era nemmeno una batteriucola da due soldi, ma una yuasa). Ero in marcia, al buio, a un certo punto mi si sono affievolite le luci e ha incominciato a presentare quei sintomi, arrivato a casa era la batteria scarica; messa in carica ho scoperto che era andata in corto...sostituita quella adesso è un'anno e mezzo che ho sotto la stessa batteria che funziona egregiamente


Pensa positivo icon_smile.gif
 
14372585
14372585 Inviato: 20 Mag 2013 8:06
 

Secondo me ti si è fritto il regolatore di tensione! Probabilmente non è più in grado di svolgere il suo compito e stanno arrivando delle belle scariche elettriche alla batteria e a tutto l'impianto elettrico. Controlla lo spinotto del regolatore, spesso quando il regolatore si rompe si squagliano anche i faston dello spinotto.... da me si era fuso e andando in corto mi creava degli spegnimenti del quadro ed altre anomalie elettriche.
0510_saluto.gif
 
14373416
14373416 Inviato: 20 Mag 2013 13:05
 

ho messo la batteria sotto carica... vediamo come va o se ho sempre gli stessi problemi....vi aggiornerò sicuramente....quanto costa il regolatore di tensione??
 
14373465
14373465 Inviato: 20 Mag 2013 13:18
 

Valuta che a furia di "giocare" se hai il regolatore rotto e se la batteria continua a scaricarsi rischi di rompere anche l'alternatore, e quello costa ben più di un regolatore.

Il costo di un regolatore nuovo originale è di circa 140 euro, di uno nuovo aftermarket è di circa 100 euro, di uno usato (ma devi avere la certezza che funzioni) varia dai 20 agli 80 euro.

Uno statore nuovo e originale costa circa 350 euro, uno rigenerato circa 150 euro, uno usato tra gli 80 ed i 120 euro.

Se non vuoi rischiare di bruciare tutto un aperometro digitale costa circa 12 euro e puoi fare diagnosi, oppure lo porti da un meccanico che in 5 minuti te lo sa dire e vai a colpo sicuro
 
14376015
14376015 Inviato: 21 Mag 2013 10:24
 

batteria caricata... montata.. ed è partita a primo giro.. poi ho controllato il voltaggio in moto ed è ok!! andava sui 14.65 - 14.52 - 14.80.... ma mai oltre. Secondo voi è stato un problema di batteria arrivata alla frutta oppure qualche altra cosa?
 
14376127
14376127 Inviato: 21 Mag 2013 11:03
 

Devi vedere come si comporta a caldo..... se è il regolatore di tensione (come penso) o il connettore, potrebbe manifestare problemi solo dopo parecchi minuti di utilizzo.
Prova ad usarla qualche minuto nel traffico. Se è tutto ok era solo la batteria scarica
 
14376380
14376380 Inviato: 21 Mag 2013 12:18
 

pazed ha scritto:
Devi vedere come si comporta a caldo..... se è il regolatore di tensione (come penso) o il connettore, potrebbe manifestare problemi solo dopo parecchi minuti di utilizzo.
Prova ad usarla qualche minuto nel traffico. Se è tutto ok era solo la batteria scarica



se fosse il regolatore avrebbe rilevato da subito dei valori anomali, non penso che saltano fuori solo dopo averla usata.

Comunque provala per un paio di giorni e facci sapere.
 
14377441
14377441 Inviato: 21 Mag 2013 18:01
 

Ho riportato la mia esperienza personale... da me la moto si spegneva solo dopo essersi scaldata e non ripartiva più. Da fredda sembrava ok, poi impazziva il quadro strumenti e in fine mi lasciava per strada.
Se ci pensi non è poi così strano che un componente elettrico difettoso inizi a funzionare male solo dopo aver superato certe temperature....
Il regolatore di tensione ha la funzione di ricevere la corrente prodotta dallo statore, filtrare e immettere nell'impianto della moto una tensione stabile e sufficente per il funzionamento di tutti i componenti, ma soprattutto ha il compito di dissipare la corrente in eccesso prodotta dallo statore. La dissipazione della corrente produce calore, ed è per questo che il regolatore deve essere posizionato in una zona ventilata ed essere dotato di un sistema di raffreddamento efficiente (in genere alette).
In definitiva credo che la temperatura d'esercizio e la capacità di dissipazione del calore siano 2 fattori fondamentali per il corretto funzionamento del regolatore.
Sempre per lo stesso motivo vanno controllati attentamente anche i cavi che arrivano al regolatore perchè tendono a cuocersi ed andare in corto sopra certe temperature.
 
14377609
14377609 Inviato: 21 Mag 2013 18:56
 

pazed ha scritto:
Ho riportato la mia esperienza personale... da me la moto si spegneva solo dopo essersi scaldata e non ripartiva più. Da fredda sembrava ok, poi impazziva il quadro strumenti e in fine mi lasciava per strada.


Quoto pazed, anche a me ha dato gli stessi sintomi, diversi a freddo e a caldo 0509_up.gif
 
14381313
14381313 Inviato: 23 Mag 2013 2:58
 

Raga ho fatto la prova... giro in moto di circa un'ora con luci accese e tutto... non lo fa più il lavoro di prima.. addirittura ho montato le luci di posizione che erano fulminate da un bel pò...la moto va ugualmente bene
 
14387446
14387446 Inviato: 25 Mag 2013 2:39
 

di nuovo lo stesso lavoro..sempre gli stessi problemi... non c'è dispersione di corrente e la batteria carica normalmente....adesso ho ordinato la batteria nuova... credo che sia la batteria arrivata alla frutta.... SPERO eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
14387759
14387759 Inviato: 25 Mag 2013 10:37
 

Duff90 ha scritto:
di nuovo lo stesso lavoro..sempre gli stessi problemi... non c'è dispersione di corrente e la batteria carica normalmente....adesso ho ordinato la batteria nuova... credo che sia la batteria arrivata alla frutta.... SPERO eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif


Compra la batteria nuova e poi testa, portando con te l'amperometro, il livello di carica della batteria in momenti diversi del tragitto... sopratutto a caldo.

Fossi in te comincerei pure ad informarmi per un regolatore nuovo... eusa_wall.gif
 
14388027
14388027 Inviato: 25 Mag 2013 12:36
 

no!!!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif non mi dire il regolatore ti prego!!!!!!!!!!!!!!!!
 
14388161
14388161 Inviato: 25 Mag 2013 13:29
 

ti conviene cambiare direttamente il regolatore altrimenti rischi di far benedire anche la batteria nuova.
 
14389002
14389002 Inviato: 25 Mag 2013 21:40
 

come faccio a vedere se il regolatore è ok o meno???
 
14389568
14389568 Inviato: 26 Mag 2013 11:16
 

Duff90 ha scritto:
come faccio a vedere se il regolatore è ok o meno???


devi controllare se alla batteria la corrente arriva alla giusta tensione, quando accelleri non deve superare i 16v
 
14389614
14389614 Inviato: 26 Mag 2013 11:51
 

questo l'ho gia provato.. e carica bene.. non supera i 16.................
l'ho provato sia al minimo ke in accelerazione...con luci accese e spente...frecce comprese....tutto ok.... Ditemi ke è la batteria alla frutta e basta... vi prego!!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

icon_asd.gif
 
14389629
14389629 Inviato: 26 Mag 2013 12:00
 

visto che hai ordinato la batteria nuova ormai aspetta che arrivi.
 
14393226
14393226 Inviato: 27 Mag 2013 19:37
 

se la batteria si ricarica purtroppo il problema non era lei.....una batteria non funzionante (o in corto oppure troppo vecchia) anche dopo un ciclo di ricarica (anche esageratamente prolungato) rimane comunque con una carica più bassa rispetto al normale, e comunque insufficiente per esser rimessa a svolgere i suoi normali compiti. Non ti funzionerebbe niente....


Se sei strasicuro di non avere dispersioni nell'impianto io inizierei a puntare il dito sul regolatore....

se hai in tuo possesso un manuale di officina li vi sono sicuramente indicate le procedure da effettuare per controllare anche il funzionamento del regolatore, io sul manuale dell'xt ho tutto, penso che yamaha abbia indicato tutto anche per l'r6!
 
14400161
14400161 Inviato: 30 Mag 2013 9:16
 

Io 90% penserei a qualche massa allentata o qualche filo che scarica a telaio. Tipico scherzo da dispersioni verso il telaio.
 
14430111
14430111 Inviato: 11 Giu 2013 11:00
 

ragazzi.. batteria nuova.. ho controllato e la batteria ha il suo giusto voltaggio sia a luci accese che spente, il regolatore di tenzione funziona...
l'altro giorno (3 giorni fa) fa di nuovo lo stesso lavoro... solo che stavolta mi si ferma mentre camminavo in salita...andava a singhiozzi strattonando finchè non mi sono messo da parte e si è spenta.
dopo un pò di telefonate ho provato a farla partire a strappo e... zzaaammmm..... la moto parte e non si spegne più...dopo 10 minuti la spengo io di proposito e poi non parte di nuovo..la faccio partire coi cavetti..la spengo subito...la riaccendo e parte....dopo arrivo a casa..la spengo e riprovo a riaccenderla ma niente...ho cercato di smuovere i fili del blocchetto chiave mentre giravo lo sterzo ma niente..nessun problema...a moto spenta se accendo le luci di posizione nessun problema, se accendo le luci normali si spegne e si riaccende subito il quadro, se schiaccio il freno si spegne e si riaccende subito il quadro, se accendo gli abbaglianti si spegne il quadro e non si riaccende......
Ma che diavolo può essere???????? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
14430315
14430315 Inviato: 11 Giu 2013 12:24
 

E daje, lo statoreeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!

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