Ciao amici, sono distrutto, ma vi devo raccontar la mia bellissima giornata sdraiato vicino alla mia Speretoncella... Ducati Monster 695.
Nei giorni scorsi mi sono attrezzato per alcuni lavori/modifiche alla mia mostriciattola. Ho comprato 4 litri di olio Cstrol totalmente sintetico, un filtro olio dell Hiflo, il liquido per i frei e la frizione, 4 frecce a led gemma bianca, una luce di posizione a led gemma bianca, un portatarga sportivo della Barracuda, luce targa a led sempre della barracuda e il tegolino a freccia in carbonio Ducati Performance...
Non vi preoccupate non mi sono svenato grazie al sempre amico Ebay...
Premetto che non ho mai effettuato lavori di manutenzione neache sulla Graziella che avevo a 13 anni, ma armato di sana pazienza mi sono cimentato nell'impresa. Che ci vorà mai, grazie alle guide del tinga, del ducatitech (video youtube) mi son detto: "Sarà una passeggiata..." Alla faccia della passeggiata!
In questo post posterò tutta la verità su questi interventi di manutenzione e montaggio pezzi che sembrano una cavolata, ma in realtà nascondono molte insidie. Per quanto oncerne il cambio di olio, diciamo che bisogna assolutamente procurarsi.. e questo non è scritto da nessuna paret una chiave a brucola maschio da 10. Non l'havevo e sono dovuto scendere per acquistarla da un ferramenta per 1.50 Euro. Ma questo è solo l'inizio dell'avventura perchè nei video che si trovano su interne sembra che svitare il tappo motore, quello sotto per far colare l'olio sia in realtà una bazzeola, bene non lo è, mi stavo quasi per slogare un braccio...
Una volta svitato lo si prende tra due dita e si continua a svitarlo a mano... ma... sempre nei video su internet sembra tutto facile con il tipo che svita con due dita e l'olio come per magia inizia a defluire nella ciotola
sottostante... Non è così, il getto è stato così potente che il tappo mi è finito nel calderone e mi sono inzzacherato completamente tutta la mano...
Nei video si vede il tipo che quasi per magia svita il filtro e solo quando lo togli completamente l'olio, quasi in letargo comincia a sgorgare...
BENE::::: NON e' COSi'!!!!
Poi sono passato al montaggio di frecce, luce targa, faro posteriore tegolino e prtatarga...
Le frecce avevano la resistenza integrata, quindi non mi hanno dato molti problemi, che invece mi ha dato la piastra in acciao del tegolino Ducati, ho dovuto limarla con un flex perchè non ne voleva sapere di compaciare con il telaio, credo che sia stata una piastra di un S4, quindi ho dovuto adattarla. Che dirvi, sono stanhissimo, ma felice come una pasqua, e restando tutto il giorno con la mia amata bestiola ho scoperto cose simpatiche che non avrei voluto, parte della garza che regge i cablaggi sta cadendo a brandelli e sotto al tubo di scarico ho preso una bella botta ed è in parte ammaccato, domattina con la mia confezione da 200 striscette di plastica nera e nastro isolante risolvo il tutto...
Ho notato che le frecce a led a moto ferma lampeggiano velocisime, mentre a moto accesa l'intermitenza è regolare... Tutto normale?
Comunque sia che bello prendersi personalmente cura del Mostriciattolo, davvero bello ed ero solo al primo appuntamento
Credete che a 9000 km oltre il cambio olio e filtro + rabbocco olio freni e frizione dovrei fare qualche altro intervento? Controllare qualcosa?
Grazie a presto Ah, questo è un video di youtube che ho postato stasera.
Domani posto le foto e altri video...



) le frecce e la lucetta targa ci stanno proprio bene...






