FiltroMan ha scritto:
Tutt'ora in produzione esiste un monocilindrico 2T da 700cc per uso stradale, e da una vita ci sono anche 800cc 2T per motoslitte... E quelli di media cilindrata consumano meno del 4T, se non sai fare paragoni, non sparare a zero. Fai raggiungere ad un 4T di pari cilindrata la stessa potenza del 2T e vediamo quale consuma di più, e qual è più affidabile
.Domani la vado a comprare una 700 2tempi stradale. Dove vado a Roma?
Inoltre parlavo di cilindrate, non di potenze, quindi rimango dell'idea che un 250 4tempi consuma meno di un 2tempi sempre 250.
Per il fatto di valvole parzializzatrici, coni controconi e altre storie sono state inventate appunto per diminuire questa tendenza del due tempi di sprecare benzina, cioé ad aumentare il rendimento.
Per il fatto della distribuzione hai ragione, leva energia, ma ormai viaggia tutto su dei cuscinetti talmente particolari che non c'è quasi attrito, e con i moderni olii l'attrito tra le cammes e le punterie, si sta diminuendo moltissimo.





.






con l'ultimo tuo messaggio siamo arrivati alla conclusione della "storia"!
diciamo la stessa cosa (in modo documentato e rigoroso), penso che ti possa ritenere soddisfatto dalla risposta Mirko, o no?? 



è la somma che fa il totale.La somma dei vari rendimenti, termico meccanico, di lavaggio...ci dice quanto "costa"in benzina ogni cavallo erogato nell'unità di tempo.