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Spegnimento motore ed accensione spia FI
8663601
8663601 Inviato: 12 Ott 2009 17:10
Oggetto: Spegnimento motore ed accensione spia FI
 



Salve ragazzi, oggi mi è successo che in autostrada, dentro una galleria, si è spemto il motore e si è accesa la spia fi; poi spegnendo e riaccendendo il quadro, è ripartita e funziona normalmente! A voi è mai successo? doppio_lamp.gif
 
8663930
8663930 Inviato: 12 Ott 2009 17:45
 

ciao, dal momento che si spegne il motore ti si accende la spia FI e quella della pressione dell'olio.
A me e' capitato che si spegnesse mentre andavo ma sempre durante una scalata quando tiravo la frizione.
Ho ovviato al problema (che non e' piacevole) alzando il minimo e dopo mi e' sparito.
Se a te ti si e' spenta senza tirare la frizione consiglio di farla vedere in un offcina autorizzata, potrebbe essere un problema agli iniettori.
in bocca al lupo! 0510_saluto.gif
 
8686768
8686768 Inviato: 15 Ott 2009 22:04
 

A me l'ha fatto parecchie volte, specie a freddo e a bassi giri (sotto i 5000)...credevo fosse la batteria o la centralina, anche se in quel caso non sarebbe dovuta ripartire subito, quindi l'ho portata in concessionario ma mi ha detto che era semplicemente il minimo un po' bassino (sotto i 1000), quindi nei cambi di marcia in cui scendeva troppo di giri o sgasando in folle si accendeva la spia e si spegneva.
ora me l'ha alzato (1200) e mi si è spenta solo una volta (ma ero appena partita e c'era un grado, credo fosse semplicemente freddo il motore), poi più nulla (ultimamente invece me lo faceva piuttosto spesso).
Ho l'impressione che tenda ad abbassarsi da solo, non riesco a capire perché...
Comunque è una vitina sotto il motore, ci metti pochissimo a sistemarlo se è quello...
 
8688860
8688860 Inviato: 16 Ott 2009 12:03
 

Lyjra ha scritto:
A me l'ha fatto parecchie volte, specie a freddo e a bassi giri (sotto i 5000)...credevo fosse la batteria o la centralina, anche se in quel caso non sarebbe dovuta ripartire subito, quindi l'ho portata in concessionario ma mi ha detto che era semplicemente il minimo un po' bassino (sotto i 1000), quindi nei cambi di marcia in cui scendeva troppo di giri o sgasando in folle si accendeva la spia e si spegneva.
ora me l'ha alzato (1200) e mi si è spenta solo una volta (ma ero appena partita e c'era un grado, credo fosse semplicemente freddo il motore), poi più nulla (ultimamente invece me lo faceva piuttosto spesso).
Ho l'impressione che tenda ad abbassarsi da solo, non riesco a capire perché...
Comunque è una vitina sotto il motore, ci metti pochissimo a sistemarlo se è quello...


veramente a me si spenta dentro una galleria in autostrada mentre ero in sesta marcia 140 km/h. Comunque l'ho portata dal meccanico, che ha fatto la diagnosi elettronica e la centralina non aveva memorizzato nessun errore. Comunque mi ha spiegato che, a volte più succedere, quando la moto è esposta a repentini cambi di pressione o temperatura atmosferica, che mandano in reset la centralina. Nel mio caso, fuori c'era molto caldo e in galleria molta umidità, quindi la centralina è andata un attimo in reset, ma spegnendo e riaccendendo il quadro, ritorna ok.
Comunque ho usto la moto tutti i giorni e funziona perfettamente!
 
8689027
8689027 Inviato: 16 Ott 2009 12:37
 

perfetto 0509_doppio_ok.gif
meglio così no? 0510_saluto.gif
 
8690552
8690552 Inviato: 16 Ott 2009 16:08
 

vai193 ha scritto:


veramente a me si spenta dentro una galleria in autostrada mentre ero in sesta marcia 140 km/h. Comunque l'ho portata dal meccanico, che ha fatto la diagnosi elettronica e la centralina non aveva memorizzato nessun errore. Comunque mi ha spiegato che, a volte più succedere, quando la moto è esposta a repentini cambi di pressione o temperatura atmosferica, che mandano in reset la centralina. Nel mio caso, fuori c'era molto caldo e in galleria molta umidità, quindi la centralina è andata un attimo in reset, ma spegnendo e riaccendendo il quadro, ritorna ok.
Comunque ho usto la moto tutti i giorni e funziona perfettamente!


ma domandona...se ti si spegne la moto ai 140km/h con la marcia inserita non ti cappotti??? icon_mrgreen.gif
 
8690646
8690646 Inviato: 16 Ott 2009 16:25
 

è stato appurato che non sussiste il pericolo di cappottamento, è come se tu chiudessi il gas d'improvviso... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif non di certo piacevole ma non ha l'effetto bastone tra le ruote...
 
8691027
8691027 Inviato: 16 Ott 2009 17:37
 

effettivamente con la moto spenta e la marcia inserita non so come fa a camminare la moto come se fosse in folle.....mahhh 0509_si_picchiano.gif
nel dubbio spero comunque di non passarci mai!!! icon_rolleyes.gif
 
8691881
8691881 Inviato: 16 Ott 2009 19:51
 

vai193 ha scritto:


veramente a me si spenta dentro una galleria in autostrada mentre ero in sesta marcia 140 km/h. Comunque l'ho portata dal meccanico, che ha fatto la diagnosi elettronica e la centralina non aveva memorizzato nessun errore. Comunque mi ha spiegato che, a volte più succedere, quando la moto è esposta a repentini cambi di pressione o temperatura atmosferica, che mandano in reset la centralina. Nel mio caso, fuori c'era molto caldo e in galleria molta umidità, quindi la centralina è andata un attimo in reset, ma spegnendo e riaccendendo il quadro, ritorna ok.
Comunque ho usto la moto tutti i giorni e funziona perfettamente!


mi sembra una scusa un po....................mmmmmmmmmmm
allora chi sa quante vetture piene di centraline dovresti trovare fermi per la strada!
 
8693248
8693248 Inviato: 16 Ott 2009 23:36
 

il problema deriva dalla ricevente della chiave, difatti se provi a mettere in moto con la medesima lontano dalla chiave ti fa lo stesso problema, spia fi accesa e non parte.
io ti consiglio di vedere se alle volte trovi il connettore che non è attaccato bene e che i fili non siano ossidati se no ti conviene far fare una diagnosi alla suzuki e l'eventuale sostituzione del pezzo
 
8693256
8693256 Inviato: 16 Ott 2009 23:38
 

vai193 ha scritto:


veramente a me si spenta dentro una galleria in autostrada mentre ero in sesta marcia 140 km/h. Comunque l'ho portata dal meccanico, che ha fatto la diagnosi elettronica e la centralina non aveva memorizzato nessun errore. Comunque mi ha spiegato che, a volte più succedere, quando la moto è esposta a repentini cambi di pressione o temperatura atmosferica, che mandano in reset la centralina. Nel mio caso, fuori c'era molto caldo e in galleria molta umidità, quindi la centralina è andata un attimo in reset, ma spegnendo e riaccendendo il quadro, ritorna ok.
Comunque ho usto la moto tutti i giorni e funziona perfettamente!


quindi chi va a fare 4 pieghe in montagna nel periodo estivo dovrebbe rimanere a piedi icon_asd.gif
 
8749681
8749681 Inviato: 27 Ott 2009 15:17
 

lucagsr ha scritto:


mi sembra una scusa un po....................mmmmmmmmmmm
allora chi sa quante vetture piene di centraline dovresti trovare fermi per la strada!


ragazzi oggi si è ripresentato il problema per ben 2 volte mentre stavo sorpassando una macchina in autostrada e per poco un'altra auto che era dietro di me, mi tamponava. Ho parlato con l'assistenza suzuki e proveranno nuovamente a fare la diagnosi e se non ci sarà nuovamente memorizzato nessun errore, inizieranno a smontare corpo-farfallato ecc...
Sono veramente incazzato nero!!!! La moto ha sei mesi di vita e 6.000 km ed ha rischiato di farmi ammazzare per ben 2 volte!!! Non auguro a nessun motociclista che gli si spenga il motore a 140 km/h in autostrada...
Ora anche se il problema si dovesse risolvere nel migliore dei modi, non avrò mai la stessa fiducia di prima nella moto, inizierò a mettere da parte i soldi e la cambierò il prima possibile...
 
8750286
8750286 Inviato: 27 Ott 2009 16:39
 

vai193 ha scritto:


ragazzi oggi si è ripresentato il problema per ben 2 volte mentre stavo sorpassando una macchina in autostrada e per poco un'altra auto che era dietro di me, mi tamponava. Ho parlato con l'assistenza suzuki e proveranno nuovamente a fare la diagnosi e se non ci sarà nuovamente memorizzato nessun errore, inizieranno a smontare corpo-farfallato ecc...
Sono veramente incazzato nero!!!! La moto ha sei mesi di vita e 6.000 km ed ha rischiato di farmi ammazzare per ben 2 volte!!! Non auguro a nessun motociclista che gli si spenga il motore a 140 km/h in autostrada...
Ora anche se il problema si dovesse risolvere nel migliore dei modi, non avrò mai la stessa fiducia di prima nella moto, inizierò a mettere da parte i soldi e la cambierò il prima possibile...


anche a me si è verificato il tuo identico problema con la sola differenza che era la spia dell'immobilizzatore a lampeggiare e non quella f1.
Dopo 25 gg di prove e controprove ho deciso di venderla in quanto il verdetto del concessionario è stato "problema alla centralina" !. Costo inrno ai 1000 euro.
La mia moto non è più in garanzia, ha poco più di 2 anni e quasi 17 mila km ma quello che è successo è comunque gravissimo!
 
8750295
8750295 Inviato: 27 Ott 2009 16:40
 

di regola se la centralina non memorizza alcun errore il problema è proprio ... nella centralina.
 
8766740
8766740 Inviato: 30 Ott 2009 13:24
 

Marcello76 ha scritto:
di regola se la centralina non memorizza alcun errore il problema è proprio ... nella centralina.


ieri mattina, mentre ero in autostrada, si è spento nuovamente il motore. L'ho portata in suzuki e dopo aver fatto la diagnosi, questa volta era memorizzato un errore relativo al circuito di accensione, gli ho lasciato la moto e si faranno sentire loro... Sono veramente sconsolato e amareggiato. Ho comprato una moto giapponese per non avere problemi, invece dopo soli 6000 km, si spegne il motore in autostrada e rischio di ammazzarmi!!!
 
8803078
8803078 Inviato: 5 Nov 2009 18:47
 

vai193 ha scritto:


ieri mattina, mentre ero in autostrada, si è spento nuovamente il motore. L'ho portata in suzuki e dopo aver fatto la diagnosi, questa volta era memorizzato un errore relativo al circuito di accensione, gli ho lasciato la moto e si faranno sentire loro... Sono veramente sconsolato e amareggiato. Ho comprato una moto giapponese per non avere problemi, invece dopo soli 6000 km, si spegne il motore in autostrada e rischio di ammazzarmi!!!


Ragazzi, anche se il mio topic non ha suscitato molto interesse, ci tengo ad aggiornarvi sulla situazione. Ringrazio la concessionaria Corsama per l'estrema serietà e professionalità con la quale hanno affrontato e risolto (anche se non c'era nulla da risolvere) il problema. Insomma, dopo una settimana di prove, controlli, diagnosi, simulazioni di errore ecc..., hanno capito che la moto non aveva nessun problema, ma lo spegnimento del motore era causato dalla mia borsa-serbatoio magnetica, che in determinate circostanze interferiva con l'antenna che riceve il segnale del codice della chiave. Per scrupolo, hanno anche cambiato il blocchetto d'accensione che contiene questa antenna.
Sono veramente soddisfatto, poichè la serietà di un marchio si rispecchia nel livello di assistenza ai clienti e quello di suzuki, è veramente molto alto...
 
8804787
8804787 Inviato: 5 Nov 2009 22:04
 

A me il tuo topic interessava e abbastanza... come credo anche agli altri utenti... vedrai a quanti tornerà utile se avranno un problema come il tuo!!!
 
8805278
8805278 Inviato: 5 Nov 2009 23:10
 

CianniCianni ha scritto:
A me il tuo topic interessava e abbastanza... come credo anche agli altri utenti... vedrai a quanti tornerà utile se avranno un problema come il tuo!!!



hai ragione cianni, almeno se uno si trova in una situazione simile può prendere spunto da questo topic per fare delle prove prima di finire in officina
 
8805962
8805962 Inviato: 6 Nov 2009 1:55
 

Anche io quoto in pieno CianniCianni.

L'ho sempre detto: e' il bello della rete...

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8807800
8807800 Inviato: 6 Nov 2009 15:19
 

se la moto parte regolarmente l'immobilizer si disattiva.
Basta fare una semplice prova: accendi la moto e smonta il blocco dell'antenna ... la moto resterà accesa (te lo assicuro).
Che il problema sia la borsa magnetica mi sembra molto ma moltooo difficile.
 
8808065
8808065 Inviato: 6 Nov 2009 15:50
 

Marcello76 ha scritto:
se la moto parte regolarmente l'immobilizer si disattiva.
Basta fare una semplice prova: accendi la moto e smonta il blocco dell'antenna ... la moto resterà accesa (te lo assicuro).
Che il problema sia la borsa magnetica mi sembra molto ma moltooo difficile.


guarda io non sono un meccanico, ho solo visto con i miei occhi che oltre ai meccanici della concessionaria è venuto anche l'ispettore suzuki della provincia, che ha portato altri software per le simulazioni degli errori e dopo aver smontato praticamente tutta la moto e controllato ogni possibile sensore e cablaggio, l'unico errore che segnalava il p1650 cioè il malfunzionamento del blocchetto d'accensione. che hanno puntualmente cambiato. Se il problema è stato completamente debellato non posso dirlo con certezza perchè non si verificava sempre, potrò esserne sicuro solo dopo qualche settimana di puntuale utilizzo del mezzo. Per esempio stamattina ho fatto il mio solito tragitto autostradale ed il problema non si è verificato, ma potrò dare la sentenza definitiva solo tra qualche settimana.
 
8808163
8808163 Inviato: 6 Nov 2009 16:03
 

Beh tienici aggiornati il problema non era di poco conto soprattutto perchè se capita nel momento sbagliato ti fa quasi di sicuro ammazzare...
 
8808981
8808981 Inviato: 6 Nov 2009 17:58
 

CianniCianni ha scritto:
Beh tienici aggiornati il problema non era di poco conto soprattutto perchè se capita nel momento sbagliato ti fa quasi di sicuro ammazzare...


infatti era proprio quello che mi stava succedendo la prima volta che si è presentato il problema. Poi le altre volte ero preparato e subito giravo la chiave e la moto ripartiva senza problemi!
 
8809887
8809887 Inviato: 6 Nov 2009 20:06
 

si preparato va bene ma metti che ti capita quando sei a ginocchio a terra in una curva ai voglia girare la chiave... la moto ti tira in terra lo stesso...
 
8811014
8811014 Inviato: 6 Nov 2009 22:33
 

CianniCianni ha scritto:
si preparato va bene ma metti che ti capita quando sei a ginocchio a terra in una curva ai voglia girare la chiave... la moto ti tira in terra lo stesso...


Questo lo escludo, perchè è capitato sempre e solo in autostrada. Comunque è sempre un problema pericolosissimo!
 
8846012
8846012 Inviato: 13 Nov 2009 15:27
 

CianniCianni ha scritto:
Beh tienici aggiornati il problema non era di poco conto soprattutto perchè se capita nel momento sbagliato ti fa quasi di sicuro ammazzare...


allora ragazzi, questa settimana ho percorso 100 km al giorno di autostrada senza borsa serbatoio ed il problema non si è ripresentato. La prossima settimana, se il tempo tiene, proverò a fare la stessa strada con la borsa per vedere se il problema si ripresenta e così avrò la risposta definitiva!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9339431
9339431 Inviato: 17 Feb 2010 2:08
 

beh,visto che la sella la uso da solo ho deciso di mettere la borsa serbatoio dietro di me con il ragno,e si guida molto piu comodo.pero..........prima la mettevo sul serbatoio e non si e mai spenta!
 
9339545
9339545 Inviato: 17 Feb 2010 2:47
 

non credo possa essere la borsa con i suoi magneti (se è a magneti) eusa_think.gif
se comunque hanno verificato che un errore lo dava molto probabilmente era quello, certo che è una cosa banale ma pericolosa potenzialmente icon_rolleyes.gif
 
10313133
10313133 Inviato: 28 Lug 2010 22:31
Oggetto: soluzione a sgasamento in folle e spegnimento moto
 

ciao io ho un fastidio simile a volte mi si spegne sgasando a folle e un discorso di minimo basso
 
13450982
13450982 Inviato: 11 Giu 2012 9:28
 

gsrteo ha scritto:
non credo possa essere la borsa con i suoi magneti (se è a magneti) eusa_think.gif
se comunque hanno verificato che un errore lo dava molto probabilmente era quello, certo che è una cosa banale ma pericolosa potenzialmente icon_rolleyes.gif



Riprendo questo vecchio posto (come suggerito dal robot che amministra il sito) per riportarvi quanto accaduto a me.

Ho lasciato la mia GSR ieri tutto il giorno per strada sotto casa (ero a MISANO icon_lol.gif ) e stamattina all'accensione è comparsa per la prima volta la spia FI. Mi sono allarmato, ho rifatto tutto con calma tolto la chiave dal blocchetto, sposto la borsa "magnetica" per poter meglio inserire la chiave e tutto va perfettamente.

A questo punto non mi sento di escludere la borsa magnetica che magari in qualche modo faceva andare di matto il sensore.

Vi ripeto ho riaperto il posto giusto per confronto e per essere magari d'aiuto a quanti si dovessero ritrovare nella stessa occasione.

Un carissimo saluto a tutti.

Marco 0510_saluto.gif
 
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